Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 04:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Korg AX3000G Digitech GNX2

Aperto da lucanie89, 14 Agosto, 2020, 03:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lucanie89

Che ne dite di questi multieffetto vintage?
Ho preso il Korg a 50€ dopo aver posseduto una Boss GT-6 che ho venduto qualche tempo fa, per me sopravvalutatissima.
Lo usa anche il chitarrista che suona con me e devo dire che tra vari multieffetto mi pare piuttosto valido.
So bene cosa dice la vulgata in merito all'effettistica e so che vengono consigliati più che altro pedalini analogici singoli. Ma devo dire a tal proposito che non fanno per me. Primo per via dei costi, secondo perché non ho pretese di raggiungere un suono professionistico. Uso una Jackson Adrian Smith e un vecchissimo ampli testata e cassa Marshall (transistor). Capite da voi, che per la strumentazione che ho sarebbero addirittura sprecati. In più preferisco qualcosa di fatto e finito, intuitivo. Qualcosa che abbia il giusto compromesso tra qualità e comodità.

Runner

io ho avuto per alcuni anni il Korg AX1500G e devo dire che mi piaceva molto.  :guitar:  :reallygood:
L'ho cambiato soprattutto perché cercavo qualcosa che si potesse programmare anche via PC avendo sott'occhio i parametri impostati, mentre lì non capivo, per ogni patch, il valore impostato delle varie regolazioni.  :-\
Magari poi era un mio limite.


lucanie89

Citazione di: Runner il 14 Agosto, 2020, 05:21 PM
io ho avuto per alcuni anni il Korg AX1500G e devo dire che mi piaceva molto.  :guitar:  :reallygood:
L'ho cambiato soprattutto perché cercavo qualcosa che si potesse programmare anche via PC avendo sott'occhio i parametri impostati, mentre lì non capivo, per ogni patch, il valore impostato delle varie regolazioni.  :-\
Magari poi era un mio limite.

Come dicevo prima il chitarrista che suona con me usa la 3000G e devo dire che anche a sua detta per cavare fuori dei suoni interessanti ha dovuto perderci molto tempo. A ogni modo avrò accesso al suo manuale in italiano, quindi da questo punto di vista credo di essere abbastanza a posto... ;D

b3st1a

Ehilà! Io negli anni addietro ho avuto sia un multieffetto Korg (AX1500G) che Digitech (GNX3). Del primo ricordo i suoni degli amp e degli overdrive decisamente più dinamici e realistici (per gli standard dell'epoca) e l'interfaccia estremamente semplice da gestire, con i controlli che richiamavano quelli di un ampli vero. Per contro, c'era una scarsa scelta di effetti e si potevano usare pochi blocchi contemporaneamente. La Digitech era completamente diversa: tantissimi suoni, molti più parametri da editare, estrema versatilità. Alla prova dei fatti, però, zero dinamica, faceva suonare uguali tutte le chitarre, bei puliti ma distorti plasticosi, specie i crunch.
In linea di massima, per 50euro hai fatto un buon acquisto, ma non condivido per niente il tuo discorso che riassumo in "ho una strumentazione scarsa (cosa comunque non vera), non voglio fare il professionista e quindi non vale la pena prendere pedali analogici": anche per il solo piacere di suonare "in cameretta" vale la pena provare ad avere un suono migliore, anche perché al giorno d'oggi ci sono soluzione economicissime ma dignitose sia per i pedali analogici (vedi ad es. i Caline da 20euro) sia per i modeler digitali (vedi Mooer GE150 da 150euro) che consentono di avere ottimi suoni alla portata di (quasi) tutte le tasche.

lucanie89

Ho riflettuto ancora un po' e alla fine, alla luce dei consigli che ho ricevuto dappertutto, ho deciso di bloccare l'acquisto del Korg. A questo proposito sto invece accogliendo molto bene l'idea di prendere la Zoom G3X. Ho letto in giro recensioni, visto video prova e quello che traspare è che si tratti di una specie di portento rispetto al rapporto qualità prezzo e anche in senso assoluto. Sapreste dirmi le differenze tra la G3X e la G3Xn?

Max Maz

Secondo me puoi puntare a qualcosa di più recente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


lucanie89

Citazione di: Max Maz il 16 Agosto, 2020, 02:11 PM
Secondo me puoi puntare a qualcosa di più recente.

