Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

IR - Impulse Responses

Aperto da futech, 02 Ottobre, 2020, 08:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Palaimo di IR, Impulse Responses.
Prima di tutto, cosa sono potrà chiedere qualcuno.
Evito di dare definizioni e rimando a questo breve articolo: Gli IR (Impulse Response) e la chitarra

Veniamo al dunque, chi possiede sistemi digitali che li supportano, li ha mai provati e li usa?
Quali sono i produttori o le IR specifiche che più vi hanno soddisfatto dei tanti?
Ne elenco qualcuno di quelli che conosco: Valhallir, RedWirez, Celestion, Choptones, ML Soundlab, Ownhammer.


Io per ora ho provato qualche IR free scaricabile da qualcuno dei suddetti produttori o che si trovano in rete, e devo dire che la differenza con le IR o le simulazioni di cassa presenti sulla mia Gigboard è netta.
Finché usavo solo queste, le patch mi suonavano ottimamente, ma appena ci ho messo una IR è cambiato tutto.
Il suono della sim di cassa della gigboard è diventato alle mie orecchie superfinto.

qual'è o è stata la vostra esperienza?


Qual

Max Maz

Eppure in tanti sostengono che le cab siano migliori
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Ottobre, 2020, 10:16 PM
Eppure in tanti sostengono che le cab siano migliori

:vittoria:

Io li preferisco e di gran lunga.

futech

Citazione di: Max Maz il 02 Ottobre, 2020, 10:16 PM
Eppure in tanti sostengono che le cab siano migliori

io incece in giro leggo tantissimo il contrario  :etvoila:

poi...nel mio caso probabile che le cab della Gigboard facchiano pena


Qual

futech

Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2020, 10:27 PM
Citazione di: Max Maz il 02 Ottobre, 2020, 10:16 PM
Eppure in tanti sostengono che le cab siano migliori

:vittoria:

Io li preferisco e di gran lunga.

ma prove con qualche IR le hai mai fatte?

mi piacerebbe che oltre a dire 'preferisco' si riportino anche le proprie esperienze e prove


Qual

Elliott

Ho un centinaio di IR professionali, gentilmente offerte.
Le IR mi pare che cambino in maniera più marcata le caratteristiche degli ampli. Nessuna IR, nessuna delle decine Marshall fa suonare, alle mie orecchie, così bene la Plexi come la 4x12 Greenback proposta di default

Pasquino

Mi affascina molto questa cosa, simulare finanche una cassa, 4x12, 2x12, open, closed etc. Però un dubbio mi frena tantissimo e provo a farvelo capire con un esempio:
ieri in sala prove suonavo seduto davanti ad un bel JCM900 con sua 4x12 svasata, ovviamente stavo basso per non morire, ma ad un certo punto, con un OD, un Q filter e un Riverbero il suono mi è andato in oscillazione, una sorta di feedback tremolato, anche se non avevo tremolo acceso.
Ecco, questa cosa con gli IR succede?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


futech



Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2020, 10:51 PM
Ho un centinaio di IR professionali, gentilmente offerte.
Le IR mi pare che cambino in maniera più marcata le caratteristiche degli ampli. Nessuna IR, nessuna delle decine Marshall fa suonare, alle mie orecchie, così bene la Plexi come la 4x12 Greenback proposta di default

Molto interessante.
Le IR che hai di quale produttore sono?


Qual

robland

Citazione di: futech il 02 Ottobre, 2020, 08:45 PM
Palaimo di IR, Impulse Responses.
Prima di tutto, cosa sono potrà chiedere qualcuno.
Evito di dare definizioni e rimando a questo breve articolo: Gli IR (Impulse Response) e la chitarra

Veniamo al dunque, chi possiede sistemi digitali che li supportano, li ha mai provati e li usa?
Quali sono i produttori o le IR specifiche che più vi hanno soddisfatto dei tanti?
Ne elenco qualcuno di quelli che conosco: Valhallir, RedWirez, Celestion, Choptones, ML Soundlab, Ownhammer.


