Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 11:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il suono di Gary Moore

Aperto da Bioca63, 18 Marzo, 2013, 08:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bioca63

Buongiorno, sono appena arrivato ed ho un primo quesito per i piu'esperti del forum. Posseggo una Gibson Les Paul Standard 2012, ma ancora nessun amplicatore (suno in cuffia con Amplitube). Quali amplificatori ed effetti consigliereste per ottenere un suono che spazi da Gary Moore  Joe Bonamassa e Jimmy Page? Lo so che hanno suoni diversi....ma qualcosa che dia un minimo di versatilita' avvicinando il suono a quello di questi tre grandi? Mi piace da morire il suono ed il sustain del compianto Gary Moore...quindi forse si puo' partire da li.....
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio. Ciao!

Vu-meter

Ciao Bioca ,

se parliamo di Moore ( tocca isolarlo dagli altri ) più che l'ampli in sè ( per il quale forse occorrerebbe sapere il tuo budget per consigliarti al meglio ) l'occhio secondo me va rivolto all'overdrive . Il suono di Moore è molto pastoso e succulento e so che si può ricreare facilmente anche attraverso effetti non troppo costosi come il Bad Monkey ( lo stesso Moore lo aveva in pedalboard ) . In alternativa starei comunque sempre su overdrive di stampo Tube Driver, ne puoi trovare una lista ( sono tantissimi ) QUI ( vedi allegato ).

Ci sono comunque nel forum dei grandi estimatori di Moore che comunque potranno consigliarti mille volte meglio di me .

Volendo invece cogliere un po' in tutte le direzioni da te citate e parlando di ampli ( senza tenere conto del budget, che non conosco )  io consiglierei il solito ( gli altri mi scuseranno perchè mi sentono citare spesso questo ampli ) Blackstar Ht-40 Club . Il motivo fondamentale è la sua estrema versatilità . Volendo spaziare tra i chitarristi che tu hai citato e che sono diversissimi tra loro, l'unica è scegliere un ampli che possa fornirti quanti più suoni possibili . In alternativa ti consiglierei di provare i nuovi Vox , quelli con la parte elettronica e di simulazione , che ora non mi viene come si chiamino, ma sono certo che anche questi sono versatilissimi e ho amici che li hanno e sono contentissimi.


Attendo ovviamente altri interventi che possano consigliarti al meglio ..  :ookk:

Un caro saluto .  :hi:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bioca63

Grazie Vu-meter per la risposta molto esaustiva! Beh non e' solo una questione di budget. Suono prevalentemente da solo e a casa......quindi non posso sparare i volumi a livello ammazza vicini per ottenere un suono decente! Per quelle poche volte che suono fuori poi, anche la leggerezza dell'ampli ha la sua importanza... Tutto cio' in attesa di trovare una casa (la sto cercando) dove possa magari insonorizzare una stanzetta...
Come budget non saprei neanche regolarmi non avendo da piu' di 10 anni mai comprato un ampli (ho un vecchissimo Roland DAC-15 e un ampli per chitarra acustica). Quello che hai suggerito tu quanto costa? Quale potrebbe essere un ampli con buon rapporto qualita'/prezzo che fa al caso mio?
Ciao e grazie ancora!

Bioca63

Ho dato un'occhiata su internet ai Vox Vt 20+ e 40+ (quelli con i simulatori e gli effetti). Costano intorno ai 200€ Come sempre c'e' chi ne parla molto bene e chi li detesta. Diciamo che forse tutta quella roba non e' cosi indispensabile (?). Forse converrebbe sugli stessi prezzi un amplificatore con un buon canale pulito ed un buon gain che suoni bene anche a basso volume e poi aggiungere un paio di pedali ad hoc o una pedaliera multieffetto? Su che prezzi dovrei stare e che effetti consigliereste per le esigenze che ho gia' espresso nel mio primo post? Grazie!

Tiziano66

Io ho avuto il Vox VT40 versione vecchia, un'ottimo amplificatore. È un ibrido, valvolare digitale, uno dei migliori in circolazionr. E poi é Vox, qualità indiscussa.

4Roses

Vu-meter

Ciao Bioca ,

il Blackstar che ti avevo detto io ( del quale un felice possessore è proprio il qui sopra collega 4Roses ) , non è propriamente economico , siamo tra i 600-700 euro circa .. Però è un ampli che se copre i tuoi gusti, è definitivo .

