Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Imitare suono Ibanez - BC Rich

Aperto da Varo, 06 Giugno, 2014, 09:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Varo

Buonasera a tutti, diciamo che è da un po' che sto meditando di porre questa domanda, ma non mi sono mai deciso a porla sia per la complessità del tema sia per la paura di essere preso per un perfetto idiota.

Spero di aver imbroccato la sezione giusta: il quesito che sto per porre riguarda l'apparato chitarra-effettistica-ampli nel suo complesso.

Io ho una chitarra Adonis, che costava molto poco, ma come estetica e come suono è del tutto simile ad una Epiphone.  Devo ritenermi molto soddisfatto come sound quando faccio blues , rock alla santana o heavy metal. 

Il problema che mi cruccia di più è come tirare fuori un suono per il thrash metal, senza dover cambiare chitarra o sostituire i pedali, e anche senza sottoporre lo strumento a interventi "invasivi".

Il problema è generale: mi piacerebbe avvicinarmi il quanto più possibile a quel suono che fanno le Jackson o le Ibanez.

Un sub-problema che mi assilla è come simulare un suono simile alle chitarre degli Slayer nella canzone Seasons in the Abyss: avete presente quel suono ruvido e corposo?  Più in particolare mi piacerebbe raggiungere quella specie di "effetto mitraglia" che si sente nell'accompagnamento a partire dal minuto 2:10 della canzone.

Come effetto utilizzo un distorsore extreme metal della modtone, su cui mi trovo piuttosto bene, spesso abbinato al super-comp della mxr in modo da avere più sustain. Quindi spero che abbiate capito che il mio non è un problema di gain.
 
Diciamo che chiedevo se possibile consigli o accorgimenti tecnici su questi punti in modo da avvicinarmi in maniera apprezzabile a quei risultati. So che ciascuna chitarra suona a sé, ma dico anche che mi piace credere nei miracoli, finchè non si pretende troppo!

Scusate il papiro e ringrazio in anticipo per i preziosi consigli.


NitroDrift

mi sa che hai tanta confusione sui suoni in generale!! le chitarre si hanno un " loro " suono ma niente di esoterico ...  diciamo che principalmente i suoni si suddividino in : humbucker e single coil ... per il resto il nome sulla paletta sul suono finale conta pochissimo!

che amplificatore usi prima di tutto ? purtroppo per certi suoni servono anche pedali/ampli di un certo tipo!

sul " suono slayer " basta usare l'humbucker al ponte e distorsione pesante .. nonchè ovviamente andare di un bel palm muting ;)


alexrockinprogress

Compressore prima della distorsione e pickup molto potenti, e poi un po di smanetto sull' eq, se hai un od boosta la distorsione con quello. Sempre il comp prima degli od/distorsori poi se vuoi aprire il suono puoi andare con un riverbero cortissimo
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

alexrockinprogress

E per citare nitro, vai di palm muting a raffica
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Vu-meter

Ciao Varo,

nessuna domanda è mai stupida !!  :abbraccio:


Come ti hanno detto gli altri, a parte sfumature inerenti l'attacco, il volume di uscita, un po' di sustain, ed altre piccole cose, il vero corpo del suono lo fanno : mani, amplificatore ed effetti.
Non conosco purtroppo i gruppi da te citati, ma non sappiamo che amplificatore usi e questo è il dato più importante in assoluto.

Potresti dirci che amplificatore usi ?


Ciao :hi:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Varo

Scusate, ho dato per scontato che parlavo di humbucker ma mi sono completamente scordato di parlare dell'ampli: ho un peavey backstage chorus 208. 

Di solito quando  faccio metal tengo l'eq dell'ampli tutto a 4, e regolo tutto con l'equalizzatore del distorsore (non so se faccio bene o male).

l'overdrive, per funzionare al meglio come boost come lo tengo? Tipo: volume a 3/4, drive a 1/4 e tone a 0 può andare?

