Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho chiesto il divorzio al Chorus!

Aperto da Tiziano66, 10 Maggio, 2012, 10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Ebbene sì, del Chorus non ne posso proprio più! :roll eyes:
Non mi dà più quelle sensazioni musicali di una volta, praticamente mi sono stufato di questa modulazione.

Il più delle volte lo vorrei spegnere, ma devo per forza seguire la scaletta. Già è difficile improvvisare quando sei costretto (qualche nota stonata uscita per caso) se poi devo improvvisare anche a cambiare gli effetti! :cry2:

Stò riscoprendo il delay e il phaser, per esempio, e li utilizzo certe volte anche molto invasivi.

Ma del chorus mi sono...farà sicuramente la fine del wha (altro effetto che non mi appaga più). Tolto dalla pedaliera e pronto da vendere!

Di chorus ne ho provato diversi e ultimamente nella pedaliera ho il MXR M134 Stereo Chorus e un Voodoo Lab Analog Chorus.
Forse dovrei provare qualcosa di migliore, ma dubito che riesca a farmi accendere la lampadina (in ogni caso l'effetto è quello).

Potrei sostituirlo con un tremolo o un vibrato come effetto, ma non mi piacciono. Oppure un Vibe (ma è pur sempre della famiglia dei Phaser, che ho).

è mai possibile che gli effetti, come tante altre cose, siano stati inventati 50 anni fà e nel frattempo nessuno sia riuscito a creare qualcosa di totalmente nuovo? Tipo: in natura c'é...dai che provo a riprodurlo!

Mi date un consiglio, please ???

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Uhm ... mica facile ...

Non so se quello che è accaduto a te sia la stessa cosa che è accaduta a me, non credo . Io non apprezzavo l'effetto chorus e non lo usavo , ma quando sono approdato al banalissimo, economico e scontato Small Clone, ho scoperto il piacere di utilizzarlo , specie nel jazz ( farà ridere, ma lo uso anche in quel genere ) .
Nel mio caso la scintilla è stata la casualità di approdare ad un chorus che mi piacesse davvero, rispetto ai precedenti che avevo avuto, anche molto più costosi e blasonati, ma che mai mi avevano comunicato quel non so che ...

Ora, nel tuo caso è più probabile che tu abbia fatto indigestione ( mentre io non lo usavo mai, come detto ) e potrebbe essere duqneu un caso assai diverso . Tu potresti non rimanere abbagliato più da nessun chorus in particolare perchè appunto, sazio di un qualcosa che forse hai abusato .

A volte si seguono dei percorsi in base a ciò che si suona con il gruppo, a volte in base a ciò che si ascolta personalmente ( che spesso non è ciò che poi si suona ) , altre volte semplicemente per diletto .. E' difficile per noi stabilire il tuo percorso .

Prova a farti queste domande :
- perchè il chorus mi ha stufato ?
- sono alla ricerca di qualcosa di diverso sul fronte effetti o piuttosto sto muovendomi sul fronte musicale verso qualcosa di nuovo ?
- cosa mi serve per suonare ciò che mi piace ( o che devo ) ?

Se riuscirai ad essere onesto con te stesso rispondendo a queste domande, potrai davvero comprendere meglio la tua situazione attuale, secondo me. Sono domande apparentemente inutili e banali, ma rispondere rimandendo onesti, con un vero esame di coscienza e senza farsi trasportare dai sentimenti, non è facile.

Tienici informato su cosa hai pensato o deciso  ....

Un grande abbraccio ad un grande uomo .  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Consigli non ne ho, però posso dirti che il wha è sparito dai miei effetti più di 30 anni fa (quando avevo 17-18 anni era l'unico effetto che potevo permettermi e lo mettevo dappertutto) e il chorus mi ha talmente perseguitato negli anni '80 e '90 che non lo reggo proprio più. Come te sono tornato al phaser perché alla fine mi stanca di meno.
Hai ragione: sembra che tutto sia già stato inventato oppure siamo così abituati a quei suoni che non riusciamo a concepirne altri diversi. Una volta si sperimentava di più anche a costo di non vendere, oggi si deve vendere e basta.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

Ciao!! consigli...mbo...
le tendenze musicali ci vorrebbero utilizzatori di nuovi pedali come il pog di EH o dell'octo presente in verbzilla, che crea tappeti alla the Edge...
ma io sono un romanticone, anzichè andare avanti verso il futuro, ritorno al passato: Vibe vibe vibe..

Tiziano66

Inanzitutto, grazie amici! :hug2:

Come giustamente ha detto Vu, probabilmente ho abusato di questo effetto.
All'inizio lo valorizzavo e la mia musica era incentrata su una sonorità molto profonda, in pratica un chorus molto invasivo.
Poi ho cominciato a tenerlo sempre acceso in tutti i contesti musicali, sempre regolato a seconda della situazione, come effetto base d'atmosfera.
Dal clean al Heavy, il "tappeto" chorus era presente.
Mi è capitato anche con altri effetti, tipo riverbero, ma questi, per fortuna, lo apprezzo ancora tanto.

Nel corso degli anni, logicamente, sia i gusti musicali che il mio stile, sono cambiati. Ho sperimentato un pò di tutto, dalle sonorità psicadeliche a quelle più sobrie.
Ci sono volte che vorrei tornare a suonare solo con la chitarra ed un ampli e basta.
Certi musicisti ne hanno fatto il loro marchio di fabbrica, alcuni se lo sono portato dietro per decenni (penso ad Angus Young), ma gira rigira la minestra è sempre quella.
Altri lo hanno fatto in modo equivalente ma, nel corso della loro carriera, si sono evoluti come stile e tocco personale, che ogni volta che li sento è sempre un piacere.
In primis mi viene in mente Django Reinhardt.

