Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Ciao, per i possessori di helix, dopo qualche mese di utilizzo che ne pensate?

io mi sono quasi deciso a prenderla, terrei comunque il valvolare ma venderei gran parte dei pedali per effettuare l'acquisto.
Vorrei prenderla anche per usarla in diretta nella scheda audio e registrarmi con logic, dovrebbe essere ottima in questo.
Avevo valutato anche la boss gt 1000 per le dimensioni ridotte, però non so se sia meglio di helix lt.
Music Man Addicted

attca

Dopo qualche mese di utilizzo la ricomprerei immediatamente. Adesso ho quei 4 suoni che non tocco più, questo è un buon segno  :D
Alcune cose che possono essere spunto di riflessione per la scelta:

- sulla LT non utilizzo il pedale d'espressione come Wha, mi dà l'idea di essere troppo "gracile". La sorella maggiore ha dalla sua una costruzione molto più solida ma, dato che l'hardware interno è lo stesso e ho già un wha esterno la LT l'ho trovata perfetta come rapporto qualità prezzo.

- poter utilizzare i propri pedali preferiti con l'Helix lo trovo comodissimo

- alla fine, visto il poco tempo a disposizione che preferisco usare per strimpellare, ho trovato comodi e belli da usare gli IR della Celestion: non ti perdi in 1000 files con differenze risibili.

- il mantra da ripetersi fino all'ossesione deve essere: sto ascoltando un suono finito, già microfonato. Quindi avere una minima conoscenza su quei 4/5 microfoni utilizzati e di come cambi il suono in base alla distanza e la posizione rispetto al cono ti aiuterà a rifinire il tuo suono.

- dopo questi mesi la cosa di cui sento più l'esigenza è avere sempre lo stesso sistema di riferimento quando suono dal vivo. Mi spiego meglio: siamo costretti in sala prove a suonare con le cuffie. C'è voluto un po' per trovare la quadra tra il suono che avevo a casa e quello che mi ritrovavo in sala passando dal mixer ma adesso sono simili.
Quando suono dal vivo se mi costringono uso gli IEM, ma, sinceramente, preferisco la spia. E qui nascono i problemi. La variabile della cassa è importante: ho trovato casse con le quali sembrava di suonare con una 4x12, juna goduria!  Un paio di volte invece avevo la spia che mi rimandava un suono fine, pessimo, che non sono riuscito a sistemare durante gli scarni soundcheck. Quindi prima o poi prenderò una bella cassa per avere il mio monitor dal vivo.


Queste le prime cose che mi vengono in mente.


coccoslash

Citazione di: attca il 07 Giugno, 2018, 02:40 PM
Dopo qualche mese di utilizzo la ricomprerei immediatamente. Adesso ho quei 4 suoni che non tocco più, questo è un buon segno  :D
Alcune cose che possono essere spunto di riflessione per la scelta:

- sulla LT non utilizzo il pedale d'espressione come Wha, mi dà l'idea di essere troppo "gracile". La sorella maggiore ha dalla sua una costruzione molto più solida ma, dato che l'hardware interno è lo stesso e ho già un wha esterno la LT l'ho trovata perfetta come rapporto qualità prezzo.

- poter utilizzare i propri pedali preferiti con l'Helix lo trovo comodissimo

- alla fine, visto il poco tempo a disposizione che preferisco usare per strimpellare, ho trovato comodi e belli da usare gli IR della Celestion: non ti perdi in 1000 files con differenze risibili.

- il mantra da ripetersi fino all'ossesione deve essere: sto ascoltando un suono finito, già microfonato. Quindi avere una minima conoscenza su quei 4/5 microfoni utilizzati e di come cambi il suono in base alla distanza e la posizione rispetto al cono ti aiuterà a rifinire il tuo suono.

- dopo questi mesi la cosa di cui sento più l'esigenza è avere sempre lo stesso sistema di riferimento quando suono dal vivo. Mi spiego meglio: siamo costretti in sala prove a suonare con le cuffie. C'è voluto un po' per trovare la quadra tra il suono che avevo a casa e quello che mi ritrovavo in sala passando dal mixer ma adesso sono simili.
Quando suono dal vivo se mi costringono uso gli IEM, ma, sinceramente, preferisco la spia. E qui nascono i problemi. La variabile della cassa è importante: ho trovato casse con le quali sembrava di suonare con una 4x12, juna goduria!  Un paio di volte invece avevo la spia che mi rimandava un suono fine, pessimo, che non sono riuscito a sistemare durante gli scarni soundcheck. Quindi prima o poi prenderò una bella cassa per avere il mio monitor dal vivo.


