Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Ieri sera ho provato un po', su alcune simulazioni di amplificatori ho anche confrontato con la Headrush a parità di settings.
Siamo li, le mie orecchie foderate di sughero non hanno rilevato differenze eclatanti.

Non ho capito la differenza tra i blocchi amp e preamp ma i primi abbinati a blocchi cab ir suonano decisamente meglio.

Devo approfondire la sezione drive che è bella pienotta.....



Qual

Max Maz

Citazione di: futech il 17 Maggio, 2020, 11:53 AM

Non ho capito la differenza tra i blocchi amp e preamp ma i primi abbinati a blocchi cab ir suonano decisamente meglio.

Se scegli amp senza cab puoi usare il cab che preferisci oppure gli ir che puoi acquistare o scaricare quando free potendo così scegliere l'abbinamento preamp / cassa più adatto ai tuoi gusti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

In teoria con preamp potresti andare nel return di un ampli per usarne finale e cassa. Almeno credo. In realtà suona bene nel return anche con amp. Senza cab però.

futech

Si Max l'uso dei blocchi amp e cab/ir mi sono chiarissimi visto che già sua g5n era così (a parte le ir)

Quello che non capisco della helix è la sezione preamp, che contiene la stessa lista della sezione amp.

Ieri ho provato per esempio prima l'amp j45 poi il preamp j45 abbinati alla stessa Cab 4x12.
Suonavano molto diverse, la prima decisamente più bella.

Forse come dice grom i preamp sono pensati per entrare nel return di un ampi fisico?
A parte poi i gusti personali e quindi il poter  combinare le cose a piacere, che è uno dei plus del digitale.


Qual

Bedrock

Citazione di: futech il 17 Maggio, 2020, 11:53 AM
Ieri sera ho provato un po', su alcune simulazioni di amplificatori ho anche confrontato con la Headrush a parità di settings.
Siamo li, le mie orecchie foderate di sughero non hanno rilevato differenze eclatanti.

....

Concordo siamo lì.

Mariano

Sono ignorante di suoni marshallosi, non avendone mai possedto uno, e sono in cerca di consigli per questo preset fatto con Helix. Non è un brano, ma un pò di svisamento spinto su un blues e poi qualche accordo libero arpeggiato senza accompagnamento per far sentire un pò il suono della simulazione (è pieno di errori). Nel terzo chorus di blues si inserisce un Tubescreamer e anche alla fine degli arpeggi

avete qualche consiglio su come migliorarlo? grazie mille

Prova Suono Marshall by Mariano Colombatti | Free Listening on SoundCloud

b3st1a

Citazione di: futech il 17 Maggio, 2020, 11:53 AM


Non ho capito la differenza tra i blocchi amp e preamp ma i primi abbinati a blocchi cab ir suonano decisamente meglio.


Non ho l'Helix ma, a rigor di logica, i blocchi preamp dovrebbero essere per l'appunto dei preamp senza finale, quindi per utilizzare l'Helix inserita in una finale (o nel return di un ampli) e sfruttare la "botta" (e le valvole) di quest'ultimo col timbro (e le distorsioni) del preamp simulato. Normale quindi che per lo stessa simulazione l'ampli completo suoni meglio del solo preamp


futech

Citazione di: b3st1a il 19 Maggio, 2020, 07:58 PM
Citazione di: futech il 17 Maggio, 2020, 11:53 AM


Non ho capito la differenza tra i blocchi amp e preamp ma i primi abbinati a blocchi cab ir suonano decisamente meglio.


Non ho l'Helix ma, a rigor di logica, i blocchi preamp dovrebbero essere per l'appunto dei preamp senza finale, quindi per utilizzare l'Helix inserita in una finale (o nel return di un ampli) e sfruttare la "botta" (e le valvole) di quest'ultimo col timbro (e le distorsioni) del preamp simulato. Normale quindi che per lo stessa simulazione l'ampli completo suoni meglio del solo preamp
Si infatti, avevo scritto male ma ovviamente avevo provato sia l'amp che il preamp sempre abbinati ad uno stesso Cab o ir.
Cmq dovrebbe essere proprio così.
Amp: pensati da abbinare a blocchi cab/ir.
Preamp: pensati da collegare al return di ampli fisici (quindi finale e cassa)


Qual

Max Maz

Citazione di: Mariano il 19 Maggio, 2020, 07:00 PM
Sono ignorante di suoni marshallosi, non avendone mai possedto uno, e sono in cerca di consigli per questo preset fatto con Helix. Non è un brano, ma un pò di svisamento spinto su un blues e poi qualche accordo libero arpeggiato senza accompagnamento per far sentire un pò il suono della simulazione (è pieno di errori). Nel terzo chorus di blues si inserisce un Tubescreamer e anche alla fine degli arpeggi

avete qualche consiglio su come migliorarlo? grazie mille

Prova Suono Marshall by Mariano Colombatti | Free Listening on SoundCloud

E' miglioratissimo rispetto alla versione che avevo ascoltato ieri.
Complimenti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Mariano il 19 Maggio, 2020, 07:00 PM
Sono ignorante di suoni marshallosi, non avendone mai possedto uno, e sono in cerca di consigli per questo preset fatto con Helix. Non è un brano, ma un pò di svisamento spinto su un blues e poi qualche accordo libero arpeggiato senza accompagnamento per far sentire un pò il suono della simulazione (è pieno di errori). Nel terzo chorus di blues si inserisce un Tubescreamer e anche alla fine degli arpeggi

avete qualche consiglio su come migliorarlo? grazie mille

Prova Suono Marshall by Mariano Colombatti | Free Listening on SoundCloud

È stato veramente un piacere ascoltarti Mariano! Suono ed esecuzione deliziosi!  :sconvolto:

Max Maz

Per gli interessati è uscita la rel. 2.92 che dovrebbe correggere i bug che alcuni, me compreso, hanno rilevato con la versione 2.90/2.91
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

ho scoperto che in Helix Native è possibile configurare il software anche in modo che sia equivalente alle varie versioni hardware (helix, effect, stomp) con tutte le limitazioni che ne derivano in termini di routing e libreria.

così giusto per condividere


Qual

Bedrock

Citazione di: futech il 20 Maggio, 2020, 04:58 PM
ho scoperto che in Helix Native è possibile configurare il software anche in modo che sia equivalente alle varie versioni hardware (helix, effect, stomp) con tutte le limitazioni che ne derivano in termini di routing e libreria.

così giusto per condividere

È necessario per la condivisione dei preset con le rispettive macchine


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.