Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 04:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma come ha fatto Vertex a...

Aperto da Vu-meter, 26 Settembre, 2020, 06:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Qualcuno mi sa dire come ha fatto Vertex a :

1) rimanere aperta
2) restare a quei livelli commerciali
3) ricostruire un'immagine di brand 'nobile'?

Io vorrei conoscere questi del marketing, perché sono stati eccezionalmente bravi. Ma come hanno fatto ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Beh, con la formula stravincente in questo settore:

Produci il clone di un prodotto valido ma economico

Gli attacchi il nome custom!/handmade

Lo vendi ad un prezzo x3


Se vieni beccato, ammetti le responbilità, ci metti in però ed il resto lo fa il "l'importante che se ne parli".

Leggendo le notizie, il commento più diffuso è nel succo "come fan tutti i produttori di pedali boutique"

Funziona alla grande


LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 26 Settembre, 2020, 06:42 AM
Qualcuno mi sa dire come ha fatto Vertex a :

1) rimanere aperta
2) restare a quei livelli commerciali
3) ricostruire un'immagine di brand 'nobile'?

Io vorrei conoscere questi del marketing, perché sono stati eccezionalmente bravi. Ma come hanno fatto ?

Premesso che i prodotti Vertex non mi hanno mai molto attratto, vedo molti video del tizio di Vertex che fa tutorials ed altro .... a questo punto mi spieghi perchè parli di "rimanere aperta" e "ricostruire un'immagine di brand nobile"???
Cosa mi sono perso?  :-\
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Ti chiedo scusa se non sarò esaustivo ma in pratica è successo che Vertex si spacciasse come un costruttore di pedali boutique di alto budget e presunta altissima qualità, per poi scoprire che robetta cinese da due soldi, re-inscatolata e ri-brandizzata. Quando il pubblico iniziò ad accorgersene e a scrivere commenti negativi a questo riguardo sia sui canali ufficiali Vertex che altrove, la reazione della Vertex ( o meglio del suo AD ) fu quella di sparare commenti offensivi e carichi di parolacce e arroganza a chiunque mettesse in dubbio la cosa.
Quando alla fine fu scoperto pienamente l'inganno, lui pubblicò delle scuse pubbliche ammettendo la cosa e chiedendo perdono.

La reazione del mercato ovviamente fu quella di bollare il brand come il massimo della disonestà perchè non solo non produceva in proprio, ma comprava cose di qualità davvero miserrima per venderle a prezzi da opere d'arte.

La situazione attuale però, è che Vertex è tornata credibile e con ampio mercato. Non solo, ma si colloca come brand di "ottimo livello" nel settore dell'effettistica per chitarra.


Questo risorgere dalle ceneri in stile fenice, che non solo rinasce ma vola alto è stata senza dubbio un'operazione di marketing straordinaria. Mi chiedo come abbiano fatto a ripulire tutto lo sporco e far brillare di nuovo il marchio.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Elliott il 26 Settembre, 2020, 07:25 AM
Beh, con la formula stravincente in questo settore:

Produci il clone di un prodotto valido ma economico

Gli attacchi il nome custom!/handmade

Lo vendi ad un prezzo x3


Se vieni beccato, ammetti le responbilità, ci metti in però ed il resto lo fa il "l'importante che se ne parli".

Leggendo le notizie, il commento più diffuso è nel succo "come fan tutti i produttori di pedali boutique"

Funziona alla grande



Onestamente mi pare un po' riduttivo. Mi sarebbe piaciuto capire meglio le strategie ci comunicazione messe in atto perchè il lavoro era davvero titanico, nel caso di questo marchio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

Vertex è scandalosa, i suoi progetti sono revisioni di cose già fatte, niente di nuovo, ma la pubblicità, anche negativa, evidentemente ha fatto conoscere il brand.
D'altra parte lovepedal fa la stessa cosa, 100 variazioni dell'electra distortion in scatole con nomi diversi
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Vu, il mio era un commento volutamente riduttivo ma posso approfondire.

Non esistono aziende bollate a vita perché la memoria del consumatore, è mediamente labile oltre ad essere totalmente o quasi, disinteressato dell'aspetto etico. I negozianti, sono attenti all'etica tanto quanto il consumatore per cui, al massimo speculano sulle condizioni ma di certo, non chiudono i canali ad un prodotto che vende.

Parliamo del caso specifico di Vertex.

Alla base del successo, c'è comunque sempre un prodotto interessante e di questo ne sono straconvinto. Il marketing è il make up ma se dietro c'è la faccia di un muflone, sempre un muflone rimane. Con eyeliner, ambretto e rossetto ma sempre muflone è.

Vertex, comunque, i canali distributivi e di comunicazione ce li aveva e non è poco. Ho visto che sul sito, hanno la pagina di redenzione dove elencano uno ad uno i clienti che sono stati risarciti dall'inganno (che comunque, da quel che ho capito, non riguardava tutti i prodotti ma solo i wha). Il risarcimento "volontario" viene visto come un atto di serietà. È assurdo ma, così è.

