Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 12:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I primi passi nel mondo dei pedali

Aperto da Moreno Viola, 10 Luglio, 2013, 12:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Il topic "assemblaggio-pedalboard-definitiva" aperto da Kappajolly mi ha spinto a fare un ragionamento inverso.
Nel suo topic Kappajolly partiva dal presupposto di avere le idee piuttosto chiare sul genere di effetti e chiedeva consiglio su quale modello scegliere, con l'intenzione di realizzare la pedalboard definitiva.
Se invece volessimo realizzare, a piccoli passi la nostra pedaliera?
Supponiamo di essere degli aspiranti chitarristi senza nessuna idea precisa sul genere che suoneremo, ma con la necessità di avere un suono di base convincente che potremo modificare se sentiremo l'esigenza di aggiungere qualche effetto particolare adatto a un genere piuttosto che a un altro, o che ci permette di ricalcare il suono di un dato chitarrista, con cosa sarebbe giusto cominciare?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

NitroDrift

penso che prima di tutto dipenda dall'amplificatore che si usa ...

per esempio :

1) amplificatore con canale distorto con una distorsione leggera.
se uno necessita di una distorsione più pesante magari potrebbe pensare a comprare un distorsore per sopperire a questa mancanza .. o se l'amplificatore lo regge un overdrive per spingere il canale distorto

2) amplificatore con canale distorto bello peso.
se uno necessita anche di una leggera distorsione potrebbe optare per un buon overdrive non troppo spinto

secondo me appunto bisognerebbe prima sistemarsi il suono base ( pulito + distorsioni ) poi pensare a tutto il resto

Tiziano66

Ci sono diversi 3d sull'argomento, riporto i principali, di utilie interesse

Booster

chorus

delay

compressore

overdrive

4Roses

Vu-meter

Dal mio punto di vista la prima cosa è il pre . Utilizzando moltissimo il clean, la prima cosa da sistemare secondo me è quella. Il resto lo si ottiene poi con pedali, effetti , ecc.

Diciamo che sono un chitarrista che inizia la scelta del gear e ho qualche perplessità su come e cosa scegliere , cosa vorrei sentirmi dire ?

Vorrei sentire una domanda : "il suono che hai ora nel pulito, ti rappresenta ? Lo senti tuo , come fosse la tua voce naturale ?"

Vorrei poi che continuasse dicendomi : "Se sì, puoi iniziare a pensare a cosa altro ti serve ( crunch, distorto, chorus, delay , ecc.. ), altrimenti devi rivedere il tuo preamplificatore ( spesso contenuto nell'amplificatore ) e/o la chitarra ( ma questa solo se non sei contento di attacco e sustain , per il resto, meglio rivolgersi al pre : è lui che crea la pasta sonora ) . Se invece sei davvero contento del tuo suono clean , puoi vedere quali generi ti piacerebbe suonare e quali suoni hai di riferimento. Potrebbero servirti probabilmente un overdrive ( uno o più ) , un distorsore, un chorus, un delay, un riverbero , un wha e chissà cosa altro . Lascerei le modulazioni per ultime e comincerei da quegli effetti che formano il suono come gli overdrive e/o i distorsori . Se ti piace il tuo suono, probabilemente ti serve qualcosa solo per arricchire di guadagno il suono che hai già, allora ti servirà un overdrive quanto più trasparente possibile. In alternativa potresti voler/dover usare vari tipi di sonorità ed allora ti serviranno più overdrive che ricalchino i suoni di riferimento, spesso emulando suoni di ampli storici . Sistemata la faccenda "suono" potrai concentrarti sugli effetti "accessori" come le già citate modulazioni o altro .. "

Ecco cosa mi aspetterei dal "cugino sgamato" ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elric

... premesso che bisognerebbe per forza vedere che genere si suona direi che un pedale che potrebbe forse essere considerato "indispensabile" per tutti è un buon OD per spingere il distorto dell'ampli (se si usa) o per sporcare alla bisogna il pulito...

... partiti da lì poi, come noto, si apre un mondo  :eheheh:

kappajolly

Citazione di: Moreno Viola il 10 Luglio, 2013, 12:50 PM
Il topic "assemblaggio-pedalboard-definitiva" aperto da Kappajolly mi ha spinto a fare un ragionamento inverso.
Nel suo topic Kappajolly partiva dal presupposto di avere le idee piuttosto chiare sul genere di effetti e chiedeva consiglio su quale modello scegliere, con l'intenzione di realizzare la pedalboard definitiva.
Se invece volessimo realizzare, a piccoli passi la nostra pedaliera?
Supponiamo di essere degli aspiranti chitarristi senza nessuna idea precisa sul genere che suoneremo, ma con la necessità di avere un suono di base convincente che potremo modificare se sentiremo l'esigenza di aggiungere qualche effetto particolare adatto a un genere piuttosto che a un altro, o che ci permette di ricalcare il suono di un dato chitarrista, con cosa sarebbe giusto cominciare?

ma dici iniziando volontariamente con dei pedali scarsi?

