Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

MI Super Crunch Box - recensione

Aperto da Vigilius, 05 Settembre, 2013, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

L'altro giorno sono entrato nel 'mio' negozio di fiducia e mentre perdevo tempo, come mio solito, è entrato un rappresentante con 3 pedali: li ha consegnati al mio amico Stefano dicendo che erano gli ultimi 3 rimasti. Secondo voi potevo resistere alla curiosità di provarlo? Veramente ormai mi sento pure in colpa perché ho provato di tutto, ma la mia curiosità è insaziabile e poi non conoscevo la marca, roba australiana, e neppure il pedale e il nome 'crunch' mi incuriosisce perché io, nonostante l'età, non ho ancora capito la differenza che passa tra un overdrive e un distorsore; considerato che distinguo appena ora un Fuzz da un OD e per me un Muff è solo un fuzz spinto (ok, vado in prigione senza passare dal via!) Ok, 'bando alle ciance' o 'ciance alle bande' il pedale in questione è questo qua sotto.




Per vostra somma fortuna non ho il tempo di fare un video e quindi vi dovete accontentare di una mini-recensione fatta di parole, tante, foto e suoni. Appena tornato a casa mi sono documentato un po' sul pedale ed ho scoperto che è nuovo, ma non nuovissimo: altro non è che la versione aggiornata di una famosa 'crunch box' che molto seguito ha avuto in tutti coloro che cercano il famoso MIAB, cioè Marshall-in-a-box! Avendo risolto il problema AC-30 con il Combo Drive della Boss, pedale che fa inorridire i puristi, ed essendo tutto sommato coperto nel settore OD sound con l'ampli Blackstar ero, e purtroppo sono, curioso di sentire tutti questi pedali Plexi-style per capire se è un suono che fa per me oppure no.

Tornato a casa ho poi attaccato il pedale e sono stato investito da una potenza inaudita: ma è crunch o distorsione? Qui rischio di diventare calvo oltre che sordo: pedale 'devasto' in tutti i sensi! Decido che forse un'occhiata al manuale non è male visto le levette presenti e quel 9 volt ONLY preoccupante che campeggia sulla verniciatura del pedale. Che sia il caso di dare una lettura alle istruzioni visto che, stranamente, ci sono? Prima di tutto il vecchio pedale, il Crunch Box V1 risale al 2008, poteva essere alimentato sino a 24 volt, ma quasi tutti avevano scoperto che il pedale suonava meglio a 18 volt così uno degli update è l'aver portato l'alimentazione interna a tali volt senza dover intervenire all'esterno. Che vuol dire? Vuol dire che voi mettete il solito spinotto da 9 volt e dentro il pedale un qualche marchingegno elettronico, che Son of Aleric dice chiamarsi charge pump, porta il voltaggio a 18 volt e quindi ora capisco quell'ONLY: assolutamente non oltrepassare i 9 volt, come si faceva prima, pena l'esplosione, probabilmente non solo metaforica, del pedale.

Ma invece di descrivervi il pedale non faccio prima a farvelo ascoltare?

Nel manualetto c'è un'impostazione definita "Josè mid drive": ma che è? Chi è 'sto Josè? Si tratta di Josè Arredondo che fece la modifica ai Marshall di un certo chitarrista in erba, allora, che stava uscendo negli anni '80: Van Halen, mai sentito?😀 Per ottenere questo sound bisogna settare il pedale così.




Naturalmente la prima levetta va su HI ad indicare l'aumento di gain in una versione 'hot-rod' degli ampli Marshall; la levetta 'comp' invece va su 2 per attivare un paio di diodi 'silicon' che abbassano di molto il volume di uscita, bisogna compensare veramente tanto con la manopola 'VOL', ma hanno un contenuto armonico differente dagli altri diodi e comprimono molto il suono. Insomma, si avvicina tantissimo al 'brown sound' del primo Van Halen che, detto per inciso, a me non piace molto. Infatti dal settaggio consigliato, che proponeva il 'Tone' a ore 3, io sono salito un po' per dare molta più aria al suono. Ho usato la VGcaster, la strato palettona costruita da me, con il Blackstar sul suono pulito e prima ho fatto un paio di accordi ed il riff con il suono clean per far sentire meglio la differenza con il pedale inserito; a dire il vero non è che ce ne fosse poi così bisogno, la differenza è tanta e si sente.