Dunque, avevano ed hanno mantenuto prodotti validissimi (steel string, t-drive... ).
Avevano ed hanno mantenuto un canale distributivo che è l'elemento più ostico della catena.
Avevano un canale di comunicazione aperto, dove hanno intelligentemente pompato i best sellers (t-drive e steel string), presenziano in tutti gli #pedalboard di instagram (che abbondano...ce ne sono a iosa) sempre e solo con 3/4 prodotti con lo steel syrings sempte presente.

Insomma, niente di innovativo a mio avviso. Hanno solo sfruttato i 3 elementi cardine:

Prodotto di qualità ed "unico"
Rete distributiva
Comunicazione social


Pasquino

Citazione di: Elliott il 26 Settembre, 2020, 12:11 PM
Vu, il mio era un commento volutamente riduttivo ma posso approfondire.

Non esistono aziende bollate a vita perché la memoria del consumatore, è mediamente labile oltre ad essere totalmente o quasi, disinteressato dell'aspetto etico. I negozianti, sono attenti all'etica tanto quanto il consumatore per cui, al massimo speculano sulle condizioni ma di certo, non chiudono i canali ad un prodotto che vende.

Parliamo del caso specifico di Vertex.

Alla base del successo, c'è comunque sempre un prodotto interessante e di questo ne sono straconvinto. Il marketing è il make up ma se dietro c'è la faccia di un muflone, sempre un muflone rimane. Con eyeliner, ambretto e rossetto ma sempre muflone è.

Vertex, comunque, i canali distributivi e di comunicazione ce li aveva e non è poco. Ho visto che sul sito, hanno la pagina di redenzione dove elencano uno ad uno i clienti che sono stati risarciti dall'inganno (che comunque, da quel che ho capito, non riguardava tutti i prodotti ma solo i wha). Il risarcimento "volontario" viene visto come un atto di serietà. È assurdo ma, così è.

Dunque, avevano ed hanno mantenuto prodotti validissimi (steel string, t-drive... ).
Avevano ed hanno mantenuto un canale distributivo che è l'elemento più ostico della catena.
Avevano un canale di comunicazione aperto, dove hanno intelligentemente pompato i best sellers (t-drive e steel string), presenziano in tutti gli #pedalboard di instagram (che abbondano...ce ne sono a iosa) sempre e solo con 3/4 prodotti con lo steel syrings sempte presente.

Insomma, niente di innovativo a mio avviso. Hanno solo sfruttato i 3 elementi cardine:

Prodotto di qualità ed "unico"
Rete distributiva
Comunicazione social
Io ho un clone dello Steel String, mi piace molto e lo uso sempre, ma sai cos'è? 4 j201 messi in configurazione muamp e un controllo di tono preso paro paro dal BMP.

Fine. 200 dollari
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Lo so Pasquino ma, se la metti su questo piano, possiamo fermarci  al TS e poco altro.

Ad ogni modo, non è questo il punto quanto, l'avere un prodotto valido ed "unico" per struttura, o configurazione o, anche solo per reperibilità.

Pasquino

Citazione di: Elliott il 26 Settembre, 2020, 12:38 PM
Lo so Pasquino ma, se la metti su questo piano, possiamo fermarci  al TS e poco altro.

Ad ogni modo, non è questo il punto quanto, l'avere un prodotto valido ed "unico" per struttura, o configurazione o, anche solo per reperibilità.
Il blues driver, il rat, il big muff, l'ods, il Timmy sono tutti circuiti originali, senza citare il klon.
Sicuramente ce ne sono altri così, ma saranno il 10%, gli altri sono variazioni di qualche componente, aggiunta di funzionalità o controlli. Che va bene eh, Keeley ci ha fatto una carriera, e il plumes Della EQD è a detta di molti meglio del TS.
Ma farli passare per prodotti originali forse non è proprio il massimo
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

m4ssi

Citazione di: Vu-meter il 26 Settembre, 2020, 11:01 AM
Ti chiedo scusa se non sarò esaustivo ma in pratica è successo che Vertex si spacciasse come un costruttore di pedali boutique di alto budget e presunta altissima qualità, per poi scoprire che robetta cinese da due soldi, re-inscatolata e ri-brandizzata. Quando il pubblico iniziò ad accorgersene e a scrivere commenti negativi a questo riguardo sia sui canali ufficiali Vertex che altrove, la reazione della Vertex ( o meglio del suo AD ) fu quella di sparare commenti offensivi e carichi di parolacce e arroganza a chiunque mettesse in dubbio la cosa.
Quando alla fine fu scoperto pienamente l'inganno, lui pubblicò delle scuse pubbliche ammettendo la cosa e chiedendo perdono.
non lo sapevo mica....
Music Man Addicted

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Pure lo Steel String ? O mamma mia..  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano


Vu-meter

Be', a loro difesa,stavolta hanno fatto quello che fanno tutti : copiare e apportare poche modifiche.
Era peggio con il wha,dove compravano, re-inscatolavano e decuplicavano il prezzo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.