Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Letto già tutto. È che sul manuale non c'è alcuna distinzione tra front dell'ampli e return. Non penso sia la stessa cosa. O magari mi sbaglio.

zap

Probabile si riferiscono al front di un ampli,in quel caso si usa l'uscita "instruments"...ma nel return ribadisco line.


zap

...e comunque non succede niente di grave,se impostato su instrum. Si sentirà solo più piano.

Bedrock

Per me era abbastanza chiaro poiché cita tutti i casi in cui usare il line.
Comunque sul manuale della mia helix hx, che funziona alla medesima maniera, volendo aiuta a far confusione perché scrive:

Output su instrument se

Al ritorno effetti a livello instrument di un ampli per chitarra o basso in caso di effetto post o metodo 4-cavi

Output su line se
Al ritorno effetti a livello di linea di un ampli per chitarra o basso in caso di effetto post o configurazione con metodo 4-cavi

Boo fate voi, io se ricordo bene usai sempre tutto su instrument, a memoria regolavo solo l'uscita finale su line quando ero in sala e instrument quando ero in casa.

Ieri sera programmando la HX mi ero messo per mia comodità di come son piazzato ora coi 4 cavi lasciando tutto su instrument e non ho avvertito ne strani salti di volume ne distorsioni.
Provate e vedete.

Max Maz

Ritorno al futuro
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 25 Settembre, 2018, 03:28 PM
Ritorno al futuro

Un po' si un po' no.
La mancanza degli ampli mi cambia molto il modo di usarla.
Da una parte mi sento a casa, perché nella parte effetti è identica, da un'altra sento un peso in meno, radar in coda con un finale e una cassa mi fa scegliere meno e mi fa fare meno errori con meno perdita di tempo.
Messo un paio di pedali analogici sto facendo i preset per la sala.
Vediamo, sicuro ci guadagno di un pò di peso, parecchio spazio, bei soldi.
Sui suoni devo capire ma col radar in coda dubito che avvertirò grandi differenze. E poi Helix suona bene, sempre detto c'è poco da fare.
E' vietato l'ingresso in casa  :D ... anche perché non ho spazio :|

zap

Citazione di: Gian.luca il 25 Settembre, 2018, 02:59 PM
Per me era abbastanza chiaro poiché cita tutti i casi in cui usare il line.
Comunque sul manuale della mia helix hx, che funziona alla medesima maniera, volendo aiuta a far confusione perché scrive:

Output su instrument se

Al ritorno effetti a livello instrument di un ampli per chitarra o basso in caso di effetto post o metodo 4-cavi

Output su line se
Al ritorno effetti a livello di linea di un ampli per chitarra o basso in caso di effetto post o configurazione con metodo 4-cavi

Boo fate voi, io se ricordo bene usai sempre tutto su instrument, a memoria regolavo solo l'uscita finale su line quando ero in sala e instrument quando ero in casa.

Ieri sera programmando la HX mi ero messo per mia comodità di come son piazzato ora coi 4 cavi lasciando tutto su instrument e non ho avvertito ne strani salti di volume ne distorsioni.
Provate e vedete.

Non è chiaro per niente in effetti  :sconvolto:


Grom68

Per partire giusto nella sperimentazione, ricapitolando:
-nella PA,  ampli e cab attivi
-nel front dell'ampli, ampli e cab disattivi
-nel return dell'ampli, preamp attivi, amp e cab. disattivi

Corretto?

Max Maz

Citazione di: Grom68 il 26 Settembre, 2018, 01:29 PM
Per partire giusto nella sperimentazione, ricapitolando:
-nella PA,  ampli e cab attivi
-nel front dell'ampli, ampli e cab disattivi
-nel return dell'ampli, preamp attivi, amp e cab. disattivi

Corretto?

Direi di no, perchè riattivi i preamp nel return ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


attca

Citazione di: Max Maz il 26 Settembre, 2018, 01:54 PM
Direi di no, perchè riattivi i preamp nel return ?

Giusto perché usi i preamp della Helix e il finale dell'ampli. Quando si entra nel front dell'amplificatore ho sentito dire, da diversi utenti. che è meglio di tenere attivata la sim dell'amp e non l'equivalente preamp perché suona meglio. Manca il quarto caso che è il collegamento a 4 cavi, utilizzando il front dell'ampli e il suo send/return degli effetti: in questo modo avrai od/dist prima del preamp e gli effetti di ambiente/delay posizionati dopo il preamp.

Max Maz

Sarà anche giusto in teoria ma il risultato no, non trovo propio godimento da questa scelta.
Mille volte meglio una cassa attiva con amp, preamp ed ir o cab attive.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 26 Settembre, 2018, 02:02 PM
Sarà anche giusto in teoria ma il risultato no, non trovo propio godimento da questa scelta.
Mille volte meglio una cassa attiva con amp, preamp ed ir o cab attive.

Se i collegamenti sono giusti, lasciamo che esplori... poi ognuno giudicherà con le proprie orecchie  :abbraccio:

Max Maz

La parte dell'estremista qualcuno la deve pur fare.  :etvoila:

Battute a parte la storia di usare il finale di un ampli per usare una pedaliera la trovo tanto stimolante quanto deludente una volta verificato il risultato che non è mai all'altezza di una cassa neutra.

Siccome tu sei il giovine saggio, mr Paul, mi rimetto al tuo ponderato parere.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



attca

Citazione di: Max Maz il 26 Settembre, 2018, 02:02 PM
Sarà anche giusto in teoria ma il risultato no, non trovo propio godimento da questa scelta.
Mille volte meglio una cassa attiva con amp, preamp ed ir o cab attive.

Intendevo dire che è giusto come tipo collegamento. Anch'io preferisco usare Helix con cassa attiva o nell'impianto. Tra l'altro vorrei comprarne una però suono troppo poco per giustificare un acquisto tipo RedSound o Paradigma. Vorrei capire quali siano le migliori casse attive con rapporto qualità prezzo, anche uscendo dai soliti nomi che si fanno (Yamaha e Alto) dato che, presumo, l'importante è che sia una buona cassa lineare.

Grom68

Grazie a tutti. Ho tutte le opzioni disponibili nel mio metro quadro 'personale' per cui vorrei cominciare a sperimentare partendo nella manoera giusta[emoji1303][emoji1303]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.