Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 03:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

line 6 stompbox modeler M13

Aperto da onemanband, 12 Giugno, 2012, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

onemanband

salve a tutti.
io ho una pedaliera boss gt3 e la comodità è tanta ma la cosa insopportabile è la differenza di attacco e chiarezza nel suono rispetto ai pedali true bypass (sempre meglio delle pedaliere zoom che ho provato  :vomit:)

ho trovato in rete questa line 6 M13 (esistono anche sorelle minori M9 o M3)  http://line6.com/m13/
e il bello di questa pedaliera è che non ha simulatori di amplificatori o preamp vari, solo effetti da mettere in serie come vuoi tu (virtualmente ovviamente)
e dice che è true bypass (anche perche spegnendola la chitarra suona lo stesso)
qualcuno la ha provata??? sapete dirmi se mantiene davvero lo stesso attacco della chitarra attaccata direttamente all'ampli?? (esagero lo so) :D

grazie ciao

onemanband

altra cosa... ho sentito che nelle pedaliere come la mia boss gt3 esiste un modo di collegarle per ovviare almeno un po al problema del suono poco vero... la chiamano tecnica dei 4 cavi

qualcuno sa dirmi come si fa a  collegarla in questo modo??

NergalRock

Citazione di: onemanband il 12 Giugno, 2012, 10:41 AM
e dice che è true bypass (anche perche spegnendola la chitarra suona lo stesso)

Ciao, non conosco la pedaliera in questione, però il 'true bypass' non si riconosce dal fatto che il segnale passi anche a pedale spento. In realtà è uno switch meccanico (si chiama 3dpt e lo riconosci aprendo il pedale perché lo switch per l'accensione ha nove poli sotto, se non c'è led di stato può anche essere a 6 poli)

Citazione di: onemanband il 12 Giugno, 2012, 10:47 AM
... la chiamano tecnica dei 4 cavi

questa è più facile, e ci sono due opzioni:
1. colleghi la chitarra all'input dell'ampli, il sendo dell'ampli all'input del multieffetto, il return dell'ampli all'output dell'effetto. Così usi solo le modulazioni dal multieffetto, se ci sono effetti di preamp nel multieffetto conviene eliminarli (non so che risultati possa avere con le distorsioni dell'effetto però).
2. colleghi la chitarra all'input del multieffetto, il send del multieffetto all'input dell'ampli e il send dell'ampli al return del multieffetto. Poi l'output del multieffetto al return dell'ampli. Naturaliter il loop del multieffetto deve essere attivato e la simulazione di preamp deve essere spenta. così aggiungi nel multieffetto il preamp dell'ampli (in realtà il metodo 4 cavi è questo, quello prima è una versione un po' meno complicata ma meno performante.)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

onemanband

Citazione di: NergalRock il 12 Giugno, 2012, 11:14 AM

questa è più facile, e ci sono due opzioni:
1. colleghi la chitarra all'input dell'ampli, il sendo dell'ampli all'input del multieffetto, il return dell'ampli all'output dell'effetto. Così usi solo le modulazioni dal multieffetto, se ci sono effetti di preamp nel multieffetto conviene eliminarli (non so che risultati possa avere con le distorsioni dell'effetto però).
2. colleghi la chitarra all'input del multieffetto, il send del multieffetto all'input dell'ampli e il send dell'ampli al return del multieffetto. Poi l'output del multieffetto al return dell'ampli. Naturaliter il loop del multieffetto deve essere attivato e la simulazione di preamp deve essere spenta. così aggiungi nel multieffetto il preamp dell'ampli (in realtà il metodo 4 cavi è questo, quello prima è una versione un po' meno complicata ma meno performante.)