Moreno Viola

Credo che dalle vostre risposte si ricavino due punti di partenza:

• La scelta per prima cosa di un ampli che ci soddisfi.
  • Come base della nostra pedaliera, l'effetto fondamentale è un buon Overdrive e/o un Distorsore che però forse comincia già a caratterizzare determinati generi o comunque dei chitarristi in particolare.

Quindi adesso abbiamo il nostro ampli alla quale abbia attaccato il nostro overdrive.
Con cosa proseguiamo?

Supponiamo di volere una pedaliera piuttosto versatile che ci permetta di suonare più o meno tutto quello che va dal pop/rock all'Heavy Metal meno spinto.

Citazione di: kappajolly il 10 Luglio, 2013, 03:11 PM
ma dici iniziando volontariamente con dei pedali scarsi?

No, siamo ancora nella fase in cui dobbiamo decidere quale tipo di effetto ci serve quindi è indifferente se parliamo di un Behringer o di un boutique.

elric

... beh... preso l'OD per una pedaliera che permetta di spaziare abbastanza andrebbero senz'altro aggiunti:

- un altro OD o un distorsore (o magari solo un booster se si usano anche i distorti dell'ampli)
- una modulazione (direi almeno uno tra vibe/phaser/flanger/chorus a seconda dei gusti)
- un delay

Vigilius

Interessante anche se io ragiono in modo diverso: il suono lo fa l'ampli e lo scelgo in base al suono OD o distprto che sia:il resto viene dopo, ma sono traviato in questo dalla mia esperienza con la JCM800. Oggi forse ragionerei come voi: buon pulito e via anche se l'OD dei pedalini non è come quella dell'ampli, ma il genere che si suona è fondamentale. Poi come elric dice alla fine bastano un booster, una modulazione e un delay (meglio due  :eheheh:).

Finita questa fase penso che mi prenderò un qualche POD e mi tengo tutti i suoni in memoria con poco peso e molta più versatilità; oggi le valvole sono quasi un peso, uno sfizio da portarsi in giro per far vedere che le hai, ma ben pochi sanno apprezzare tutto ciò.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 10 Luglio, 2013, 04:21 PM

Quindi adesso abbiamo il nostro ampli alla quale abbia attaccato il nostro overdrive.
Con cosa proseguiamo?

Supponiamo di volere una pedaliera piuttosto versatile che ci permetta di suonare più o meno tutto quello che va dal pop/rock all'Heavy Metal meno spinto.

Io inizio a chiedermi cosa altro mi occorra . In base ai brani ed al genere parto con le distorsioni, booster e compressori ( per chiudere il cerchio del "suono"), seguite a ruota dalle modulazioni :

- mi serve un distorsore ? Se sì, come ? di che tipo ? a quanti canali ? Ne farò un uso pesante o leggero ?

- mi serve un compressore ? Se sì, come ? di che tipo ? Ne farò un uso pesante o leggero ?

- mi serve un booster ? Se sì, come ? Pulito o un po' sporchino ? Ne farò un uso profondo o leggero ?

- mi serve un chorus ? Se sì, come ? Ne farò un uso profondo o leggero ?

- mi serve un delay ? Se sì, come ? Ne farò un uso profondo o leggero ?

- mi serve un riverbero ? Se sì, come ? Ne farò un uso profondo o leggero ?

- mi serve un wha ? Se sì, come ? Ne farò un uso profondo o leggero ?

Ci sono poi molte altre modulazioni ( phaser, Harmonizer, flanger, Roto vibe, ecc.. )

Infine arriviamo agli effetti come Looper , sinth e simili ...

Io farei così ..

Citazione di: Vigilius il 10 Luglio, 2013, 05:00 PM
Interessante anche se io ragiono in modo diverso: il suono lo fa l'ampli e lo scelgo in base al suono OD o distprto che sia:il resto viene dopo, ma sono traviato in questo dalla mia esperienza con la JCM800. Oggi forse ragionerei come voi: buon pulito e via anche se l'OD dei pedalini non è come quella dell'ampli, ma il genere che si suona è fondamentale. Poi come elric dice alla fine bastano un booster, una modulazione e un delay (meglio due  :eheheh:).

