Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Non sparatemi, ma a cosa serve il tap, oltre che a richiamare il tuner?

Bedrock

Citazione di: Grom68 il 22 Ottobre, 2018, 05:09 PM
Non sparatemi, ma a cosa serve il tap, oltre che a richiamare il tuner?

Imposta il tempo dei delay, e non solo, come scansione ritmica e non in ms, il tap fa da... TAP, e ti regola il tempo


Grom68

Devo capire come si usa. Il tempo dei delay lo configuro sempre direttamente sui parametri del pedale. Ma funziona per tutti i delay?

Bedrock

Citazione di: Grom68 il 22 Ottobre, 2018, 05:40 PM
Devo capire come si usa. Il tempo dei delay lo configuro sempre direttamente sui parametri del pedale. Ma funziona per tutti i delay?

La rotellina che ti controlla il tempo premila, da ms ti passerà a divisione metrica.
Non ricordo a memoria ma hai 1/2, 1/4, 1/8 e così via con intervalli divisi tra terzinato e puntato.
Stabilità la divisione devi dire alla Helix il tempo di metronomo su cui deve fare il calcolo, quello glielo imposti col tap tempo semplicemente acciaccandolo seguendo il tempo del brano, non ricordo se c'è una via manuale, sicuramente da qualche parte ci sarà.
E' il normale e consueto funzionamento del taptempo su qualsiasi delay che ne è dotato.
Se per tutti i delay? booo tutti quelli che ho provato si, non vedo perché non dovrebbe essere.
Potrebbe, ma di solito uso un pedale espressione, essere utilizzabile anche per altri effetti che hanno il tempo tra i loro parametri, basta provare: se un effetto ha il tempo e questo è espresso in ms, spingi la rotella relativa e se si trasforma in notazione musicale allora si dovrebbe usare il tap tempo.
La medesima cosa si può fare dall'editor software.

Grom68

Grazie! Molto chiaro. Proverò immantinente[emoji6][emoji6][emoji1303][emoji1303]

Grom68

Ho provato... molto semplice ed immediato
Il problema ora è saper utilizzare il delay. L'ho sempre trovato piuttosto ostico. Il tap e la sincronizzazione sul tempo è buona norma usarla sempre o serve solo per quei brani tipo run like hell dove hai bisogno delle ripetizioni sugli ottavi?

Grom68

Allora ieri primo live con la Helix. Dritto in stereo nel mixer con due cavi xlr. Ottimo suono... devo dire tutti molto soddisfatti. Ho ancora qualche sbalzo di volume tra i preset ma il fonico ci ha messo una pezza. Promossa a pieni voti. Semplice ed affidabile. Ci ho attaccato anche l'acustica per evitare di tirare altri cavi.


coccoslash

Citazione di: Grom68 il 25 Novembre, 2018, 10:18 PM
Allora ieri primo live con la Helix. Dritto in stereo nel mixer con due cavi xlr. Ottimo suono... devo dire tutti molto soddisfatti. Ho ancora qualche sbalzo di volume tra i preset ma il fonico ci ha messo una pezza. Promossa a pieni voti. Semplice ed affidabile. Ci ho attaccato anche l'acustica per evitare di tirare altri cavi.
Non capisco proprio come fate.. Mi sento un brocco ma a me non esce un buon suono.. Che sia uno!
Ormai è in vendita [emoji25]
"Si sapis, sis apis"

Grom68

Citazione di: coccoslash il 25 Novembre, 2018, 10:28 PM
Citazione di: Grom68 il 25 Novembre, 2018, 10:18 PM
Allora ieri primo live con la Helix. Dritto in stereo nel mixer con due cavi xlr. Ottimo suono... devo dire tutti molto soddisfatti. Ho ancora qualche sbalzo di volume tra i preset ma il fonico ci ha messo una pezza. Promossa a pieni voti. Semplice ed affidabile. Ci ho attaccato anche l'acustica per evitare di tirare altri cavi.
Non capisco proprio come fate.. Mi sento un brocco ma a me non esce un buon suono.. Che sia uno!
Ormai è in vendita [emoji25]
Beh è questione di gusti e di abitudine. Se non ti piace c'è poco da fare, non è necessariamente un problema tuo o dello strumento.[emoji6][emoji6][emoji6]

coccoslash

Citazione di: Grom68 il 25 Novembre, 2018, 10:49 PM
Citazione di: coccoslash il 25 Novembre, 2018, 10:28 PM
Citazione di: Grom68 il 25 Novembre, 2018, 10:18 PM
Allora ieri primo live con la Helix. Dritto in stereo nel mixer con due cavi xlr. Ottimo suono... devo dire tutti molto soddisfatti. Ho ancora qualche sbalzo di volume tra i preset ma il fonico ci ha messo una pezza. Promossa a pieni voti. Semplice ed affidabile. Ci ho attaccato anche l'acustica per evitare di tirare altri cavi.
Non capisco proprio come fate.. Mi sento un brocco ma a me non esce un buon suono.. Che sia uno!
Ormai è in vendita [emoji25]
Beh è questione di gusti e di abitudine. Se non ti piace c'è poco da fare, non è necessariamente un problema tuo o dello strumento.[emoji6][emoji6][emoji6]
Il fatto è che mi piace.. Ma a casa e in studio.
In sala prove e, in generale, con il resto della band, non mi sento proprio e il suono "non sta su". E si che sono avvezzo alle nuove tecnologie e all' informatica [emoji52]
"Si sapis, sis apis"

Grom68

A me chiedono sempre di abbassare il volume... in sala prove tende ad essere invasiva perché scende molto sulle frequenze basse, dove non arrivano gli ampli per cui se non equalizzi bene può creare un sottofondo rimbombante. Prova ad usare la Eq. Totale e tagliare le frequenze basse, magari enfatizzando le medie e medio basse tipiche di un ampli. Se ci spippoli un po' in sala prove dovresti trovare la quadra.

zap

CitazioneIl fatto è che mi piace.. Ma a casa e in studio.
In sala prove e, in generale, con il resto della band, non mi sento proprio e il suono "non sta su". E si che sono avvezzo alle nuove tecnologie e all' informatica

Correggimi se sbaglio,ma forse non è tanto una questione di volumi,ma il suono così perfetto e preconfezionato che manca di quella 'verve' tipica (forse) dei pedali collegati ad un ampli.
Secondo me ci sono differenze ed è quello che ho percepito anche io usando un multieffetto,ma poi mi rendo conto che mi semplifica la vita e mi fà ottenere i suoni che voglio,quindi...ci passo sù.

Max Maz

Trovare le giuste frequenze per uscire nel mix è un problema comune a digitale ed analogico.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2018, 10:48 AM
Trovare le giuste frequenze per uscire nel mix è un problema comune a digitale ed analogico.

concordissimo, strano eh  :D

Però non so perché ma con la pedalanza d'altri tempi mi risulta più facile, forse solo perché siamo più avvezzi o solo perché è più semplice e immediato apportare le correzioni del caso.

Grom68

Adesso a casa la uso di nuovo nel valvolare. Basta bypassare i cab e suona che è una meraviglia, con tutto il calore,  scintillio ed i campanelli che aggiungono le valvole.
Sono come l'asino davanti ai due secchi di fieno. Dilemma irrisolvibile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.