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Ho fatto una pazzia... ho portato a casa una JCM800 - Headrush

Aperto da PaoloF, 21 Dicembre, 2017, 10:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Non ritrovo il suono del brano originale, ma che importanza ha?

E' un gran bel suono e certamente alle mie orecchie si presente in puro Marshall style.

Soltanto la mia opinione ma l'obiettivo l'hai raggiunto alla grande.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Elliott il 15 Gennaio, 2018, 01:22 PM
Io pagherei per sopportarti  ::)

A scanso di equivoci,  preciso che la mia non voleva essere una "ricerca di pelo nell'uovo" ma una opinione...quella istintiva circa il risultato. E sono certo che è esattamente che così lo hai percepito  ::)

Grazie Elliott!!  :thanks:
Meglio spendere quei soldi in corde e plettri  :laughing:

Assolutamente, e riascoltandolo ad orecchie riposate hai ragione.
Ho registrato dopo un po' che lavoravo sul suono, e forse non è la cosa più furba perchè le orecchie credo rimangano "condizionate", dovrei far passare 'a nuttata, come si suol dire.  :D

Possibile che la "colpa" sia da individuare nei due TS808 in catena.  :-\

È difficile anche individuare un'eq definitiva per un suono simile a quello di Tom Morello.
Da live allo studio, com'è normale, le cose cambiano; ma anche tra un brano e l'altro non si ha sempre uniformità: il suono è quello, ma ci sono sempre diverse sfumature.

In più, in un trio strumentale, il basso va a sostenere parecchio il lavoro della chitarra, che dovrebbe, a mio avviso, avere un ruolo ancora più spostato verso certe frequenze.
In camera, mancando però il supporto del basso, si verrebbe a creare un suono meno "gustoso", che però in sala prove verrebbe per forza di cose rivisto.

Comunque, l'obiettivo principale al momento è creare dei suoni credibili nelle varie situazioni, e la strada che sto percorrendo ora mi pare essere quella che sta restituendo i risultati migliori.
Tutto grazie ad un video in cui si mostra la costruzione di un rig (non tutti i passaggi) e che mi è servito per venire a conoscenza di alcuni parametri, di cui ignoravo l'esistenza.

Alle ultime prove ho anche scoperto che il pedale di espressione si può attivare/disattivare come un normale pedale, senza dover ricorrere ad uno switch.
Leggere le istruzioni è sempre troppo difficile.  :-[ :facepalm2: :laughing:


Citazione di: Moreno Viola il 15 Gennaio, 2018, 02:03 PM
Non ritrovo il suono del brano originale, ma che importanza ha?

E' un gran bel suono e certamente alle mie orecchie si presente in puro Marshall style.

Soltanto la mia opinione ma l'obiettivo l'hai raggiunto alla grande.

:sconvolto:

Grazie mille Moreno!  :thanks: :abbraccio:


PaoloF

Continuano le sperimentazioni con la Headrush, e di conseguenza continuo a rifare e a modificare anche la patch relativa al JCM800 di "morelliana" memoria.

Di seguito uno degli ultimi risultati.
Tutti riff presi dal repertorio di Tom Morello tra i RATM e gli Audioslave.
Era da un po' che non si vedeva, riappare la G&L Tribute Asat.




Fidelcaster

Non conosco bene il suono di Morello, ma mi pare che un elemento che fa spesso la differenza tra il suono della chitarra rock nei dischi e quello che riusciamo a ricreare a casa è... il numero delle chitarre che suonano sul disco. Quelle tante chitarre con poco gain e poche basse suonano più grosse e cattive di una sola, compressa per giunta da molto gain e impastata da troppe basse.

Questo in generale, il tuo suono mi sembra comunque molto, molto buono!  :reallygood:
:ditanaso:

Elliott

Posso dirti che, preferisco le precedenti?

Mi riferisco ai suoni perché, quella manina li... :bravo2:

Vu-meter

Sono suoni che non conosco, ma mi sembrano decisamente credibili.  :reallygood:
E poi .. la mano di Sir. Paul ...  :loveit:  :bravo2:
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"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Max Maz

Mamma mi che spavento. :hide:

Ma da quando sei diventato così cattivo?  :sconvolto:

Sciocchezze a parte l'attacco è davvero granitico, è questo che volevi ottenere.

(va da se che io non ho idea di chi sia questo sig. Morello)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Tom Morello non rientra nei miei ascolti abituali per cui conosco poco il timbro nei dettagli, ma il sound è assolutamente credibile!
A mio parere, in registrazione l'attuale fronte delle pedalboard a modelli fisici ha già superato abbondantemente la soglia delle differenze "percepibili"...
Resta il gap nell'utilizzo live, che non riesce ad eguagliare la "botta" delle casse in aria (neanche con le casse attive, imho), ma al pubblico questo interessa ben poco... è un problema tutto del musicista!

