Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 08:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Migliore compressore

Aperto da Duck95, 14 Agosto, 2017, 12:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duck95

Ciao a tutti ho bisogno di acquistare un compressore e volevo qualche parere su quale siano i migliori modelli... cercavo qualcosa di non troppo costoso, il mio budget è di circa 100 euro. Da quello che ho letto su questa fascia di prezzo i migliori sono quelli della Boss CS3 e il Marshall ED1...
Voi che ne pensate? Avete altro da consigliarmi?

Max Maz

In molti sembrano essere soddisfatti del Keeley C4 di Giovanetti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

In quella fascia di prezzo mi pare ci sia anche il DynaComp, che però non ho mai provato personalmente.

Il CS3 potrebbe essere considerato uno standard.

Vu-meter

Il titolo trae un filo in inganno perchè ovviamente il budget riduce la scelta solo ad alcuni esemplari...
Comunque, oltre i già citati :

- Electro Harmonix Black Finger (usato)
- Electro Harmonix White Finger (usato)
- MXR Super Comp
- Hyper Gravity ( usato )
- Mooer Yellow Comp
- Mooer Blue Comp

Ora, io ho un rapporto particolare con i compressori : Compressore: a cosa serve, come si regola | JAMBLE , premesso ciò, va detto che tutti questi sono molto immediati nell'uso ma poco duttili per certi versi, mancando di alcune regolazioni che renderebbero il prodotto più efficace. Ma ... tutto non si può avere , per cui..  :etvoila:

Tra questi onestamente non saprei quale consigliarti, diciamo che mi butto sul Black Finger perchè l'ho avuto, suonava bene ed ha qualche controllo diverso. Ho avuto anche il Dyna Comp, ma non mi ci sono proprio trovato.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Sui compressori è sempre da vedere il sito di ovnilab, in cui si può leggere la recensione di praticamente tutti i compressori a pedale che sono o sono stati disponibili sul mercato.
:ditanaso:

Cris Valk

I compressori a mio modestissimo andrebbero sempre provati personalmente e non penso che ne esista uno 'migliore'...ognuno si comporta in maniera diversa pur avendo gli stessi controlli...di sicuro i cosiddetti comp 'One-Knob' (oltre la manopola del livello d'uscita,quella è sottintesa) sono i piu facili da regolare ma anche i meno versatili...tecnicamente parlando hanno un settaggio fisso di Ratio,Attack,Release ecc e la manopola Sensitivity (o quello che è) funge solo da Threshold...o almeno mi hanno insegnato cosi :laughing:

Quindi se non ti piace l'attacco di un comp one-knob non è che ci puoi fare granchè...esempio:l'attacco è cosi veloce che si mangia tutti gli attacchi delle note e crea quel 'thump/snap' tipico del funky o come lo chiamo io..il solo di Gilmour in Another Brick In The Wall :laughing:

Poi ci sono quelli piu' colorati o meno,piu rumorosi o meno..ecc... :etvoila:

Non ricordo quanto costi ma la MXR ne ha fatto uno davvero interessante...se non sbaglio si chiama 'Studio Compressor'...è comunque in formato stompbox...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Alex

So che non centra niente ma ho appena scoperto il blog di Giovanetti: wow! No comment!
L'altro giorno un mio amico mi ha portato un pedale di un'altra marca Italiana dicendo che sono i migliori produttori di pedali in Italia al momento.
Non so se sia vero o meno, ma facendo il reverse-engineering del pedale posso solo dire che l'integrità non mi sembra la loro priorità.
Riguardo al compressore, se fossi in te con €100 mi comprerei un saldatore, un sacco di componenti e dopo un pò di pratica, mi costruirei il CS4 ed altri pedali da solo. Il pedale finito ti costerebbe circa €20/30.

kappajolly

All'infuori della mia vendita, chi ama i floyd ad esempio la ricetta base è: cs2 o compulator
Il compulator però ha qualche difetto e proprio per questo esiste una rivisitazione, che imho ritengo di massima versatilità, effettuata da dav9rock (dav9rock optical dream)
Non lo dico perché ne vendo uno ma perché per me è un dato di fatto che sia un ottimo compressore dotato di livello, sustain e tono, trasparentissimo e versatilissimo
Ripeto non perché lo vendo

coccoslash

Citazione di: Alex il 23 Agosto, 2017, 11:06 AM
So che non centra niente ma ho appena scoperto il blog di Giovanetti: wow! No comment!
L'altro giorno un mio amico mi ha portato un pedale di un'altra marca Italiana dicendo che sono i migliori produttori di pedali in Italia al momento.
Non so se sia vero o meno, ma facendo il reverse-engineering del pedale posso solo dire che l'integrità non mi sembra la loro priorità.
Riguardo al compressore, se fossi in te con €100 mi comprerei un saldatore, un sacco di componenti e dopo un pò di pratica, mi costruirei il CS4 ed altri pedali da solo. Il pedale finito ti costerebbe circa €20/30.

