Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 09:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Multieffetto

Aperto da MarkT84, 04 Agosto, 2014, 04:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarkT84

Salve a tutti voi, volevo un consiglio su come utilizzare una pedaliera multi effetto che entra nel send e return per usare solamente gli effetti  di modulazione è possibile ?

NitroDrift

dipende dalla pedaliera e da come si può settare, il ragazzo che suona con me la sua GT10 ora la usa così infatti settando la pedaliera come " effetti singoli " , soprattutto per evitare le patch con i pre inseriti e similia, in questo modo " funziona " , poi sulla resa dei suoni è un'altro paio di maniche


Vu-meter

Quoto Nitro :quoto:, di che pedaliera stiamo parlando ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



MarkT84

Zoom g2 credo quella di ritchie kotzen oppure ho anche la gfx 3 sempre zoom, in tal caso come si collega al send ?non ho mai usato il send

NitroDrift

il send deve andare nell'input del multieffetto e dall'output del multieffetto entri nel return ... l'importante è che il loop sia seriale e non parallelo ( il parallelo ha il potenziometro del mix del loop effetti )

MarkT84

Come ampli ho l' mg hdfx testata e cassa quindi non saprei se è in serie o parallelo, da cosa posso capirlo?

NitroDrift



come ti dicevo prima , c'è il potenziometro fx loop mix ... come in quasi tutti i marshall a parte i valvolari grossi ( alcuni modelli ) il loop è parallelo .. sostanzialmente se colleghi qualcosa in send e returno sentirai il suono miscelato con quello normale dell'ampli e quello effettato dalla pedaliera... c'è a chi piace ( non a me per esempio ) però se il tuo intento è sentire tutto il suono " effettato " e non quello normale allora non fa il lavoro che hai in mente tu


MarkT84

OK grazie per avermi illuminato, uno switch funziona tipo il send e return? Per il modo di suonare che ho io avrei bisogno di cambiare 2 distorsioni molto più facilmente ,lo switch serve a questo no?

NitroDrift

cioè ? sinceramente non ho capito

MarkT84

Mi potresti spiegare cos' è il pedale switch?

NitroDrift

intendi il footswitch? quello che cambia i canali dell'ampli e/o eventuali effetti?

Runner

Citazione di: MarkT84 il 04 Agosto, 2014, 10:58 PM
OK grazie per avermi illuminato, uno switch funziona tipo il send e return? Per il modo di suonare che ho io avrei bisogno di cambiare 2 distorsioni molto più facilmente ,lo switch serve a questo no?

Switch significa interruttore: è un interruttore (che può anche essere azionabile coi piedi) che ti permette di accendere o spegnere qualcosa (ad esempio un effetto) o di passare da un circuito ad un altro (ad esempio dal circuito del canale pulito a quello del canale distorto dell'amplificatore).

il "send" ed il "return" sono rispettivamente una'uscita ed un'entrata, in particolare nel send il segnale viene "mandato" (= "send") verso un effetto da cui esce per ritornare (= "return") nell'amplificatore per essere amplificato e mandato alle casse.

Normalmente il send/return è posizionato tra il preamplificatore e il finale.

Se metti quindi il tuo effetto nel send / return hai:


Chitarra --> Preamplificatore (dell'amplificatore)->Send--> effetto-->Return->Finale (dell'amplificatore)--> Casse


nella configurazione descritta da Nitro hai:


                                                                          |--> effetto-|
Chitarra --> Preamplificatore (dell'amplificatore)-?>Send--                 ->Return-?->Finale (dell'amplificatore)--> Casse.
                                                                 |>---------->------->----– ->-|

Quindi al finale arriverà sia il segnale effettato dal tuo effetto, sia il segnale diretto dal preamplificatore (è ci sarà una manopola per mixare i 2 segnali)


Spero di aver chiarito meglio... (e non aver detto castronerie!) :-[



MarkT84

Si grazie adesso ho capito, forse ho confuso la cosa con un pedalino looper,con il looper posso comandare 2 distorsioni? diversi


Vu-meter

Citazione di: MarkT84 il 05 Agosto, 2014, 01:08 PM
Si grazie adesso ho capito, forse ho confuso la cosa con un pedalino looper,con il looper posso comandare 2 distorsioni? diversi

Con un looper puoi comandare 100.000 diversi effetti, dipende solo dalle combinazioni, ma secondo me stai facendo il passo più lungo della gamba .. procedi con ordine e risolvi una cosa alla volta ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



MarkT84

Allora dovrei comandare ad esempio in una canzone un crunch leggero per poi nei ritornelli cambiare in una distorsione più cattiva e piena... Il looper è quello che servirebbe a me per fare questo con i singoli pedali?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.