C'è anche l' HT 20 che costa qualcosa meno, ma temo che il clean sia un pelo più sporco a causa del basso wattaggio ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

l'ht20 inizia a sporcarsi solo se metti tutto al massimo ... in uso normale ( anche sala prove e live nei locali senza esser microfonati ) resta perfettamente pulito


Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 19 Marzo, 2013, 03:09 PM
l'ht20 inizia a sporcarsi solo se metti tutto al massimo ... in uso normale ( anche sala prove e live nei locali senza esser microfonati ) resta perfettamente pulito

Ah, vedi ? :fool: Fortuna che c'è Nitro che ci salva ..  :thanks: :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

mi ero posto lo stesso problema anche io all'inizio, poi provandolo mi ha tolto il dubbio .. probabilmente grazie al fatto che ha delle EL34 e non delle EL84 come finali ha meno problemi di saturazione delle finali a volume sostenuto

Son of Aleric

Citazione di: Bioca63 il 19 Marzo, 2013, 06:37 AM
...(ho un vecchissimo Roland DAC-15 e un ampli per chitarra acustica).
....

Ciao Bioca, visto che anche tu fai parte della tribù dei "Rolandisti", mi permetto di suggerirti questo mio vecchio post.

Con la Strato, IMHO, a volumi da "cameretta" (ma anche no  :hey_hey:) :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Con la Gibson, probabilmente,  :vomit:.........
....ma ammetto di essere di parte :lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



marcellom

'ncentra nulla forse..ho visto una foto di Gary con un bel POD 2.0... cuffia e pod e risolvi il problema dei vicini.. ma non è come suonare in un ampli.. ::)

powerage77

io ti consiglierei la serie Vypyr della Peavey, ad esempio il 30W è ottimo, costa intorno ai 200-220 euro ed ha delle ottime simulazioni Fender/Marshall/Peavey per poter replicare i suoni dei tuoi eroi. COme dice VU hai citato Moore che va isolato dagli altri due, proprio perché ha avuto durante la sua carriera tanti suoni diversi.

Berk

Io ho il Bad Monkey, ancora non c'ho smanettato molto ma se vuoi registro qualche sample
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


nihao65

Citazione di: Bioca63 il 18 Marzo, 2013, 08:41 AM
Buongiorno, sono appena arrivato ed ho un primo quesito per i piu'esperti del forum. Posseggo una Gibson Les Paul Standard 2012, ma ancora nessun amplicatore (suno in cuffia con Amplitube). Quali amplificatori ed effetti consigliereste per ottenere un suono che spazi da Gary Moore  Joe Bonamassa e Jimmy Page? Lo so che hanno suoni diversi....ma qualcosa che dia un minimo di versatilita' avvicinando il suono a quello di questi tre grandi? Mi piace da morire il suono ed il sustain del compianto Gary Moore...quindi forse si puo' partire da li.....
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio. Ciao!

Ciao
già il possedere una Gibson è un buon punto di partenza direi. Per Moore, che piace molto pure a me ("Cold day in hell" era il brano di apertura con il mio vecchio gruppo), ti posso dire che di base è Marshall, anche se lui ha usato ampli diversi nel corso della sua carriera; ad ogni modo, come si dice sempre in questi casi, il suono di Moore si fa con le mani e il cuore di Moore, il resto è un contorno.
Però, quello che non capisco è questo: se hai una Gibson, che non è sicuramente uno strumento da 200€, non ti conviene magari portare un po' di pazienza in modo da avere un budget cospicuo che ti permetta un acquisto di pari "livello"?

Nihao

Bioca63

Grazie a tutti per i commenti e suggerimenti.
Per quanto riguarda il suonare in cuffia, lo faccio gia' oggi utilizzando amplitube su Mac o iPAD utilizzando Stealthplug per connettere la chitarra. Vorrei adesso provare Guitar Rig che mi pare di capirecsia migliore di Amplitube.

Il fatto di voler spendere intorno ai €200 per l'ampli (+ investimento per eventuali pedali) e' dovuto all'uso fuori casa che prevedo poco frequente....per cui spendere tanti soldi per qualcosa che utilizzero' poco in quel contesto non mi pare il caso

Cerco qualcosa che in termini di suono faccia la differenza rispetto al Roland DAC 15D che posseggo, avvicinando il suono ai chitarristi citati.
Forse converrebbe orientarmi di piu' su qualche pedale da utilizzare sull'ampli che gia' posseggo? Pero' il vecchio DAC non mi permette di collegare l'iPAD per utilizzare basi musicali ed eventualmente i "pedali" di Amplitube e simili....

Sono d'accordo con voi che il compianto Gary Moore va tenuto da parte rispetto agli altri per aver cambiato molto il suono nel corso della sua carriera. Il suono che mi piace e' quello di "Still got the blues" dei suoi ultimi concerti, per intenderci. Poi ovviamente il suono del grande Jimmy Page....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.