Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

ma parli di scomodità in quanto a spazio? perché per collegarla non basta uscire con un jack ed entrare nella scheda audio?
Music Man Addicted

Santano

Citazione di: Gian.luca il 08 Giugno, 2018, 10:04 AM

Mi sento di sconsigliarla a chi come me ha poco tempo, a chi come me fa una attività fuori casa minimale, a chi come me sta tutto il girono davanti ad un computer e preferisce avere a che fare con una manopola e non con un microprocessore  :D


Sempre evitato esattamente per quanto sopra: almeno quando suono non voglio elucubrazioni mentali  :thanks:


Bedrock

Citazione di: m4ssi il 08 Giugno, 2018, 10:58 AM
ma parli di scomodità in quanto a spazio? perché per collegarla non basta uscire con un jack ed entrare nella scheda audio?

Scomodità di spazi

Max Maz

Citazione di: m4ssi il 08 Giugno, 2018, 10:27 AM
Grazie Gianlu!!! condivido il tuo pensiero, che poi sono anche le mie paure, però ultimamente sento davvero la necessità di esplorare suoni nuovi e di registrarmi come si deve, sto abbandonando il gruppo con il quale suono perché voglio fare altro, qualcosa di mio, strumentale per mettere in pratica anche tutto quello che studio a scuola, ma ho bisogno di suoni, suoni che per ottenerli con pedali analogici mi costerebbe troppo e che come scritto sopra, non potendomi microfonare sarebbero buttati, per cui credo che una pedaliera simile sia la soluzione meno dolorosa economicamente e più furba.

M4assi io ho scelto di usare lo strumento per quello che, secondo me, sa fare meglio e cioè sostituire completamente pedaliera ed ampli.

Ho preso una cassa, ci tengo sopra la helix ed ho messo tutto sotto la scrivania dove ho il computer.
E' sempre tutto collegato (4 cavi) e staccare e riattaccare è un attimo.
Usando la cassa attiva ritrovo senza alcuna difficoltà i suoni nelle due sale diverse dove provo con i gruppi.

Per evitare al minimo gli spostamenti per regolare suoni, patch e snapshot uso il software fornito a corredo.

Accendo la ciabatta ed ho subito un bel clean fender style che mi sono realizzato ed al quale ho legato altri 3 snap che pian piano colorano il suono.
E' come suonare nell'ampli.

Come dicevamo qualche riga più su, ad ognuno la sua scelta.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest1593

Che vuol dire cassa attiva?

Max Maz

Citazione di: maxnumero1 il 08 Giugno, 2018, 02:23 PM
Che vuol dire cassa attiva?

Le casse attive sono provviste gia di sezione di amplificazione integrata, le casse passive al contrario hanno bisogno di un amplificatore esterno.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Max Maz il 08 Giugno, 2018, 02:15 PM
Citazione di: m4ssi il 08 Giugno, 2018, 10:27 AM
Grazie Gianlu!!! condivido il tuo pensiero, che poi sono anche le mie paure, però ultimamente sento davvero la necessità di esplorare suoni nuovi e di registrarmi come si deve, sto abbandonando il gruppo con il quale suono perché voglio fare altro, qualcosa di mio, strumentale per mettere in pratica anche tutto quello che studio a scuola, ma ho bisogno di suoni, suoni che per ottenerli con pedali analogici mi costerebbe troppo e che come scritto sopra, non potendomi microfonare sarebbero buttati, per cui credo che una pedaliera simile sia la soluzione meno dolorosa economicamente e più furba.

M4assi io ho scelto di usare lo strumento per quello che, secondo me, sa fare meglio e cioè sostituire completamente pedaliera ed ampli.

Ho preso una cassa, ci tengo sopra la helix ed ho messo tutto sotto la scrivania dove ho il computer.
E' sempre tutto collegato (4 cavi) e staccare e riattaccare è un attimo.
Usando la cassa attiva ritrovo senza alcuna difficoltà i suoni nelle due sale diverse dove provo con i gruppi.

Per evitare al minimo gli spostamenti per regolare suoni, patch e snapshot uso il software fornito a corredo.

Accendo la ciabatta ed ho subito un bel clean fender style che mi sono realizzato ed al quale ho legato altri 3 snap che pian piano colorano il suono.
E' come suonare nell'ampli.

Come dicevamo qualche riga più su, ad ognuno la sua scelta.  ;D
non sapevo l'avessi presa anche tu :reallygood:
Hai sperimentato per caso i riverberi e i delay, come ti sembrano?
Music Man Addicted


Max Maz

Secondo me è un prodotto notevole, non ho mai sentito la mancanza di ampli /pedali.

Le modulazioni credo non siano proprio un problema, vanno benissimo anche quelle dello zoom.
La differenza secondo me è nella simulazione ampli e cassa, sembra di usare un amplificatore vero e proprio.