Lasciate stare che io proprio sono l'antitesi di Van Halen come modo di suonare – riascoltando ho scoperto di aver anche cambiato un po' i riff – e cercate di ascoltare il suono: forse a qualcuno non piacerà che abbia aggiunto un po' di acuti con il 'tone', ma a ore 3 il suono era veramente troppo chiuso per i miei gusti; per essere una strato direi che tira, no? Nella seconda parte ho fatto anche sentire abbassando un pelo il volume cosa succede: poco in verità! In questo settaggio il pedale è super-compresso, come se fosse schiacciato in alto e farlo suonare pulito con la dinamica... beh, ci voglio proprio io: un folle che prova a suonare pulito con una regolazione alla VH! Anche la manopola del volume è particolare: 'a tutta manetta' spinge sino a 14Vpp (Marcello saprà che vuol dire) che basta per mandare in saturazione qualsiasi ampli a valvole, ma la cosa interessante è che la manopola a ore 12 ha raggiunto solo il 15% della sua potenzialità, immaginatevi quindi cosa può succedere 'dopo'. Devo dire che con lo switch in posizione 2 il calo di volume è così evidente, perché 'schiacciato' dalla compressione, che la manopola del volume serve quasi tutta! Cos'abbia di 'crunch' questo suono alla Van Halen è per me un mistero, ma sicuramente è un gran bel suono pompato di Marshall 'hot-rod'!

Passiamo ad un altro suono e mi ispiro sempre ai settaggi proposti dal foglietto di istruzioni: tranquilli, sono solo 3 quindi dovete soffrire poco. Passiamo al "PLEXI preamp crunch", già il nome mi piace anche se non sono un amante della Plexi, e prevede lo switch su LOW per 'ingentilire' il suono raggiungendo territori sconosciuti alla vecchia versione della Crunch Box; in questo modo abbiamo un suono più mid-gain con un attacco più veloce rispetto alla JCM800 e il volume diventa una sorta di regolazione della compressione: infatti lo switch nella posizione 'zero' non comprime affatto o molto poco e lascia passare il suono in puro stile Plexi. Ecco la foto esplicativa😉



Il volume qui è veramente 'preoccupante' perché non essendoci 'schiacciamento' alcuno della compressione, a meno di aumentare il volume, il pedale può sfoderare tutte le sue potenzialità dinamiche. Contrariamente a quanto consigliato dal foglietto ho abbassato un po' il 'presence' ed anche il 'tone': una strato strilla già di suo e quindi è meglio non esagerare anche se qualcuno dirà che comunque il suono è troppo acido (non per me). Come al solito prima due accordi puliti per far sentire il suono senza il pedale e poi... via!



Non male vero? Purtroppo non ho suonato in maniera dinamica e forse la mancanza degli humbucker un po' si è sentita, ma negherò sempre di averlo detto!😀

Passiamo all'ultimo suono del foglietto di istruzioni: "Classic Crunch Box", direi che il nome è già un programma ed infatti altro non è che il suono del 'vecchio' pedale senza gli upgrade. Basta mettere tutto ad ore 12, lo 'switch' su 1, entrano in funzione i LED clippers, e l'altro 'switch' su HI per avere una distorsione hot-rod che i vecchi possessori del pedale, quindi non io, conoscevano bene. I settaggi si adattano abbastanza bene alla mia chitarra ed al mio ampli, ma ho dovuto abbassare un po' il volume perché era veramente troppo... e se lo dico io!




Ma andiamo ad ascoltare il suono del 'vecchio' pedale: come sempre prima un paio di accordi puliti e poi... DEVASTO!



Granitico! Direi che l'aggettivo giusto per definire questo suono è proprio 'granitico' e non avete idea del volume che sprigiona: da paura! Qui la compressione schiaccia ancora, ma non in modo esagerato come con lo 'switch' su posizione 2 e viene fuori un suono veramente poderoso; ascoltate anche le note soliste: lasciate perdere il mio 'povero' solo, ma il modo in cui le singole note sono stabili e 'granitiche'!

Adesso che riascolto il tutto mi sono accorto di una cosa stranissima: ho scelto tutti brani suonati in origine con l'humbucker, perché? Boh, non lo so! C'è un'altra cosa che non capisco: ma è il pedale che suona pulito o è la chitarra o sono io? Se riascolto l'ultimo piccolo solo, ma anche la svisatina nell'esempio di Van Halen viene fuori che le note singole sono delle vere pugnalate per precisione e stabilità: possibile che sia io?

Naaaaaaa, mi sto solo illudendo😉
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift



Tiziano66

Ottimo e bravo.
Per me è un distorsore...ha il Presence

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Settembre, 2013, 08:07 PM
Ottimo e bravo.
Per me è un distorsore...ha il Presence

4Roses

Quella parola non è mai scritta da nessuna parte e il 'presence' è stato messo, detto dalle istruzioni, per adattarlo meglio ai vari amplificatori: dai più chiari ai più scuri ed io trovo che sia stata una 'furbata' non da poco perché aumenta la versatilità.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Pensavo di più al Presence in un'amplificatore, quando è messo e come si comporta.
Comunque chi se ne importa se è un od o un distorsore...suona molto bene.