grazie ..
allora la prima la avevo già provata e non mi emoziona coi distorti..
la seconda ho provato, ma il volume dell'ampli posso metterlo a 0 o a 10 e non cambia nulla.. c'è qualcosa che non va!
poi nell'sucita send e return della mia pedaliera c'è scritto EXT OD/DS forse può voler dire che di li escono solo i distorti??
e poi il mio ampli (fender M80) non ha una vera e propria uscita send e return ma c'è scritto PREAMP OUT e POWER AMP IN
è lo stesso??

graziee :D

4RosesGroove

Citazione di: onemanband il 12 Giugno, 2012, 02:34 PM
Citazione di: NergalRock il 12 Giugno, 2012, 11:14 AMquesta è più facile, e ci sono due opzioni:

grazie ..
allora la prima la avevo già provata e non mi emoziona coi distorti..
la seconda ho provato, ma il volume dell'ampli posso metterlo a 0 o a 10 e non cambia nulla.. c'è qualcosa che non va!
poi nell'sucita send e return della mia pedaliera c'è scritto EXT OD/DS forse può voler dire che di li escono solo i distorti??
e poi il mio ampli (fender M80) non ha una vera e propria uscita send e return ma c'è scritto PREAMP OUT e POWER AMP IN
è lo stesso??

graziee :D

Ext Od/DS puoi collegare un pedale di questo tipo esterno

Preamp out=Send e Power Amp in=Return

4Roses

NergalRock

Citazione di: onemanband il 12 Giugno, 2012, 02:34 PM

l'unica cosa che mi viene in mente è che forse l'insert ha un volume dedicato nella pedaliera...puoi vedere se è quello il problema.
ps. ricordati di escludere il preamp digitale della pedaliera se è possibile!

onemanband

si il preamp della pedaliera è disattivato... visto che non arriva segnale all'ingresso dell'ampli è come se avessi collegato l'uscita della pedaliera al return e basta e la regolazione del volume ce l'ho solo dalla pedaliera.

:roll eyes: boh per ora la ho ricollegata normalmente... e dai tutto sommato non suona male (mi devo autoconvincere)

Vu-meter

Bè, strano .. nelle specifiche tecniche non riporta che sia true bypass , ma solo nelle FAQ . Strano davvero che un oggetto del genere sia true bypass, ma volendo fidarsi ...

Comunque, ricorda che una volta attivata il true bypass non ha più ragione d'essere per cui la tua preoccupazione secondo me di variazioni di suono rispetto a ciò che senti quando colleghi la chitarra in diretta all'ampli, purtroppo non sarà mai appagata da una pedalboard del genere, perchè , offrendoti tutto, tendi a tenerla sempre accesa .Se ha dunque un difetto in tal senso, lo avvertirai sempre, perchè più che imputare alla mancanza di true bypass una "perdita" di attacco o comunque uno snaturamento del segnale originale, è da attribuire proprio alla qualità dell'oggetto da acceso .
Il true bypass garantisce soltanto che quando lo spegni del tutto, il segnale originale passa inalterato, ma quando lo accendi, no ...

Devo dire che Line 6 in genere fa buoni prodotti, ma non ho mai provato quello e non saprei dirti....

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NergalRock

Citazione di: onemanband il 12 Giugno, 2012, 09:55 PM
... visto che non arriva segnale all'ingresso dell'ampli è come se avessi collegato l'uscita della pedaliera al return e basta e la regolazione del volume ce l'ho solo dalla pedaliera.

:roll eyes: boh per ora la ho ricollegata normalmente... e dai tutto sommato non suona male (mi devo autoconvincere)

aspetta, guarda che il segnale all'input dell'ampli devi comunque mandarlo, non dalla chitarra ma dal send (ext od/ds send) della pedaliera (però forse ho capito male io quello che avevi scritto  ;D )
ho fatto un'immagine su come dovrebbe venire...

