Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 10:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Interessante confronto pedali Marshall-style

Aperto da Vigilius, 23 Agosto, 2013, 11:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Confronto interessante tra 4 OD ispirati al Marshall sound; l'OKKO, il Carl Martin e il Wampler li ho provati pure io e confermo che suonano così.

Alle mie orecchie l'OKKO esce sempre vincitore seguito dal Carl Martin; gli altri due proprio non mi gustano per niente: ad alto gain sgranano troppo IMHO.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Per i miei gusti :

Gain basso neck PU :

1) Plextortion ( che però è in modalità vintage, in modern cambia parecchio )
2) OCD

Più Gain:
2) Carl Martin

Hi Gain:

2) Carl Martin

A me L' Okko piace solo a gain alto, quando con i controlli lo intubano .. L' OCD invece quando lo intubano diventa orribile, molto meglio aperto e con lo switch in LP .. l' HP non mi piace ..
Il Plextortion mi piace quasi sempre, soprattutto quando è intubato, quando è fuzzoso, no... Il Carl Martin è molto "ampli" e questo gli fa davvero onore . Non troppo intubato, rende meglio se aperto .

E' ovvio che sono solo i miei gusti personali e nulla di più ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Incredibile: io non ho mai sentito un ampli suonare come il Plextortion, mi sembra sempre finto! In compenso il mio Blackstar suona simile all'OKKO che sono stato vicino ad acquistarlo più volte e non si sa mai.

L'OCD lo trovo 'ingolfato' e il Carl Martin suona tipo ampli, ma sempre abbastanza tirato.

I gusti...

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 23 Agosto, 2013, 03:10 PM
Incredibile: io non ho mai sentito un ampli suonare come il Plextortion, mi sembra sempre finto! In compenso il mio Blackstar suona simile all'OKKO che sono stato vicino ad acquistarlo più volte e non si sa mai.

L'OCD lo trovo 'ingolfato' e il Carl Martin suona tipo ampli, ma sempre abbastanza tirato.

I gusti...

Pardon, io non ho valutato il pedale in base alla somiglianza all'ampli , ma proprio di puro gusto. Non so perchè, ma in genere dai distorsori ( al contrario che per gli overdrive ) , non tendo a "chiedergli" una somiglianza con un ampli, ma qualcosa di diverso . Forse è per quello che mi piace il "meno ampli" di tutti .. i miei sono davvero solo gusti personali, senza "metro di paragone". Forse, se dovessi dire quale somiglia più ad un ampi direi Carl Martin .. L' Okko poi ce l'ho sullo stomaco anche solo per il nome ..  :eheheh:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Ah beh, allora cambia tutto: pensavo che il Plextortion fosse nato per rifarsi ad una Plexi!
OKKO, che ha che non va il nome? ???

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 23 Agosto, 2013, 04:54 PM

Ah beh, allora cambia tutto: pensavo che il Plextortion fosse nato per rifarsi ad una Plexi!

Immagino sia proprio così, anzi, penso si possa dire " senza dubbio" .. però io non lo avevo giudicato in base alla somiglianza, ma a ciò che mi piace da un distorsore .. mi piacciono sempre un po' ingolfati ..

Citazione di: Vigilius il 23 Agosto, 2013, 04:54 PM

OKKO, che ha che non va il nome? ???

:sarcastic: No Vigi, è la seconda parte che mi sta sulla bocca dello stomaco !!  :eheheh:  :laughing: :laughing: :laughing:

marcellom

non è il nome.. è la seconda parte del nome...
L'okko è il pedale che spesso usa Greg Hilden.. con drive leggero,  come lo usa lui,  mi piace tantissimo :)

Vu-meter

Vigilius

Citazione di: marcellom il 23 Agosto, 2013, 05:05 PM
non è il nome.. è la seconda parte del nome...
L'okko è il pedale che spesso usa Greg Hilden.. con drive leggero,  come lo usa lui,  mi piace tantissimo :)

In fatti è come lo usa Greg che mi piace e va a finire che prima o poi... nessuno di voi sa come costruirlo?

Ora ho capito, scusa VU, ma sono un po' tardo: vorrà dire che se lo prendo coprirò il nome  :censored:, ma vivi sereno che un nome è solo un 'nome' :ookk:

marcellom

Caro Vigi,  sono in attesa anche io... esiste lo schema del dominator... ma è troppo hi gain.
Prima o poi....

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 23 Agosto, 2013, 05:54 PM

In fatti è come lo usa Greg che mi piace e va a finire che prima o poi... nessuno di voi sa come costruirlo?

Qui qualcosa c'è ..  CLICCA , oppure CLICCA .

Ora ho capito, scusa VU, ma sono un po' tardo: vorrà dire che se lo prendo coprirò il nome  :censored:

Ma no, ci mancherebbe !!!  :laughing: :laughing: :laughing:

ma vivi sereno che un nome è solo un 'nome' :ookk:

Be', su questo si potrebbe aprire un discorso enorme e scatterebbero direzioni filologiche e filosofiche, mi limito a dire che non la penso così, specie nei prodotti, dove la scelta è sempre molto oculata e pensata proprio in funzione di un target . In casi così il nome è molto più di una etichetta; è qualcosa che rappresenta una scelta libera e consapevole. Sulla buona fede di chi poi effettua la scelta, ci sarebbe da parlare per mesi, perchè contrariamente a ciò che possono pensare le persone non maliziose e per bene, sovente la scelta è proprio dichiaratamente presa per attivare certi "sensori" celebrali e nel contempo dimostrare il proprio schieramento. Ho personalmente partecipato a ben più di un progetto, riunione e studio a questo riguardo, senza contare ciò che già conoscevo grazie al mio librone preferito ...

Ma non voglio mica tediarvi con queste cose, per cui, torniamo ai pedalozzi !!

Alla fine , in base a cosa scegliete ? Vicinanza all'amplificatore di riferimento o altro ?

Avete mai fatto caso se per apprezzare un pedale, magari anche a livello inconscio, prendete dei termini di paragone ?

Quest'ultima domanda potrebbe essere un altro tema per "l'angolo del pissicolico", come abbiamo fatto l'altra volta ..  :eheheh:

Vigilius

Premesso che del nome a me non frega nulla e non lo prendo in considerazione nella scelta (invece le immagini sì; se ricordate ho scartato un delay che mi piaceva perché di avere un'immagine di una morta sopra da sfruttare la trovavo cosa riprovevole), mi piace perché è trasparente nel senso che è dinamico e poco compresso, lascia agio a chi suona di esprimersi bene. Mi piace di più quando ha gain non troppo alto ed impostazioni esagerate.

Ma negli schemi è previsto anche il funzionamento del raddoppio dell'alimentazione interna? Perché è lì dove veramente fa la differenza: l'ho pure provato!

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 23 Agosto, 2013, 07:03 PM
Premesso che del nome a me non frega nulla e non lo prendo in considerazione nella scelta (invece le immagini sì; se ricordate ho scartato un delay che mi piaceva perché di avere un'immagine di una morta sopra da sfruttare la trovavo cosa riprovevole), mi piace perché è trasparente nel senso che è dinamico e poco compresso, lascia agio a chi suona di esprimersi bene. Mi piace di più quando ha gain non troppo alto ed impostazioni esagerate.

Si potrebbe definire un uso stile overdrive spinto, và .. Eh ?  :ookk:

marcellom

Citazione di: Vu-meter il 23 Agosto, 2013, 06:27 PM

Qui qualcosa c'è ..  CLICCA , oppure CLICCA .

Hummm molto interessante 8)

Vigilius

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.