Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Dicembre, 2024, 12:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Multieffetto cercasi...

Aperto da paperinik58, 30 Novembre, 2024, 03:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

paperinik58

Premesso che dicendo "sito evoluto" non volevo certo offendere qualcuno...anzi! Se dimostro idee confuse invece, potete capirmi, perchè probabilmente le avevate anche voi agli esordi...Ma più che idee confuse, mi manca la conoscenza nel settore, :-\  perchè quello che voglio lo so bene, ma non sò come metterlo in pratica, tutto quì. ???  Ora grazie ai vostri consigli (anche se qualcuno un pò sopra le righe come spesso accade a chi è più esperto, ma ci stà... :firuli: ) posso muovermi in maniera migliore. Quello che qualcuno non ha capito invece, consigliandomi prodotti costosi almeno per me, è che al momento non posso permettermi una grossa spesa, ergo... :cry2: aspetterò tempi migliori per l'acquisto del prodotto giusto. In attesa, mi dedicherò allo studio approfondito della chitarra. Grazie a tutti, si può chiudere. Buone feste a tutti.

robland

Citazione di: paperinik58 il 08 Dicembre, 2024, 12:20 PMQuello che qualcuno non ha capito invece, consigliandomi prodotti costosi almeno per me, è che al momento non posso permettermi una grossa spesa, ergo... :cry2: aspetterò tempi migliori per l'acquisto del prodotto giusto. In attesa, mi dedicherò allo studio approfondito della chitarra. Grazie a tutti, si può chiudere. Buone feste a tutti.

Buone feste a te.
Quello che ti si voleva dire è che a volte anche spendere soltanto 50 euro equivale a buttarli, perché il problema di partenza permane. E allora magari saresti rimasto con la bocca amara pensando: ma come, ho comprato quel tal pedale famoso, me l'hanno pure consigliato, e il suono rimane discutibile.  ??? 
A quel punto meglio non spendere nulla e aspettare di poter prendere un ampli che faccia da piattaforma, su cui poi magari tutto quadrerà.
E questo è un messaggio. Che condivido.

Parallelamente io sarei anche per: si approssima il Natale, fatti un regalo e comprati un pedale overdrive. Non sarà risolutivo? E pazienza, almeno ti sei fatto un regalo! Ti darà un po' di soddisfazione anche a livello emotivo e poi si vedrà, verrà pure il momento dell'ampli.

C'è chi viene qui per capire come crearsi un suono bello dalle fondamenta e vuole carpire il più possibile, e chi viene qui per un piccolo consiglio senza rivoluzionare nulla e il resto si vedrà.

Donatello Nahi

Citazione di: paperinik58 il 08 Dicembre, 2024, 12:20 PM... aspetterò tempi migliori per l'acquisto del prodotto giusto. In attesa, mi dedicherò allo studio approfondito della chitarra. Grazie a tutti, si può chiudere. Buone feste a tutti.

Bè questo è un ottimo proposito... molti tra di noi si lascian prendere dalla GAS.... perdendo/dedicando tempo nella scelta e nell'acquisto di tante cose piú o meno utili... ma l'investimento migliore che si possa fare resta sempre quello di studiare, migliorare,suonare... quindi l'investimento in lezioni private... corsi... libri... etc ;)

Vu-meter

Citazione di: paperinik58 il 08 Dicembre, 2024, 12:20 PMQuello che qualcuno non ha capito invece, consigliandomi prodotti costosi almeno per me, è che al momento non posso permettermi una grossa spesa...

In realtà di pedalboard digitali ce ne sono un po' per tutte le tasche, anche molto economiche. Da chi è più esperto, difficilmente te le sentirai consigliare perché la persona "sgamata" ha già fatto un suo percorso personale, effettuato le proprie scelte e detto in tutta franchezza, ha capito che l' economia non è la scelta migliore (in tutti i settori è così, d'altra parte) e cerca di non farti "ricadere nei suoi stessi errori".

Però, secondo me, è invece propedeutico il percorso già fatto da altri. Tocca farlo. Tocca acquistare cose che in quel momento vanno bene per noi e poi, passato un po', ci vanno strette e tocca cambiarle. Serve a fare esperienza, capire, correggere il tiro.
Per questo a chi chiede pane non consiglio mai lasagne. In cose come questa, l' esperienza è un grande valore, solo se fatta personalmente. Il tutto, chiaramente, secondo me.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

paperinik58

Ok, rispondo alle ultime risposte poi chiudo. In effetti, i consigli ricevuti, sono per non farmi fare gli stessi errori fatti in precedenza da altri, ma come si suol dire, bisogna anche sbagliare nella vita per crescere...Oltretutto se anche spendendo poco, potrei avere qualche "emozione" in più perch no? P.e. Vado in bici e moto da oltre 50 anni, e se qualche neofita mi chiedese consigli su quale acquisto fare, non gli consiglierei di certo una Ducati Multistrada, o una Pinarello full carbon per iniziare...perchè neanche potrebbe apprezzarne le doti, vista la poca conoscenza, ma modelli con cui divertirsi per qualche anno, facendo esperienza, per poi magari passare a modelli più performanti. Nel caso mio sono un pò più avanti del percorso iniziale, avendo già provato effetti inglobati nell'ampli e con il primo pedalino. Quindi vediamo più in là...ciao.   