Mi sembra che tu stia un po' semplificando il discorso.
Bisogna anche saper saldare..tutte le ore per imparare dove le metti?
Contando poi che i compressori NON sono così semplici da costruire.
Sul reverse engineering..non sono solo gli italiani che lo fanno  ;D

Ci sono un sacco di pedali cloni di altri.Più di quanti si pensi!
"Si sapis, sis apis"

Alex

Ovviamente. Anche marche molto "famose".
Ho solo usato l'esempio del produttore italiano perche' il blog è italiano e sembrano essere molto conosciuti.
Per quanto riguarda il DIY, non penso il discorso sia troppo semplificato.
Bisogna pur cominciare in un modo o nell'altro.
Con un pò di esperienza il CS4 è abbastanza semplice. Niente Vactrols o cose simili.

coccoslash

Il blog rifà i prodotti originali, lui lo dichiara proprio.
Per il cs4 non sono d'accordo.
Non è così semplice come inizio, soprattutto su veroboard.
Se non hai le attrezzature poi, un pedale non ti costa 30€.
Perdonami se insisto ma il discorso è stato affrontato più volte.
"Si sapis, sis apis"

Alpha

Sei capitato nel posto giusto!
Qui è pieno di persone moolto competenti e gentili!

Per la scelta... hai un suono di riferimento? Cosa dovrebbe fare per te un compressore? ::)
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Alex

Non mi riferivo a Giovanetti (nonostante non ami alcune sue tattiche di vendita).
Per quanto riguarda il DIY, nel primo post ho menzionato i €100 (limite che vorrebbe spendere) per comprare l'attrezzatura necessaria a costruirli.
I €20/30 è il costo di molti pedali costruiti su veroboard (inscatolati) una volta comprata l'attrezzatura necessaria.
Il CS4 non è molto semplice come primo circuito, ma non è nemmeno cosi' complesso una volta fatta un pò di esperienza con circuiti più semplici.

coccoslash

Citazione di: Alex il 23 Agosto, 2017, 01:14 PM
Non mi riferivo a Giovanetti (nonostante non ami alcune sue tattiche di vendita).
Per quanto riguarda il DIY, nel primo post ho menzionato i €100 (limite che vorrebbe spendere) per comprare l'attrezzatura necessaria a costruirli.
I €20/30 è il costo di molti pedali costruiti su veroboard (inscatolati) una volta comprata l'attrezzatura necessaria.
Il CS4 non è molto semplice come primo circuito, ma non è nemmeno cosi' complesso una volta fatta un pò di esperienza con circuiti più semplici.

Ma così se uno vuole fare un solo pedale deve spendere almeno 100€ (visto che prima bisogna fare esperienza con altro).
Continua a non avere senso la cosa scusa.
Anche perché non è detto che lui sia interessato al DIY.
Un conto è fare come me, te, alpha, marcello ecc che abbiamo preso la strumentazione per farne vari.

Tu sei un esperto, e questo è chiaro, ma a volte non pensiamo che non tutti sono così ferrati (o hanno voglia di buttarsi) e ci dimentichiamo delle ore impiegate per poter crescere come DIYer.

E cito le tue parole del post del Lovepedal Champ:
"L'importante è cominciare da circuiti piccoli e fare più pratica possibile"
Lovepedal Champ
"Si sapis, sis apis"

Alex

Come non ha senso?
Tagboard effects (come altri siti) è nato per introdurre la gente nel mondo dei pedali DIY ed invogliarla a costruirseli.
Mi sembra giusto suggerirgli di farlo.
Se poi non vuole non è un problema.
Non lo sto mica obbligando.
E' ovvio che per fare un solo pedale non ha senso, ma non credo ci sia bisogno si dirlo alle persone.
Il fatto di fare pratica l'ho già scritto nei posts precedenti.
Quello che ho scritto nel post del Lovepedal Champ (se lo leggi tutto) faceva parte di una risposta sul come tradurre gli schemi in vero layouts.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.