Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:53 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Se hai un prodotto che ti passa da 1300 euro a 400 nel giro di pochi(ssimi) anni, fino ad arrivare all'invendibilitá,  di psicopatologia ce n'è poca.

Ricordo i tempi in cui decisi di passare alla mia D300 dove si diceva "tanto è solo una questione di mpx...non ci saranno rivoluzioni che azzereranno il valore".

Poi, sono straconvinto che con una Helix io, ci tirerei avanti tutta la vita ma questo, non cambia lo stato delle cose

Aleter

Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2017, 09:55 AM
Tutto corretto Aleter.
Mi permetto però una ulteriore considerazione circa l'adolescenza.  Fermo restando il mio personale approccio ossia, se mi soddisfa non ambisco all'upgrade "perché fa di più" (D300 docet)...quanto tu dostieni circa l'obsolescenza è veritiero fino ad oggi. È innegabile che negli anni...ed in particolare nell'ultimo, c'è stata una accelerazione importante nel settore. Solo un anno fa la helix era un oggetto "curipdo e misterioso" oggi è l'oggetto del desiderio quotidiano (tutti i giorni nascono nuovi helixotteristi).
Si ma questa è una considerazione che come ha giustamente detto Fidel è del tutto psicologica dell'acquirente. Non c'entra nulla col discorso tecnologico a cui mi riferivo. Nell'ultimo anno da questo punto di vista non c'è stata alcuna accelerazione, quello che dici tu è un effetto della moda (passeggera come c'è stata per altre macchine digitali e non), ma non inficia sul valore nel lungo periodo del dispositivo stesso, ne inficia sulla qualità di per se dello strumento.
Un dispositivo come la Helix richiede molto lavoro, quello che si può fare in un anno è al massimo un aggiornamento del firmware.
Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2017, 10:17 AM
Se hai un prodotto che ti passa da 1300 euro a 400 nel giro di pochi(ssimi) anni, fino ad arrivare all'invendibilitá,  di psicopatologia ce n'è poca.
Elliott su questo ti invito ancora una volta a cercare su mercatino le quotazioni dei vecchi pod o dei vecchi sistemi digitali come l'eleven rack. Hanno subito si un calo di prezzo ma non così ripido e non in così pochi anni. Il confronto con le macchine digitali per certi versi regge poco, li è un mondo con un bacino di utenza molto più ampio e con sfide tecnologiche per certi versi estremamente più semplici di quelle che si affrontano con l'audio in tempo reale (specie quando c'è di mezzo roba non lineare).


Fidelcaster

Scusa, se ti serve un computer non lo compri perché in breve perderà valore di mercato? Quel che vale uno strumento per te dipende da quanto bene ti mette in condizione di fare ciò che desideri, non da quanto vale l'usato.  :etvoila:
:ditanaso:

zap

Ma si deve tenere conto anche di una spesa extra per godere appieno dei suoni,ossia un adeguato trasduttore di suoni,ergo una cassa attiva di qualità.
A meno che non ci si accontenti di quel che passa il convento ed in certe salette è tutto dire.
Chi abbraccia questa filosofia quindi,con buona pace per i sentimenti verso le valvole,dovrebbe scambiare il suo amato amplificatore con una cassa attiva (meglio due) di pari 'dignità',anche se personalmente continuo a preferire la risposta del finale valvolare (anche come tipo di suono,capace di smussare quel 'friccicorio') al mixer e casse della sala prove che bazzico.
Quindi i risultati sono altalenanti a seconda di dove si suona,mentre con un sistema completo ad hoc...la schiena non noterà differenza  ::)

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 06 Dicembre, 2017, 10:22 AM
Scusa, se ti serve un computer non lo compri perché in breve perderà valore di mercato? Quel che vale uno strumento per te dipende da quanto bene ti mette in condizione di fare ciò che desideri, non da quanto vale l'usato.  :etvoila:

Cosa c'entra il PC Fidel?
Dove hai letto letto che se un prodotto è soggetto ad obsolescenza io non lo compri?
Ho peoprio fatto l'esempio della mia D300  :etvoila:

Io dico solo che, ora come ora, nel mio status attuale che impone acquisti quanto più ponderati possibili, se avessi 800 euro da destinare ad in giocattolo, sarei fortemente titubante e, con ogni probabilità rimanderei l'acquisto per chiarirmi le idee perché, al di la delle Vs condivisibili considerazioni, io il rischio obsolescenza lo vedo concreto.

