Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 05:05 PM
Sarà un paio di anni che ho Helix e sto ancora sperimentando...
Ieri ho scoperto una cosa forse ovvia, ma inaspettata per me. Ho provato a sentire la differenza tra il suono su FRFR e sul valvolare, senza CAB, per vedere se i suoni solo almeno lontani parenti. Ho usato una simulazione di un plexi bright con drive intorno ai 6 ed un tremolo in successione. Sul canale frfr avevo un cabinet 4x12, il valvolare invece è un combo da 12".
Senza tremolo si capisce che stiamo ascoltando lo stesso animale, un pochino più scuro sul frfr. Comunque bel suono su entrambi. Appena inserisco il tremolo rimango sconcertato. Su frfr si sente il giusto, sull'ampli è inascoltabile, troppo marcato. Quindi sdoppio il tremolo su ogni canale e diminuiscono l'intensità per il valvolare. Ecco che il suono ritorna godurioso assai. La morale è che non è affatto scontato che semplicemente levando il cab si vada bene su di un ampli. Il risultato può essere molto diverso a secondo dell'ampli e dell'effetto usato. Il. He significa che a meno di avere un ampli in configurazione stabile sul quale hai costruito i preset, meglio neanche provarci ed andare nella PA, dove gli scostamenti rispetto al l'atteso sono inferiori e più facilmente gestibili.

Fare esperimenti dopo 3 anni che si suona con lo stesso rig io lo trovo una perdita di tempo, sono opinioni è chiaro, te probabilmente lo trovi divertente e stimolante, ma io mi snerverei  :laughing:
Io non ho semplicemente tolto il cab, io ho proprio tolto la Helix e preso la HX, quindi niente pre, niente ampli, niente cab, niente ir, solo puri effetti da mettere dritti nell'ampli, scelti per la gestione dei preset in sostituzione della, seppur bellissima, morningstar con cui gestivo i miei stomp.
Con la mia pedaliera analogica entravo nel mio ampli clean o un pelo frizzantello, con la HX faccio la stessa identica cosa. Ho perso un po' di qualità negli effetti rispetto a prima, ma ho acquistato in velocità di editing rispetto al controller midi che usavo prima.
Di Helix in poche parole mi son preso gli effetti, troppi  :laughing:, e ho buttato gli amplificatori non solo i CAB.
E' la soluzione definitiva? No, mi mancano ancora delle cose e non mi trovo con altre, ma mentre in casa le esigenze son semplici da soddisfare, con la band è più complicato e bisogna raggiungere dei compromessi.
Ripeto per me la soluzione definitiva sarebbe usare i miei 4/5 stomp, con la possibilità di programmarli e gestirli con uno switcher, ma non si può e da lì tutti i casini. Non mi servono mille od, mille delay e così via, mi servono pochi suoni, con alcuni parametri editabili al volo (il gain degli od per dirne una) e combinabili in modo da non dover schiacciare mille pulsanti al cambio di suono. Non sono i suoni di Helix che cerco, ne la loro moltitudine, ma è la programmabilità e la pedaliera.

Max Maz

Un volta trovati una decina di rig ho soltanto proceduto a piccoli aggiustamenti dovuti alle esigenze della scaletta.
Mai usato un ampli e sempre avuto ottimi risultati.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 05:46 PM
Un volta trovati una decina di rig ho soltanto proceduto a piccoli aggiustamenti dovuti alle esigenze della scaletta.
Mai usato un ampli e sempre avuto ottimi risultati.

Come tantissimi :reallygood:
Io mica voglio convincervi della mia esperienza, voi vi trovate bene e son contento per voi, io dopo qualche annetto apprezzo il sistema tanto è che lo uso ancora ma non senza "se e ma", tutto qui. Non è il sistema definitivo per me, ma lo è per moltissimi e va benissimo così :)
Vale per Helix e vale per gli altri strumenti, ognuno di noi ha le proprie esperienze ...taglio evitiamo polemiche con le politiche del forum va.
Fossimo tutti uguali suoneremo tutti un Princeton, una Esquire e un TS.
Ma io invece suono Handyman, MusicMan e Les Paul  :D

Bedrock

Il mio pluriennale rapporto di odio e amore con Helix al momento ha sfornato questo accrocchio qui  :laughing:


guest2069

Scusa Gianluca, perché il polytune? L'accordatore dell'H9 non va bene? Curiosità mia eh!?

Bedrock

Citazione di: Leoelle il 04 Novembre, 2019, 06:25 PM
Scusa Gianluca, perché il polytune? L'accordatore dell'H9 non va bene? Curiosità mia eh!?

Si ma devo richiamarlo con una patch da helix con relativo comando cc, così faccio prima

guest2069

Ma togliendolo avresti spazio per un'altra scatoletta... [emoji48][emoji48][emoji48]


Max Maz

Non è soltanto cambiando le elettriche che funzia a dovere ma anche con classiche ed acustiche.

