Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Multieffetto economico

Aperto da loiacono.97, 05 Ottobre, 2021, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

loiacono.97

Salve a tutti
Vorrei chiedere un consiglio. Tempo fa avevo adocchiato la pedaliera zoom g1 four, prezzo di circa 75 euro. La vorrei principalmente per il loop, sperando di divertirmi un po' senza abbandonarla il giorno dopo. Ci sono anche i ritmi di batteria e potrebbe risultare interessante
Ammetto che non vorrei spendere molto.. più che altro mi sembra peccato, poiché non suono mica in un gruppo, spendere 100 euro per una loop station, anche se sarebbe interessante salvare anche i suoni che si registrano

Sulla fascia economica oltre alla g1 four (che dovrebbe permettere anche l'overdub) c'è qualcosa di interessante? Diciamo sui 75/80
Anche un amplificatore con effetti integrati. Grazie.

loiacono.97

Nessuno sa dirmi qualcosa riguardo la zoom g1 four oppure un looper ? Grazie


Vu-meter

 Non conosco, mi dispiace. :sorry:
Alcuni tra noi mi pare l'abbiano avuta, ma potrei confondermi con la G3X...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97

Ti ringrazio ugualmente. In generale, a quel prezzo, pensi che sarebbe più conveniente una loop station (si trova magari la nux loop core o la boss) o un multieffetto?
Della zoom g1 sento dire che i suoni predefiniti egregi non suono.. ma c'è la possibilità di settarli

Vu-meter

Se ti interessa una loop station, secondo me trovi di meglio, nell'usato. Ma certo, senza effetti.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Io ho avuto la Nux loop core Deluxe (che è quella color bronzo con il footswitch compreso nel prezzo) fino a che non sono passato al digitale, mi ci sono trovato veramente ma veramente bene come loop station. Ora sta sui 99 euro circa, io la pagai 130 al periodo. Non so come sia la loop core basica gialla ma se è simile alla deluxe ti ci divertiresti un sacco perchè è un pedalino veramente sfizioso! Nux è una marca che mi ha piacevolmente colpito e se non fossi passato al digitale avrei sicuramente valutato di prendere altri pedali di questa marca.
Ut queant laxis

loiacono.97

Ciao grazie mille per la tua opinione. Era possibile settare anche ritmi di batteria e registrarli e salvarli sul PC i loop?


Ombra/luce

Citazione di: loiacono.97 il 10 Ottobre, 2021, 12:24 PM
Ciao grazie mille per la tua opinione. Era possibile settare anche ritmi di batteria e registrarli e salvarli sul PC i loop?
Certo, ora non mi ricordo quanti ne avesse perchè è un annetto che non la uso più e l'ho pure "prestata a tempo indeterminato" ad un amico, però se vai su un qualsiasi negozio online dovresti trovare le spec. La versione deluxe aveva anche due manopole per il volume, una appunto per quello delle basi di batteria, l'altra per le incisioni, che se non ricordo male dovrebbero essere infinite. Ti consiglio comunque di cercare le spec e vederti il video su Youtube di Accordo, che spiega le operazioni salienti.
Ut queant laxis

futech

se cerchi solo una loop con basi di batteria, puoi provare a cercare un pedale looper DigiTech JamMan Solo XT


Qual

Elliott

Bello il Jam man ma ha due limiti: non è un drum-looper e gestisce solo i wav.

Il Nux segnalato sopra, è il clone del Boss Rc-3 e sembra più idoneo alle richieste del topic

