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[Info] MJM London Fuzz II - Trimmer Interno

Aperto da LawHunter, 25 Marzo, 2016, 08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Banana

Citazione di: coccoslash il 26 Marzo, 2016, 11:51 PM
Gira e suona..se non va bene prova a girare al contrario.
Ovviamente va fatto tutto col pedale collegato.
Tranquillo che non si rompe.
Il trimmer è come un potenziometro..come una delle rotelle esterne..vai tranquillo che non rompi nulla..

Heeemm. si però ci so no circuiti che devono essere "accordati" per trovare la quadra del suono e quindi il progettista si lascia il margine apposta per poter trovare il suono giusto o corretto o accordato.

girare a casaccio , rischi solo di "scordare" il circuito.
Tutte queste operazioni il costruttore le fa con un oscilloscopio... mentre te le fai a naso e orecchio.

Rischi di non trovare la quadra e quindi di essere un altro pedalino venduto su mercatino...magari smollando la patata bollente a chi ne capisce meno o ingenuo.


coccoslash

Allora...non è così un patema...
Analogman ha quel controllo come pot esterno.
Non succede nulla, non è un bias di un ampli, non serve un oscilloscopio.
Se non ti piace, basta rimetterlo come era prima...ragazzi..è una semplice vite da girare!
Non è il tasto dell'autodistruzione! :-)
"Si sapis, sis apis"

LawHunter

... nno è il Nullificatore Totale ... (chi ha una sana cultura nerd sa cosa intendo  ;D)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter


... ed in ogni caso ragazzi:

-- penso che se la MJM abbia messo questo trimmer sia stato proprio per offrire chances di versatilità all'utente e ... non è un caso che dopo è uscito il MJM London Fuzz III proprio col bias knob esterno come l'Analogman SunFace ...
-- il bias knob è oramai un must in tutti i fuzz di migliore qualità che conciliano modernità con tradizione: i fuzz della SolidGold FX ne sono la dimostrazione.
-- sono un principiante per cui ritenevo opportuno in ogni caso avere consigli e supporto da chi ne sa più di me
-- se sentite di uno morto per folgorazione ... sono io ...  :lol: :laughing:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

coccoslash

Saranno 4,5v a dir tanto ;-)
Ooo meno male, adesso è chiaro.
È una semplice regolazione!
Ho realizzato vari fuzz, tutti con controllo esterno...per parenti e amici :-)
"Si sapis, sis apis"

LawHunter



Allora, oggi l'ho fatto.
Premessa - Il gear su cui ho lavorato e fatto il test è:
- Fernandes Stratocaster The Revival del 1987 (copia Stratocaster del '62) con tre single coil gotoh
- Blackstar HT-40 Club sul canale clean e nelle due modulazioni, Normale (suono Vox-Hiwatt) e Modern (suono Fender)
- Il London Fuzz (Face) II è inserito in quella che definisco la Pedaliera "Volante" che porto sempre in macchina con me (nel caso di suonate dell'ultimo minuto) e composta da, MXR MicroAmp + London Fuzz (Face) II + Behringer Dynamic/Automatic Wah

Prima ho suonato il London Fuzz (Face) II secondo il setting che ho sempre tenuto ed alla fin fine è riemerso il problema della timbrica troppo medio scura che mi emergeva.

Poi ho iniziato a ... sperimentare.
Prendete come base la foto che ho postato prima.

La regolazione base della MJM vedeva il trimmer regolato tra 1 e 2.
Ho girato verso il 3 e verso l'1 ed ho visto cambiamenti di timbrica che però non soddisfavano: in particolare, alle estreme il fuzz prendeva il carattere "scoreggione" che personalmente non amo ed in particolare quando suonavo sulla timbrica Fender. "Scoregge" diverse ovvio ... più sulle basse in un senso e più sugli acuti nell'altro.
Ho girato allora il trimmer portandolo sul 2 in buona sostanza in verticale rispetto all'ideale asse orizzontale dei numeri indicatori.
Devo dire che così il suono ha preso quel tocco che probabilmente cercavo ... o ... almeno sono cambiate nel senso proprio della mia testa alcune cose.
Più in particolare: il suono ha preso una maggiore chiarezza acida ... direi presenza e che si è evidenziato molto anche con una maggiore efficacia e timbrica nell'uso del volume della chitarra dove finalmente i giochi hendrixiani si riescono a fare e dove si riesce veramente a passare con efficacia ed equilibrio timbrico dal pulito, allo sporco, al semi distorto e poi .... ovviamente al distorto fuzz.
Inoltre con questa modifica la chitarra ha preso molto più attacco rispetto a prima: attacco più evidente nel suono Vox-Style ma comunque ben presente anche nel Fender Style.
Una varietà timbrica e di opzioni che non emergeva in questo modo con la regolazione precedente, evidentemente più mediosa e "muddy" e meno definita.

Cosa costante sia con il precedente bias sia con la leggera (ma sostanziale) modifica che ho fatto è che il fuzz spiega la sua energia solo con il comando Fuzz portato oltre h. 14.
Prima sembra un fat booster o un OD con i toni chiusi al massimo. Scurissimo.

Questa cosa è importante perchè mi porta alla mente l'esperienza recente in cui ho avuto problemi col Fuzz Face, e cioè nelle session tra amici al mio Circolo in cui suono un Marshall JCM900 50W testata + cassa monocanale dei primi anni 90

Su questo ampli - premesso che ho sempre seri problemi per trovare un clean decente - il Fuzz (nella vecchia regolazione, ovvio) era profondamente scoreggione ... calava di volume e riprendeva suono solo col booster dietro acceso e soprattutto si deve abbassare il livello del guadagno per evitare di avere un suono troppo estremo e impastato.

