Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 19 Febbraio, 2023, 10:11 AM

Titolo: Ma ... e un overdrive da basso?
Inserito da: Vu-meter il 19 Febbraio, 2023, 10:11 AM
Domanda.. visto che alcune cose ideate per il basso vanno molto bene per la chitarra (vedi ampli, ad esempio), mi domando: ma se provassi un OD da basso? Qualcuno di voi lo ha mai fatto ? Che differenze possono esserci rispetto ad uno per chitarra ?
Titolo: Re: Ma ... e un overdrive da basso?
Inserito da: Piero_93 il 19 Febbraio, 2023, 11:00 AM
Io ho avuto sotto le mani (o forse meglio dire sotto i piedi) un ODB-3. Non mi ha esaltato particolarmente il drive in sé, ma con il potenziometro del blend si possono ottenere sonorità interessanti, miscelando il suono pulito con quello distorto. Ti consente ad esempio di caricare bene il crunch ma mantenere la definizione e l'attacco del suono clean.
Titolo: Re: Ma ... e un overdrive da basso?
Inserito da: Vu-meter il 07 Ottobre, 2024, 12:20 PM
Visto che è passato del tempo, rilancio la domanda : visto che alcune cose ideate per il basso vanno molto bene per la chitarra (vedi ampli, ad esempio), mi chiedo: E se provassi un OD da basso? Qualcuno di voi lo ha mai fatto ? Che differenze possono esserci rispetto ad uno per chitarra ?


Ce ne sono alcuni che mi intrigano..  :hey_hey:
Titolo: Re: Ma ... e un overdrive da basso?
Inserito da: johnny il 07 Ottobre, 2024, 03:51 PM
Mai provato uno.
Non ho idea delle differenze sonore che ci possano essere. Immagino che enfatizzerà maggiormente le medio-basse.

Quali sono quelli che ti piacciono?
Titolo: Re: Ma ... e un overdrive da basso?
Inserito da: robland il 07 Ottobre, 2024, 06:50 PM
Ho provato solo mezze schifezze perché ai tempi in cui avevo bisogno di un od per il basso ero paurosamente squattrinato. Poi non ne ho avuto più bisogno.
Perché dico che erano mezze schifezze? Perché il basso, nonostante le promesse del brand dei pedali, perdeva totalmente le frequenze basse.
Potrebbe però questo andare a favore del chitarrista? Ne dubito, visto che l'offerta di od per chitarre è esorbitante e assai disparata (assai assai più di quanto proposto ai bassisti), quindi è arduo che non si trovi qualcosa di molto soddisfacente tra i prodotti per chitarra.
A meno che:
1- non si cerchi un mero incremento di frequenze basse
2- il chitarrista sia talmente particolare che potrebbe trovare ciò che gli occorre solo provando tutto ciò che è stato prodotto (a quel punto quindi provando anche gli od per basso). Ad esempio io uso con la chitarra un chorus Boss per basso perché, senza sapere come e per quale ragione tecnica, mi piace il risultato.

In sintesi: devi provare! :D
Titolo: Re: Ma ... e un overdrive da basso?
Inserito da: Vu-meter il 08 Ottobre, 2024, 06:51 AM
Citazione di: johnny il 07 Ottobre, 2024, 03:51 PMQuali sono quelli che ti piacciono?



Ad esempio:

(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQSQQHSGQ6Hp0WK2ea3S8mISSyM2rmtEMLclQ&s)


(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcSMvdrzmFVEMJpIg9-y8vEodyGvZ1vkWLsG_YIbGUEXSHhhxpsEAYF3uHKRvXXf_uiB-PRAny7lmpCF8m6O8ckHfL2wolLvYtyawwhitDh7)