Questo giustamente è il pensiero di chi necessita di un suono primariamente distorto , ma c'è un però ..
Se scelgo in base al distorto non è detto che quell' unica volta nella vita in cui vorrei il pulito (  e magari inizio pure a prenderci gusto ) , otterrò il suono che volevo . Scegliendo il pulito per primo, il distorto non mi deluderà mai .. in genere un ampli di cui mi piace il pulito, mi piace anche il distorto; se malauguratamente non dovesse essere così ( mai successo a me ) si tratterà solo di trovare la giusta distorsione provando quanto più pedali o pre possibili ..

Almeno questa è la mia personale esperienza e la delusione l'ho sempre ricevuta da ampli Marshall, sia combo che testata + cassa .. certo non li ho provati tutti, ad esempio MAI una plexi . E' anche da dire che con il suono che ho in mente io una plexi ha poco a che fare, ecco perchè non mi ha mai incuriosito più di tanto. Ho avuto però dei pedalozzi che si ispiravano a quel suono e alcuni erano davvero belli, secondo me.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Moreno Viola

Anche io penso che se mi soddisfa il pulito di un ampli sia facile che succeda lo stesso sul distorto.

In questo momento sulla mia pedalboard virtuale, all'overdrive/distorsore si è aggiunto un booster o un eventuale overdrive ma regolato per raggiungere lo stesso scopo.

Dopo (o meglio prima) personalmente non so se opterei per il compressore; in linea di massimo lo trovo utilissimo per le ritmiche o ancora di più sugli arpeggi ma non mi piace molto nel solismo dove strozza un po' la dinamica, anche se il tuo topic sull'argomento sfatava questa mia percezione.

A questo punto aggiungerei il delay, e per gusto personale opterei per qualcosa che si avvicinasse a un eco a nastro.

Per me già così avei una pedaliera base con una sua versatilità, ma seguendo il consiglio di Elric e volendo aggiungere un'ulteriore modulazione, nuovamente solo ed esclusivamente per gusto personale sceglierei un Vibe.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 11 Luglio, 2013, 12:19 AM

Dopo (o meglio prima) personalmente non so se opterei per il compressore; in linea di massimo lo trovo utilissimo per le ritmiche o ancora di più sugli arpeggi ma non mi piace molto nel solismo dove strozza un po' la dinamica, anche se il tuo topic sull'argomento sfatava questa mia percezione.

Oddio, ora non ricordo il mio intervento, però per certo il compressore "strozza" , mi pare strano che abbia potuto sostenere il contrario . ???

Diciamo che il compressore è la morte della dinamica, ma se bene regolato nessuno si accorge che c'è, specie in quei generi dove la dinamica non è prioritaria ..

Tiziano66

Non dimentichiamoci che un compressore (buono, ovviamente) non ha solo la priorità di livellare la dinamica.
Lo si può utilizzare per aumentare il sustain oppure come buffer.

4Roses

Moreno Viola

Bene, questo topic sta prendendo la direzione che volevo.

Il topic al quale mi riferivo è quello sul compressore che apristi tempo fa, dove appunto dicevi che facendone buon uso, la perdita in fatto di dinamica diventava quasi impercettibile.

Citazione di: 4RosesGroove il 11 Luglio, 2013, 09:28 AM
Non dimentichiamoci che un compressore (buono, ovviamente) non ha solo la priorità di livellare la dinamica.
Lo si può utilizzare per aumentare il sustain oppure come buffer.

4Roses

Ecco come sustainer mi interessa di più, ma forse lo stesso effetto si riesce ad ottenere già  con un buon overdrive ed in più mi sembra che quando svolge questa funzione, tenda ad essere un po' rumoroso, o sbaglio?

Proviamo a spingere la discussione oltre.

Adesso ho una pedaliera composta da:

compressore-overdrive-booster-delay.

Sono diversi mesi che suono e ho individuato che il genere che voglio fare è il rock and roll degli anni cinquanta/sessanta, ma siamo nel 2013 e la tecnologia mi offre molte opportunità in fatto di suoni che i chitarristi di allora potevano ottenere solo per mezzo di sovraincisioni o comunque lavorando la traccia in studio.
Cosa aggiungo alla mia pedaliera? Potrebbe anche essere che non mi serva nient'altro.

Vorrei provare a fare un discorso del genere (in verità io faccio solo le domande  :firuli: ) anche su altri ipotetici generi.

Tiziano66

Il compressore, se è di una certa qualitá, può anche non essere per niente rumoroso (Love Squeeze Docet!)

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.