Ovvio che la prossima fase sarà quella di provare il Fuzz riregolato ancora col Marshall oppure con altro ampli esterno, magari un Fender a Transistor di quelli dei primi anni '80 .......

Vediamo............
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Che dire? Ottima esperienza.
Io i fuzz non li capirò mai, probabilmente.  Mi piacciono solo quelli che non suonano da fuzz... :acci:

Grazie per aver condiviso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Max Maz

Bravo Law,  vinti i dubbi. 
Ottimo report.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Banana

Cmq il suono giusto per suonare un fuzz è  quello di tenere il GAIN a 100% e volume a 70% e giocare tutto sul pot del volume...

Se hai troppo scorregge o impasto vuol dire che i magneti son troppo potenti quindi potresti un quel caso usare un bel cacciavite e abbassarli di parecchio, senza stare a pensare di cambiarli.

Fai questa prova, non costa nulla e ne guadagni in flessibilità sonora.

;D

LawHunter

Citazione di: Banana il 28 Marzo, 2016, 08:35 AM
Cmq il suono giusto per suonare un fuzz è  quello di tenere il GAIN a 100% e volume a 70% e giocare tutto sul pot del volume...

Se hai troppo scorregge o impasto vuol dire che i magneti son troppo potenti quindi potresti un quel caso usare un bel cacciavite e abbassarli di parecchio, senza stare a pensare di cambiarli.

Fai questa prova, non costa nulla e ne guadagni in flessibilità sonora.

;D


Ti ringrazio ed in fondo è quello che ho fatto.
La regolazione del bias nei termini che ho indicato ha equilibrato il tutto (al netto del fatto che i single coils di questa mia strato sono i meno potenti con un output classico attorno ai 5/6 k)

Strano però che i problemi li ho trovati sempre e solo col Fuzz Face.
Col ToneBender o col Fuzz Muff assolutamente no.

Vabbè ... è pure il fascino del Fuzz  ;D
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter

Riapro e ri-Uppo questo mio vecchio Topic.

L'MJM London Fuzz al Silicone di cui al presente Topic era stato poi venduto.
Avevo investito nel SolidGoldFX "If6Was9".
Il Fuzz mi è piaciuto ma mi ha lasciato sempre un pochino di amaro in bocca e mi è sempre rimasto il rimpianto per il London Fuzz di cui sopra, soprattutto dopo che avevo settato il Trimmer Interno.

Quindi? Mi sono ricomprato un London Fuzz, avendo trovato uno su Mercatino allo stesso prezzo con cui avevo venduto il precedente.

Lo ho provato sul Blackstar HT-40 e ... da un lato sensazioni belle e aspetti timbrici che mi mancavano e che sono contentissimo di avere ritrovato, se non altro per tenere varietà timbrica rispetto all' If6Was9 .... dall'altro però mi si è riproposto il problema che era alla base del presente Topic e cioè quello di un suono scuro, un po' muddy che diventa insopportabile se suono sul Canale Clean settato su Timbrica "Fender Style" e che invece c'è ma meno sul Canale Clean settato su Timbrica "Vox-Hiwatt Style" o sul Canale Drive settato in modalità very Low Gain (Gain h. 07.00; Volume h. 13.00; Bassi h. 16.30; Medi h 15.00; Treble h. 16.00).
Soprattutto registro al momento della attivazione un forte abbassamento del volume (con Level Flat ad h. 12) che non mi pare di ricordare ci fosse in precedenza e per ridare corpo volume e chiarezza come lo ricordavo, devo mettere il Level ad almeno h. 14/15 e magari enfatizzare sul Canale Clean il Controllo di Tono quasi al massimo con recupero degli acuti .
Ho provato a settare il Trimmer ma mi pare che - al contrario del predecessore - si senta poco la differenza.

Ora "Lubranescamente" la domanda nasce spontanea:
-- quid juris?  :-[
-- esistono che voi sappiate delle Mod per schiarire o rendere un pochetto meno muddy il suono di un Fuzz Face o, per rendere più efficace il controllo di Bias?  :-\
-- devo passare necessariamente all'AnalogMan Sunface BC108?  :maio:

.... al netto del fatto che in questi gg proverò a ribiassare live mentre suono senza continuare ad aprire e chiudere come ho fatto.

Grazie per la Pazienza NERD  :D :guitar:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter

UP!!

... e, dopo avere ribadito quanto sopra, ... chiedo .... esistono mods per aumentare il gain o il level/headroom di un pedale? Booster o OD o Fuzz?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


coccoslash

Citazione di: LawHunter il 07 Novembre, 2017, 01:38 PM
UP!!

... e, dopo avere ribadito quanto sopra, ... chiedo .... esistono mods per aumentare il gain o il level/headroom di un pedale? Booster o OD o Fuzz?
Domanda troppo ampia, sono 3 circuiti diversi.
Io non ho molto capito, come in precedenza, il tuo post.
Puoi sintetizzare il concetto?
Lascia perdere le mod per ora.
Se non è difettoso il pedale, con un fuzz face o sun face non risolveresti perché ti servirebbe più un controllo di tono e non di bias (se non ho capito male il senso)
"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Allora, caso di specie: questo London Fuzz lo devo spingere molto più che il suo predecessore (Fuzz h. 15 o 16 + Level h. 14 come minimo) che - inopinatamente - diedi via. Sembra quasi avere meno volume e meno drive.
Inoltre sul Marshall con il fuzz che va oltre le h. 16.30 si carica e gonfia inopinatamente di bassi perdendo anche la definizione che .... in un Fuzz Face non è sempre super presente.

In generale mi chiedevo se un pedale di tipo gain e che risulti/sembri spompo possa essere rivitalizzato o ce lo teniamo così o lo vendiamo/buttiamo via
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

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