Giocando in casa preferisco ancora pedali e bruno ma se fossi costretto a scegliere soltanto una soluzione..... sarebbe davvero dura.

Dimenticavo... 5 kg in luogo di 4 più 28.  :feeew:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


attca

Citazione di: Gian.luca il 08 Giugno, 2018, 10:04 AM
snip

I motivi possono essere vari e alcuni forse non li ho ancora ben compresi, ma vado a briglia sciolta:
1) in casa per questioni di comodità non la uso, ho poco spazio e non mi va ogni volta di rifare tutte le connessioni
2) mi richiede troppo tempo per trovare i suoni, è diventata mastodontica e nonostante l'80% degli ampli e degli effetti neanche li ho provati è troppo dispersiva, gli aggiornamenti hanno portato "TROPPA" roba... e io sono uno di quelli che VOLONTARIAMENTE si è castrato per evitare di perdersi
3) è uno strumento complesso che richiede una accurata messa a punto, solo per regolare i volumi delle varie patch vado al manicomio e come suona in casa con l'ampli o con le cuffie NON è uguale a come suona nel Mixer... per regolare i volumi più di una volta sono andato in sala prove da solo
4) non lo trovo comodo per l'utilizzo domestico con l'ampli come stompbox, quando sono in casa voglio l'immediatezza e per quanto è fatta benissimo e ben ingegnerizzata non può, fisicamente, essere immediata come spingere il pulsante di un 808... non glielo si può chiedere
5) colpa mia, non ho sicuramente abbastanza esperienza, o forse abbastanza tempo da dedicarle ma i miei pedali in casa con l'ampli suonano sempre meglio... ripeto colpa mia non sua

snip

Approfitto della mail di Gian.luca perché alcuni dei problemi nei quali è incappato sono comuni e condivisi penso da gran parte degli utenti.
Cerco di dire com ho provato a risolverli:

2 - ho evitato l'approccio "prova tutto", ho riportato tutto quello che è "virtuale" all'esperienza analogica. Mi spiego meglio cecando di essere più breve possibile: se andiamo nel nostro negozio preferito per comprare un nuovo ampli non ci mettiamo a provare tutto lo scibile, no? Fra Youtube, blog, forum, ecc. abbiamo già un'idea di cosa dobbiamo provare. Così inizia l'idea di farsi un suono su Helix: provo quei 3/4 ampli che penso possano fare al caso mio. Inoltre, per non perdere tempo, uso lo stesso metodo che userei con l'analogico: a me piace avere un al limite del break e gestire crunch/ritmiche/solo con overdrive diversi. Con l'Helix faccio esattamente la stessa cosa, mi ritrovo subito a sapere che parametri modificare e che pedali utilizzare.
Ho trovato che partire in modo semplice e per noi noto è il modo migliore per farsi un suono. Così come la cassa: quante casse provate in negozio?
Poi quando ho una mezz'ora (non di più perché ritengo dopo non si riesca più ad avere orecchie "fresche") di tempo da provare provo un ampli nuovo e sento se mi ispira qualcosa.

3a -  Volumi: ho trovato un'applicazione stand alone e freeware che misura si il volume delle patch che il loudness, così livelli i volumi in modo perfetto tra le patch. Inoltre per la helix vale lo stesso discorso di un ampli vero, quindi il Master volume agirà di conseguenza, per recolare solo l'uscita esiste un comando apposito il channel volume.

3b - Ascolto e resa in diverse situazioni: come scritto nel precedente messaggio questo è il problema che vorrei risolvere al più presto, soprattutto per  l'ascolto attraverso un monitor.Penso che la soluzione migliore sia prendere una cassa attiva (AltoTS210, Yamaha...) che sia flat e lì fars i suoni in modo da non dover dipendere da quello che ci rifila il service o il locale di turno. Per quanto riguarda l'ascolto con le cuffie ho preso delle Superlux che avevano un profilo estremamente FLAT e così per gli IEM: hanno quasi la stessa pasta, un po' più di basse le cuffie perché sono chiuse.


m4ssi

Grazie ad entrambi!!
L'accordatore e la loop station integrati funzionano bene?
Music Man Addicted

Max Maz

Forse sono i due punti meno forti della Helix.

L'accordatore funziona bene ma non è facilissimo abituarsi al fine-tune.
Il looper non è troppo generoso a livello di durata. 60 secondi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

se riesco a vendere un pò di roba la prendo.
Music Man Addicted

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Quando uno è determinato  :sconvolto:

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 08 Giugno, 2018, 07:39 PM
Grazie ad entrambi!!
L'accordatore e la loop station integrati funzionano bene?

Qui non so perché han fatto casini.
L'accordatore non é adeguato, dopo un paio di mesi mi son stufato e son tornato al polytune.
Il looper é molto risicato, se devi fare un ii v i e improvvisarci su pure pure, sennò cerca altro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.