Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Materiale per effetti e pedali

Aperto da Pasquino, 08 Dicembre, 2019, 07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 28 Gennaio, 2020, 04:18 PM
Citazione di: coccoslash il 28 Gennaio, 2020, 09:15 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Gennaio, 2020, 12:39 AM
Oggi mi è arrivato il kit per lo steel Stingray, però purtroppo manca un diodo... [emoji3525]
Ho un dubbio su come si montano i jfet (j201) se come nella prima foto o come nella seconda.
Poi i buchi dell'enclosure sembrano non combaciare con i potenziometri, mi sa che devo piegare i piedini, spero di non fare danni [emoji32]

Guarda qui:
e poi guarda il "disegnino" sulla pcb. Vedrai una parte panciuta e una parte piatta.
Praticamente è giusta la tua prima foto.
Quando hai dubbi, cerca i datasheet del componente. Basta anche solo una foto.
In genere si trovano foto che indicano la piedinatura
Grazie, lo monterò come la prima foto. Da musikding mi hanno detto che mi mandano l'enclosure nuova e il diodo mancante.
Come faccio a capire se un potenziometro è logaritmico o lineare?

se c'è scritto "A" prima o dopo il numero  è logaritmico, se c'è scritto "B" è lineare ::)
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Grazie, sempre prezioso. Un'altra domanda da niubbo che non sa saldare: montando le resistenze mi accorgo che i buchi sono molto vicini, ad un certo punto mi è scappato lo stagno e due punti vicini si sono saldati, ci ho messo una vita a dissaldarli, e forse ancora ci sono dei residui.
Poi mi accorgo che la pista collega i due pin, quindi mi chiedo: in questi casi mi accontento o i due contatti non devono toccarsi?
Allego foto della parte coinvolta
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


coccoslash

Citazione di: Pasquino il 29 Gennaio, 2020, 07:47 PM
Grazie, sempre prezioso. Un'altra domanda da niubbo che non sa saldare: montando le resistenze mi accorgo che i buchi sono molto vicini, ad un certo punto mi è scappato lo stagno e due punti vicini si sono saldati, ci ho messo una vita a dissaldarli, e forse ancora ci sono dei residui.
Poi mi accorgo che la pista collega i due pin, quindi mi chiedo: in questi casi mi accontento o i due contatti non devono toccarsi?
Allego foto della parte coinvolta

Se vedi che, sotto, la pista coinvolge entrambi i fori non c'è problema. Eventualmente puoi grattare il residuo con un cacciavite piccolo a testa piatta. Altrimenti serve il succhia stagno. L'hai preso vero? [emoji846]
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Si ce l'ho ma i fori sono molto vicini e non riesco a lavorare bene, non ho la manualità.
Comunque più lo guardo più non mi piace questa imperfezione, lo stacco e lo rifaccio
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Il lavoro procede, l'OD sarebbe pure finito se avessi il diodo mancante, ma non mi è ancora arrivato, a Bologna non ce l'hanno, l'ho dovuto ordinare su amazon, insieme ad altri 99 diodi di cui non me ne farò nulla...
Oppure
Mi metto a costruire altre cosine  :D

Per esempio, ho trovato il sito Perf and PCB Layout and Effects che ha un sacco di schemini interessanti, vorrei provare quello dell'echolpex e del lovepedal tchula ma mi sfugge ancora qualcosa.
Ho capito quali sono i componenti, ma non ho capito dove si attaccano i potenziometri. Del tchula non ho capito nemmemo come collegare i due footswitch. Come si capisce dallo schema? cosa mi sto perdendo?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 02 Febbraio, 2020, 01:00 AM
Il lavoro procede, l'OD sarebbe pure finito se avessi il diodo mancante, ma non mi è ancora arrivato, a Bologna non ce l'hanno, l'ho dovuto ordinare su amazon, insieme ad altri 99 diodi di cui non me ne farò nulla...
Oppure
Mi metto a costruire altre cosine  :D

