Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Impossibile pedaliera casalinga ?

Aperto da fabiox, 01 Marzo, 2015, 11:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiox

Ciao a tutti , vorrei un parere da parte degli esperti di effetti e pedali... Da poco tempo uso 'in pedaliera'  l'ottimo Sweet Baby Joyo prima dell' American Sound ; impressionato dal risultato , mi piacerebbe all'occorrenza alternare quest'ultimo con i 'fratelli' simulatori AC Tone e British Sound . In definitiva , su sei pedali, avrei ACCESI quattro pedali :
  Diamond > Sweet Baby > uno dei tre simulatori > Zoom CDR-70    ,    gli altri due li terrei SPENTI . Mi piacerebbe quindi   , con opportuni settaggi ,switchare tra uno dei tre e gli altri due...
In questo modo si avrebbero inaccettabili perdite di segnale ? Faccio presente che sono uno dei rarissimi trogloditi che piazzano gli effetti sul tavolo , e lo spazio è quello che è , alludendo alla necessità di un buffer . Non so poi se i suddetti aggeggi siano effettivamente true -bypass o no . Lo Zoom CDR--70 infine ,per il momento viene alimentato col suo proprio alimentatore ; per gli altri uso l'One Spot.     Grazie per i suggerimenti

fabiox

Scusate, dimenticavo..  Finora ho usato come OD il Maxon 808 , ma secondo me  con l' American Sound 'lega'  molto di più lo Sweet Baby... Per questa ragione , il massimo sarebbe poter usare il suddetto Maxon con gli altri due che verranno (AC Tone e British Sound), immaginando una maggiore 'simbiosi' ... sempre tenendo accesi al massimo quattro pedali.    Sto esagerando ? Sarebbe però un sogno passare da uno dei due OD + uno dei tre 'simulatori di ampli' all'altro dei due OD  + un'altro 'simulatore'. Bèh , effettivamente  forse sto esagerando , ma l' idea non è allettante ?


Max Maz

Sai che non ho capito molto bene la domanda ?   ???
Hai paura che il segnale con 4 pedali accessi peggiori in maniera sostanziale.?

Gli Joyo sono in genere true bypass, non conosco il diamond ma lo zoom credo proprio di no ed ha inoltre il non trascurabile problemino di stare sempre accesso ed è quindi necessario memorizzare impostazioni flat per "disattivarlo.

Per quanto riguarda il buffer devi provare a veriricare quanta qualità di segnale si smarrisce man mano che aggiungi i vari pedali.
Se la reputi accettabile vai tranquillo altrimenti inserisci un buffer ad inizio catena e dovresti essere a posto.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Effettivamente non si capisce bene la domanda ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fabiox

allora , abbiamo sei o sette pedali collegati , dei quali ne terrei sempre accesi quattro a scelta. Tra questi quattro , sempre lo zoom. Vorrei  solo sapere se i rimanenti pedali , pur rimanendo  SPENTI ,  alterano o degradano il segnale in maniera inaccettabile o no ( anche perchè so che un buffer di qualità costa un pacco di soldi )

Caligarock

Intanto ti posso comunque dire una cosa: lo zoom lo puoi alimentare tranquillamente con lo One Spot in catena con gli altri pedali, io ce l'ho e non ho alcun problema.
Tieni presente che di per se non è un problema accendere 4 o anche più pedali insieme, ma devi considerare che ogni pedale quando viene acceso influenza in maniera sostanziale i pedali che vengono dopo, in particolare se sono overdrive/distorsori si possono ottenere combinazioni molto belle, ma anche aumenti di rumore e di compressione. Te ne puoi fare un'idea solo facendo delle prove
Caligarock :guitar:


Max Maz

Citazione di: fabiox il 01 Marzo, 2015, 02:21 PM
allora , abbiamo sei o sette pedali collegati , dei quali ne terrei sempre accesi quattro a scelta. Tra questi quattro , sempre lo zoom. Vorrei  solo sapere se i rimanenti pedali , pur rimanendo  SPENTI ,  alterano o degradano il segnale in maniera inaccettabile o no ( anche perchè so che un buffer di qualità costa un pacco di soldi )

Appunto, come dice anche Caliga,  devi provare Fabio.
Se il degrado risulterà eccessivo il buffer sarà necessario come qualsiasi altro componente della catena.
Il costo purtroppo è una caratteristica peculiare dei nostri giochi.  :mypleasure:

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



fabiox

D'accordo , quindi vuoi dire che un pedale spento nella pedaliera è come come se non esistesse , e il segnale viene filtrato/elaborato/degradato solo da acceso. Quindi se su sette pedali  ne accendo due e gli altri cinque li tengo spenti , il suono corrisponde esattamente a quello di questi due pedali da soli , non collegati agli altri cinque effetti spenti

Max Maz

Non è esattamente così, devi provare la catena con i pedali spenti e poi riprovarla togliendo fisicamente i pedali spenti.
Solo così puoi capire se incidono e meno.

Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


fabiox

Infatti Max... forse dovevo intitolare il post 'nella vostra esperienza, quali e , in percentuale , quanti effetti lasciate all'occorrenza spenti senza avvertire un significativo degrado del suono ? ' , questo magari per fare un pò di chiarezza in un campo in cui non ci sono regole precise , come il famigerato true-bypass.

Cris Valk

I pedali sarebbero 'quasi' come se non esistessero solo se sono true bypass,perchè lo switch in questo caso devia il percorso del segnale dall'IN direttamente all'OUT (ma comunque un piccolo percorso lo fa) invece che passare per l'intero circuito anche da spento.

Quindi inizia solo con chitarra e ampli,suona un po' e ascolta...poi aggiungi un pedale e ascolta di nuovo e senti se ci sono differenze rispetto a prima...e cosi via fino all'ultimo pedale.

Oltre a perdite di frequenze potresti notare anche perdite di volume...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Caligarock

Per quanto mi riguarda io non riesco più a fare a meno del buffer.
Come dice Max ho fatto un sacco di prove collegando e scollegato pedali, e ho notato che anche un solo pedale, anche se True bypass e spento e con cavi di qualità , inserito tra chitarra  e ampli, genera un degrado del suono.
Solo inserendo un buffer il suono rimane identico come se si collegasse la chitarra direttamente all'ampli
Caligarock :guitar:


Cris Valk

Ma buffer esterno o uno integrato nei pedali?

Anch'io ho quasi tutti pedali bufferizzati,e l'unico che vorrei togliere e rendere true bypass è il wah dunlop...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Caligarock

Buffer esterno.
Non ho pedali bufferizzati sono tutti true bypass. Anche il wah Dunlop lo ho fatto modificare ed è true bypass anch'esso...
Caligarock :guitar:


Max Maz

Citazione di: Caligarock il 01 Marzo, 2015, 03:08 PM
Per quanto mi riguarda io non riesco più a fare a meno del buffer.
Come dice Max ho fatto un sacco di prove collegando e scollegato pedali, e ho notato che anche un solo pedale, anche se True bypass e spento e con cavi di qualità , inserito tra chitarra  e ampli, genera un degrado del suono.
Solo inserendo un buffer il suono rimane identico come se si collegasse la chitarra direttamente all'ampli

:quotone:

La mia esperienza è stata simile, posso aggiungere che il buffer nel mio caso si è reso indispensabile quando il numero delle presenze in pedaliera ha superato le 5-6 unità.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.