Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:05 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lucab87

Lascio anch'io il mio contributo...
Mi sono sempre trovato a mio agio a suonare con un rig ibrido, ampli (vero) più pedali (analogici e multieffetti).
Negli ultimi due anni dopo Line6 M13, PoD HD, Zoom G3 sono passato alla Zoom G5n e devo dire che finalmente sono riuscito con questa macchina a lasciare a casa anche i pedali di overdrive e distorsioni dato che quelli della Zoom li reputo validissimi.
La Zoom l'ho usata in tutti i modi possibili in base al contesto:

- A casa: per studiare con delle buone cuffie usata per simulare un intero rig quindi attivando simulazioni di cassa e cabinet.
- In live: messa in front al mio Hot Rod Deluxe o in alternativa ad una testatina transistor + cassa DV mark usata solo come simulazione di pedali.
- Per situazioni acustiche dove la uso in diretta nell'impianto per "condire" il suono della chitarra acustica.
- Diretta nell'impianto (con chitarra elettrica): usata molto raramente per delle prove "alla bisogna", non la reputo una soluzione valida dato che è un bel rischio, dipende troppo da quale impianto ti ritrovi e dalla disponibilità del service e fonici nel farti sistemare i suoni. Ormai si suona sempre meno in giro e si ha sempre meno tempo per il check sound.

Poi...complice il black friday con un'ottima offerta mi sono portato a casa la Helix Lt.
L'acquisto è stato azzeccatissimo, vale tutti i soldi della spesa perché è, a tutti gli effetti, un macchina definitiva che ti permette di fare tutto.
Non ha senso dire "la Helix la sfrutti solo con una cassa FR" perchè può simulare tutto, dalla sola pedalboard, ad un intero Rig va solo a gusto/esigenze/necessità.
In live la userò sempre e solo con il mio ampli direttamente in front (uso solo le simulazioni di pedali) o con il metodo a 4 cavi (usando anche i preamp), sono sicuro suoni benissimo anche diretta nell'impianto ma se faccio una serata (sempre meno) voglio uscire sereno con quello che conosco, affidarsi ad impianti terzi è sempre un'incognita e sul momento affinare i suoni non è sempre possibile (check sound sempre più veloci e sommari).
Rispetto alla Zoom il suono è in generale migliore soprattutto se usata per simulare l'inetero rig (quando suono in cuffia) o con dei monitor per registrare, in questo contesto è fenomenale.
Sulle simulazioni dei pedali invece la Zoom tutto sommato se la cava alla grande e il divario non è così enorme (suona un filo più compressa).
Detto questo, sicuramente la Helix è più complessa della Zoom e c'è il rischio di perdersi nell'infinità di possibilità, per il momento ancora non l'ho portata fuori perché prima voglio studiarla per bene.




Max Maz

Io non capisco come si possa dire che gli od della g5n possano sostituire i pedali in maniera tale da farli dimenticare.

La differenza è tale da essere sopportabili a fatica usando le emulazioni così come si usano i pedali.
Magari, con maggiore competenza, assemblando varie funzioni si possono ottenere suoni validi.

Io continuo a provare ma ogni volta è successo appena accettabile.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



lucab87

Citazione di: Max Maz il 16 Dicembre, 2017, 04:49 PM
Io non capisco come si possa dire che gli od della g5n possano sostituire i pedali in maniera tale da farli dimenticare.

La differenza è tale da essere sopportabili a fatica usando le emulazioni così come si usano i pedali.
Magari, con maggiore competenza, assemblando varie funzioni si possono ottenere suoni validi.

Io continuo a provare ma ogni volta è successo appena accettabile.

Guarda...non è che mi fa dimenticare i mie pedali solo che nel rapporto suono/comodtà vince.
Io ci ho tirato fuori ottimi suoni sinceramente....poi bo

Max Maz

Per la comodità non ci sono dubbi, riguardo i suoni...... io non sono ancora riuscito, dopo quasi un anno, a tirare fuori un crunch decente se non usando le sim ampli.

Così la uso per comodità per le prove collegandola all'impianto, ma a casa la accendo soltanto quando devo assemblare qualche suono per i nuovi pezzi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

mi è venuta voglia di togliermi l'HOT ROD DELUXE per passare alla Helix  :firuli:

ditemi che non ne vale la pena.. pro e contro?  :laughing:

Max Maz

Dai che lo sai.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Grix il 25 Gennaio, 2018, 11:02 AM
mi è venuta voglia di togliermi l'HOT ROD DELUXE per passare alla Helix  :firuli:

ditemi che non ne vale la pena.. pro e contro?  :laughing:
Io personalmente non lo farei mai, ben venga la helix e similari ma se poi arrivi in un locale e l'impianto fa schifo che fai?
Music Man Addicted


Santano

Citazione di: Grix il 25 Gennaio, 2018, 11:02 AM
mi è venuta voglia di togliermi l'HOT ROD DELUXE per passare alla Helix  :firuli:

ditemi che non ne vale la pena.. pro e contro?  :laughing:

Hot Rod tutta la vita  :abbraccio:

Grix

Citazione di: m4ssi il 25 Gennaio, 2018, 11:50 AM
Io personalmente non lo farei mai, ben venga la helix e similari ma se poi arrivi in un locale e l'impianto fa schifo che fai?

cambio locale  :laughing:

Non so però l'idea di poter suonare in cuffia, registrare, avere tutti gli amplificatori, casse, pedali che sogno dentro una pedaliera non è male. Poi sembra pure facile da usare  :firuli: mi piacerebbe molto provarla.

Se mi vendo l'amplificatore e i pedali c'esce una Helix  :firuli:

avevo pure una mezza idea di levarmi la Stratocaster e andare su una Yamaha o Ibanez... diciamo che mi voglio modernizzare  :laughing:

Santano

Chiamate un dottoreeeeeee  :acci:

Grix


Max Maz

Vai tranquillo, problemi ce ne possono essere da ogni parte ma con un pedaliera di quel livello ... mal che va .... la sfanghi.

E la schiena gode
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: m4ssi il 25 Gennaio, 2018, 11:50 AM
Citazione di: Grix il 25 Gennaio, 2018, 11:02 AM
mi è venuta voglia di togliermi l'HOT ROD DELUXE per passare alla Helix  :firuli:

ditemi che non ne vale la pena.. pro e contro?  :laughing:
Io personalmente non lo farei mai, ben venga la helix e similari ma se poi arrivi in un locale e l'impianto fa schifo che fai?

Un po' quello che mi è successo ieri sera con la Headrush... ci ridi su e continui a suonare  :laughing:


Grix

domanda stupida, ma se l'impianto fa pena è possibile suonare con le cuffie e suonare però il tuo bel suono?  :laughing: alla fine godi solo tu...  :-\

Grix

Citazione di: PaoloF il 25 Gennaio, 2018, 02:12 PM
Un po' quello che mi è successo ieri sera con la Headrush... ci ridi su e continui a suonare  :laughing:

come mai hai scelto l'Headrush e non l'Helix? hai avuto modo di confrontarli? ne hai parlato in qualche topic? se si me lo sono perso  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.