Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mxr Distortion Comparazione e ambiti di utilizzo

Aperto da Pasquino, 10 Aprile, 2020, 02:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Premessa: ho un overdrive low-gain stile dumble in a box, poi ho un overdrive super hi-gain (Eqd Acapulco clone), vorrei qualcosa che sta in mezzo per coprire le sonorità che con l'uno e l'altro non riesco ad avere. Intendo comunque ambito rock

Quindi stavo cercando in overdrive o forse è più appropriato un distorsore, e sto ascoltando delle demo dei pedali mxr.
Il Distortion+ mi piace molto, sarà perché ha un suono "tipico" ma mi è piaciuto anche il badass 78, per il mood più vintage, che comunque non snatura la distorsione base mxr, ma anche il super badass Distortion, che mi sembra molto versatile.

Qui la domanda: che esperienza avete con questi pedali? In che ambito li utilizzate? In cosa brillano e in cosa invece sono carenti?
Considerato il range di sonorità (da mid-gain ad hi-gain), ci sono altri pedali che potrebbero coprire questa esigenza?

Grazie a chi mi può consigliare
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Scusa se apparentemente divago: ma perché solo MXR?


johnny

Parto col dire che personalmente non mi piacciono gli overdrive/distorsori della MXR, non è il loro punto di forza.
Qualcosa che mi viene in mente su due piedi e che potrebbe rientrare nel range da te indicato:
MAD PROFESSOR: Mighty Red Distortion, Golden Cello, Sweet Honey Overdrive.
WAMPLER: Pantheon, Pinnacle Standard oppure Deluxe V2, Plexi Drive Deluxe, Sovereign, Hot Wired, usato potresti trovare vari modelli di Plextortion (sarebbero perfetti);
FRIEDMAN: Golden Pearl, BE-OD, Dirty Shirley.
BOSS Angry Driver.
Oppure hai due altre opzioni, le mie preferite: o usare il canale drive dell'ampli (però non so che amp usi) oppure far saturare il canale clean del tuo amp e aggiungerci semplicemente un Boss Super Overdrive o un Tube Screamer.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Pasquino

Citazione di: robland il 10 Aprile, 2020, 02:08 PM
Scusa se apparentemente divago: ma perché solo MXR?

Non solo MXR, è che per ora ho guardato solo alcune demo MXR, sto cercando un suono distorto da mid a hi gain, ma non ingestibile. Ogni consiglio ovviamente è ben accetto!
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: johnny il 10 Aprile, 2020, 07:40 PM
Parto col dire che personalmente non mi piacciono gli overdrive/distorsori della MXR, non è il loro punto di forza.
Qualcosa che mi viene in mente su due piedi e che potrebbe rientrare nel range da te indicato:
MAD PROFESSOR: Mighty Red Distortion, Golden Cello, Sweet Honey Overdrive.
WAMPLER: Pantheon, Pinnacle Standard oppure Deluxe V2, Plexi Drive Deluxe, Sovereign, Hot Wired, usato potresti trovare vari modelli di Plextortion (sarebbero perfetti);
FRIEDMAN: Golden Pearl, BE-OD, Dirty Shirley.
BOSS Angry Driver.
Oppure hai due altre opzioni, le mie preferite: o usare il canale drive dell'ampli (però non so che amp usi) oppure far saturare il canale clean del tuo amp e aggiungerci semplicemente un Boss Super Overdrive o un Tube Screamer.

Ok, grazie per le info, inizio a cercare dei sample dei pedali che hai citato.
Quindi tu consiglieresti i Wampler?
Ti faccio la stessa domanda di su se li hai provati: in che ambiti vedresti questi pedali? dove brillano e dove no?

L'opzione ampli: se potessi userei solo quello, ma per vari motivi mi sono costretto ad usare un mooer preamp con simulazione fender (006), e bene o male i suoni da lì devono passare. In saletta (quando ancora si poteva) usavo sempre ampli diversi, e quindi sempre e solo il canale clean, e pedali per creare i suoni
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

ok, ho visto alcune video demo dei pedali di jhonny, per capirci, il dirty shirley è molto vicino al suono che cerco.
Comparazione tra MXR Super Badass:


e FriedMan Dirty Shirley:


Diciamo che i campo bene o male è questo

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Pasquino il 10 Aprile, 2020, 08:14 PM
Citazione di: robland il 10 Aprile, 2020, 02:08 PM
Scusa se apparentemente divago: ma perché solo MXR?

Non solo MXR, è che per ora ho guardato solo alcune demo MXR, sto cercando un suono distorto da mid a hi gain, ma non ingestibile. Ogni consiglio ovviamente è ben accetto!

Io stavo per acquistare il Bogner ecstasy red, ma poi è successo tutto questo...
Aspetto che finisce e poi provvedo. O questo o il La Grange.