Ombra/luce

Comunque sia la G1 Four è onesta (ovvio che chi ha una da 1000 euro la considererebbe un giocattolino, però un amatore che suona a casa e che sta imparando potrebbe divertircisi ugualmente), l'ho potuta provare per via che ce l'ha un mio amico e tutto sommato fa quel che deve fare, sicuramente può essere un fattore di divertimento e praticità per chi magari non ha pretese certosine, se è per limitarsi a suonare a casa divertendosi nel tempo libero, volendo spendere poco, non è da buttare. Ok, manca il pedale d'espressione, però, se si cerca un giocattolino per divertirsi con la chitarra a casa, senza spendere troppo, malvagia non è. Se le mani lo permettono, si può far suonare bene pure una pedaliera economica.  L'unica cosa è che purtroppo non permette di importare IR esterne, ma solo file proprietari, ma mi dice il mio amico che ci si diverte un mondo ugualmente. Lui sta imparando da un annetto circa, suona nel tempo libero ed è per puro divertimento, se gli scopi sono questi, anche un "modeler" economico non vedo perchè non debba andare bene. Ha una loop station interna, è ovviamente una feature in più perchè mi pare che sia limitata a pochi minuti di incisione (forse anche meno), è una cosetta in più che male non fa, però se vuoi una loop station nel dettaglio meglio prendere una che faccia quel lavoro proprio. Ah, non funge anche da scheda audio quindi servirebbe comprarne una qualora si volesse usarla per registrare musica in digitale.

La loop station invece, perlomeno queste di questa fascia di prezzo e quella che ho detto io, poi non so come siano quelle avanzate e ben più costose, fa solo quello però lo fa bene rispetto alla piccolissima feature sulla pedaliera che citi, si, ci sono le features delle basi di batteria, però ovviamente per l'effettistica è sottinteso che ce l'abbia già tu nel tuo arsenale. Quindi dovresti prendere una scelta, se vuoi una catena di effetti regolabili e una piccola feature in più legata al looping, oppure se metti in primo piano il discorso del looping, avendo già effetti nel tuo repertorio. Le loop station registrano tutto, tutti gli effetti che attivi nel momento che incidi, però ovviamente fanno solo quel lavoro, una pedaliera, economica o meno che sia, ti dà tot effetti, tot simulazioni di amplificatori e una piccola feature di looping, valuta quale di queste due soluzioni fa più al caso tuo.
Ut queant laxis

futech

Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2021, 12:45 PM
Bello il Jam man ma ha due limiti: non è un drum-looper e gestisce solo i wav.

Il Nux segnalato sopra, è il clone del Boss Rc-3 e sembra più idoneo alle richieste del topic

Cosa intendi per drum-looper?


Qual

Elliott

L'Rc3 e l'Rc10r  della Boss ad esempio ossia, un looper che abbia a bordo una serie di pattern di batteria variabili per stili e bpm. In pratica una drum machine con looper (o un looper con drum machine, se si preferisce)


loiacono.97

Grazie a tutti per le risposte
Andiamo per ordine

Prima di tutto si, vorrei almeno avere anche i ritmi di batteria perché potrebbero essere utili.
Sono indeciso tra la zoom g1 four e la loop station per due motivi:
1) serve un amplificatore apposito? Io ho uno Yamaha GA15, uscito nel pack tanto anni fa.. e un Orange crush mini, supportano i pedali?
2) poiché uso davvero pochi effetti, il distorto e il pulito, con la pedaliera, poiché il loop è di soli 30 secondi, potrei annoiarmi
Per questo con una loop station specifica magari,potrebbe essere più interessante

La cosa che principalmente mi chiedo è se i miei ampli la supporterebbero.. altrimenti prendo la g1 four che potrei usare anche con le cuffie..

Ombra/luce

Citazione di: loiacono.97 il 11 Ottobre, 2021, 07:23 AM

La cosa che principalmente mi chiedo è se i miei ampli la supporterebbero.. altrimenti prendo la g1 four che potrei usare anche con le cuffie..
Non è un problema di amplificatori in quanto la si mette tra amplificatore e chitarra, quindi dovresti avere due cavi jack, uno che parta dall'amplificatore e vada alla loop station e un altro che dalla loop vada alla chitarra. Non è una questione di compatibilità degli amplificatori, funziona su tutti, indifferentemente dal modello. Più che altro cerca di munirti di cavi e cavetti per poter connettere i vari pedali e la loop station (tutti jack come quelli della chitarra), se dovessi comprare questa.
Ah, suonare in cuffia, se sei uno che ha problemi di rumori in appartamento o suona in orari non tanto consentiti, è una manna dal cielo, però non tutte le cuffie sono adatte, il mio amico che ha la zoom si è dovuto ricomprare le cuffie con impendeza di 25 Ohm circa, perchè se maggiore suona bassissimo.. la pedaliera appunto ha impendenza di 25 Ohm circa, cuffie con impendenza più alta suonerebbero basse.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.