Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mooer GE300

Aperto da guest2683, 24 Giugno, 2019, 11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Black Ice

Purtroppo non posso confermare né in un senso né nell'altro.
L'unico confronto che sono in grado di fare è con la Ge200: i suoni della 300 sono senz'altro migliori.

Black Ice

P.S. Io non mi fiderei troppo dei video su YouTube: li avevo visti anch'io (ascoltati con cuffie di buona qualità), ma una volta avuta e provata a casa ho trovato un suono di qualità nettamente diversa.
Se potete, andate in negozio a provarla (magari attaccata ad una buona cassa attiva, io uso una Laney 112), potreste avere una sorpresa.


Runner

Citazione di: Black Ice il 09 Luglio, 2019, 11:14 PM
P.S. Io non mi fiderei troppo dei video su YouTube: li avevo visti anch'io (ascoltati con cuffie di buona qualità), ma una volta avuta e provata a casa ho trovato un suono di qualità nettamente diversa.
Se potete, andate in negozio a provarla (magari attaccata ad una buona cassa attiva, io uso una Laney 112), potreste avere una sorpresa.

In che senso? Sei rimasto deluso o contento?
Io lo sto prendendo in considerazione in sostituzione della GT100, anche per via del looper di mezz'ora: per studiare, io uso parecchio il looper e la BOSS (anche la nuova GT1000) ha davvero pochi secondi di registrazione.

Black Ice

Direi che sono contento, anche se in maniera imprevista. Per quanto riguarda i suoni, mi sarei accontentato anche se fossero stati come quelli della GE200 ma questi sono meglio (anche se, come scritto sopra, ci si deve lavorare di più).
La funzione Tone Capture (che era quella che mi interessava di più, per evitare di portarmi via troppe chitarre), è buona anche se non mi risolve tutti i problemi (non riesco a profilare i suoni della Variax Standard, forse per un blocco software della Line6, perché la Acoustasonic l'ho profilata senza problemi).
Tra l'altro, a chi piace sperimentare, potrebbe trovare nuove ispirazioni perché quando si profila una chitarra, si lega il suono della fonte ad un specifico della chitarra che si userà ma se quest'ultimo strumento ha più possibilità di suoni proprie, si amplierà la palette di suoni disponibili anche per lo strumento profilato.
Per fare un esempio pratico: se profilo uno dei suoni acustici della Acoustasonic sulla RG con lo switch in posizione centrale (single coil), poi utilizzandola in posizione 3 avrò il suono che ho profilato, ma in posizione 1,2,4 e 5 avrò suoni che derivano da quello originale (dell'Acoustasonic), ma diversi quanto è diverso il suono del single coil della RG rispetto alle altre quattro possibilità. Naturalmente alcuni suoni saranno buoni, altri molto meno, però potrebbero aprirsi scenari inediti ed interessanti.

Vu-meter

Si stanno davvero rivelando effetti di buon livello, questi Mooerini ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gianluca Pronzato

Dopo un periodaccio mi riavvicino al forum.
Mi sono riavvicinato al mondo del digitale proprio con la mooer ge300, presa permutando una delle mie strato.
Avevo bisogno di un setup leggero e completo per potermi districare in un nuovo progettino (anni 80, dance e tutte quelle tamarrate li)
Premessa: il mio rig favorito rimane sempre la pedalboard con il Bassman, e con il tributo a Zucchero utilizzero' sempre quello.
La Mooer comunque e' un ottimo compromesso.
Parto dai difetti
Rispetto a Helix la trovo piu' limitata nella costruzione di un preset;
La helix puo' inserire in un preset una serie quasi illimitata di modulazioni, amp, od...etc, tanti quanti ne puo' sostenere il DSP.
Nella mooer questo non e' possibile, almeno io non ci sono riuscito.
Limitato e' anche l'uso dei cosiddetti snapshot, ma su questo bisogna lavorarci un po' sopra.
L'applicazione che gestisce la costruzione dei suoni via software e' graficamente terrificante ma basilare e intuitiva
Lavorando su una DAW i suoni sono parecchio convincenti.
In situazione live con il gruppo secondo me io suoni saturi si perdono un po' nel mix e mi risultano troppo "fini".
Sicuramente e' dovuto al poco tempo a disposizione per poter smanettare sopra la macchina, e probabilmente con qualche IR giusto si puo' migliorare la situazione.
Con l'ultimo aggiornamento e' scomparsa la latenza che si aveva passando da un preset ad un altro, ora il cambio patch e' veloce ed istantaneo.
Il modulo Synth e' quello che mi ha sconvolto, meraviglioso.
Facciamo dei pezzi dove la chitarra praticamente e' inesistente e quindi mi devo arrangiare trovando suoni...diciamo particolari.
Bene con questo modulo si fa di tutto, ha persino un arpeggiatore comodissimo, non semplice da settare, ma incredibilmente utile.
Avete presente i suoni di Big in Japan, Face to Face Heart to Heart, Diamond di Via Verdi... don't go degli Yazoo, insomma si fanno uguali.

lucab87

Qualcuno è riuscito a paragonarla ad helix ??
La ge300 ha il plus della compattezza....


gianluca Pronzato

Allora
Modulazioni delay..etc..sostanziale pareggio
Modulo synth la mooer stravince per distacco
Routing e concatenazione effetti vince helix.
Alla fine a patto di usare gli ir, le sonorità si equivalgono.Ormai la tecnologia ti permette di avere suoni convincenti e molto dinamici.
La helix ha dalla sua un'utenza più ampia e quindi maggior reperibilità di fonti.

Grom68

Ma per synth intendi cose di questo tipo?


Grom68

Non saprei neanche da dove cominciare.... Forse tra qualche anno ci penserò....

Grom68

https://www.youtube.com/watch?v=/F-TVk6gfUv4
Si apre un altro mondo, sempre più complicato....

Grom68

https://www.youtube.com/watch?v=/wXIRgE58q94
Questo lo capisco di più, almeno è un suono solo...


gianluca Pronzato

La mooer ha in piu' uno step sequencer con parecchi patterns che ti permettere di farlo lavorare come un arpeggiator.
Ha tre distinti generatori di onda che puoi combinare con diversi filtri.
Quello che fa la helix in uno dei filmati proposti e' praticamente la costruzione di diversi pad che salvati in diverse istantanee ti permettono di accompagnarti mentre stai facendo un solo.
Quest'ultima opzione non mi interessa, avendo la fortuna di suonare con tastieristi, mentre il discorso dei suoni synth e arpeggiator e' un campo che sto approfondendo in questo periodo

Grom68

Capito. Per me il senso della pedaliera è l'elaborazione del singolo suono. Per generare accompagnamenti ed arpeggi ho sempre pensato ad oggetti diversi e specifici. A partire da scatolotti specifici a finire ad oggetti tipo Ableton Live. Però in effetti perché non integrare anche quelli...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.