Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Materiale per effetti e pedali

Aperto da Pasquino, 08 Dicembre, 2019, 07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Citazione di: Santano il 11 Gennaio, 2020, 07:13 AM
:bravo2:

Adesso che ci hai preso gusto tocca farne di altri  :hey_hey:

Ora proverò a fare questo: Steel Stingray – PCB Guitar Mania che sarebbe l'emulazione del vertex steel string clean drive.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: zap il 11 Gennaio, 2020, 10:00 AM
Sembra il basso di Cliff Burton nel disco Kill'em All  :reallygood:
Comunque,io lo userei volentieri su un ampli 'british' con medie belle in evidenza,il mix tra i due caratteri potrebbe piacermi di più.
Mentre su un ampli american style,userei di più simil TS e Rat,overdrive e distorsori più sguaiati,sempre per la questione mix.

In generale mi piacciono gli ampli con un bel pulito, Vox e Fender soprattutto. Il mio sogno è un ampli con due canali puliti, uno dell'AC30 e uno del Twin (magari esiste...)

Le distorsioni alla TS o rat mi piace sentirle, soprattutto da chitarristi bravi ad usarle, ma io che bravo non sono non mi trovo per niente a suonarci, preferisco un crunch o un distorto orientato sulle basse, ma "sgranato", non so come spiegarmi, che si capiscano le note, non troppo mescolato
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Pasquino

Citazione di: coccoslash il 11 Gennaio, 2020, 10:33 AM
Molto grintoso, ma sembra gestibile col volume della chitarra. Me gusta.
Fra l'altro ho il kit di musikding anche io nel cassetto.. Prima o poi lo farò [emoji16]

Si, è gestibile, ma se col clean sei a 8, col pedale accesso per avere un crunch devi scendere col volume della chitarra a 3. Immagina la riserva che ancora hai  :hey_hey:

PCB Guitar Mania ne fa una versione con equalizzatore a tre bande: Acapulco Tone – PCB Guitar Mania, tra l'altro parlando con il ragazzo che gestisce la sala, e che construisce pedali, mi ha detto di averne fatto uno con il controllo del gain per renderlo più "gestibile".

Personalmente lo trovo anche un modo per sperimentare e studiare il fatto di dover imparare a gestire il suono dal volume della chitarra, e infatti vorrei affiancargli un pedale più leggero che abbia le stesse caratteristiche di dinamicità
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash



Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2020, 12:01 AM
Citazione di: coccoslash il 11 Gennaio, 2020, 10:33 AM
Molto grintoso, ma sembra gestibile col volume della chitarra. Me gusta.
Fra l'altro ho il kit di musikding anche io nel cassetto.. Prima o poi lo farò [emoji16]

Si, è gestibile, ma se col clean sei a 8, col pedale accesso per avere un crunch devi scendere col volume della chitarra a 3. Immagina la riserva che ancora hai  :hey_hey:

PCB Guitar Mania ne fa una versione con equalizzatore a tre bande: Acapulco Tone – PCB Guitar Mania, tra l'altro parlando con il ragazzo che gestisce la sala, e che construisce pedali, mi ha detto di averne fatto uno con il controllo del gain per renderlo più "gestibile".

Personalmente lo trovo anche un modo per sperimentare e studiare il fatto di dover imparare a gestire il suono dal volume della chitarra, e infatti vorrei affiancargli un pedale più leggero che abbia le stesse caratteristiche di dinamicità

Certo.. Eccola qui, la versione col controllo di gain. Però è su veroboard

http://tagboardeffects.blogspot.com/2015/11/earthquaker-devices-acapulco-gold.html?m=0
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Appena divento più bravo ci provo. Intanto chiedo una cosa sui materiali: ho comprato da Amazon dello stagno senza piombo, cercandolo tra i prodotti per elettronica, ma o sbaglio qualcosa o mi sembra scadente, le saldature tra l'altro restano opache, ma è normale? Allego foto, sulla sinistra saldature con stagno tradizionale (con piombo), a destra quelle con stagno senza piombo
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2020, 04:25 AM
Appena divento più bravo ci provo. Intanto chiedo una cosa sui materiali: ho comprato da Amazon dello stagno senza piombo, cercandolo tra i prodotti per elettronica, ma o sbaglio qualcosa o mi sembra scadente, le saldature tra l'altro restano opache, ma è normale? Allego foto, sulla sinistra saldature con stagno tradizionale (con piombo), a destra quelle con stagno senza piombo
Purtroppo lo stagno senza piombo è difficile da lavorare. Serve un saldatore un po'più performante e di qualità, che raggiunga temperature più alte.
Nonostante io abbia la stazione saldante, sono tornato al vecchio stagno.
"Si sapis, sis apis"

zap

Citazione di: coccoslash il 12 Gennaio, 2020, 09:37 AM
Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2020, 04:25 AM
Appena divento più bravo ci provo. Intanto chiedo una cosa sui materiali: ho comprato da Amazon dello stagno senza piombo, cercandolo tra i prodotti per elettronica, ma o sbaglio qualcosa o mi sembra scadente, le saldature tra l'altro restano opache, ma è normale? Allego foto, sulla sinistra saldature con stagno tradizionale (con piombo), a destra quelle con stagno senza piombo
Purtroppo lo stagno senza piombo è difficile da lavorare. Serve un saldatore un po'più performante e di qualità, che raggiunga temperature più alte.
Nonostante io abbia la stazione saldante, sono tornato al vecchio stagno.
Quindi il vecchio stagno sarebbe quello che  contiene piombo ed è meglio non aspirare,giusto?