Se leggi il mio ultimo msg ho accantonato l'idea che avevo sul Korg riflettendo piuttosto sull'acquisto di una Zoom G3X, anche se mi piacerebbe sapere in cosa differisce dalla più recente Zoom G3Xn.


b3st1a

Le differenze non le conosco, ma credo basti dare un'occhiata alle specifiche tecniche (che puoi trovare facilmente in rete) per capire cosa sia cambiato nel modello più recente. Ti chiedo, piuttosto: che esperienza hai con i multieffetto e che cosa cerchi di preciso? Perché se sei a digiuno di effettistica, ti va bene praticamente qualunque modello (anche la Korg alla quale hai rinunciato) per fare un po' di esperienza coi suoni e con le regolazioni. Se, invece, sai già ogni effetto a cosa serve e come suona e sai già che tipo di suoni vuoi fatti un po' di domande e regolati di conseguenza: ti bastano giusto 3-4effetti, e magari non li usi neanche tutti contemporaneamente? Allora vai di pedali analogici e non te ne pentirai! Hai bisogno di molti effetti contemporaneamente e magari ti farebbe comodo anche un'interfaccia per registrare e/o qualcosa che ti consenta di suonare in diretta nell'impianto? Prendi un multieffetto/modeler, ma non andare su modelli di qualche anno fa, ché la tecnologia ha fatto grossi passi avanti ed un prodotto di qualche anno fa rischia di essere già obsoleto! Ti ripeto, al giorno d'oggi c'è ampia scelta anche nella fascia bassa e, se non hai grosse pretese, con 150euro puoi già prenderti 3/4pedali più cavi e alimentatore o un piccolo multieffetto/modeler.

lucanie89

Citazione di: b3st1a il 16 Agosto, 2020, 04:27 PM
Le differenze non le conosco, ma credo basti dare un'occhiata alle specifiche tecniche (che puoi trovare facilmente in rete) per capire cosa sia cambiato nel modello più recente. Ti chiedo, piuttosto: che esperienza hai con i multieffetto e che cosa cerchi di preciso? Perché se sei a digiuno di effettistica, ti va bene praticamente qualunque modello (anche la Korg alla quale hai rinunciato) per fare un po' di esperienza coi suoni e con le regolazioni. Se, invece, sai già ogni effetto a cosa serve e come suona e sai già che tipo di suoni vuoi fatti un po' di domande e regolati di conseguenza: ti bastano giusto 3-4effetti, e magari non li usi neanche tutti contemporaneamente? Allora vai di pedali analogici e non te ne pentirai! Hai bisogno di molti effetti contemporaneamente e magari ti farebbe comodo anche un'interfaccia per registrare e/o qualcosa che ti consenta di suonare in diretta nell'impianto? Prendi un multieffetto/modeler, ma non andare su modelli di qualche anno fa, ché la tecnologia ha fatto grossi passi avanti ed un prodotto di qualche anno fa rischia di essere già obsoleto! Ti ripeto, al giorno d'oggi c'è ampia scelta anche nella fascia bassa e, se non hai grosse pretese, con 150euro puoi già prenderti 3/4pedali più cavi e alimentatore o un piccolo multieffetto/modeler.

Ho visto i parametri tecnici e mi sono anche letto il manuale, ma mi interessava l'opinione diretta di qualcuno che l'ha utilizzato o che lo utilizza tutt'ora.

Comunque no, totalmente digiuno no. In passato ho avuto già una Boss GT-6, una Zoom GFX-8 e agli inizi dello strimpellamento (ormai 15 anni fa) un Behringer di cui non ricordo neanche il nome (na merda).
Credevo che i prodotti Zoom che ho citato prima non fossero poi così superati. Ho visto online ottime considerazioni rispetto alla GX3n e a detta di molti (anche possessori di pedalini) è valutato come un'ottima alternativa al sistema analogico. Come rapporto qualità prezzo, anzi, quasi tutti ne parlano come uno dei migliori prodotti sul mercato.

Max Maz

Citazione di: lucanie89 il 16 Agosto, 2020, 03:26 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Agosto, 2020, 02:11 PM
Secondo me puoi puntare a qualcosa di più recente.

Se leggi il mio ultimo msg ho accantonato l'idea che avevo sul Korg riflettendo piuttosto sull'acquisto di una Zoom G3X, anche se mi piacerebbe sapere in cosa differisce dalla più recente Zoom G3Xn.

È che sono comunque effetti già superati da prodotti pari costo.
A questo mi riferivo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Di che budget disponi?
Ti servono solo effetti o anche simulazioni di amplificatori?


Qual

lucanie89

Citazione di: futech il 16 Agosto, 2020, 08:08 PM
Di che budget disponi?
Ti servono solo effetti o anche simulazioni di amplificatori?

Il budget è relativo. Diciamo non più di 100€ (ovviamente contando anche e soprattutto l'usato).

Max Maz

Piccolo sforzo e fai un bel salto di qualità. Ho avuto la G5n e ne sono rimasto piuttosto deluso. Con una Mooer ora i suoni vanno molto meglio.
Sempre usata naturalmente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech



Qual

lucanie89

Va bene grazie. Lo terrò in considerazione

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.