Queste le prime cose che mi vengono in mente.

Ottima analisi attca, grazie dell'intervento  :thanks: :goodpost: :goodpost:
"Si sapis, sis apis"

attca

 :thanks: Cocco!!

Tra l'altro devo dire che, dopo un iniziale periodo in cui usavo gli snapshots, adesso sono pasato ad utilizzarla come un sistema amp+pedali, mi ci trovo meglio per le mie esigenze, mi consente di essere sempre flessibile ed adeguare il suono alla situazione sul palco.

coccoslash

Citazione di: attca il 07 Giugno, 2018, 03:25 PM
:thanks: Cocco!!

Tra l'altro devo dire che, dopo un iniziale periodo in cui usavo gli snapshots, adesso sono pasato ad utilizzarla come un sistema amp+pedali, mi ci trovo meglio per le mie esigenze, mi consente di essere sempre flessibile ed adeguare il suono alla situazione sul palco.

Effettivamente con gli snapshot c'è il rischio di "buttare" troppa carne al fuoco e di perdersi!
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Secondo me gli snap  sono comodissimi da usare.

È carne buona al fuoco.


Come semplice pedaliera poi perde per me tutta la sua comodità.
Ed i pedali veri nell'ampli suonano molto meglio.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2018, 03:38 PM
Secondo me gli snap  sono comodissimi da usare.

È carne buona al fuoco.


Come semplice pedaliera poi perde per me tutta la sua comodità.
Ed i pedali veri nell'ampli suonano molto meglio.

Si ok...intendevo che "se  ci si fa prendere la mano" può diventare una perdita di tempo.
Per un uso consapevole no.
Mi riferisco a certi utenti che vedo nei gruppi di FB che si tirano delle gran menate su cose che neanche loro sentono.
"Si sapis, sis apis"


Max Maz

Ah ok, capito.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


attca

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2018, 03:38 PM

Come semplice pedaliera poi perde per me tutta la sua comodità.
Ed i pedali veri nell'ampli suonano molto meglio.

Il bello di avere questi rig digitali è di usarli come ci si trova più comodi, non volevo dire che gli snapshots non siano utili, anzi!
I pedali veri nell'ampli suonano meglio perché sono studiati per quel genere di utilizzo, però ho avuto la possibilità di provare qualche pedale nel send/return dell'helix: da alcuni ho avuto delle belle sorprese (per un esempio un pedale che simulava il dumble con una sim matchless e il suono era molto bello) così come, invece,  l'hotcake, che adoro sull'ampli, non mi piace sulla helix.

Max Maz

Giusto Attca, ad ognuno la sua soluzione.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Il fatto è che vorrei registrare qualcosa, anche per fare pratica con logic, a casa non posso microfonare il brunetti per questioni di volume. In più ho necessità di un delay col tap tempo e un riverbero più performante, considerando che dovrei anche cambiare l'alimentatore e la pedalboard si arriva praticamente al costo di una di queste pedaliere, per questo ho pensato ad helix o qualcosa di simile. Anche il pedale del volume mi intriga parecchio, per gli effetti d'ambiente è comodissimo, del wah invece non ne ho bisogno.
Non mi aspetto di avere in helix la qualità degli effetti strymon però penso che possano essere più che validi. Ho letto anche che gli ir della celestion siano davvero ottimi e migliorano effettivamente la resa sonora.
Music Man Addicted

