Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 07:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix vs Headrush vs Boss GT-1000

Aperto da Santi, 29 Agosto, 2019, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Ciao cari,

Ci sono alcuni thread sull'argomento, ma sono vecchiotti, preferisco aprirne uno da zero (in caso contrario mi scuso).

Orbene, ho l'esigenza di uscire live con una pedaliera all-in-one per sostituire l'ampli e mi trovo a dover scegliere tra le 3 macchine di cui al titolo.
Qualcuno ha avuto modo di provarle tutte e 3? O anche 2 su 3.
L'optimum sarebbe andare in negozio e provarle una a fianco all'altra, ma l'unico posto in tutta la Lombardia che le ha tutte e 3 è Lucky Music ed eviterei di metterci piede, se possibile.

Nel 2016 ho avuto la Helix e la cassai troppo frettolosamente. Ricordo una bellissima interfaccia utente. Il sound non mi entusiasmò, ma la acquistai senza averne l'esigenza e non mi presi il tempo di esplorarla in profondità. Inoltre, negli anni, sono usciti molti update e presumo che abbiano fatto il fine tuning sui suoni.

Mi pare di capire che come sound siano buone tutte e 3.
La Boss ha il grande pregio di essere compatta, mentre le altre 2 sono dei padelloni (sono grandi poco meno della mia pedaliera...).
Di contro Headrush ed Helix hanno un'interfaccia utente incredibile e, cosa per me utile, hanno le scritte luminose sugli switch.
L'interfaccia utente Boss è, invece, per me del tutto ignota.

Come costo non ci sono grosse differenze nell'usato (c'è un delta di 200-250 euro, non di più).

Voi su quale vi orientereste?

:thanks:

Elliott

Anche Cavalli musica, dice di averle tutte e 3 disponibili

Santi

Citazione di: Elliott il 29 Agosto, 2019, 04:13 PM

Ho controllato, la Helix ce l'ha in catalogo ma non è disponibile (c'è solo la HX stomp, ma non è ciò che cerco ::) )

Grom68

Io ho scelto Helix ma a tavolino ed utilizzando i confronti su youtube, ce ne sono vari. Difficile comparare al volo senza conoscerle. Sono strumenti complessi che se non ben utilizzati possono fuorviare.
Io ti consiglio di usare la rete e di dedicarci il suo tempo. Non è come scegliere tra due ampli diversi (che già non è semplice di suo).

Elliott

Citazione di: Santi il 29 Agosto, 2019, 04:24 PM

Ho controllato, la Helix ce l'ha in catalogo ma non è disponibile (c'è solo la HX stomp, ma non è ciò che cerco ::) )

È la rack che avevo visto io come disponibile  :sorry:

Santi

Citazione di: Grom68 il 29 Agosto, 2019, 04:26 PM
Io ho scelto Helix ma a tavolino ed utilizzando i confronti su youtube, ce ne sono vari. Difficile comparare al volo senza conoscerle. Sono strumenti complessi che se non ben utilizzati possono fuorviare.
Io ti consiglio di usare la rete e di dedicarci il suo tempo. Non è come scegliere tra due ampli diversi (che già non è semplice di suo).

Hai ragione. Mi sono scaricato tutti e 3 i manuali e me li sono divorati. I sample su yt lasciano il tempo che trovano per il suono (suonano benissimo o malissimo a seconda di chi le usa e di come le usa). Sull'interfaccia invece mi sono fatto un'idea, ma dovrei averle sottomano per giudicarle.

L'ideale sarebbe provarle tutte e 3 e valutare tutto, non solo il suono (per me interfaccia, facilità di utilizzo e di fare modifiche al volo contano tanto quanto il sound).
Mi ero ripromesso di non andare più da Lucky ma temo che mi toccherà  :acci:

Citazione di: Elliott il 29 Agosto, 2019, 04:28 PM
Citazione di: Santi il 29 Agosto, 2019, 04:24 PM

È la rack che avevo visto io come disponibile  :sorry:

ahahah, in effetti mi sembrava strano, ho fatto giorni e giorni a cercare  :D :D :D

Elliott

Music Works le da tutte e 3 disponibili.
E loro, se chiami prima, ti mettono a disposizione la sala insonorizzata

guest2069

Io la mia Helix l'ho comprata da music works. Sono veramente gentili e mi da l'idea di entrare in casa di appassionati. Tra le tre ho provato solo la helix. Ma ho una discreta esperienza in programmazione effetti. Secondo me, la vera differenza è l'approccio alla macchina: più ti sembra gestibile, più riesci a capirne il meccanismo, più è adatta a te. Penso infatti che siano 3 ottime macchine, la variabile è proprio la tua predisposizione ad interfacciarti con l'una o l'altra.

Grom68

La Helix presenta una interfaccia con complessità crescente, che puoi approfondire col tempo. Cominciare è comunque immediato se si utilizza l'approccio basic. I preset non li ho mai utilizzati e penso siano scarsi, secondo me vanno ignorati. Sono invece importanti i templates, a mio avviso, sia per capire le logiche di routing che per utilizzarli previa customizzazione.

Runner

la Mooer Ge300 sembra altrettanto valida, più compatta e meno costosa  :-\
aumentano i dubbi sulla scelta...  :acci:

Grom68

Citazione di: Runner il 30 Agosto, 2019, 01:12 PM
la Mooer Ge300 sembra altrettanto valida, più compatta e meno costosa  :-\
aumentano i dubbi sulla scelta...  :acci:
Non vi posso aiutare se non per domande specifiche sulla helix

Black Ice

Sono un paio di mesi che ho la GE300 e mi trovo bene ma i confronti li posso fare solo con la precedente 200, quindi non posso esserti di grande aiuto.
Confermo però che l'utilizzo è molto intuitivo, la lettura del manuale può anche essere tralasciata.

Santi

Grazie ragazzi.

Alla fine ho provato tutte e 3 le macchine e mi sono portato a casa la Boss.
Come suono, a un primo impatto, Boss ed Headrush sono un passo avanti alla Helix secondo me.
Sicuramente, con un po' di editing, alla fine si equivalgono. Però, così come escono di fabbrica, Boss ed Headrush suonano già bene. Con Helix bisogna smanettarci un po'. la Headrush ha più simulazioni della Boss. Boss ne ha poche ma tutte buone.

La Boss è indietro come interfaccia utente e come possibilità di routing. Helix ed Headrush sono difficili da battere in questo.
Come qualità degli effetti secondo me si equivalgono. Le distorsioni della Helix sono pazzesche, per me superiori alle altre due. Mi hanno stupito.

La Boss vince come comodità: piccola, compatta e leggera, pur essendo solida. Le altre due sono davvero grosse. Dal vivo sono ancora più grandi di quanto sembrano. La Boss me la posso mettere nello zaino, per dire. Alla fine questo fattore è stato decisivo.

Via, ognuna delle macchine ha pro e contro. Però suonano tutte bene e, complessivamente, ritengo che si equivalgano.
Per le mie esigenze alla fine ha vinto la Boss, ma le altre due rimangono prodotti eccellenti.

Ora mi prenderò un po' di tempo per studiarla e per fare tutti i preset per le varie band.
Ci vorrà un po' anche perchè, come detto, l'interfaccia non è immediata come Helix ed Headrush.

Elliott

Vu-meter

Ti dirò ( e ora posso ), io tifavo Boss.
Headrush è la mia interfaccia preferita, ma Boss mi è, oltre che simpatica, parsa la migliore per quanto concerne il sound. Ahimè, non parlo di aver fatto come te un test spalla a spalla, ma di averle provate separatamente a casa di amici e conoscenti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.