Per il comp, tengo l'attacco quasi a tre quarti e la sensitivity a poco più della metà.

Mi sa che il mio problema è proprio il palm mute, una tecnica che ho sperimentato poco da autodidatta; anche perché tengo il plettro in un modo piuttosto particolare: invece che tra pollice e indice, tra indice e medio e uso il pollice come "timone", lo trovo più comodo.   



NitroDrift

impostazione totalmente sbagliata di uso del plettro, scusa.


nihao65

Citazione di: Varo il 08 Giugno, 2014, 08:26 PM
tra indice e medio e uso il pollice come "timone", lo trovo più comodo.   

??? :-\
sai che non ho capito? Cioè, da come lo descrivi tu hai il plettro infilato tra indice e medio?

Nihao

Vu-meter

Davvero una impostazione particolare, non riuscirei a suonare così .  :smiley-shocked031:


Per le regolazioni : non c'è un modo giusto, tutto dipende dai tuoi gusti e da cosa usi. Un overdrive come booster può andare benissimo ed anche qui le regolazioni dipendono esclusivamente dai tuoi gusti. Fai delle prove aumentando solo il volume e poi aumentando solo il Gain e vedi cosa ti piace di più e/o che compromesso adottare. Stessa cosa per il tono, ti toccherà sperimentare.

Per l'ampli : può darsi che nel tempo inizi ad andarti un po' stretto e dovrai considerare un ampli diverso e più adatto al suono che ti serve.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Varo

Sì, ormai sono abituato così: se volete provare (fidati Vu, non è difficile!) mettete la mano destra in posizione rilassata, leggermente inclinata, come da chitarra classica... tra la punta dell'indice e quella del medio infilate il plettro, suonate usando il pollice come timone.   Così io riesco a lavorare meglio sulle corde. la posizione standard mi costa più fatica.

Ad ogni modo non penso che il mio problema sul palm mute sia con la mano destra: è la posizione giusta della sinistra che non sempre riesco a trovare per suonare "smorzato"

Vu-meter

Citazione di: Varo il 08 Giugno, 2014, 09:34 PM
Sì, ormai sono abituato così: se volete provare (fidati Vu, non è difficile!) mettete la mano destra in posizione rilassata, leggermente inclinata, come da chitarra classica... tra la punta dell'indice e quella del medio infilate il plettro, suonate usando il pollice come timone.   Così io riesco a lavorare meglio sulle corde. la posizione standard mi costa più fatica.

Ad ogni modo non penso che il mio problema sul palm mute sia con la mano destra: è la posizione giusta della sinistra che non sempre riesco a trovare per suonare "smorzato"

Uhm ..  :-\ ... E' strano perchè il "palm muting" si fa proprio stoppando le corde con il lato del palmo della destra, la sinistra è "chiamata fuori" da questa particolare tecnica .. come mai incolpi la sinistra ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



alexrockinprogress

Si Vu ma con il plettro tra indice e medio il palm muting non penso sia un impresa facile
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

nihao65

Citazione di: alexrockinprogress il 08 Giugno, 2014, 11:01 PM
Si Vu ma con il plettro tra indice e medio il palm muting non penso sia un impresa facile

in effetti la vedo dura, anche se con questo non voglio dare giudizi sulla tua impostazione; se ti trovi bene così continua così.

Per le regolazioni, in linea generale io ti suggerirei di partire settando l'ampli con la classica eq a "V" e da lì affinare secondo il tuo orecchio.

Nihao


NitroDrift

esatto, il palm muting si fa con la destra, non con la sinistra, inoltre " poggiando " col pollice perdi tutta l'efficacia della plettrata di " polso " , immagino che plettri muovendo le dita...

Vu-meter

Citazione di: alexrockinprogress il 08 Giugno, 2014, 11:01 PM
Si Vu ma con il plettro tra indice e medio il palm muting non penso sia un impresa facile

Decisamente ..  :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.