Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Klon KTR

Aperto da Vu-meter, 22 Dicembre, 2012, 09:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 26 Dicembre, 2012, 10:04 AM

..evidentemente va proprio provato.

:quotone:

Nel frattempo, tendo a fidarmi del Raffus, ma soprattutto, di Jimi !  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Beh tu lo puoi provare quando vuoi dal Raffus  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

comunque torno a ripetere che si suona tranquillamente anche senza :laughing:

difatti tempo fa lo diedi via per roba più low cost, poi casualmente l'ho trovato da un amico che voleva liberarsene causa gas per altro.

Non l'avessi trovato, avrei sicuramente ripiegato sul Ktr, risparmiando un centone e avendo un risultato simile, molto simile.

C'è anche il caso che non piaccia.

Quello che stupisce è il fatto di suonare incredibilmente bene su qualsiasi ampli.

Ho un peavey 15 watt transistor preso millemila anni fa... ebbene, il klon regala nuova vita abche al combettino!!!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Tiziano66

Ooops, non avevo visto le considerazioni di Raffus! Scusate!

Una domanda, al quale non riesco a dare una risposta al 100%:
Perchè il Klon costa così tanto (o anche altri pedali tipo Fetto, BJF,..diciamo sopra i 400-500$) se gira rigira, la componentistica all'interno dei pedali è sempre quantificabile in pochi soldi?
Progetto? Storia? Notorietá? Antichitá? Oppure ci sono elementi nascosti che altri non hanno?
Perchè un KTR suona quasi uguale all'originale, e costa molto meno?
Perchè l'Horny Bee di Vu suona quasi meglio dell'originale Hooney Bee di BJF? (A detta di uno che ha l'originale!)

4Roses

Raffus

aspè, l'originale klon costava sui 300 dollari, dunque in linea con altri pedali. Anche gli altri pedali da te citati non arrivano a 400 dollari, si fermano molto prima ;)

Successivamente il mercato ha fatto il resto, considerando "normale" sborsare per un klon gold circa 1000 euro.

Tranne qualche bjf serie limitatissima o qualche DAM... ma anche altro che ora non mi viene in mente, in grado di sforare tranquillamente i 400 dollari. Anche i landgraff presi negli Usa vengono circa 350 dollari.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Tiziano66

Allora probabilmente avrò visto delle quotazioni nell'usato con queste cifre.
Diciamo allora tra i 300 e 400 dollari.

Grazie comunque per la precisazione.

4Roses

Raffus

si, le quotazioni sono folli.

Comunque anche 300/400 dollari son davvero tanti, eh, il tuo ragionamento non fa una piega.

Aspettiamo l'intervento di qualcuno qualificato a rispondere al tuo quesito che interessa anche me :)

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vu-meter

Ragazzi, io non sono qualificato sui pedali, ma il prezzo di qualsiasi oggetto lo fanno le operazioni di marketing legate alle richieste del mercato .

Non è che ci siano molte altre regole, per la produzione in serie .

Se invece vogliamo parlare di veri pedali boutique , il discorso è differente, chiunque ha una azienda sa come si calcola il valore di un servizio o di un bene..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Tiziano66

Ma dei componenti all'interno, sono sempre condensatori, resistenze,... Oppure ci sono altri elementi che possono far lievitare il ptezzo?

I costi di mercato sono sempre legati alla concorrenza. È inutile avere un prodotto con la ricarica del 200-300% e non riuscire a venderlo. Bisogna adeguarsi agli altri brand presenti nella vendita.
Almeno, come opinione personale.
Poi se hai un prodotto esclusivo, allora si può giocare sulla domanda e l'offerta, ma senza esagerare.

4Roses

Vigilius

Già, ma il Klon hanno smesso di produrlo e quindi i pezzi circolanti erano quelli a fronte di una domanda molto più alta e quindi il prezzo è salito a dismisura; aggiungiamo poi, a quanto pare, leggende che quelli vecchi suonano meglio e i prezzi salgono ancora sino a raggiungere livelli oserei dire vergognosi. Avessi 1000 euro mica li spendo in un pedale, piuttosto mi prendo un'altra strato! (a proposito anche le strato sono in fondo pezzi di legno, però ne ho toccata una del 1965 che valeva 16.000.000 euro, ci ho fatto anche il post con tanto di foto; alla fine preferivo la mia messicana ed ora che l'ho riverniciata... anche perché avere in mano tutto quel valore non mi farebbe suonare tranquillo).

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Dicembre, 2012, 11:17 AM

Ma dei componenti all'interno, sono sempre condensatori, resistenze,... Oppure ci sono altri elementi che possono far lievitare il ptezzo?

4Roses

Nel caso degli overdrive e distorsori i componenti sono sempre gli stessi . Possono magari aumentare gli amplificatori operazionali , ma non costano un cacio, di per sè.
Anche per altri pedali la situazione è la stessa: ci sono componenti più o meno costosi, ma niente può giustificare un prezzo di 500 euro o più a pedale, è impossibile . Lì subentra il marketing e basta .

Raffus

bisognerebbe però quantificare la progettazione, testing, insomma non basta considerare solo il costo dei singoli componenti, no?

Aggiungo: quando si realizza un fuzz al germanio o un tonebender o quello che vi pare, prima di trovare dei buoni transistor e magari anche matchati ce ne vuole, hai un sacco di materiale di scarto, lì il costo sale.

Certo, prima di arrivare a 500 euro ne devi scartare, di transistor :laughing:

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vigilius

Come sempre l'ultimo post della pagina non lo legge nessuno  :'(

"Il  Klon hanno smesso di produrlo e quindi i pezzi circolanti erano quelli a fronte di una domanda molto più alta e quindi il prezzo è salito a dismisura; aggiungiamo poi, a quanto pare, leggende che quelli vecchi suonano meglio e i prezzi salgono ancora sino a raggiungere livelli oserei dire vergognosi. Avessi 1000 euro mica li spendo in un pedale, piuttosto mi prendo un'altra strato! (a proposito anche le strato sono in fondo pezzi di legno, però ne ho toccata una del 1965 che valeva 16.000.000 euro, ci ho fatto anche il post con tanto di foto; alla fine preferivo la mia messicana ed ora che l'ho riverniciata... anche perché avere in mano tutto quel valore non mi farebbe suonare tranquillo)."

Il mercato 'crea' certi prezzi folli e la gente non troppo sana di mente gli corre dietro (non è per te Raffus, tu l'avevi pure venduto)

Raffus

poi l'ho ripreso ma ad un prezzo più umano, come detto da un amico, e di certo non ho mai pensato di prendere il gold.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vigilius

Citazione di: Raffus il 26 Dicembre, 2012, 01:47 PM
poi l'ho ripreso ma ad un prezzo più umano, come detto da un amico, e di certo non ho mai pensato di prendere il gold.

Infatti è stato un acquisto oculato, non GAS compulsiva!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.