Vu-meter

Come ti ho detto all'inizio del topic, secondo me, tu che conosci il tuo budget, puoi dare un'occhiata qui:

https://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/21_250_244/effetti-per-chitarra/multieffetto-per-chitarra.html

Almeno ti fai un'idea...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: paperinik58 il 08 Dicembre, 2024, 02:05 PMOk, rispondo alle ultime risposte poi chiudo. In effetti, i consigli ricevuti, sono per non farmi fare gli stessi errori fatti in precedenza da altri, ma come si suol dire, bisogna anche sbagliare nella vita per crescere...Oltretutto se anche spendendo poco, potrei avere qualche "emozione" in più perch no? P.e. Vado in bici e moto da oltre 50 anni, e se qualche neofita mi chiedese consigli su quale acquisto fare, non gli consiglierei di certo una Ducati Multistrada, o una Pinarello full carbon per iniziare...perchè neanche potrebbe apprezzarne le doti, vista la poca conoscenza, ma modelli con cui divertirsi per qualche anno, facendo esperienza, per poi magari passare a modelli più performanti. Nel caso mio sono un pò più avanti del percorso iniziale, avendo già provato effetti inglobati nell'ampli e con il primo pedalino. Quindi vediamo più in là...ciao. 

Ma infatti nessuno ti ha detto di prendere una Soldano SLO 100. Tutti gli amplificatori che ti sono stati segnalati sono entry-level, non ci sono amplificatori da 4mila euro.
Come nessuno, parlando di multieffetto, ti ha suggerito un Eventide H90.

Visto che hai ricevuti tanti, forse troppi, input provo a fare un sunto e poi passo e chiudo.
Hai aperto un topic dal titolo "Multieffetto cercasi" e ti si è consigliato qualche modello di pedaliera multieffetto economica per avere maggiore varietà di suoni. Già qui c'è un primo inghippo perchè il termine "varietà" si presta a molteplici interpretazioni: vuoi fare suoni ambient, avere un suono overdrive diverso, vuoi provare un fuzz...boh, non si è capito.
Ti si è suggerito Zoom G3X, Zoom GCE in offerta su Strumenti Musicali, Zoom MS70, ti si è dato pure il link al sito di Strumenti Musicali con tutte le multieffetto disponibili attualmente in modo che tu potessi cercare qualcosa in linea col tuo budget ed esigenze.

A questo punto hai corretto il tiro dicendo che non sei un patito di digitale e non vuoi proprio una multieffetto, ma "un effetto con più regolazioni del OD-3, perchè gli stessi effetti li ho già sull'amplificatore" e hai citato per la prima volta il BD2 dicendo che l'OD3 lo avevi venduto.
Al chè io, che possiedo sia l'OD3 che il BD2, e ho avuto pure un paio di transistor nella mia vita, ti ho spiegato nel modo più semplice, pacato e razionale possibile, perchè è una scelta pessima puntare sul BD2. Che il tuo problema non è l'overdrive ma quello che colleghi DOPO l'overdrive. Capisco che non è la risposta che ti aspettavi, ma bisogna anche dire la verità per quanto brutta possa essere.

Poi hai detto che non vorresti "un effetto distorsore per blues/rock, un wawa alla Hendrix per capirci, insomma qualcosa per spaziare e non avere sempre lo stesso suono.", quindi non ti serve un overdrive, ma un wahwah come il Dunlop Crybaby. Quindi non dovevi vendere l'OD3 ma cercarti un wahwah tipo quello del video qui sopra che ho linkato.

Al chè, sia io che altri ti abbiamo consigliato, alla luce della tua inesperienza e del budget basso che hai al momento, di fare un passo indietro. Di non comprare e non vendere più nulla perchè qualsiasi compravendita farai adesso sarà una compravendita fatta alla cieca, di informarti bene sulle varie tipologie di effetti, di farti una cultura chitarristica, di studiare la strumentazione usata di professionisti, e a quel punto fare degli acquisti con cognizione di causa.
Vuoi un distorsore? Comprerai un distorsore.
Vuoi un wahwah? Comprerai un wahwah.
Vuoi un multieffetto digitale? Comprerai un multieffetto digitale.

Poi se non ti frega nulla di capire la differenza tra un overdrive e un fuzz, se vuoi divertirti con quel che puoi permetterti adesso senza farti troppe domande, se vuoi un paio di suoni diversi e basta, un Boss BD2, un wahwah Dunlop, una multieffetto Zoom o di altra marca, son tutti questione di 50€. Ma difficilmente ti daranno il risultato sperato perchè per le competenze che possiedi oggi, sarà come mettersi nella cabina di pilotaggio di un aereo, premere 3 bottoni a caso e sperare di portarlo a terra intero.

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2024, 01:42 PMDa chi è più esperto, difficilmente te le sentirai consigliare perché la persona "sgamata" ha già fatto un suo percorso personale, effettuato le proprie scelte e detto in tutta franchezza, ha capito che l' economia non è la scelta migliore (in tutti i settori è così, d'altra parte) e cerca di non farti "ricadere nei suoi stessi errori".

Stamane sono stato al supermercato per prendere i tortellini. Premetto che non faccio io la spesa di solito quindi sono rimasto ai prezzi di qualche anno fa. Vedendo il prezzo dei tortellini al prosciutto crudo Barilla, quelli che mangio da quando sono bambino, sono rimasto spiazzato: 4.89€ per 500g di tortellini.  ???  ???
Nello scafale superiore c'erano i tortellini al prosciutto crudo di un altro marchio, Pagani, mai provati prima, a 2.89€ per 500 g.
I Barilla son 10€/Kg praticamente, questi la metà, ok prendiamo i Pagani e vediamo come sono.
Oh, cartone. Era come mangiare il cartone. Non si sentiva nè il sapore dell'uovo nella sfoglia, nè quello del prosciutto crudo del ripieno.
Mai più. Quando voglio un piatto di tortellini o Barilla o altrimenti niente.

E dopo questo aneddoto culinario traslabile alla chitarra che spero non abbia intaccato troppo la tua bolognesità, passo e chiudo davvero  :hi:
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.