Bedrock

Dopo 8 mesi di uso di Helix è successa una cosa: l'ho venduta.
Chiariamo lo strumento è straordinario e va molto oltre quello di cui io, ma credo il 90 % degli utenti hanno bisogno.
E' robusto, fatto bene, organizzato una meraviglia, nonostante le chiacchiere dei soliti quaquaraquà su Facebook supportato benissimo e aggiornato di frequente.
E' l'arma definitiva e micidiale per il live, in sala o fuori, dove c'è un banco mixer nulla di più facile/comodo/immediato/aprovadideficiente di Helix.
Quindi perché questa scelta?
Beh le motivazioni reali e razionali ancora devono venire completamente a galla ma ho ceduto a quello che era da un po' di tempo a questa parte il mio stato d'animo ogni volta che dovevo usarla... frustrazione.
I motivi possono essere vari e alcuni forse non li ho ancora ben compresi, ma vado a briglia sciolta:
1) in casa per questioni di comodità non la uso, ho poco spazio e non mi va ogni volta di rifare tutte le connessioni
2) mi richiede troppo tempo per trovare i suoni, è diventata mastodontica e nonostante l'80% degli ampli e degli effetti neanche li ho provati è troppo dispersiva, gli aggiornamenti hanno portato "TROPPA" roba... e io sono uno di quelli che VOLONTARIAMENTE si è castrato per evitare di perdersi
3) è uno strumento complesso che richiede una accurata messa a punto, solo per regolare i volumi delle varie patch vado al manicomio e come suona in casa con l'ampli o con le cuffie NON è uguale a come suona nel Mixer... per regolare i volumi più di una volta sono andato in sala prove da solo
4) non lo trovo comodo per l'utilizzo domestico con l'ampli come stompbox, quando sono in casa voglio l'immediatezza e per quanto è fatta benissimo e ben ingegnerizzata non può, fisicamente, essere immediata come spingere il pulsante di un 808... non glielo si può chiedere
5) colpa mia, non ho sicuramente abbastanza esperienza, o forse abbastanza tempo da dedicarle ma i miei pedali in casa con l'ampli suonano sempre meglio... ripeto colpa mia non sua

Razionalizzando Helix è una meraviglia per la sala, con la band è il massimo, ma se il 90% del tempo suoni in casa, se non hai il tempo da dedicarle per farla rendere quando sei in sala (non mi va di togliere quel poco tempo che riesco a dedicare a suonare a programmare Helix) allora PER ME il gioco non vale la candela.
Quindi si ritorna all'analogico.
In casa sarà sicuramente più semplice. In sala sicuramente no.
Il massimo sarebbe trovare uno scatolotto che mi consenta, con spesa ragionevole e poco ingombro, di entrare nel mixer senza passare per l'ampli direttamente dai pedali (idee in merito?).
Ora si rimpolpa la pedaliera che avevo smagrito parecchio e via.
Sono soddisfattissimo dell'esperienza con helix e mi sento di consigliarla spassionatamente a chi suona tanto fuori casa, a chi in casa suona in cuffia, a chi ha tempo da dedicarle per farla suonare come sa fare.
Mi sento di sconsigliarla a chi come me ha poco tempo, a chi come me fa una attività fuori casa minimale, a chi come me sta tutto il girono davanti ad un computer e preferisce avere a che fare con una manopola e non con un microprocessore  :D
Helix suona meravigliosamente bene e offre una infinità di possibilità.
Per la prima volta mi son convinto che il digitale può soppiantare l'analogico riproponendo qualità analoga con possibilità infinite, e son sicuro che nelle mani della persona a cui è andata farà faville... ma la mia esperienza col digitale, per ora, si ferma qui  ::)

Max Maz

 :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Sei un ossimoro vivente..... forse un po' come moltissimi altri   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



m4ssi

Grazie Gianlu!!! condivido il tuo pensiero, che poi sono anche le mie paure, però ultimamente sento davvero la necessità di esplorare suoni nuovi e di registrarmi come si deve, sto abbandonando il gruppo con il quale suono perché voglio fare altro, qualcosa di mio, strumentale per mettere in pratica anche tutto quello che studio a scuola, ma ho bisogno di suoni, suoni che per ottenerli con pedali analogici mi costerebbe troppo e che come scritto sopra, non potendomi microfonare sarebbero buttati, per cui credo che una pedaliera simile sia la soluzione meno dolorosa economicamente e più furba.
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 08 Giugno, 2018, 10:08 AM
:sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Sei un ossimoro vivente..... forse un po' come moltissimi altri   ::)

8 mesi sono per me un tempo sufficiente per fare una valutazione non mossa dalla fregola ma dall'esperienza.
A me le pedaliere integrate non son mai andate a genio, la qualità di helix mi ha portato a studiarla e usarla con convinzione come mai fatto prima.
Per la poca attività live e per la scomodità degli spazi di casa, se vedessi cosa devo fare per attaccarla al pc capiresti, mi sento sereno di dire con cognizione di causa che ci ho provato ma la convivenza a lungo andare non ha pagato :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.