Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Citazione di: Santano il 14 Dicembre, 2017, 04:04 PM
Alla fine, se aggiungi le casse, costa molto più di 4 Zoom g5n  :-\
Si ma la cassa ti serve sulla Helix come sulla Zoom  ::)

Santano

Io ho capito che Helix funziona meglio direttamente nell'impianto, quindi le casse, almeno un monitor ti serve..
Con gli Zoom ti basta l'ampli ma si presume che uno già ce l'abbia, da qui il mio ragionamento..  ???




coccoslash

Citazione di: Santano il 14 Dicembre, 2017, 04:12 PM
Io ho capito che Helix funziona meglio direttamente nell'impianto, quindi le casse, almeno un monitor ti serve..
Con gli Zoom ti basta l'ampli ma si presume che uno già ce l'abbia, da qui il mio ragionamento..  ???

Nein..va benissimo anche nell'ampli.
Pigli un cavo e, invece di metterlo nell'input dell'ampli, lo metti nel RETURN.
Così usi il finale dell'ampli e il pre della helix e sei a posto.
Oppure suona bene anche nell'input..con le dovute impostazioni.
Quindi no, la cassa non è necessaria.
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

No Santano, nemmeno la zoom suona bene nell'ampli.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2017, 04:29 PM
No Santano, nemmeno la zoom suona bene nell'ampli.

Mi permetto di dissentire.  :D
Credo che un errore nel ragionamento di Santano sia quello che una G5n non possa andare bene nell'impianto.  :-\

Max Maz

Entrambe suonano molto meglio nell'impianto.

Per quanto riguarda l'ampli sui gusti non discuto, quanto affermo, naturalmente, vale solo per me.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Allora, si diceva che per comprare l'Helix Lt non bastano 4 Zoom G5n. Mi sono detto: 9 su 10 chi compra Zoom ha già l'ampli, lo collega e buonanotte. Se poi lo Zoom funziona anche direttamente in impianto, meglio. Chiuso discorso Zoom.
Chi mira all'Helix non se la cava spendendo la cifra che costa, perché da pagine indietro si deduce (io almeno ho recepito questo messaggio) che collegata all'ampli la Lt non dà il meglio di sé. Mentre, direttamente in PA si ottiene il massimo. Tant'è che è partita la discussione sui finali D...
Spero di aver chiarito come è partito il mio ragionamento. La Lt costa quanto 4 G5n? Risposta: no. Costa più del doppio se vuoi entrare nell'impianto. Vuoi metterci una cassa per sentirti?


zap

Eppure anche per monitorare,sulla Helix ci vedrei bene un bel impianto 2.1,con due satelliti ed un sub da integrare tra i diffusori del PA,una semplice spia per sentirsi sul palco.

Max Maz

Tano il concetto che ti sfugge secondo me è il seguente:

G5n ed Helix non sono due prodotti diversi come caratteristiche generali. Lo sono come qualità dei suoni.

Utilizzando un amplificatore viene meno tutto il discorso di simulazione ampli e cassa a meno che tu non usi l'ampli soltanto come finale.

Entrambi non hanno una resa particolarmente efficace in cuffia.

Di sicuro si può usare la G5n più serenamente della Helix come semplice multieffetto ma semplicemente per una questione di prezzo di acquisto.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Ciao a tutti Jamblers, quanto tempo!!!!  ::)

Son tornato per chiedervi che ne pensate dell'helix e qualora lo aveste come vi ci trovaste.

Si tratta di un amore nato per caso, o meglio, m'è sempre piaciuto l'helix ma ho sempre considerato il suo prezzo proibitivo (io ero rimasto a 1.6k € di un annetto-due fa). Poi succede che un paio di settimane fa salta fuori che c'è la possibilità di fare un concertino in un locale in centro, ma la scomodità è che il parcheggio più vicino è a 2km e non c'è l'ampli per la chitarra, quindi, oltre a chitarra e case degli effetti mi tocca di portarmi dietro testata e cassa, quindi minimo 3 viaggi. Non si tratta di pigrizia ma di: come cavolo mi organizzo? Lascio la roba in macchina incustodita? direi di no, alché ho iniziato a guardare alcuni pedalini che simulassero testata+cassa da adattare all'esigenza in fondo alla catena.
Gira che ti rigira finisco sull'helix, per scoprire che la sua versione LT, che già avevo visto tempo fa ma pensavo fosse un contentino a prezzo più basso dalla qualità bassa, è in realtà una vera e propria helix ma senza i displayni e con qualche funzione in meno (es. 1 solo s/R anziché 4, ma già io non userei nemmeno quello quindi....  :-\ ). E come se non bastasse scopro che ormai il prezzo dell'helix floor non sta più sui 1.6k di listino, perchè alla fine quasi tutti i negozi lo mettono fuori scontato a 1.1-1.4k.