coccoslash



Citazione di: zap il 12 Gennaio, 2020, 02:15 PM
Citazione di: coccoslash il 12 Gennaio, 2020, 09:37 AM
Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2020, 04:25 AM
Appena divento più bravo ci provo. Intanto chiedo una cosa sui materiali: ho comprato da Amazon dello stagno senza piombo, cercandolo tra i prodotti per elettronica, ma o sbaglio qualcosa o mi sembra scadente, le saldature tra l'altro restano opache, ma è normale? Allego foto, sulla sinistra saldature con stagno tradizionale (con piombo), a destra quelle con stagno senza piombo
Purtroppo lo stagno senza piombo è difficile da lavorare. Serve un saldatore un po'più performante e di qualità, che raggiunga temperature più alte.
Nonostante io abbia la stazione saldante, sono tornato al vecchio stagno.
Quindi il vecchio stagno sarebbe quello che  contiene piombo ed è meglio non aspirare,giusto?

Esatto
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Qualcuno conosce un negozio di elettronica a Bologna serio e affidabile (cioè che non ti rifila sole)?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2020, 10:08 PM
Qualcuno conosce un negozio di elettronica a Bologna serio e affidabile (cioè che non ti rifila sole)?
Ti serve per comprare lo stagno?
(tieni presente che, di stagno al piombo, ce n'è di qualità diverse. Non sono tutti uguali anche a parità di composizione)
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Citazione di: coccoslash il 13 Gennaio, 2020, 10:19 AM
Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2020, 10:08 PM
Qualcuno conosce un negozio di elettronica a Bologna serio e affidabile (cioè che non ti rifila sole)?
Ti serve per comprare lo stagno?
(tieni presente che, di stagno al piombo, ce n'è di qualità diverse. Non sono tutti uguali anche a parità di composizione)

Si, stagno e componenti che magari mi servono d'urgenza o per costruire progetti dei quali non ho il kit, perché ancora non sono pratico per capire quali prendere online.
Per lo stagno ho visto qualche video, vorrei prendere un 60/40 di qualità alta, 0.8 direi. Che dici? Spenderò di più ma vorrei un buon risultato.
https://www.youtube.com/watch?v=/5Ku7I3hA3AA

Lo stagno che ho preso per provare da musikding è di marca ynel, con flussante, e va più che bene. Conosci altri marchi di buona qualità presenti su Amazon?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 13 Gennaio, 2020, 10:42 AM
Citazione di: coccoslash il 13 Gennaio, 2020, 10:19 AM
Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2020, 10:08 PM
Qualcuno conosce un negozio di elettronica a Bologna serio e affidabile (cioè che non ti rifila sole)?
Ti serve per comprare lo stagno?
(tieni presente che, di stagno al piombo, ce n'è di qualità diverse. Non sono tutti uguali anche a parità di composizione)

Si, stagno e componenti che magari mi servono d'urgenza o per costruire progetti dei quali non ho il kit, perché ancora non sono pratico per capire quali prendere online.
Per lo stagno ho visto qualche video, vorrei prendere un 60/40 di qualità alta, 0.8 direi. Che dici? Spenderò di più ma vorrei un buon risultato.

Lo stagno che ho preso per provare da musikding è di marca ynel, con flussante, e va più che bene. Conosci altri marchi di buona qualità presenti su Amazon?

Io prendo sempre questo, da ebay (su amazon non l'ho trovato)..è ottimo e ha un prezzo accettabile.praticamente si salda "da solo"  ::)
Stagno 0,8 mm 60/40 bobina 100 gr. - ART. DS02 | eBay

"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Oggi mi è arrivato il kit per lo steel Stingray, però purtroppo manca un diodo... [emoji3525]
Ho un dubbio su come si montano i jfet (j201) se come nella prima foto o come nella seconda.
Poi i buchi dell'enclosure sembrano non combaciare con i potenziometri, mi sa che devo piegare i piedini, spero di non fare danni [emoji32]
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


coccoslash

Citazione di: Pasquino il 28 Gennaio, 2020, 12:39 AM
Oggi mi è arrivato il kit per lo steel Stingray, però purtroppo manca un diodo... [emoji3525]
Ho un dubbio su come si montano i jfet (j201) se come nella prima foto o come nella seconda.
Poi i buchi dell'enclosure sembrano non combaciare con i potenziometri, mi sa che devo piegare i piedini, spero di non fare danni [emoji32]

Guarda qui:
e poi guarda il "disegnino" sulla pcb. Vedrai una parte panciuta e una parte piatta.
Praticamente è giusta la tua prima foto.
Quando hai dubbi, cerca i datasheet del componente. Basta anche solo una foto.
In genere si trovano foto che indicano la piedinatura
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Citazione di: coccoslash il 28 Gennaio, 2020, 09:15 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Gennaio, 2020, 12:39 AM
Oggi mi è arrivato il kit per lo steel Stingray, però purtroppo manca un diodo... [emoji3525]
Ho un dubbio su come si montano i jfet (j201) se come nella prima foto o come nella seconda.
Poi i buchi dell'enclosure sembrano non combaciare con i potenziometri, mi sa che devo piegare i piedini, spero di non fare danni [emoji32]

Guarda qui:
e poi guarda il "disegnino" sulla pcb. Vedrai una parte panciuta e una parte piatta.
Praticamente è giusta la tua prima foto.
Quando hai dubbi, cerca i datasheet del componente. Basta anche solo una foto.
In genere si trovano foto che indicano la piedinatura
Grazie, lo monterò come la prima foto. Da musikding mi hanno detto che mi mandano l'enclosure nuova e il diodo mancante.
Come faccio a capire se un potenziometro è logaritmico o lineare?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.