Soliti (ma meritati) complimenti per esecuzione e tocco...  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2490


PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 04 Febbraio, 2018, 02:07 PM
Non conosco bene il suono di Morello, ma mi pare che un elemento che fa spesso la differenza tra il suono della chitarra rock nei dischi e quello che riusciamo a ricreare a casa è... il numero delle chitarre che suonano sul disco. Quelle tante chitarre con poco gain e poche basse suonano più grosse e cattive di una sola, compressa per giunta da molto gain e impastata da troppe basse.

Questo in generale, il tuo suono mi sembra comunque molto, molto buono!  :reallygood:

Si, è vero.
Sicuramente ci saranno tante tecniche in studio per ottenere un "muro" di chitarre, tra le quali la sovraincisione della stessa parte con caratteristiche sonore differenti, e la collocazione ad hoc nello spettro delle frequenze.
Cris potrebbe venire in nostro aiuto!  ::)
Grazie Fidel!  :abbraccio:

Citazione di: Elliott il 04 Febbraio, 2018, 02:15 PM
Posso dirti che, preferisco le precedenti?

Mi riferisco ai suoni perché, quella manina li... :bravo2:

Citazione di: Vu-meter il 04 Febbraio, 2018, 02:43 PM
Sono suoni che non conosco, ma mi sembrano decisamente credibili.  :reallygood:
E poi .. la mano di Sir. Paul ...  :loveit:  :bravo2:

Grazie! :grouphug:

Il mio obiettivo in questo periodo rimane quello di voler ottenere suoni credibili, non tanto avvicinarmi in modo maniacale alla sonorità di un determinato chitarrista.
Oltre al fatto di ottenere suoni credibili, sia per l'orecchio sia per la mano, mi piacerebbe trovare il giusto metodo per ottenere suoni usabili nei vari contesti.
In questo caso ho cambiato un'altra volta logica nella composizione della patch: sempre due ampli in parallelo ma con un'unica IR comune.

Sto provando ad utilizzare anche la stessa IR nelle varie patch (consiglio di Caliga  :D), così da avere un riferimento comune, un po' come avere una cassa e collegarci varie testate a seconda dell'esigenza.

Spero che questo mi porti ad avere una maggiore uniformità tra le varie patch, così da avere meno problematiche anche live.

A mio avviso, anche a livello di credibilità e qualità complessiva credo di stare facendo dei passi in avanti rispetto ai primi esperimenti... ma potrei essere condizionato dal tempo che impiego a lavorarci su...  :D

Citazione di: Max Maz il 04 Febbraio, 2018, 06:29 PM
Mamma mi che spavento. :hide:

Ma da quando sei diventato così cattivo?  :sconvolto:

Sciocchezze a parte l'attacco è davvero granitico, è questo che volevi ottenere.

(va da se che io non ho idea di chi sia questo sig. Morello)



Sto tornando alle origini Max  :D
Morello (Rage Against The Machine, Audioslave, ecc...) è stato il mio primissimo riferimento nel mondo della chitarra.

Se non sbaglio tuo fratello dovrebbe essere un estimatore dei Rage Against The Machine  ::)

La prima cosa che mi piacerebbe ottenere è quella di un suono che sia difficile da distinguere da uno proveniente da un amplificatore reale microfonato.
Poi tutto il resto diciamo che va sia a gusto sia ad esigenze.
In questo caso sicuramente volevo ottenere un suono con un certo grado di saturazione, che mantenesse un attacco abbastanza percussivo  ::)

Citazione di: luvi il 04 Febbraio, 2018, 07:22 PM
Tom Morello non rientra nei miei ascolti abituali per cui conosco poco il timbro nei dettagli, ma il sound è assolutamente credibile!
A mio parere, in registrazione l'attuale fronte delle pedalboard a modelli fisici ha già superato abbondantemente la soglia delle differenze "percepibili"...
Resta il gap nell'utilizzo live, che non riesce ad eguagliare la "botta" delle casse in aria (neanche con le casse attive, imho), ma al pubblico questo interessa ben poco... è un problema tutto del musicista!

Soliti (ma meritati) complimenti per esecuzione e tocco...  :reallygood:

Grazie mille luvi!  :abbraccio:
Per le mie orecchie non propriamente sopraffini questo suono potrebbe rientrare nella categoria dei "credibili" sia per l'ascoltatore sia per il chitarrista. Ma magari potrei essere io ad accontentarmi...  :D
Live la situazione è differente, ma non avendo mai tenuto volumi esorbitanti sul palco, magari sono meno "dipendente" da questo concetto.
Soffro di più il fattore "piattume" di un suono digitale, se si può definire così.  :-\
Concordo pienamente sul fatto che, in ogni caso, certi aspetti siano limitati al chitarrista di turno, più che a chi è lì per ascoltare.

Grand Funk

Anche io non conosco i suoni di Morello, ma il suono è credibile, molto bello, è un suono che si sente in molti dischi di rock...... ottimo......  :reallygood:

La mano è una garanzia.....  :etvoila:

PaoloF

Grazie mille GF!
L'obiettivo è proprio quello, poi so già che non riuscirei ad ottenere un suono identico a quello di Morello, ma non è il fine di questo percorso.  ::)

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