Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 05:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix vs Headrush vs Boss GT-1000

Aperto da Santi, 29 Agosto, 2019, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Citazione di: Santi il 03 Settembre, 2019, 09:40 AM
Grazie ragazzi.

Alla fine ho provato tutte e 3 le macchine e mi sono portato a casa la Boss.
Come suono, a un primo impatto, Boss ed Headrush sono un passo avanti alla Helix secondo me.
Sicuramente, con un po' di editing, alla fine si equivalgono. Però, così come escono di fabbrica, Boss ed Headrush suonano già bene. Con Helix bisogna smanettarci un po'. la Headrush ha più simulazioni della Boss. Boss ne ha poche ma tutte buone.

La Boss è indietro come interfaccia utente e come possibilità di routing. Helix ed Headrush sono difficili da battere in questo.
Come qualità degli effetti secondo me si equivalgono. Le distorsioni della Helix sono pazzesche, per me superiori alle altre due. Mi hanno stupito.

La Boss vince come comodità: piccola, compatta e leggera, pur essendo solida. Le altre due sono davvero grosse. Dal vivo sono ancora più grandi di quanto sembrano. La Boss me la posso mettere nello zaino, per dire. Alla fine questo fattore è stato decisivo.

Via, ognuna delle macchine ha pro e contro. Però suonano tutte bene e, complessivamente, ritengo che si equivalgano.
Per le mie esigenze alla fine ha vinto la Boss, ma le altre due rimangono prodotti eccellenti.

Ora mi prenderò un po' di tempo per studiarla e per fare tutti i preset per le varie band.
Ci vorrà un po' anche perchè, come detto, l'interfaccia non è immediata come Helix ed Headrush.

Tienici aggiornati sugli sviluppi  :bravo2:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santi

Citazione di: Vu-meter il 03 Settembre, 2019, 01:25 PM
Ti dirò ( e ora posso ), io tifavo Boss.
Headrush è la mia interfaccia preferita, ma Boss mi è, oltre che simpatica, parsa la migliore per quanto concerne il sound. Ahimè, non parlo di aver fatto come te un test spalla a spalla, ma di averle provate separatamente a casa di amici e conoscenti.

Ti dirò, hanno tutte punti di forza e debolezze.
Boss vince come comodità, compattezza e anche come modulazioni e ambienti (ha un rotary pazzesco), ma è indietro come interfaccia.
Le simulazioni suonano bene, secondo me meglio di Helix e un pelo sotto Headrush.
Per me alla fine ha vinto Boss. Suona bene ed è la più piccola e leggera ma anche quella che dà più sensazione di solidità meccanica sotto i piedi. Però complessivamente le ritengo tutte alla pari.

Sono anch'io da sempre un fan della Boss. A parte il DS-1 (ancora non capisco come faccia la gente a usarlo  :laughing:) non ho mai provato un loro pedale che suonasse male e sono dei carri armati, delle vere macchine da palco. Soprattutto quest'ultimo punto ha avuto il suo ruolo nella mia scelta. E' una pedaliera che dovrò portare ovunque e sbatterla non solo sui palchi veri ma anche nelle birrerie e in sala prove.

Al netto dei gusti personali, per un periodo la Boss fu vituperata perchè, una decina di anni fa, esplose la moda del true bypass.
Vi ricordate? Pareva che il tbp fosse garanzia di qualità. Sembrava che utto ciò che non era TBP fosse da buttare dalla finestra.

Vu-meter

Citazione di: Santi il 04 Settembre, 2019, 11:26 AM

Al netto dei gusti personali, per un periodo la Boss fu vituperata perchè, una decina di anni fa, esplose la moda del true bypass.
Vi ricordate? Pareva che il tbp fosse garanzia di qualità. Sembrava che utto ciò che non era TBP fosse da buttare dalla finestra.

Io ci sono cascato in pieno e ancora oggi fatico a comprare qualcosa che non sia true bypass. Il mio però è un caso un po' a sè stante perchè io uso pochissimo i pedali e sono un po' fissato con il suono del clean: appena c'è qualcosa che me lo modifica, resto deluso.

