Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

IR - Impulse Responses

Aperto da futech, 02 Ottobre, 2020, 08:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

i cab di macchine come Helix e Fractal sono degli IR con alcuni parametri modificabili.

Io uso prevalentemente i cab, ma mi sono fatto delle IR con i miei microfoni e ampli e mi piacciono molto. In generale escludendo casse che nella macchina che uso io non ci sono, non mi è mai capitato di non riuscire a fare un suono con quello che c'era dentro che necessitasse di un IR. Ho alcune IR Valhallir davvero notevoli, ma la differenza tra quelle e il cab equivalente su Helix mi sembra risibile

futech



Citazione di: b3st1a il 03 Ottobre, 2020, 09:58 AM
Citazione di: Elliott il 03 Ottobre, 2020, 09:05 AM
Citazione di: b3st1a il 03 Ottobre, 2020, 09:01 AM
Un"altra cosa che può un po' disorientare all'inizio è che IR differenti possono far suonare lo stesso ampli in modo COMPLETAMENTE differente, per le mie orecchie più di quanto accada con i cab.

Fermo restando che anche i cab fornite in dotazione sulle pedaliere sono di fatto delle IR...

No, che io sappia i cab sono dei modelli (infatti ne puoi modificare le caratteristiche), come gli ampli, mentre le IR sono più simili a delle profilazioni .

Esatto sono modelli e la conferma sta nel fatto che puoi variare diversi parametri.
Parametri che sono 'fissi' in ogni singola IR e non variabili.


Qual


futech

Citazione di: Elliott il 03 Ottobre, 2020, 09:09 AM
Citazione di: futech il 02 Ottobre, 2020, 11:56 PM


Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2020, 10:51 PM
Ho un centinaio di IR professionali, gentilmente offerte.
Le IR mi pare che cambino in maniera più marcata le caratteristiche degli ampli. Nessuna IR, nessuna delle decine Marshall fa suonare, alle mie orecchie, così bene la Plexi come la 4x12 Greenback proposta di default

Molto interessante.
Le IR che hai di quale produttore sono?

Fremen e Fanton
Quelli di Fanton sarebbero le Valhallir immagino.
Lui non produce IR ma collabora con Valhallir nel testarle.


Qual

Elliott

Citazione di: Mariano il 03 Ottobre, 2020, 10:10 AM
i cab di macchine come Helix e Fractal sono degli IR con alcuni parametri modificabili.


:etvoila:

futech

Citazione di: Elliott il 03 Ottobre, 2020, 12:13 PM
Citazione di: Mariano il 03 Ottobre, 2020, 10:10 AM
i cab di macchine come Helix e Fractal sono degli IR con alcuni parametri modificabili.


:etvoila:
Non ne sono completamente convinto, per la natura stessa delle IR.
A meno che dietro ogni singolo Cab e valore di ogni parametro si nascondano singoli IR ma mi sembra improponibile in termini di combinazioni possibili.

Mariano questa tua affermazione da dove arriva?


Qual

futech

in ogni caso in base alle testimonianze fin qui raccolte possiamo dire che le cab di helix sono ottime  :reallygood:, mentre le cab della headrush fanno pena  :nea:


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 03 Ottobre, 2020, 12:36 PM
Citazione di: Elliott il 03 Ottobre, 2020, 12:13 PM
Citazione di: Mariano il 03 Ottobre, 2020, 10:10 AM
i cab di macchine come Helix e Fractal sono degli IR con alcuni parametri modificabili.


:etvoila:
Non ne sono completamente convinto, per la natura stessa delle IR.
A meno che dietro ogni singolo Cab e valore di ogni parametro si nascondano singoli IR ma mi sembra improponibile in termini di combinazioni possibili.

Mariano questa tua affermazione da dove arriva?

:luvi:


futech

Citazione di: Elliott il 03 Ottobre, 2020, 02:14 PM
Citazione di: futech il 03 Ottobre, 2020, 12:36 PM
Citazione di: Elliott il 03 Ottobre, 2020, 12:13 PM
Citazione di: Mariano il 03 Ottobre, 2020, 10:10 AM
i cab di macchine come Helix e Fractal sono degli IR con alcuni parametri modificabili.


:etvoila:
Non ne sono completamente convinto, per la natura stessa delle IR.
A meno che dietro ogni singolo Cab e valore di ogni parametro si nascondano singoli IR ma mi sembra improponibile in termini di combinazioni possibili.

