Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Mariano ci vuole il tutorial  :D

Grom68

Sospettavo che il filtro in frequenza fosse importante. Io ho genericamente tagliato in basso ed in alto con la global EQ ed il suono è migliorato. Più pulito e definito.


Mariano

Citazione di: Grom68 il 24 Febbraio, 2020, 08:14 AM
Sospettavo che il filtro in frequenza fosse importante. Io ho genericamente tagliato in basso ed in alto con la global EQ ed il suono è migliorato. Più pulito e definito.
ti conviene farlo direttamente sul profilo. La global eq serve ad adattare i profili al luogo dove sei: immagina di avere una serata in cui devi usare 5-6-7 preset. Se il locale, teatro o stanza dove sei ha molte frequenze basse e i tuoi preset risultano ingolfati, invece di modificarli uno a uno, usa la global eq

così i suoni che ti sei fatto restano uguali

Bedrock

Citazione di: Mariano il 24 Febbraio, 2020, 01:56 AM
piccola scoperta di questa sera. Si era già parlato di come high cut e low cut nel blocco cab fosse a -6db, mentre nel blocco EQ a -12

Avendo iniziato a essere un pò più aggressivo nei tagli ma avendo constatato che a volumi live da palco sentissi ancora un pò di frequenze acute fastidiose, sono andato a vedermi la frequenza in risposta degli speaker che uso di più, i Cali V30 4x12 e i Match H30 2x12, che nella realtà usano entrambi dei celestion V30 come speaker

Celestion Vintage 30 - 12 inch 60W Guitar Speaker

ora, il range dei suddetti è 75-5000, piuttosto bassino considerando che Helix di default da 80-8000 e che si può arrivare fino a 0-20000. Ho provato dunque a impostare nel blocco cab la frequenza data dalla celestion, pensando però che -6db non è molto, sopratutto a volumi da palco. Quindi ho aggiunto a fine catena un EQ, mettendo 75-8000, in modo da avere:

-frequenze sotto 75hz: -6 dal cab e -12 dall'eq. In teoria -18db
-frequenze sopra i 5000: -6 db dal cab
-frequenze sopra gli 8000: -6db dal cab (impostato a 5000 taglia quindi anche sopra a 8000) e -12 dall'eq. anche qui in teoria -18

ho dato un pò più di respiro con l'eq invece di tagliare anche quello a 5000 per simulare le frequenze sopra i 5000 che si sviluppano comunque nell'ambiente quando si suona a buoni volumi uno speaker, anche se questo in teoria non supera i 5000. ho aggiunto per lo stesso motivo un 15%/20% di early reflection nel blocco cab.

Risultato notevole: tutti i suoni sono risultati più "realistici", confrontati direttamente con l'ambi a valvole 2x12 nella stanza davano una sensazione sia all'ascolto che sotto le dita molto più vicina. Consiglio a tutti di provare a cercare la frequency range dei cab (o degli IR) di fabbricazione degli speaker e a impostarla nella macchina

Ciao MAriano, l'early reflection dove lo trovo?

Mariano

nel blocco cab, oppure nella schermata cab se sei in un blocco Amp + Cab- Di solito è il penultimo parametro

non so bene come lo abiano programmato, ma è una sorta di cortissimo riverbero che serve a simulare il modo in cui il suono risponde a una stanza nella realtà. Se è a 0 il suono che esce dalle casse del PA suona molto in faccia, direttissimo, cosa che contribuisce a renderlo diverso da un ampli. dal 15% al 30% invece può aiutare molto alla sensazione "amp in the room", poi diventa un pò strano (provalo a 100% giusto per capire)

luvi

Mi piace questo approccio "tecnico e consapevole" all'utilizzo delle simulazioni! Bravi! :bravo2:

Mi fate venir voglia di Helix... se non fosse che costa un botto e che ho già trovato molto più di quel che mi serve in altre macchine...  :nea:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

usando gli IR il comando early reflection non esiste,immagino perche' nella risposta sia gia' considerato un certo riverbero "naturale"
Il global eq non va toccato se non per adattarsi ai vari ambienti, live e sale prova, dove a volte conviene tagliare sia gli alti che i bassi.
Di solito io non vado mai sotto i 120HZ per non picchiarmi con basso e tastiera


Max Maz

Citazione di: luvi il 24 Febbraio, 2020, 03:14 PM
Mi piace questo approccio "tecnico e consapevole" all'utilizzo delle simulazioni! Bravi! :bravo2:

Mi fate venir voglia di Helix... se non fosse che costa un botto e che ho già trovato molto più di quel che mi serve in altre macchine...  :nea:

Te la passo per un pò se vuoi.
Io risolvo in altro modo e lei può, finalmente, riprodurre note buone.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mariano

Citazione di: luvi il 24 Febbraio, 2020, 03:14 PM
Mi piace questo approccio "tecnico e consapevole" all'utilizzo delle simulazioni! Bravi! :bravo2:

Mi fate venir voglia di Helix... se non fosse che costa un botto e che ho già trovato molto più di quel che mi serve in altre macchine...  :nea:
a questo proposito, sto facendo la lista di tutti i cab di Helix con relativi speaker: tu hai idea di che speaker abbia il Roland Jazz Chorus 120? cioè dove posso trovare i dati degli speaker originali che montava, che se non erro erano di produzione Roland? Mi interessa sopratutto il range di frequesze

purtroppo a differenza di coni Celestion o Jansen, è molto difficile trovare dati a riguardo
Citazioneusando gli IR il comando early reflection non esiste,immagino perche' nella risposta sia gia' considerato un certo riverbero "naturale"
Il global eq non va toccato se non per adattarsi ai vari ambienti, live e sale prova, dove a volte conviene tagliare sia gli alti che i bassi.
esatto, negli IR non c'è, è uno dei motivi per cui un buon IR suona bene di suo è proprio che queste cose già ci sono dentro, a differenza dei CAB che vanno impostati

luvi

Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2020, 03:40 PM
Citazione di: luvi il 24 Febbraio, 2020, 03:14 PM
Mi piace questo approccio "tecnico e consapevole" all'utilizzo delle simulazioni! Bravi! :bravo2:

Mi fate venir voglia di Helix... se non fosse che costa un botto e che ho già trovato molto più di quel che mi serve in altre macchine...  :nea:

Te la passo per un pò se vuoi.
Io risolvo in altro modo e lei può, finalmente, riprodurre note buone.

Proposta allettante!!
Ma per ora ho in lista di attesa un altro lavoretto che tu sai e che credo sia più importante...
Magari più avanti... mai dire mai!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Mariano il 24 Febbraio, 2020, 03:49 PM
a questo proposito, sto facendo la lista di tutti i cab di Helix con relativi speaker: tu hai idea di che speaker abbia il Roland Jazz Chorus 120? cioè dove posso trovare i dati degli speaker originali che montava, che se non erro erano di produzione Roland? Mi interessa sopratutto il range di frequesze

purtroppo a differenza di coni Celestion o Jansen, è molto difficile trovare dati a riguardo

So che la primissima produzione dei JC120 montava coni JBL D120, successivamente rimpiazzati da speakers (ri)marcati Roland, sempre con cupolino in alluminio (come i JBL) che probaiblmente hanno caratteristiche molto simili, ma della cui provenienza non si è però mai saputo nulla.
Io abbino normalmente al modello fisico del JC120 gli IR dei coni JBL D120 e suona benone...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Ecco perché non lo trovavo.
Ho impostato un eq a fine patch come detto da Mariano, mi son visto i dati dei creamback, perché ho ir di questi speaker, siamo lì coi v30.
In cuffia non notò differenze, dopo provo con le due 108.

Max Maz

Citazione di: luvi il 24 Febbraio, 2020, 03:50 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Febbraio, 2020, 03:40 PM
Citazione di: luvi il 24 Febbraio, 2020, 03:14 PM
Mi piace questo approccio "tecnico e consapevole" all'utilizzo delle simulazioni! Bravi! :bravo2:

Mi fate venir voglia di Helix... se non fosse che costa un botto e che ho già trovato molto più di quel che mi serve in altre macchine...  :nea:

Te la passo per un pò se vuoi.
Io risolvo in altro modo e lei può, finalmente, riprodurre note buone.

Proposta allettante!!
Ma per ora ho in lista di attesa un altro lavoretto che tu sai e che credo sia più importante...
Magari più avanti... mai dire mai!  :D

A disposizione.
Ho un'altra domanda da porti.  :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Mariano

Citazione di: Gian.luca il 24 Febbraio, 2020, 04:05 PM
Ecco perché non lo trovavo.
Ho impostato un eq a fine patch come detto da Mariano, mi son visto i dati dei creamback, perché ho ir di questi speaker, siamo lì coi v30.
In cuffia non notò differenze, dopo provo con le due 108.
in cuffia, e anche dal vivo con volumi generosi, si nota meno. È proprio con volumi da live sul palco che noti la differenza

grazie luvi cercherò quei coni

Grom68

Citazione di: Mariano il 24 Febbraio, 2020, 09:51 AM
Citazione di: Grom68 il 24 Febbraio, 2020, 08:14 AM
Sospettavo che il filtro in frequenza fosse importante. Io ho genericamente tagliato in basso ed in alto con la global EQ ed il suono è migliorato. Più pulito e definito.
ti conviene farlo direttamente sul profilo. La global eq serve ad adattare i profili al luogo dove sei: immagina di avere una serata in cui devi usare 5-6-7 preset. Se il locale, teatro o stanza dove sei ha molte frequenze basse e i tuoi preset risultano ingolfati, invece di modificarli uno a uno, usa la global eq

così i suoni che ti sei fatto restano uguali
Io infatti lo uso per correggere le casse dell'hifi, che essendo bass reflex ed un pochino ruffiane, scendono troppo. Col filtro è molto più simile all'ampli. Poi in sala prove comunque ho dei benefici lo stesso.
Sicuramente è meglio farlo a livello di singola patch sul cab, così la global EQ si può usare per correggere l'ambiente, come hai suggerito tu. In generale volevo far notare che su delle casse frfr un filtro passabanda può dare dei benefici.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.