Comunque, tornando al mio caso personale, avrei timore di fare il mio stile molto sempliciotto. Senza un'ausilio dell'effetistica mi sentirei perso, per una questione d'abitudine.
Apprezzo le sonorità piene e corpose, gli effetti d'eco ed il suono sostenuto ed anche un pò compresso. Ho riscoperto il Phaser, ma logicamente non lo posso mettere in tutti i contesti.
Altri effetti come tremolo e vibrato, sinceramente, non mi dicono niente. Il Vibe lo trovo comunque molto chorus (anche se arriva dalla specie dei phaser).

Potrei limitare l'uso del chorus ed utilizzarlo solo dove serve veramente ed in modo molto invasivo. Così facendo valorizzo questa sonorità in quel contesto di canzone.
Sperimentare ormai non ho più voglia, magari mi direziono su chorus più particolari e che si dissociano un pò da quelli utilizzati fin'ora.

Tiziano66

Ho detto una "castroneria": il Vibe non è nella famiglia dei Phaser (anche se tutti e due simulano i Rotary Speaker) ma è un chorus-vibrato! :angry2:

Il phaser prima sdoppia il segnale, poi sovrappone i due segnali e in alcuni istanti di tempo i due segnali (quando sono in fase) si sommano creando l'effetto di risonanza. In altri (quando sono in controfase) si sottraggono.
L'univibe è un chorus-vibrato: il chorus sdoppia il segnale, ne "elabora" uno e lo stona rispetto l'originale, infine lo sovrappone a questo con un ritardo variabile.
Il vibrato invece crea una variazione ciclica del dell'intonazione.

Scuuuuuuusa! :cry2:

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 11 Maggio, 2012, 09:28 AM
Potrei limitare l'uso del chorus ed utilizzarlo solo dove serve veramente ed in modo molto invasivo. Così facendo valorizzo questa sonorità in quel contesto di canzone.

Questa è senza dubbio una saggissima decisione.

Relegarlo a qualcosa e non tutto, certamente lo impreziosirà .

VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Grazie Vu del sostegno! :love:

Qualcun'altro che possa fare altrettanto con una qualche "dritta"? ???

Vigilius

Io se proprio dovevo usare un chorus l'avevo completamente sostituito con l'effetto detune dell'Intellifex che pure aveva un chorus ad 8 voci notevole. Probabilmente ne hai fatto un'indigestione tale, come me, che ora non lo reggi più e c'è poco da fare se non disintossicarti.
Meglio di solo chitarra e ampli non c'è nulla, ma poi mi manca il delay, il booster... e ci ricasco.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 11 Maggio, 2012, 01:37 PM
Io se proprio dovevo usare un chorus l'avevo completamente sostituito con l'effetto detune dell'Intellifex che pure aveva un chorus ad 8 voci notevole. Probabilmente ne hai fatto un'indigestione tale, come me, che ora non lo reggi più e c'è poco da fare se non disintossicarti.
Meglio di solo chitarra e ampli non c'è nulla, ma poi mi manca il delay, il booster... e ci ricasco.
E siamo in due che ci ricaschiamo!
Mi sà che il chorus mi stà così tanto antipatico che neanche a fare quelle canzoncine dove la fà da padrone (Nirvana, Police,...) mi risolverebbero la situazione.

Devo per forza cambiare, ma un'effetto di modulazione mi necessita (non posso tenere acceso il phaser in'eterno!): un Vibe???
Non ne sono un grande esperto, ma andando in direzione David e Jimi potrebbe essere la soluzione (almeno qualcosa di nuovo!)

Un pò di tempo fà provai il mjm vibe ed ad orecchio era abbastanza entusiasmante. Provato però solo sul pulito, sul distorto com'è?
Dove si piazza in catena, prima o dopo le disto, nel S/R?

Raffus

Vibe oppure phaser di quelli buoni da mettere prima delle distorsioni!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Tiziano66

Citazione di: Raffus il 11 Maggio, 2012, 02:17 PM
Vibe oppure phaser di quelli buoni da mettere prima delle distorsioni!
Ah sî? ???
Io il phaser c'è l'ho nel S/R e suona benissimo (è un MXR '74 Script mod.Analogman). Però non l'ho mai provato a spostare :acci:

Raffus

non è una regola, anzi... per il mio gusto però il vibe e il phase suonano meglio dopo i fuzz e prima di distorsioni/overdrive.

Sperimenta! ;)

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vigilius

Dove mettere il Vibe è un terno al lotto e poi solo questione di gusti: io ne ho uno artigianale e l'ho provato dappertutto: alla fine sta dopo l'I-ODS e non nel send/return, ma non è che abbia trovato differenze abissali. Sui puliti è un portento, sui distorti lo devo ancora capire del tutto perché sin troppo caratterizzante: alla fine mi sembra sempre di suonare Bridge of sighs anche se il brano è un altro  :hi:
Ma non è detto che stia in quella posizione in eterno.

Raffus

proprio per questo preferisco metterlo dopo il fuzz e prima di overdrive/distorsioni.

Messo dopo le distorsioni caratterizza troppo in maniera innaturale, mentre dopo il fuzz ricrea i suoni alla Hendrix (che difatti lo usava così in catena)

wah-fuzz-vibe

l'octaver non ricordo dove lo posizionava XD

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.