Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 01:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'ho fatto: Cornish SS2 Blend.

Aperto da robemazzoli, 09 Gennaio, 2017, 09:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Banana

Un altro overdrive simile con il Blend è il Nux Drive Core Overdrive (Lo usa il buon VARINI)


Max Maz

Citazione di: robemazzoli il 10 Gennaio, 2017, 09:36 PM
Ho appena chiesto a Marco di Merlin e mi ha detto che si tratta di una circuitazione originale, che non si rifà a nessuno dei menzionati..TS, RAT, etc....

Possibile ?  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robemazzoli

Si Max, mi spiegava Marco che non c'entra nulla ne col Rat, ne con il Voodoo e tantomeno col Mxr.

L'unico a cui può "strizzare l'occhio" (cit.) sarebbe il Tube Driver, che infatti si vede in qualche foto della pedalboard di Gilmour, ma radicalmente modificato.

Quindi si tratta di un pedale molto molto particolare, il cui valore ed efficacia (magari non il costo) sono comprensibili in fondo solo in seguito ad una significativa esperienza con altri overdrive.

Questa ultima affermazione è una parafrasi delle parole di Marco che faccio mia poichè corrisponde al mio personale percorso.

Solo dopo una decina di prove con la band e diverse prove fatte con drive differenti ho "realmente" compreso le ragioni della straordinaria qualità del Cornish.

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Aleter

Citazione di: Max Maz il 11 Gennaio, 2017, 09:37 AM
Citazione di: robemazzoli il 10 Gennaio, 2017, 09:36 PM
Ho appena chiesto a Marco di Merlin e mi ha detto che si tratta di una circuitazione originale, che non si rifà a nessuno dei menzionati..TS, RAT, etc....

Possibile ?  :-\
Del SS2 girano da ormai parecchio tempo gli schemi, se non ricordo male su Freestompboxes ci fu chi ne comprò uno, gli tolse la resina e tracciò lo schema. In rete si trova molto facilmente ed è chiaramente un parente del Distortion+,però come ha già spiegato chiaramente Alex, ci sono varie differenze. Per intenderci, Cornish ha saputo dove mettere le mani ma la parentela con la scatoletta gialla di MXR c'è sicuramente, però non siamo ai livelli di pura furbizia di produttori come Veumram, qui il lavoro svolto per migliorare  e modificare il progetto originale c'è.

robemazzoli

Sara' Aleter..io di schemi non ci capisco nulla!

Ma le orecchie funzionano e col Mxr non c'entra proprio nulla dal punto di vista timbrico...

::)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Citazione di: Alex il 10 Gennaio, 2017, 10:39 PM
Genitori Italiani ma cresciuto a Londra.
Abito in Francia da qualche mese.

:quotone: :quotone:

Sarebbe bello sentire la tua storia personale, se ti va. Magari nella sezione apposita del "Mi presento" .. se ti fa piacere, ovviamente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



GivenToFly

Io il dist + l'avevo quando facevo grunge! E' un od/dist molto acido e sgranato con picchi di alti molto sostenuti al limite della sopportazione. Il tube driver è valvolare, ed è uno di quei pochi od che a quanto sentito dire non ha la valvola come specchietto delle allodole, ma la fa lavorare veramente, tanto che il timbro e il gain cambia a secondo della valvola che si monta.
Ricordo che qualche anno fa si parlava del Providence Stampede SOV-2 come l'od che si avvicinava di più ai SS di Cornish (in realtà più al SS-3 che al SS-2), visto che Cornish aveva collaborato con la stessa Providence per alcuni progetti. Il SOV-2 ha tutta una circuitazione particolare con all'interno OP AMP al posto dei transistor, un sistema che alza la tensione dai 9v portandola ai 15v e una serie di buffer. L'ho avuto nel mio delirio tributo Pink Floyd, ma lo ricordo come un Od senza infamia e senza gloria, e sicuramente non all'altezza del Soft Sustain (da quello che leggo in giro).
Sicuramente il Cornish ha un'altra pasta e chissà quali accorgimenti che lo rendono così particolare. Mi piacerebbe molto provarlo.  ::) ::)
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...


Aleter

Citazione di: robemazzoli il 11 Gennaio, 2017, 10:56 AM
Sara' Aleter..io di schemi non ci capisco nulla!

Ma le orecchie funzionano e col Mxr non c'entra proprio nulla dal punto di vista timbrico...

::)
Ciao Robe, su questo mi fido di te  :reallygood:, non avendoli mai provati entrambi non posso esprimere un giudizio di questo tipo. Mi limito a considerazioni di tipo tecnico sul circuito, è un derivato del Dist+ ma sicuramente non suona allo stesso modo, le modifiche attuate non sono trascurabili e sicuramente sono state fatte con nozione di causa.

mimmo

Mi piacerebbe sentirlo all'opera.
Sicuramente é bello mi fido del giudizio tuo però ascoltarlo é sempre allettante.
A proposito di buffer, io ho un bd2 boss che normalmente non amo particolarmente per via del buffer.
Però inserito tra chitarra e testata micro 50 dv mark che ha un circuito di input molto curato tutto suona meglio. Anche il paragone solo chitarra o chitarra+pedale spento pende molto per la seconda.
E acceso guadagna parecchio.

Questi buffer sono strani ma se azzecchi gli accoppiamenti fai tombola

robemazzoli

Citazione di: Fidelcaster il 10 Gennaio, 2017, 08:55 PM
Quando leggo "overdrive con blend del suono pulito" io automaticamente penso al signature sound dell'omino del mio avatar - anche se a rigore quello che usa un simile overdrive (lo Sparkle Drive, che dovrebbe essere un derivato del Tube Screamer) è Kreisberg. Chissà se tutti quei buffer lo rendono troppo brilliante per usarlo con un'archtop?

Caro Fidel,
ho aspettato un po' a rispondere al tuo quesito poichè non avevo ancora provato adeguatamente con le archtop.

La ragione è legata al fatto che non sono solito usare più di un reverb quando uso le semiacustiche, dedicando il pedalame esclusivamente ad altri linguaggi.

Ad ogni modo, da Abercrombie a Benson la saturazione del timbro viene solitamente lasciata alle valvole dell'ampli mentre i più "giovani" e moderni, come il notevole Rosenwinkel, spesso fanno uso di pedali.

Essendo io uno studente di jazz mi rifaccio ancora, principalmente, al suono della tradizione, in primo luogo di Wes, che mi appare il passo successivo allo studio della classica, e quindi verso una "acusticita' " del timbro.

Però ci avevo gia pensato e il tuo post mi ha rinnovato la curiosità.

Percio ho aggiunto il Cornish SS2 al Neunaber Wet tra la Ibanez 2355 , la Peerless Wizard, e la testa 3rdPower Blackface, dentro un cabinet 1x12 Jensen Pn12.

La Ibanez è una magnifica copia del 1977 della Es175 alla quale ho sostituito il pup al manico (l'unico che uso) con un nuovo Benedetto A6.

La Peerless Wizard monta invece degli ottimi P90 originali.

Che dire? Il Cornish si comporta esattamente come con le altre chitarre, rispettando maniacalmente il suono di partenza.

Dosando i controlli le sfumature si sprecano e, seppur non abbia provato ancora in formazione con altri musicisti, mi pare eccellente.

Assolutamente non troppo chiaro, bensì disponibile ad una grande varietà di timbri, da Scofield a Kurt..

Pero' come dice Max, io sono innamorato perciò... ;)
   
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Fidelcaster

 :thanks: :thanks: :thanks:

Il sample a questo punto è d'obbligo!  :D
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.