4Roses

Son of Aleric

:sbavv:  :sbavv: bel pedalone..... e grandissimo chitarraio :bravo2: :bravo2: :bravo2:

E adesso?  :shocking: Mi vai a "pescare" pure Paul Kossoff? :jawdrop:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Settembre, 2013, 08:47 PM
Pensavo di più al Presence in un'amplificatore, quando è messo e come si comporta.
Comunque chi se ne importa se è un od o un distorsore...suona molto bene.

4Roses

Infatti io adoro il Presence sugli ampli: lo metterei obbligatorio!  :eheheh:


Citazione di: Son of Aleric il 05 Settembre, 2013, 09:14 PM
...
E adesso?  :shocking: Mi vai a "pescare" pure Paul Kossoff? :jawdrop:

Anche se molti stenteranno a crederlo quando io sento nominare una Plexi pernso subito ad una Gibson collegata e null'altro; se penso ad una Gibson collegata senza null'altro penso a questo riff! Non so perché mi sia venuto, ma è venuto così; con Van Halen faccio pena, ma ho la chitarra opposta alla sua e il modo di suonare pure: però 'fare il gradasso' come fa ogni tanto lui mi piace!  :guitar:

Non ho ascoltato solo Blackmore: rimane il mio preferito, ma esistono anche gli altri anche se non tutti ho frequentato molto; dei Free, ad esempio, conosco solo quel pezzo. Però gli AC/DC non sarebbero mai esistiti senza quel brano IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Bellissima recensione !!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ottima l'idea delle foto per mostrare i settaggi, utilissima per chi si trova il pedale tra le mani, ma anche per capire più a fondo il pedale stesso.  :reallygood: :reallygood: :bravo2: :bravo2:


Purtroppo ora non posso ascoltare niente ( mia moglie si è addormentata ad un metro da me ... :sleep2:  ), ma domani me le sparo di sicuro e non vedo l'ora !!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Grazie VU, ma so già che mi dirai che è poco 'cremoso', ma ogni pennata sono sassate  :eheheh:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Duccio_71

Recensione moooolto bella, mille grazie! :)
Curiosità... lo tieni o lo rendi? ;D

Moreno Viola

Bello il pedale e bella la relativa recensione. Anche a me piace più in configurazione meno spinta.
Questo me lo metto nella mia lista dei desideri.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Citazione di: Duccio_71 il 05 Settembre, 2013, 10:29 PM
Recensione moooolto bella, mille grazie! :)
Curiosità... lo tieni o lo rendi? ;D

Ecco che hai centrato il problema: boh!
Costa meno di 150 euro (avrei anche un Boss GE7 da permutare quindi lo pagherei pure meno) ed ero già deciso a prendere online lo Xotic SL drive (è già nel carrello di Thomann), ma sto seriamente pensando di prenderlo perché è veramente ben suonante.


Citazione di: Moreno Viola il 05 Settembre, 2013, 11:27 PM
Bello il pedale e bella la relativa recensione. Anche a me piace più in configurazione meno spinta.
Questo me lo metto nella mia lista dei desideri.



Alla fine i suoni spinti mi piace anche sentirli, ma mi sembrano troppo 'facili' da suonare: non c'è sfida! Non so se mi sono spiegato bene :uhm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Duccio_71

Citazione di: Vigilius il 06 Settembre, 2013, 07:25 AM
Citazione di: Duccio_71 il 05 Settembre, 2013, 10:29 PM
Recensione moooolto bella, mille grazie! :)
Curiosità... lo tieni o lo rendi? ;D

Ecco che hai centrato il problema: boh!
Costa meno di 150 euro (avrei anche un Boss GE7 da permutare quindi lo pagherei pure meno) ed ero già deciso a prendere online lo Xotic SL drive (è già nel carrello di Thomann), ma sto seriamente pensando di prenderlo perché è veramente ben suonante.


Citazione di: Moreno Viola il 05 Settembre, 2013, 11:27 PM
Bello il pedale e bella la relativa recensione. Anche a me piace più in configurazione meno spinta.
Questo me lo metto nella mia lista dei desideri.



Alla fine i suoni spinti mi piace anche sentirli, ma mi sembrano troppo 'facili' da suonare: non c'è sfida! Non so se mi sono spiegato bene :uhm:

Effettivamente, dai vari samples che si sentono in giro e che sono stati "citati" anche su jamble, lo xotic SL drive sembra "più difficile" da suonare.

... anche se, onestamente, dato il mio livello, non dovrei azzardarmi a fare tali aprezzamenti ... :maio:

Vigilius

Non lo so proprio, la curiosità dell'SL rimane: magari non sono neppure simili, in fondo si rifanno a due tipi di Marshall diversi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.