[allegato eliminato da un amministratore]

onemanband

wow grazie per l'immagine molto chiara...
comunque ho fatto cosi... probabilmente il problema è che non esce segnale dal send della pedaliera ??? eppure la ho attivato

Tiziano66

Citazione di: NergalRock il 13 Giugno, 2012, 02:57 PM
aspetta, guarda che il segnale all'input dell'ampli devi comunque mandarlo, non dalla chitarra ma dal send (ext od/ds send) della pedaliera (però forse ho capito male io quello che avevi scritto  ;D )

Ext Od/DS puoi collegare un pedale di questo (overdrive o distorsore esterno).

Guarda la pagina 12 del manuale (collegamenti) e la pag.43

4Roses :hey_hey:

[allegato eliminato da un amministratore]

NergalRock

puoi fare una prova veloce: chitarra nell'input della pedaliera, send della pedaliera nell'input dell'ampli. Se non esce nessun suono, allora il problema è nel send della pedaliera. Ho visto che è fuori produzione da un po', indi magari si è dissaldato semplicemente uno dei cavi che va al send (sempre della pedaliera). In quel caso, basta aprire la pedaliera e risaldarlo, ci metti tre minuti netti (non serve saper costruire un pedale, è una singola saldatura...se riesco a farla io può farla chiunque!)
ps. naturaliter, prova diversi cavetti sia dalla chitarra alla gt3 che dalla gt3 all'ampli, alle volte un cavetto che non funge fa impazzire
pps. mi scuso se ti sto proponendo soluzioni anche fra le più ovvie e che magari hai già provato, ma non so da quanto suoni, il tuo percorso personale ecc. ecc., probabilmente hai anche più esperienza di me in questo campo!

NergalRock

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Giugno, 2012, 03:31 PM
Citazione di: NergalRock il 13 Giugno, 2012, 02:57 PM

ho letto il manuale....in effetti non è specificato se si può connettere un preamp  :acci:, però è pur vero che ogni pedale overdrive/distorsore è pur sempre un preamp (in senso 'lato'). Potrebbe essere un problema di impedenze di ingresso uscita, ma a questo punto abbandono il campo perché non saprei come risolvere...

Tiziano66

Citazione di: NergalRock il 13 Giugno, 2012, 03:47 PM

ho letto il manuale....in effetti non è specificato se si può connettere un preamp  :acci:, però è pur vero che ogni pedale overdrive/distorsore è pur sempre un preamp (in senso 'lato'). Potrebbe essere un problema di impedenze di ingresso uscita, ma a questo punto abbandono il campo perché non saprei come risolvere...

Questo è vero, però specificano proprio effetti esterni (pag.12), od/disto.
Penso che questi input/output siano dedicati esclusivamente a questi effetti.

onemanband

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Giugno, 2012, 03:31 PM

si ma purtroppo in questo manuale non è contemplato questo tipo di collegamenti :angry2:

Citazione di: NergalRock il 13 Giugno, 2012, 03:43 PM
puoi fare una prova veloce: chitarra nell'input della pedaliera, send della pedaliera nell'input dell'ampli. Se non esce nessun suono, allora il problema è nel send della pedaliera. Ho visto che è fuori produzione da un po', indi magari si è dissaldato semplicemente uno dei cavi che va al send (sempre della pedaliera). In quel caso, basta aprire la pedaliera e risaldarlo, ci metti tre minuti netti (non serve saper costruire un pedale, è una singola saldatura...se riesco a farla io può farla chiunque!)
ps. naturaliter, prova diversi cavetti sia dalla chitarra alla gt3 che dalla gt3 all'ampli, alle volte un cavetto che non funge fa impazzire
pps. mi scuso se ti sto proponendo soluzioni anche fra le più ovvie e che magari hai già provato, ma non so da quanto suoni, il tuo percorso personale ecc. ecc., probabilmente hai anche più esperienza di me in questo campo!

dunque suono da 7-8 annetti ormai ma il vantaggio è che sono elettricista :D di primo impatto avevo pensato anche io che fosse il cavo ma lo ho provato col tester ed è a posto... ora apro la mia pedaliera giurassica e vedo i collegamenti
tanks  :hi:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.