Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Beh le cuffie, IMHO, se non fosse che sono faticose, comunque sono un mezzo di ascolto molto fedele dal punto di vista del suono. Ovviamente non catturano gli effetti sul suono dell'ambiente e l'ascolto è binaurale, quindi non propriamente naturale. Però si sente benissimo. Per arrivare alla stessa qualità di un buon paio di cuffie studio devi spendere molto. Peccato che dopo 20 minuti io non le sopporti più.

Elliott

È complicato.
Io alterno una mezzoretta di suono con una decina di minuti di esercizi a chitarra spenta, senza cuffie.
Inoltre, quando apparecchio, ascolto tramite scheda audio con la quale ottengo il giusto equilibrio di volumi senza perdere nulla e senza friggermi le orecchie


Elliott

Provo a dare le mie impressioni dopo 4 mesi di utilizzoper le mie necessità, risulta essere la soluzione ideale.
La qualità delle simulazioni è davvero notevole persino in cuffia. Ne sto facendo un utilizzo minimal ossia 2 Rig che uso come fosse un rig analogico e con il quale ho trovato la quadra sin da subito:

Mesa Cali IV ch 1 + TS, prince of tone, OCD, Chorus, Tremolo, delay, reverb, Ep booster

Fender Twin + Rangemaster, TS, OCD, Vibe, delay, reverb, Ep booster.

Più una terza che uso come  reparto ludico.

Sto capendo molto, è palestra utilisdima per cui, ringrazio chi mi ha aiutato, indirizzato e supportato sulla scelta :sisi:

Detto ciò, appena cambio casa ed avrò possibilità di riporre le cuffie, la Helix - salvo improbabile gruppo - lascerà il posto al Rig fisico. I pomelli sono compagni di gioco più simpatici :)

Max Maz

Ti auguro un gruppo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Anche io :sisi:


Domanda secca: la terresti se non avessi una band?

Max Maz

Citazione di: Elliott il 03 Febbraio, 2020, 08:24 AM
Anche io :sisi:

Domanda secca: la terresti se non avessi una band?

Risposta secca

No.
Credo che mi terrei per lo studio qualcosa di molto più leggero ed economico e non è detto che non lo faccia a breve.

Per godere ampli e pedali.

Naturalmente più importante e di molto il primo, inutile il secondo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 03 Febbraio, 2020, 08:45 AM
Citazione di: Elliott il 03 Febbraio, 2020, 08:24 AM
Anche io :sisi:

Domanda secca: la terresti se non avessi una band?

Risposta secca

No.
Credo che mi terrei per lo studio qualcosa di molto più leggero ed economico e non è detto che non lo faccia a breve.

Per godere ampli e pedali.

Naturalmente più importante e di molto il primo, inutile il secondo.
Più leggero e economico, intendi tipo una mooer ge200?
"Si sapis, sis apis"


Max Maz

Ascoltato i risultati dal vivo direi perché no.
Alla fine in gruppo quello che conta è uscire, la qualità viene dopo. Purtroppo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: Elliott il 03 Febbraio, 2020, 07:56 AM
Provo a dare le mie impressioni dopo 4 mesi di utilizzoper le mie necessità, risulta essere la soluzione ideale.
La qualità delle simulazioni è davvero notevole persino in cuffia. Ne sto facendo un utilizzo minimal ossia 2 Rig che uso come fosse un rig analogico e con il quale ho trovato la quadra sin da subito:

Mesa Cali IV ch 1 + TS, prince of tone, OCD, Chorus, Tremolo, delay, reverb, Ep booster

Fender Twin + Rangemaster, TS, OCD, Vibe, delay, reverb, Ep booster.

Più una terza che uso come  reparto ludico.

Sto capendo molto, è palestra utilisdima per cui, ringrazio chi mi ha aiutato, indirizzato e supportato sulla scelta :sisi:

Detto ciò, appena cambio casa ed avrò possibilità di riporre le cuffie, la Helix - salvo improbabile gruppo - lascerà il posto al Rig fisico. I pomelli sono compagni di gioco più simpatici :)
Ep booster? Ma è nei distorsori?

Elliott

Si è il Kinky  :loveit:

Ma anche il Rangemaster è :loveit: anzi, il range mi piace molto prima mentre l'EP a fine catena

Grom68

Citazione di: Elliott il 03 Febbraio, 2020, 11:30 AM
Si è il Kinky  :loveit:

Ma anche il Rangemaster è :loveit: anzi, il range mi piace molto prima mentre l'EP a fine catena
[emoji106][emoji106][emoji106]Thanks

