Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 11 Giugno, 2011, 02:33 PM

Titolo: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vu-meter il 11 Giugno, 2011, 02:33 PM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F06%2Fmjm_phantom_overdrive1.png&hash=e94eaef253109caba5ba57f33d2111f14b68eafc)Continua la rassegna dei pedali boutique, ed in particolare degli overdrive, dove proprio non poteva mancare l'MJM Phantom Overdrive. Per tutti gli amanti del buon, vecchio Tube Screamer ( leggasi 808 ), che bramano quel sound ma che vorrebbero  poter avere  anche altre sfumature di sound sotto i propri piedi ( "Da quando in qua la chitarra si suona con i piedi?" , "Da quando sono stati inventati i pedali !"  :) ), ecco a voi  l'MJM Phantom Overdrive !!

Suono caldo, conosciuto, splendido. Tre soli potenziometri, per restare nella natura stessa dell'overdrive, che è un pedale generalmente "semplice" nei controlli: Level, Drive, Tone.

Ma allora ... dov'è il vantaggio di questo pedale ?

I più attenti ( magari alcuni di coloro che si esercitano con "trova le differenze" nella Settimana Enigmistica ), avranno già notato lo switch, proprio al centro del pedale.
Questo switch ha solo due posizioni : a sinistra per ottenere il tipico sound dell' 808; a destra per aumentare il gain ed il calore del sound, con l' aggiunta di un pochino di basse frequenze. Molto utile anche per compensare la "magrezza" dei single coil rispetto agli humbucker. Il buon, "vecchio" Stevie Ray Vaughan ne usava due in serie ( di 808), con questo probabilmente avrebbe risolto ..




Un pedale splendido, secondo i gusti di chi scrive.. Vi lascio il solito video demo :


http://www.youtube.com/watch?v=HCXnUZo76vw# (http://www.youtube.com/watch?v=HCXnUZo76vw#)



Un saluto

Vu :)
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vigilius il 11 Giugno, 2011, 05:44 PM
Non lo saprai, ma io sono anche un grande appassionato di aeronautica, specie militare ed ho una venerazione per il mitico F-4 Phantom II il caccia multiruolo di fine anni 50 che ha servito gli USA - e moltissimi altri paesi - dalla crisi di Cuba alla prima Guerra del Golfo. Sono stato persino beta-tester del software di simulazione di questo aereo per Flight Simulator 2004 ed ho tradotto in italiano buona parte del manuale del pilota, che posseggo in inglese (la follia non ha limiti alle volte  8)); detto questo proprio i pedali tube screamer io non li reggo a causa del loro primo pregio: boostare i medi!  :nono:
Quando poi sposta la levetta per 'ingrossare' i single coil, ecco io...  :vomit:

Mi spiace, è più forte di me; sto imparando ad apprezzare mote cose e suoni seguendo questo forum e le tue recensioni, ma i simil-tube-screamer e pure l'originale non fanno per me e non chiedermi il perché... perché non lo so   :'(

Ad ognuno il suo suono  :mypleasure:
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vu-meter il 11 Giugno, 2011, 06:07 PM
Prof, non si scusi : ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe. :)

So che tu sei "venuto su" a pane e Ritchie Blackmore ( e certamente anche molti altri ) quindi è probabile che il tuo sound adorato sia in quella "fascia" ... io invece che ho amato moltissimo altri chitarristi ( SRV ad esempio ), sono abituato al suono del tube screamer; anche se nemmeno io lo amo troppo.

Questo Phantom qua invece, ( non i tuoi amici volanti di metallo  :aereo: ) l'ho trovato bello, personalmente. Non è che io voglia comunque convincere nessuno, ci mancherebbe; anzi, ho imparato più dal confronto con gli altri di quanto non abbia mai appreso tra le mie 4 mura ... :thanks:

Ho per altro il tuo stesso problema in altri ambiti ...  :cantiere: ad esempio alcuni suoni ritenuti degli standard di determinati generi musicali non mi piacciono per nulla, malgrado il loro successo continui indisturbato ... ( vedi ad esempio il sound del Metal Muff in alcune branche Heavy )

Credo poi , come dicevo QUI (http://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/come-scegliere-la-propria-strumentazione-alcune-considerazioni/), che il nostro gusto sia indirizzato oltre che dalle note ascoltate in tenera età  :uee:, anche dalla nostra stessa essenza, dalla ricerca di quel suono che ci rappresenta perfettamente e che ci porta ad escludere altri sound facendoceli diventare a volte antipatici . :noway:

Nessun problema per me comunque allo scambio di opinioni, non le penso come critiche ma come qualcosa che mi arricchisce.

Ti volevo anzi ringraziare per aver espresso la tua opinione e per partecipare a rendere Jamble quel luogo che spero possa diventare : Musician's Place; cioè un luogo dove convivere con altri musicisti e "jammare" anche soltanto a parole.. :teatrale:

Grazie mille !  :thanks:


Vu :)
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vigilius il 11 Giugno, 2011, 06:32 PM
Ma... io sono venuto su con Blackmore, ma tanti altri (all'inizio avevo una copia Les Paul ed ho suonato i Led Zeppelin completo di archetto da violino; ho fatto di tutto per farmeli piacere come i Deep Purple, ma al cuore non si comanda) che ho ascoltato. Vero che ho avuto quel sound come punto di riferimento, ma alla fine il 'mio' suono non è né il suo né quello di altri; probabilmente per mancanza di informazioni al tempo e scarsa capacità d'ascolto. Ora la considero quasi una fortuna non avere avuto quelle informazioni perché mi hanno costretto ad imparare da solo attraverso mille errori.
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vu-meter il 11 Giugno, 2011, 06:36 PM
D'accordissimo... sono i nostri  sforzi a farci crescere .. il trovare "la pappa bella e pronta" non aiuta assolutamente. Ecco perchè ci ritroviamo, specie nel panorama chitarristico ad avere tante "scimmie ammaestrate" ( passatemi il termine anche se orrendo, ma rende l'  idea..) che sono i cloni dei cloni dei cloni di quelli che hanno visto su youtube ...

Complimenti a te ed alla "vecchia scuola" ..  :hug2:

Vu :)


:offtopic:

mi sgrido da solo ..  :'(

:admin:

:laughing:
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vigilius il 11 Giugno, 2011, 06:47 PM
Quando ci vuole, ci vuole  :laughing:

Sono andato a leggere l'altro post da te indicato: interessantissimo, dovresti farne un video esplicativo.
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vu-meter il 11 Giugno, 2011, 07:48 PM
Grazie infinite Vigilius,

penso che saresti mooooolto più  bravo tu ... io poi sono di una bruttezza ....  :roll eyes:   :vomit:


Vu :)
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Raffus il 11 Giugno, 2011, 09:23 PM
Ne ha di birra, questo pedale  :sconvolto:

Il discorso è che è difficile uscire nel segmento degli overdrive: ce ne sono a bizzeffe!

Ma questo ha un pregio: non costa uno sproposito  :D
Titolo: Re: MJM Phantom Overdrive
Inserito da: Vu-meter il 12 Giugno, 2011, 12:25 PM
Citazione di: Raffus il 11 Giugno, 2011, 09:23 PM
Ne ha di birra, questo pedale  :sconvolto:

Il discorso è che è difficile uscire nel segmento degli overdrive: ce ne sono a bizzeffe!

Ma questo ha un pregio: non costa uno sproposito  :D

Quotone per il Raffus .

Tu come lo trovi ?

A te piace il sound tipico del tube screamer ?


Vu :)