Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Imitare suono Ibanez - BC Rich

Aperto da Varo, 06 Giugno, 2014, 09:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Varo

Ok, stasera provo... Vedo un po' anche i link indicati da Nitro.

Moreno Viola

A voler essere precisi probabilmente in italiano la parola "stoppato" serve a definire entrambe le tecniche ma forse per gli inglesi esiste una definizione (potrebbe essere "Dead Notes"?) per indicare quello che si esigue con la sinistra e che effettivamente non prevede l'utilizzo del palmo.
Quel che è certo è che le ritmiche alle quali ti riferisci sono assolutamente eseguite con il palm muting.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Varo

Mi vengono le lacrime agli occhi: riesco a farlo...  Anche con la posizione del plettro "stramba" mi esce.  Qualche consiglio per migliorare la tecnica? Ad esempio per non avere stridii e suoni strani è meglio tenere la mano più in basso possibile? a ridosso delle prime tre-quattro corde?

NitroDrift

considera che con la tua impostazione sbagliata non hai il lato del palmo perpendicolare alle corde ( o parallelo al ponte che dir si voglia ) e probabilmente quei eventuali stridii o disturbi potrebbe essere dovuto a quello

Vu-meter

Citazione di: Varo il 10 Giugno, 2014, 11:46 AM
Mi vengono le lacrime agli occhi: riesco a farlo...  Anche con la posizione del plettro "stramba" mi esce.  Qualche consiglio per migliorare la tecnica? Ad esempio per non avere stridii e suoni strani è meglio tenere la mano più in basso possibile? a ridosso delle prime tre-quattro corde?

L'unico consiglio che posso dare è : provare fino allo stremo . Esercizio ! Esercizio !  :tapis_roulant:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Coraggio, pensa all'obiettivo !!  :hug2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Varo

NItro: no, anche con la posizione "giusta" me lo fa... Il palmo della mano non sarà mai perfettamente parallelo al  ponte, o sbaglio?

NitroDrift

usando la posizione corretta hai il palmo nella posizione corretta per le corde che stai suonando... gli stridii ( come spiega in uno dei video ) possono avvenire se stai troppo avanti col palmo.. l'ideale è stare più vicini possibile al ponte..

è naturale che per l'uso corretto di queste cose si abbia un'ottima e salda presa del plettro e l'usi di plettri abbastanza duri per essere più precisi


Varo

Buonasera ragazzi, volevo aggiornarvi sui nuovi sviluppi.

In primo luogo volevo dirvi che sto cominciando a  suonare nella posizione giusta: un po' scomoda per me quando arpeggio, ma quando faccio il palm muting è più agevole.

Poi volvo chiedervi un ulteriore consiglio sulla tecnica: posto la video lesson che ho trovato per farvi l'esempio.



Minuto 12,20 circa: come fa a tenere il suono così lungo con il palm muting? A me esce cortissimo...


Vu-meter

Citazione di: Varo il 23 Giugno, 2014, 10:06 PM
Buonasera ragazzi, volevo aggiornarvi sui nuovi sviluppi.

In primo luogo volevo dirvi che sto cominciando a  suonare nella posizione giusta: un po' scomoda per me quando arpeggio, ma quando faccio il palm muting è più agevole.


Minuto 12,20 circa: come fa a tenere il suono così lungo con il palm muting? A me esce cortissimo...

Ottimo ! Vedrai che con il tempo migliorerà anche il comfort !



Citazione di: Varo il 23 Giugno, 2014, 10:06 PM

Minuto 12,20 circa: come fa a tenere il suono così lungo con il palm muting? A me esce cortissimo...



Non ho capito bene a cosa ti riferisci, ma ricordati che ci sono vari gradi di "stoppatura". Nel brano da te indicato non ho sentito palm muting, mentre se ascolti da 10:33 - 10:45 dove anche lui fa invece il palm muting di tipo davvero intenso, la nota muore immediatamente.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Varo

Boh, mi pare che nel pezzo che fa con il palm muting abbia un suono piuttosto corposo: la nota muore subito ma dura quel millesimo di secondo in più rispetto a quando lo faccio io.

Magari sbaglio il setting: usa una distorsione a V secondo te?   Nel brano originale mi sembrava che le frequenze medie fossero piuttosto marcate...

NitroDrift

col palm muting sui riff soprattutto non si sta costantemente in palm muting ma si passa dal palm al " normale " in continuazione..

Varo

Sì sì, quello lo so, ma il problema è capire il momento esatto in cui devo passare al "normale"...

Vu-meter

Citazione di: Varo il 24 Giugno, 2014, 02:15 PM
Sì sì, quello lo so, ma il problema è capire il momento esatto in cui devo passare al "normale"...

Devi andare ad orecchio .. ( se vuoi copiare il video ) .. a volte stoppa ( quando senti morire la nota in breve tempo ), altre volte no ( e infatti la nota perdura molto di più ) .

Non ti scoraggiare, ci vuole esercizio sia per le mani che per l'orecchio, non è una cosa immediata.. ma vedrai che con impegno, ci riuscirai !  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.