Da lì a farsi cogliere dal più grande attacco di gas che abbia mai avuto è stato un attimo, adesso sto vendendo tutto: egnater tweaker, cassa blackstar, effetti, alimentatore voodoo lab, e chi più ne ha più ne metta. Dopo Natale in base alla disponibilità vedrò quale delle due versioni Helix prendere.

E voi che ne pensate? Leggo solo recensioni entusiaste.

Ciao e buone feste a tutti  ::)

Max Maz

Salto nel buio, buona fortuna Stefano.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: Max Maz il 15 Dicembre, 2017, 06:22 PM
Salto nel buio, buona fortuna Stefano.

In che senso max?  ::)

Max Maz

Nel senso che credo vada provata a fondo. Il sentito dire, letto del web non sempre rappresenta una garanzia di soddisfazione.

Io non riuscirei mai a fare un salto del genere senza prima aver avuto diversi contatti ravvicinati con l'oggetto in questione.

Ma per fortuna ognuno ha il  suo carattere. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Santano il 14 Dicembre, 2017, 05:37 PM
Allora, si diceva che per comprare l'Helix Lt non bastano 4 Zoom G5n. Mi sono detto: 9 su 10 chi compra Zoom ha già l'ampli, lo collega e buonanotte. Se poi lo Zoom funziona anche direttamente in impianto, meglio. Chiuso discorso Zoom.
Chi mira all'Helix non se la cava spendendo la cifra che costa, perché da pagine indietro si deduce (io almeno ho recepito questo messaggio) che collegata all'ampli la Lt non dà il meglio di sé. Mentre, direttamente in PA si ottiene il massimo. Tant'è che è partita la discussione sui finali D...
Spero di aver chiarito come è partito il mio ragionamento. La Lt costa quanto 4 G5n? Risposta: no. Costa più del doppio se vuoi entrare nell'impianto. Vuoi metterci una cassa per sentirti?

Il discorso della cassa se vale per Helix vale paro paro per G5n.
Io però, che ho avuto la G5n e che ora ho Helix, dico che almeno per Helix non è vero che serva necessariamente una cassa.
A casa ho tre testate, una vintage valvolare, una moderna valvolare, una stato solido.
G5n suonava abbastanza bene nella stato solido, meno bene nelle valvolari, specialmente in quella moderna che non ha send e return.
Helix suona benissimo nella stato solido, molto bene nella valvolare moderna, meno bene nella valvolare d'epoca.
Semplicemente suona meglio di G5n ovunque, tutto la.
Passiamo all'analogico.
I pedali che ho avuto, parecchi, suonavano benissimo nella stato solido, bene nella valvolare moderna, meno bene nella valvolare vintage... seguno il medesimo comportamento delle pedaliere moderne.
Poi le pedaliere moderne hanno la simulazione di speaker, quindi a differenza dei pedali possono andare in diretta o nel mixer o in una cassa amplificata.
Helix suona molto bene nel mixer, molto bene, ma suona molto bene anche nell'ampli, opportunamente regolato, come deve essere opportunamente regolato anche per suonare bene nel mixer.
Quindi se hai un ampli, non hai bisgno di cambiare nulla, lo puoi usare con risultati che, nel mio caso, replicano quelli dei pedali analogici.
Helix nell'uso con l'ampli ha un ernome vantaggio su G5n, il routing.
La Lt ha due send return configurabili in qualisasi punto della catena, la floor ne ha mi pare addirittura 4.
Quindi puoi usare e mettere dove vuoi i pedali analogici, mettere il pre dell'ampli dove ti pare, piazzare gli effetti di ambiente, entrare nella sezione finale dell'ampli.
Fai quello che ti pare e nel caso della floor non so dell'lt piloti anche i canali dell'ampli
Di massima non sono così daccordo che helix suoni meglio nel PA, è talmente valida e flessibile che la puoi infilare in quello che ti pare e regolata opportunamente, cosa da fare a priori, da risultati straordinari.
Il massimo della comodità è nel pa senza fronzoli, tanto dentro ne ha abbastanza per tutto, ma se non vuoi rinunciare a qualche pedale e vuoi usare il pre dell'ampli lo puoi fare perchè helix è tremendamente flessibile, la g5n per nulla non dando nessuna possibilità di routing.
Puoi, concludendo, tranquillamente usare la tua testata da 3000 € e i tuoi pedali boutique di cui non faresti mai a meno, integrandoli dentro la catena che helix ti permette di costruire.
Se poi vuoi essere agile, cosa che preferisco io, entri con un jack, esci con un xlr, entri nel mixer, hai un mondo di ottimi suoni.

Santano

Grazie Gianluca adesso mi é più chiaro  :goodpost:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.