Sia chiaro non penso sia scelta migliore, semplicemente che funzioni bene
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Leoelle il 04 Novembre, 2019, 06:37 PM
Ma togliendolo avresti spazio per un'altra scatoletta... [emoji48][emoji48][emoji48]

Purtroppo la hx ha solo due loop, é un giocattolo, quindi basta scatoli

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 06:39 PM
Non è soltanto cambiando le elettriche che funzia a dovere ma anche con classiche ed acustiche.

Sia chiaro non penso sia scelta migliore, semplicemente che funzioni bene
1l
Classiche e acustiche? Che roba é?  :laughing:

Santano

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 05:29 PM
Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 05:05 PM


Fare esperimenti dopo 3 anni che si suona con lo stesso rig io lo trovo una perdita di tempo, sono opinioni è chiaro, te probabilmente lo trovi divertente e stimolante, ma io mi snerverei  :laughing:

Ho perso un po' di qualità negli effetti rispetto a prima, ma ho acquistato in velocità di editing rispetto al controller midi che usavo prima.

Non mi servono mille od, mille delay e così via, mi servono pochi suoni, con alcuni parametri editabili al volo (il gain degli od per dirne una) e combinabili in modo da non dover schiacciare mille pulsanti al cambio di suono. Non sono i suoni di Helix che cerco, ne la loro moltitudine, ma è la programmabilità e la pedaliera.

Ho sintetizzato i tre passaggi che fanno al caso mio. Perché è nella praticità d'uso che vanno a sbattere i miei ragionamenti.

Grom68

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 05:29 PM
Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 05:05 PM
Sarà un paio di anni che ho Helix e sto ancora sperimentando...
Ieri ho scoperto una cosa forse ovvia, ma inaspettata per me. Ho provato a sentire la differenza tra il suono su FRFR e sul valvolare, senza CAB, per vedere se i suoni solo almeno lontani parenti. Ho usato una simulazione di un plexi bright con drive intorno ai 6 ed un tremolo in successione. Sul canale frfr avevo un cabinet 4x12, il valvolare invece è un combo da 12".
Senza tremolo si capisce che stiamo ascoltando lo stesso animale, un pochino più scuro sul frfr. Comunque bel suono su entrambi. Appena inserisco il tremolo rimango sconcertato. Su frfr si sente il giusto, sull'ampli è inascoltabile, troppo marcato. Quindi sdoppio il tremolo su ogni canale e diminuiscono l'intensità per il valvolare. Ecco che il suono ritorna godurioso assai. La morale è che non è affatto scontato che semplicemente levando il cab si vada bene su di un ampli. Il risultato può essere molto diverso a secondo dell'ampli e dell'effetto usato. Il. He significa che a meno di avere un ampli in configurazione stabile sul quale hai costruito i preset, meglio neanche provarci ed andare nella PA, dove gli scostamenti rispetto al l'atteso sono inferiori e più facilmente gestibili.

Fare esperimenti dopo 3 anni che si suona con lo stesso rig io lo trovo una perdita di tempo, sono opinioni è chiaro, te probabilmente lo trovi divertente e stimolante, ma io mi snerverei  :laughing:
Io non ho semplicemente tolto il cab, io ho proprio tolto la Helix e preso la HX, quindi niente pre, niente ampli, niente cab, niente ir, solo puri effetti da mettere dritti nell'ampli, scelti per la gestione dei preset in sostituzione della, seppur bellissima, morningstar con cui gestivo i miei stomp.
Con la mia pedaliera analogica entravo nel mio ampli clean o un pelo frizzantello, con la HX faccio la stessa identica cosa. Ho perso un po' di qualità negli effetti rispetto a prima, ma ho acquistato in velocità di editing rispetto al controller midi che usavo prima.
Di Helix in poche parole mi son preso gli effetti, troppi  :laughing:, e ho buttato gli amplificatori non solo i CAB.
E' la soluzione definitiva? No, mi mancano ancora delle cose e non mi trovo con altre, ma mentre in casa le esigenze son semplici da soddisfare, con la band è più complicato e bisogna raggiungere dei compromessi.
Ripeto per me la soluzione definitiva sarebbe usare i miei 4/5 stomp, con la possibilità di programmarli e gestirli con uno switcher, ma non si può e da lì tutti i casini. Non mi servono mille od, mille delay e così via, mi servono pochi suoni, con alcuni parametri editabili al volo (il gain degli od per dirne una) e combinabili in modo da non dover schiacciare mille pulsanti al cambio di suono. Non sono i suoni di Helix che cerco, ne la loro moltitudine, ma è la programmabilità e la pedaliera.
Per me è la piattaforma perfetta per la ricerca del suono. Tra un paio di anni proverò delle cose che ancora non ho provato. Ad esempio il vibe ho cominciato ad approcciarlo il mese scorso. Avrò ascoltato il 10% di quello che c'è dentro. Un singolo ampli ci vogliono ore per capirlo appieno. A me va bene così, anzi deve essere così, è quello che voglio e lo scopo per cui l'ho comprata. Ti dirò di più : metterci pezzi intorno è contronatura, per come la vedo io. C'è così tanto dentro che ritengo improbabile non ci sia quello che cerchi, a saperla usare ovviamente.