Io per ora ho provato qualche IR free scaricabile da qualcuno dei suddetti produttori o che si trovano in rete, e devo dire che la differenza con le IR o le simulazioni di cassa presenti sulla mia Gigboard è netta.
Finché usavo solo queste, le patch mi suonavano ottimamente, ma appena ci ho messo una IR è cambiato tutto.
Il suono della sim di cassa della gigboard è diventato alle mie orecchie superfinto.

qual'è o è stata la vostra esperienza?

:goodpost:

LoreM86

Io utilizzo IR celestion, ne ho diversi e i miei preferiti sono i creamback, in particolare un mix di più microfoni di M65 e H75.

Ho anche un po' di dynamic IR di two notes, comprato da poco il victory duchess pack classic. Sono belli e molto interessanti ma gli IR all room di celestion sono quelli che preferisco al momento

[img width=10

b3st1a

Io ho avuto la medesima esperienza di futech: al primo impatto con la Gigboard sono riuscito a trovare dei bei suoni, ma c'era qualcosa che mancava. Ho iniziato a provare le IR celestion gratuite incluse, poi ne ho scaricate altre e...niente, la Gigboard mi è diventata un vero ampli microfonato, sia come suono che come feeling sotto le dita. L'unico problema delle IR è che, se per il cab cambi in un attimo le caratteristiche, il microfono, l'orientamento etc., qui per ogni variazione del tipo e della disposizione di microfono devi caricare un'altra IR (se disponibile), e quindi la costruzione del suono è più lenta. Un"altra cosa che può un po' disorientare all'inizio è che IR differenti possono far suonare lo stesso ampli in modo COMPLETAMENTE differente, per le mie orecchie più di quanto accada con i cab.
Per Pasquo: mai riscontrato nulla del genere, ad ogni modo, essendo le IR (per quel che ho capito) una sorta di "fotografia" che riprende il comportamento di una cassa con un certo microfono in tutte le frequenze dello spettro, se una certa casa ad una certa frequenza si comporta così anche la sua IR dovrebbe farlo...o no? Boh! La parola ai tecnici! :D

Elliott

Citazione di: b3st1a il 03 Ottobre, 2020, 09:01 AM
Un"altra cosa che può un po' disorientare all'inizio è che IR differenti possono far suonare lo stesso ampli in modo COMPLETAMENTE differente, per le mie orecchie più di quanto accada con i cab.

Fermo restando che anche i cab fornite in dotazione sulle pedaliere sono di fatto delle IR...

Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2020, 10:51 PM
Le IR mi pare che cambino in maniera più marcata le caratteristiche degli ampli. Nessuna IR, nessuna delle decine Marshall fa suonare, alle mie orecchie, così bene la Plexi come la 4x12 Greenback proposta di default

:etvoila:

Elliott

Citazione di: futech il 02 Ottobre, 2020, 11:56 PM


Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2020, 10:51 PM
Ho un centinaio di IR professionali, gentilmente offerte.
Le IR mi pare che cambino in maniera più marcata le caratteristiche degli ampli. Nessuna IR, nessuna delle decine Marshall fa suonare, alle mie orecchie, così bene la Plexi come la 4x12 Greenback proposta di default

Molto interessante.
Le IR che hai di quale produttore sono?

Fremen e Fanton


LoreM86

Provai a chiedere a celestion i vari bright, balanced, dark a quale posizione del microfono corrispondessero... Un bel 2 di picche! Eheheh

[img width=10

b3st1a

Citazione di: Elliott il 03 Ottobre, 2020, 09:05 AM
Citazione di: b3st1a il 03 Ottobre, 2020, 09:01 AM
Un"altra cosa che può un po' disorientare all'inizio è che IR differenti possono far suonare lo stesso ampli in modo COMPLETAMENTE differente, per le mie orecchie più di quanto accada con i cab.

Fermo restando che anche i cab fornite in dotazione sulle pedaliere sono di fatto delle IR...


No, che io sappia i cab sono dei modelli (infatti ne puoi modificare le caratteristiche), come gli ampli, mentre le IR sono più simili a delle profilazioni

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.