Mariano questa tua affermazione da dove arriva?

:luvi:
[emoji848]
Se l'ha scritto sul forum me lo sono perso


Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 03 Ottobre, 2020, 01:40 PM
in ogni caso in base alle testimonianze fin qui raccolte possiamo dire che le cab di helix sono ottime  :reallygood:, mentre le cab della headrush fanno pena  :nea:
Oddio, no, dai, proprio pena no! Però, per le mie orecchie, non riescono a far rendere al 100% i modelli degli amp, che sono sì pochi rispetto a quelli di Helix e Fractal, ma suonano dannatamente bene e restituiscono un'ottima (per queste macchine) risposta dinamica. Helix a quanto pare avrà anche dei cab migliori ma, nelle mie brevi prove, i suoni mi sono sembrati più plasticosi. Ma non andiamo nel discorso Headrush VS Fractal sennò non ne usciamo più  :laughing:

futech

Citazione di: b3st1a il 03 Ottobre, 2020, 03:38 PM
Citazione di: futech il 03 Ottobre, 2020, 01:40 PM
in ogni caso in base alle testimonianze fin qui raccolte possiamo dire che le cab di helix sono ottime  :reallygood:, mentre le cab della headrush fanno pena  :nea:
Oddio, no, dai, proprio pena no! Però, per le mie orecchie, non riescono a far rendere al 100% i modelli degli amp, che sono sì pochi rispetto a quelli di Helix e Fractal, ma suonano dannatamente bene e restituiscono un'ottima (per queste macchine) risposta dinamica. Helix a quanto pare avrà anche dei cab migliori ma, nelle mie brevi prove, i suoni mi sono sembrati più plasticosi. Ma non andiamo nel discorso Headrush VS Fractal sennò non ne usciamo più  :laughing:
Non lo dire in giro ma li stavo facendo contenti [emoji38][emoji23]


Qual

Prosit

Riuppo il topic perché mi interessa sapere se c'è qualcuno qui in Jamble che fa uso di IR della York Audio, come il sottoscritto  :-\
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Prosit il 04 Aprile, 2022, 06:27 PM
Riuppo il topic perché mi interessa sapere se c'è qualcuno qui in Jamble che fa uso di IR della York Audio, come il sottoscritto  :-\
Nemmeno io ma ora che ne parli butterò un occhio, che magari ci trovo qualcosa di interessante!
Ut queant laxis


John Verlaine

Citazione di: Prosit il 04 Aprile, 2022, 06:27 PM
Riuppo il topic perché mi interessa sapere se c'è qualcuno qui in Jamble che fa uso di IR della York Audio, come il sottoscritto  :-\
Io li uso e li trovo molto validi e realistici. Rispetto agli ownhamner mi sembra, ma non mi chiedere il motivo, perché non ti saprei dare una risposta tecnica, che buchino di più il mix. Ho anche degli ir Valhallhir, ma non ho ancora avuto modo di provarli.
Tornando all'oggetto della tua richiesta, l'uso più efficace e diciamo realistico (sempre partendo dall'assunto che per me l'analigico è sempre un'altra cosa) lo ottengo con Th-u Overloud e con Helix native.

Prosit

Citazione di: John Verlaine il 23 Aprile, 2022, 08:11 AM
Io li uso e li trovo molto validi e realistici. Rispetto agli ownhamner mi sembra, ma non mi chiedere il motivo, perché non ti saprei dare una risposta tecnica, che buchino di più il mix. Ho anche degli ir Valhallhir, ma non ho ancora avuto modo di provarli.
Tornando all'oggetto della tua richiesta, l'uso più efficace e diciamo realistico (sempre partendo dall'assunto che per me l'analigico è sempre un'altra cosa) lo ottengo con Th-u Overloud e con Helix native.

Anch'io mi trovo bene con gli IR York Audio, pur concordando con la sensazione che all'orecchio l'analogico resta unico.
Personalmente li uso sull'Iridium, preferendoli a quelli in dotazione. Ho preso i seguenti packs: VLUX 210PR per la simulazione Fender, MTCH 212ESD per la simulazione VOX AC-30 e FDMN412 M25-V30 per la simulazione Marshall. Il pack Vibrolux 210PR è ottimo anche da usare sulla simulazione VOX AC30, mentre il pack Friedmann 4x12 è veramente un coltellino svizzero suonando bene con tutte e tre le simulazioni di ampli in dotazione all'Iridium. Tu quali usi?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.