Mimmolo

Io sono innamorato della sim del DC30 matchless su spider, quindi fam. POD, non oso immaginare cosa verrebbe fuori dalla Helix


Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 06:44 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 06:39 PM
Non è soltanto cambiando le elettriche che funzia a dovere ma anche con classiche ed acustiche.

Sia chiaro non penso sia scelta migliore, semplicemente che funzioni bene
1l
Classiche e acustiche? Che roba é?  :laughing:

:lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 07:09 PM
Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 05:29 PM
Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 05:05 PM
Sarà un paio di anni che ho Helix e sto ancora sperimentando...
Ieri ho scoperto una cosa forse ovvia, ma inaspettata per me. Ho provato a sentire la differenza tra il suono su FRFR e sul valvolare, senza CAB, per vedere se i suoni solo almeno lontani parenti. Ho usato una simulazione di un plexi bright con drive intorno ai 6 ed un tremolo in successione. Sul canale frfr avevo un cabinet 4x12, il valvolare invece è un combo da 12".
Senza tremolo si capisce che stiamo ascoltando lo stesso animale, un pochino più scuro sul frfr. Comunque bel suono su entrambi. Appena inserisco il tremolo rimango sconcertato. Su frfr si sente il giusto, sull'ampli è inascoltabile, troppo marcato. Quindi sdoppio il tremolo su ogni canale e diminuiscono l'intensità per il valvolare. Ecco che il suono ritorna godurioso assai. La morale è che non è affatto scontato che semplicemente levando il cab si vada bene su di un ampli. Il risultato può essere molto diverso a secondo dell'ampli e dell'effetto usato. Il. He significa che a meno di avere un ampli in configurazione stabile sul quale hai costruito i preset, meglio neanche provarci ed andare nella PA, dove gli scostamenti rispetto al l'atteso sono inferiori e più facilmente gestibili.

Fare esperimenti dopo 3 anni che si suona con lo stesso rig io lo trovo una perdita di tempo, sono opinioni è chiaro, te probabilmente lo trovi divertente e stimolante, ma io mi snerverei  :laughing:
Io non ho semplicemente tolto il cab, io ho proprio tolto la Helix e preso la HX, quindi niente pre, niente ampli, niente cab, niente ir, solo puri effetti da mettere dritti nell'ampli, scelti per la gestione dei preset in sostituzione della, seppur bellissima, morningstar con cui gestivo i miei stomp.
Con la mia pedaliera analogica entravo nel mio ampli clean o un pelo frizzantello, con la HX faccio la stessa identica cosa. Ho perso un po' di qualità negli effetti rispetto a prima, ma ho acquistato in velocità di editing rispetto al controller midi che usavo prima.
Di Helix in poche parole mi son preso gli effetti, troppi  :laughing:, e ho buttato gli amplificatori non solo i CAB.
E' la soluzione definitiva? No, mi mancano ancora delle cose e non mi trovo con altre, ma mentre in casa le esigenze son semplici da soddisfare, con la band è più complicato e bisogna raggiungere dei compromessi.
Ripeto per me la soluzione definitiva sarebbe usare i miei 4/5 stomp, con la possibilità di programmarli e gestirli con uno switcher, ma non si può e da lì tutti i casini. Non mi servono mille od, mille delay e così via, mi servono pochi suoni, con alcuni parametri editabili al volo (il gain degli od per dirne una) e combinabili in modo da non dover schiacciare mille pulsanti al cambio di suono. Non sono i suoni di Helix che cerco, ne la loro moltitudine, ma è la programmabilità e la pedaliera.
Per me è la piattaforma perfetta per la ricerca del suono. Tra un paio di anni proverò delle cose che ancora non ho provato. Ad esempio il vibe ho cominciato ad approcciarlo il mese scorso. Avrò ascoltato il 10% di quello che c'è dentro. Un singolo ampli ci vogliono ore per capirlo appieno. A me va bene così, anzi deve essere così, è quello che voglio e lo scopo per cui l'ho comprata. Ti dirò di più : metterci pezzi intorno è contronatura, per come la vedo io. C'è così tanto dentro che ritengo improbabile non ci sia quello che cerchi, a saperla usare ovviamente.

Se quello che cerchi buon per te  ::)
Non capisco il contronatura, messa così mi fa sorridere, pare un lesa maestà, ma ad ognuno il suo  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.