A parte questa mia preferenza però, ammetto che i Boss suonano benissimo ( ed anzi, in moltissimi casi sono stati dei modelli per altri produttori ) e mi sono anche molto simpatici. La loro scatoletta tipica è indistruttibile e (almeno per me ) più attraente dei vari pedalozzi con 3pdt.

Quando vedo l' SD-1 stento a resitergli e mi sa che prima o poi.. :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Santi

L'SD-1 è un overdrive con i controattributi. Dal vivo, nel mix, esce bene con qualsiasi chitarra o ampli e, per boostare un Marshall in front, è un must. Io non lo uso più, ma il mio ce l'ho ancora  ::)

Comunque nelle prossime settimane approfondirò la conoscenza della GT1000 e vi farò sapere.
Se riesco registro anche qualche clip (anche se su yt ce ne sono centinaia, non so quanto potrei aggiungere...).

Runner

Perché dici

Citazione di: Santi il 04 Settembre, 2019, 11:26 AMma è indietro come interfaccia.
?

Io con la GT100 mi trovo bene: molto intuitiva.
La GT1000 ha pure la possibilità di usare un cellulare o un tablet, dovrebbe essere ancora più comoda!

Santano

Citazione di: Santi il 04 Settembre, 2019, 11:26 AM
Citazione di: Vu-meter il 03 Settembre, 2019, 01:25 PM

Ammetto che nella scelta degli effetti da includere nella mia pedaliera il TBP è stata imprescindibile. 20 fa comprai il primo pedale della mia vita e fu il Flanger della Boss. Ce l'ho ancora nell'armadio. Più volte ho provato a inserirlo nella pedaliera con pessimi risultati. Da solo non è male ma con gli altri TBP fa a pugni

Elliott

Eppure Pete Cornish...il tbp...  :-\  :firuli:  :-\

...non capirò mai :(

m4ssi

bell'acquisto! la boss dovrebbe includere gli algoritmi della serie 500 ;D
su che casse le hai provate??
Music Man Addicted

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 04 Settembre, 2019, 06:43 PM
Eppure Pete Cornish...il tbp...  :-\  :firuli:  :-\

...non capirò mai :(

Cornish costruisce dei buffer ad-hoc per ogni pedale, o almeno così credo di aver letto.. nei buffer la qualità fa la differenza.
Ne parlammo nel forum..  se trovo il link lo posto..

Vu-meter

Qui il topic che ricordavo io :

True Bypass : sfatiamo un mito - Routing -

Qui ulteriori opinioni e considerazioni:

True bypass o a buffer. La mia opinione riguardo la concatenazione di effetti.

Inoltre, facendo ricerche, ne escono altri..

Santi

Citazione di: Runner il 04 Settembre, 2019, 05:31 PM
Perché dici

Citazione di: Santi il 04 Settembre, 2019, 11:26 AMma è indietro come interfaccia.
?

Io con la GT100 mi trovo bene: molto intuitiva.
La GT1000 ha pure la possibilità di usare un cellulare o un tablet, dovrebbe essere ancora più comoda!

Perchè le interfacce di Helix e (soprattutto) Headrush sono molto più agili e intuitive. Quella Boss non è male, ma le altre due sono su un altro livello (parlo di interfaccia utente, eh)

Citazione di: m4ssi il 04 Settembre, 2019, 07:57 PM
bell'acquisto! la boss dovrebbe includere gli algoritmi della serie 500 ;D
su che casse le hai provate??

Per ora le ho provate sulle mie studio monitor (Swissonic ASM7, simili alle Yamaha HS7) e in cuffia (ho due paia di Superlux, cinesi ma buone  :D). In entrambi i casi il risultato è eccellente.
Lunedì proverò in sala prove nel PA (con un tributo a Nick Cave) e vi farò sapere  :D

Sul TBP non volevo innescare una discussione :D
Non voglio nemmeno sostenere che non serva, eh, anzi. Volevo solo dire che una decina d'anni fa il TBP sembrava la panacea di tutti i mali e, se avevi pedali non TBP, stavi "sbagliando" qualcosa. Questa "moda" degli anni 2000-2010 è stata parte del motivo per cui Boss, per un periodo, si è fatta una cattiva reputazione (tutti gli effetti Boss sono sempre stati bufferizzati).

Elliott

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.