Per esempio, ho trovato il sito Perf and PCB Layout and Effects che ha un sacco di schemini interessanti, vorrei provare quello dell'echolpex e del lovepedal tchula ma mi sfugge ancora qualcosa.
Ho capito quali sono i componenti, ma non ho capito dove si attaccano i potenziometri. Del tchula non ho capito nemmemo come collegare i due footswitch. Come si capisce dallo schema? cosa mi sto perdendo?
Un consiglio: quando questi due siti inseriscono un progetto, leggi sempre bene titoli e commenti sotto.
In questo caso, nei titoli, ci sono entrambe le risposte [emoji6]
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Citazione di: coccoslash il 02 Febbraio, 2020, 09:03 AM
Citazione di: Pasquino il 02 Febbraio, 2020, 01:00 AM
Il lavoro procede, l'OD sarebbe pure finito se avessi il diodo mancante, ma non mi è ancora arrivato, a Bologna non ce l'hanno, l'ho dovuto ordinare su amazon, insieme ad altri 99 diodi di cui non me ne farò nulla...
Oppure
Mi metto a costruire altre cosine  :D

Per esempio, ho trovato il sito Perf and PCB Layout and Effects che ha un sacco di schemini interessanti, vorrei provare quello dell'echolpex e del lovepedal tchula ma mi sfugge ancora qualcosa.
Ho capito quali sono i componenti, ma non ho capito dove si attaccano i potenziometri. Del tchula non ho capito nemmemo come collegare i due footswitch. Come si capisce dallo schema? cosa mi sto perdendo?
Un consiglio: quando questi due siti inseriscono un progetto, leggi sempre bene titoli e commenti sotto.
In questo caso, nei titoli, ci sono entrambe le risposte [emoji6]

Ok, nell'echoplex ha scambiato volume con gain, leggendo i commenti ho capito. Dovrebbe essere come questa immagine, giusto?

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Citazione di: coccoslash il 02 Febbraio, 2020, 12:07 PM
Non vedo l'immagine
Riprova ora. Tra l'altro consigliano un pot b500k quindi lineare, ti torna?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash



Citazione di: Pasquino il 02 Febbraio, 2020, 12:13 PM
Citazione di: coccoslash il 02 Febbraio, 2020, 12:07 PM
Non vedo l'immagine
Riprova ora. Tra l'altro consigliano un pot b500k quindi lineare, ti torna?

Sembra ok. Si la B vuol dire lineare
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Citazione di: coccoslash il 02 Febbraio, 2020, 12:16 PM


Citazione di: Pasquino il 02 Febbraio, 2020, 12:13 PM
Citazione di: coccoslash il 02 Febbraio, 2020, 12:07 PM
Non vedo l'immagine
Riprova ora. Tra l'altro consigliano un pot b500k quindi lineare, ti torna?

Sembra ok. Si la B vuol dire lineare
Grazie, sei un mito!
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 02 Febbraio, 2020, 12:26 PM
Citazione di: coccoslash il 02 Febbraio, 2020, 12:16 PM


Citazione di: Pasquino il 02 Febbraio, 2020, 12:13 PM
Citazione di: coccoslash il 02 Febbraio, 2020, 12:07 PM
Non vedo l'immagine
Riprova ora. Tra l'altro consigliano un pot b500k quindi lineare, ti torna?

Sembra ok. Si la B vuol dire lineare
Grazie, sei un mito!
Figurati, dacci dentro [emoji6][emoji16]
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Alla fine, dopo varie vicissitudini, ho finito il mio primo overdrive!
Ho solo verificato che funzioni, domani lo provo per bene
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Dark Guitar

Scusate l'assenza, ho avuto un po' di problemi che mi hanno tenuto con la testa altrove...ma...WOW ho visto le foto, per essere all'inizio con le saldature secondo me sei andato benissimo!! Io facevo di molto peggio :D anche come sound non è assolutamente male (parlo dell'Acapulco)! Ora vogliamo sentire anche questo OD!!  :D bravissimo Pasquino :bravo2:

robland

Ragazzi, siete davvero gagliardi. Prima di iscrivermi non pensavo che esistesse qualcuno in grado di farsi un pedale in casa.
:reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.