Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 11:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Pod Go

Aperto da Elliott, 27 Giugno, 2020, 08:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Citazione di: riccardo76 il 04 Agosto, 2021, 03:32 PM
Sta per arrivarmi il pod go wireless e non vedo l'ora di suonare in mezzo alla strada  :lol:

Per quanto riguarda invece le casse attive migliori che possiamo abbinargli dentro casa, che modello avete optato ?

L'obiettivo è farmi il suono su queste casse, immagino FRFR, e sperare sia simile nel PA in sala prove....

Anche il mio Pod Go è recente, e sono ancora in fase sperimentale e di costruzione dei suoni. Ho provvisoriamente rimandato l'acquisto di casse attive perché vorrei prima provare se la macchina fa al caso mio o meno in sala prove direttamente nel PA, con il gruppo con cui suonavo prima della pandemia, cosa che non mi è ancora stata possibile. Perciò, per adesso, faccio provvisoriamente uso delle due piccoline Logitech del PC, oppure della mia cuffia AKG K240 MKII. Casse e cuffie però, come ha già chiaramente sottolineato Elliott, necessitano di regolazioni un po' diverse della macchina.
Non ho quindi ancora l'esperienza sufficiente per poter dare risposte alle tue domande anzi, seguo con interesse le risposte di chi qui ne sa di più, come per esempio Elliott, Futech, b3stia ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

riccardo76

Allora come arriva, provo a farmi un pò di suoni, e vado poi un'oretta in sala prove collegato al PA con volume alto per testare i suoni.

Mi piacerebbe però partire da preset fatti da professionisti, tannto per avere una base di suono, voi avete qualche riferimento ?

Vu-meter

Ci vorrebbe Elliott, che se non erro lo usa con soddisfazione da un po'.

Provo a chiamarlo: :elliott:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Io ho (una AKG 240 MKII e ti rendi conto di quanto scurisca e comprima il suono, solo quando riascolti su un supporto più lineare. Quindi, tendi a tagliare bassi ed aggiungere alte fino a sbilanciare i suoni.
Io l'ho pensionata ed uso una Audiotechnica o
ATH 40.
Le patch professionali mi hanno deluso; non perché fatti male ma perchè...tocco e mano diversi, strumentazione diversa, supporto di ascolto diverso...vanno bene per prendere qualche spunto a livello di composizione patch ma a livello sonoro, dovrai necessariamente rimetterci le mani.

Quello che posso consigliarti è di preparare le tue patch tenendo l'EQ disattivato. In sala, prova a correggerei suoni attivando e regolando l'EQ. Se le differenze sono entro il range di gestione dell'EQ ti ritrovi ad avete la patch per entrambe le situazioni accendendo/spegnendo semplicemente l'EQ.

Ad ogni modo con Fremen e Choptones hai oltre alle patch, delle bellissime IR

Ps
NON prendere quelle "Pod Go compatibles" perché sono delle patch per helix riadattate. Nulla di male se non fosse xhe anziché una unica patch con 4 Snapshot, ti ritrovi 4 patch separate

riccardo76

mamma mia quanto mi sto divertendo :cheer:....è proprio fatta per me, non cercavo un'opera di ingegneria eccelsa come la helix, ma qualcosa che mi permettesse di avvicinarmi ad helix, ma senza esagerare, e questo pod go è una meraviglia pazzesca. Sarò esagerato, ma era da un pò che non sentivo dei suoni così belli, poi sto tirando fuori il mio suono e debbo dire che ci vuole tempo, ma dovendo lavorare in smart working e avendo tutto a portata di mano....nei momenti di buco si cerca il suono.....a fine mese sicuramente prenderò una headrush 108, e comincerò a farmi il suono fuori dalle cuffie....ma al momento non sono affatto dispiaciuto dell'acquisto, e me la sto godendo da matti.  :guitar: :guitar: :guitar: :guitar: podgo — ImgBB[/url

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

Si ok ma....io non sento niente :etvoila:

Qual

Prosit

Forse si sta riaprendo qualche spiraglio per tornare a suonare in saletta con gli amici, quindi spero di aver presto modo di provare le patches che ho costruito di fronte a un PC  >:( direttamente al mixer, e da lì alle casse attive in dotazione alla sala. Che è poi l'uso per il quale ho scelto di acquistare la macchina.
Urge adesso però, sceglier bene il tipo di cavi per collegarla al PA. Nel forum Line 6 utenti più esperti consigliano, per collegamento stereo, una coppia di cavi bilanciati con due jack TRS alle estremità, oppure una coppia di cavi bilanciati con ciascuno un jack TRS a una estremità e XLR all'altra (ingresso al mixer o a cassa attiva).
Inoltre, sto pensando a cavi di lunghezza ml 6, che potrebbero andar bene sia in saletta che nei pubs.
Voi che esperienze avete, cosa consigliate o cosa NON consigliate?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Guarda, per la mia esperienza (e per quello che sento/leggo in giro) fino a quando si parla di lunghezze di pochi metri, in assenza di problematiche specifiche tutti i cavi vanno bene: jack o TRS, bilanciati o sbilanciati. Io con la Gigboard, che non ha le uscite XLR, utilizzo tranquillamente cavi jack sbilanciati da 3 o da 5m e non ho fruscii o interferenze di sorta. Se nella tua sala noti qualche fruscio/interferenza insolita e/o pensi di aver bisogno di coprire distanze più lunghe (dieci o più metri) vai di jack TRS lato POD (sempre che non abbia le XLR) e XLR lato mixer.

futech

Gigboard non ha xlr ma le uscite jack sono cmq bilanciate.
Cmq sì, per pochi metri uno vale l'altro

Qual

Prosit

Bene, allora alla prima prova in sala post lock down mi porto i due normali cavi strumenti non bilanciati che ho sempre usato per il S/R degli ampli. E vediamo come va.  :guitar:

Elliott

Ascolto con interesse perché a breve toccherà anche a me anche se, le prime prove abbiamo deciso di farle senza effetti. Solo ampli e chitarra.

Il manuale da le seguenti indicazioni

MAIN OUT L/MONO, RIGHT These 1/4" outputs can accommodate
either unbalanced TS cables to connect to your guitar amp or other pedals, or
balanced TRS cables to connect to your mixing console or studio monitors. When
connecting to a mono pedal or single amp, connect only the L/MONO 1/4" jack

Prosit

Citazione di: Prosit il 16 Settembre, 2021, 06:32 PM
Bene, allora alla prima prova in sala post lock down mi porto i due normali cavi strumenti non bilanciati che ho sempre usato per il S/R degli ampli. E vediamo come va.  :guitar:
Ho visto come va: male.
Ho collegato i miei 2 cavi strumenti non bilanciati da 4 metri ciascuno dal Pod Go (main out left and right) al mixer. Tante interferenze, fastidiose e ben udibili, ho avuto serie difficoltà ad ascoltare il mio suono e quindi a suonare decentemente. Nella seconda ora di prove sono andato di jack diretto, senza effetti, sull'ampli in dotazione alla saletta.

Elliott

Ma il Main out level era impostato su Line?

Prosit

Citazione di: Elliott il 23 Settembre, 2021, 12:43 PM
Ma il Main out level era impostato su Line?
Si. Ovviamente è la prima cosa che ho verificato prima di connettere i cavi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.