Pasquino

ho visto una demo anche di questo
Spettacolare!!!


poi ho trovato pure questo:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Il La Grange (visto che è stato citato), non è un hi gain. O meglio, ha tre livelli di gain ma suona (benissimo) a low gain, bene a mid gain. Ad alto gain, oltre ad avere un suono molto slabbrato fruscia eccessivamente


Ps
Dai un occhio al Mesa Throttle Box

robland

Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2020, 10:55 PM
Il La Grange (visto che è stato citato), non è un hi gain. O meglio, ha tre livelli di gain ma suona (benissimo) a low gain, bene a mid gain. Ad alto gain, oltre ad avere un suono molto slabbrato fruscia eccessivamente


Ps
Dai un occhio al Mesa Throttle Box

In realtà sono stato impreciso: a Pasquino consiglio l'ecstasy red. Io invece sono indeciso tra il red e il la grange.
Sempre in casa Bogner, c'è l'Uberschall.

I distorsori Mesa invece non mi convincono molto.

Pasquino

Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2020, 10:55 PM
Il La Grange (visto che è stato citato), non è un hi gain. O meglio, ha tre livelli di gain ma suona (benissimo) a low gain, bene a mid gain. Ad alto gain, oltre ad avere un suono molto slabbrato fruscia eccessivamente


Ps
Dai un occhio al Mesa Throttle Box

Ascoltato pure quello, ma non mi convince, forse troppo higain di base (anche se a settaggi estremi ha un bel suono)
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Il Throttle te l'ho suggerito perché cerchi un (medio)-hi gain.

A me gli hi gain non piacciono. Preferisco 3 low gain in cascata. Per me, con TS - xotic BB - OCD in cascata, si fa (quasi) tutto

robland

Pasquino, ma nel post iniziale non hai scritto che non cerchi un pedale Hi gain perché già ce l'hai?
Dunque, se ti serve un pedale che stia nel mezzo tra i due da te citati, prendi in considerazione il La Grange (che me pensi dei video che hai postato?) gli Ecstasy e i Friedman.

Stiamo parlando di alcuni tra i prodotti top del genere.

Questo video mi sembra buono:

Bogner Drive Pedal Demo - La Grange vs Ecstasy vs Uberschall! - YouTube


Elliott

Se cerchi un mid puro, starei più su OCD che su BB e La Grange.

Il primo, è fantastico ma non c'è stato verso di farmelo piacere in un ruolo diverso da boost dove, credo sia eccezionale.
Il La grange, fantastico, ma fa a botte con tutti gli altri OD. Soppprtava benino solo il BB e solo nella modalità low.
Lo consiglierei solo se fosse l'univo od da tenere in pedaliera.

L'OCD invece, mi pare quel compagno del liceo che eccelleva in ogni sport e che tutti volevano sempre in squadra.

Mi limito a parlare di questi due perchè li ho avuti

johnny

Citazione di: Pasquino il 10 Aprile, 2020, 08:21 PM
Citazione di: johnny il 10 Aprile, 2020, 07:40 PM
Parto col dire che personalmente non mi piacciono gli overdrive/distorsori della MXR, non è il loro punto di forza.
Qualcosa che mi viene in mente su due piedi e che potrebbe rientrare nel range da te indicato:
MAD PROFESSOR: Mighty Red Distortion, Golden Cello, Sweet Honey Overdrive.
WAMPLER: Pantheon, Pinnacle Standard oppure Deluxe V2, Plexi Drive Deluxe, Sovereign, Hot Wired, usato potresti trovare vari modelli di Plextortion (sarebbero perfetti);
FRIEDMAN: Golden Pearl, BE-OD, Dirty Shirley.
BOSS Angry Driver.
Oppure hai due altre opzioni, le mie preferite: o usare il canale drive dell'ampli (però non so che amp usi) oppure far saturare il canale clean del tuo amp e aggiungerci semplicemente un Boss Super Overdrive o un Tube Screamer.

Ok, grazie per le info, inizio a cercare dei sample dei pedali che hai citato.
Quindi tu consiglieresti i Wampler?
Ti faccio la stessa domanda di su se li hai provati: in che ambiti vedresti questi pedali? dove brillano e dove no?
Ti parlo di due pedali che ti ho elencato che possiedo. Posso dire che il Friedman (tengo il BE-OD) è uno dei più versatili in assoluto tra quelli che ti ho citato in quanto non solo possiede un doppio controllo di gain (quello classico all'esterno ed un'altro all'interno) ma il controllo Presence ti permette di gestirlo alla perfezione su qualsiasi amplificatore. Io lo uso con parametri di gain circa a metà e posso dirti che tira fuori qualcosa di davvero potente senza mai sfociare in un hi-gain. Cosi come posso dirti del Wampler Super Plextortion (lo puoi trovare ormai usato) che con 3 stadi diversi di gain (oltre che al pot del gain stesso) potrebbe fare il caso tuo. Mi permetto di darti questi consigli in quanto il mio sound è tosto, tipico dell'hard rock ma mai metal, mai hi gain. E questi pedali ci stanno alla perfezione nel tuo range proprio perchè si possono benissimo collocare a metà tra overdrive e distorsori.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.