Bedrock

Concordo, i motivi per avere la Helix sono o la band se si richiede di avere molte sonorità diverse e non si vuol girare con l'ampli, fatto salvo che si riesce a trovare il modo di non perdersi nel marasma, o la moglie  :acci:
L'ampli e i pedali sono più goduriosi da un certo punto di vista, ma moglie permettendo.
Se devi litigare, da anni, ogni volta che alzi ad un volume lievemente superiore a quello della tv, allora lascia perdere, le valvoline compratele come portachiavi  ::)
Helix è un bel giocattolo, copre un mondo.
Headrush ha altre qualità, in alcune cose è superiore ad Helix, in altre no, ma la sostanza è quella, la scelta di una macchina o l'altra, marketing a parte, mi son convinto non sia sostanziale.
Anche la storia della comunità che fornisce materiale... bah, per me contribuisce alla confusione generale  :etvoila:
Per chi come me necessità di un rig molto snello, mooooooooolto snello, e ora è così perché io ho sempre suonato così e perché la band attuale non richiede praticamente nulla da questo punto di vista, ampli 3 pedali e chitarra è e continua ad essere la soluzione più soddisfacente per costi, immediatezza e rassicurazione psicologica  :sarcastic:.
Quando la pedaliera si inciccia cominciano ad esserci anche considerazioni economiche, oltre che di complessità a vario livello. Ho avuto mattonelle dal costo di 3 helix senza rendermene conto, più l'ampli :| scemo io....
Va però detto che onestamente si è proprio lì.
Il miglioramento che Helix ha fatto negli anni, parlo di questo che conosco meglio, dalla prima volta che la presi che comunque mi convinse, ad oggi è innegabile.
A prescindere dal maggior numero di simulazioni, per me troppe e continuo a pensare inutili, forse per i migliori IR o un loro uso più consapevole, adesso è tutto più simile ad un rig analogico.
Mi sto registrando con Native, i suoni sono veramente credibilissimi, ai livelli di Universal Audio che ho avuto e per il quale ho ricevuto i complimenti per come avrei microfonato l'ampli fisico da persona veramente al di sopra di ogni sospetto :laughing:
Al digitale manca un passo, svincolarsi definitivamente dall'analogico e prendere dignità sua.
Pensare di mettere in fila un 808, un Rat, un KOT su una catena digitale mi fa un po' sorridere. Mi sembra l'equivalente del vegano che vuole l'hamburger.
Con dinosauri come noi, che sbaviamo su una chitarra costruita con tutti i limiti che c'erano 80 anni fa e crediamo che sia il meglio del meglio, voi non io  :lol: :sarcastic:, dubito che il passo si farà presto, ma sarei felice di vedere, come invece accade su H9, l'inventiva dei programmatori su macchine così complesse e potenti.
Ecco, forse Eventide per la sua maniera di approcciare all'effettistica potrebbe portare qualcosa di nuovo che non sia l'ennesimo tentativo di, al massimo, arrivare a copiare il suono dell'808.

Seventytwo

I miei soldi per la Helix LT sono finiti nella PRS SilverSky...altrimenti sarebbe stato un logico Upgrade per la mia HD 500.

Personalmente mi piace passi attraverso il finale di un ampli, quindi mi sono tenuto il DT25 di Line  6 (suo ampli dedicato con line 6 link) come prima opzione.
Ma come 2 opzione ho un Blackstar 5W che uso solo come finale (return della sezione effetti) leggero e poco ingombrante necessita solo di un microfono davanti.
Così mi sento sempre abbastanza sicuro.
Non che siano oggetti con cui non si possa ottenere suoni credibili direttamente ne PA, ma la dipendenza dal PA mi spaventa. Spesso le spie se ci sono sono tutt'altro che di qualità e ogni impianto fa storia a se e il fonico se c'è è sempre un incognita.
Col mio ampli/spia ho la garanzia di un ritorno credibile.
Poi chiaramente l'ampli va sempre microfonato..



gianluca Pronzato

Buon Giorno Ragazzuoli
Apporto i miei 2 cents se potessero interessare.
Intanto ho la versione floor, ma direi che fa poca differenza, il funzionamento e' lo stesso
Utilizzo solo quella ormai da 5 mesi sia nelle prove che nei live, la utilizzo per due situazioni completamente opposte a livello di sound, in un tributo a Zucchero, ed in una cover band dove facciamo anni 80 dance
Il mio rig e' cosi' composto
relay g10s, Helix e Boss sy300 in stereo nel loop della Helix
Dalla helix vado con due bilanciati diretto al mixer, usiamo un soundcraft mui digitale, abbiamo poi diversi set di casse attive se non dovessimo avvalerci di service esterni.
Di base usiamo tre sub, due yamaha ed un db tecnologies, 4 casse db tecnologies serie nuova con coni da 15, 2 casse Sr da 1000 w cadauno.
Questo giusto per avere una panoramica di base e per capire da dove esce il segnale della Helix
In sala prove utilizzo le uscite bilanciate per andare al mixer, e quelle sbilanciate per andare ad una headrush frfr 1x12, che utilizzo per ascolto personale.
In situazione live invece utilizzo un sistema di ear monitor sennheiser e quindi non serve portarsi dietro
la headrush.Il mio ascolto lo piloto con un ipad agganciato all'asta microfonica, in maniera tale da poter mixare a piacimento tutti gli strumenti al volo.
Morale: Music man in una mano e pedaltrain nell'altra, finito...... :D
Un cambiamento drastico per me, abituato da 35 anni ad avere pedali e ampli, ma ad oggi sono soddisfattissimo della scelta
Per rispondere a Grom68, con la helix piloto via midi il boss sy300, devo dire che si riescono a gestire una infinita' di parametri con helix, e non e' nemmeno difficile configurarla

Elliott

Domanda sciocca  :-[

Per collegare la Helix al mixer della sala prova, da quale uscita devo uscire? La mono 1/4" con semplice cavo jack per chitarra?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.