Sarà psicologia?
Le mie esperienze mi rivelano il contrario e, il fatto che Aleter le definisca"modedel momento, rinforza e non alleggerisce i miei timori  :etvoila:

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2017, 10:39 AM
Citazione di: Fidelcaster il 06 Dicembre, 2017, 10:22 AM
Scusa, se ti serve un computer non lo compri perché in breve perderà valore di mercato? Quel che vale uno strumento per te dipende da quanto bene ti mette in condizione di fare ciò che desideri, non da quanto vale l'usato.  :etvoila:

Cosa c'entra il PC Fidel?
Dove hai letto letto che se un prodotto è soggetto ad obsolescenza io non lo compri?
Ho peoprio fatto l'esempio della mia D300  :etvoila:

Io dico solo che, ora come ora, nel mio status attuale che impone acquisti quanto più ponderati possibili, se avessi 800 euro da destinate ad in giocattolo, sarei fortemente titubante e, con ogni probabilità rimanderei l'acquisto per chiarirmi le idee perché, al di la delle Vs condivisibili considerazioni, io il rischio obsolescenza lo vedo concreto.

Sarà psicologia?
Le mie esperienze mi rivelano il contrario e, il fatto che Aleyer le definisca"modedel momento, rinforza e non alleggerisce i miei timori  :etvoila:

Non c'è bisogno di essere aggressivi. Come tu stesso dici, il problema è fare acquisti non ponderati, non l'obsolescenza dei prodotti.
:ditanaso:

Elliott

Aggressivo? ???

Se è l'impressione che ho dato, mi scuso  :sorry:

Ponderato...sulla base dell'obsolescenza, certo  :etvoila:



CalegaR1

Io credo che l'unico vero aspetto che il chitarraio da cameretta dovrebbe tenere a mente è...la comodità

Suono per piacere e devo trovarmi "bene" con i miei strumenti.

Se so di apprezzare e volere un solo suono, perché mai dovrei andare sul digitale? Inutileria, mi prendo ciò che mi serve e sicuramente sarà più...comodo!

Ma se invece voglio sperimentare? mi piace maneggiare pot e impostazioni come bevo acqua naturale?

Il digitale non è semplice, se di alta gamma...questo è il discorso alla base che frena e deve frenare.

Spesso abbiamo vissuto il digitale come "liberazione dalle rotture di scatole" ma non è così, una macchina digitale di alta gamma può essere "facile", ma per sua stessa natura è talmente completa che risulta comunque in una esperienza che necessita di tempo
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Voglio dire che l'obsolescenza (che Aleter ci dice non dobbiamo aspettarci che sia la stessa che per PC, cellulari ecc.) è un problema solo se l'acquisto non è ponderato, il che di per sé è un problema (a meno che uno sia ricco e abbia come scopo quello di "far muovere l'economia"). Perché acquistare un prodotto professionale (sia la Helix o, chessò, un PC ottimizzato per video editing) senza sapere se va realmente incontro alle nostre esigenze?
:ditanaso:

Aleter

Citazione di: Fidelcaster il 06 Dicembre, 2017, 11:10 AM
Voglio dire che l'obsolescenza (che Aleter ci dice non dobbiamo aspettarci che sua la stessa che per PC, cellulari ecc.) è un problema solo se l'acquisto non è ponderato, il che di per sé è un problema (a meno che uno sia ricco e abbia come scopo quello di "far muovere l'economia"). Perché acquistare un prodotto professionale (sia la Helix o, chessò, un PC ottimizzato per video editing) senza sapere se va realmente incontro alle nostre esigenze?
Quoto parola per parola, è pur vero e bisogna riconoscerlo che un amplificatore a valvole subisce un deprezzamento minore. Per me però è una considerazione sensata solo nel momento in cui si pensi alla rivendita per necessità e non per far girare l'economia.
Rimane comunque il fatto che l'obsolescenza è giustamente un finto problema limitato alla rivendibilità, noi in laboratorio per fare i test usiamo anche schede audio non proprio nuovissime (tra cui una motu traveler compatibile solo con un vecchio PC), ma ciò non significa che non siano adatte a fare il lavoro che gli si richiede.
Poi ripeto comunque l'obsolescenza di questi oggetti non è paragonabile a quella di altra elettronica consumer, parliamo pur sempre di un mercato molto più di nicchia rispetto ad un cellulare o ad una macchina fotografica.
Sul discorso peso necessità di una cassa etc.. non entro nel merito abbiamo parlato milioni di volte della diatriba digitale vs analogico e non credo serva parlarne oltre.

Elliott


Santano

Citazione di: Fidelcaster il 06 Dicembre, 2017, 11:10 AM
Voglio dire che l'obsolescenza (che Aleter ci dice non dobbiamo aspettarci che sia la stessa che per PC, cellulari ecc.) è un problema solo se l'acquisto non è ponderato, il che di per sé è un problema (a meno che uno sia ricco e abbia come scopo quello di "far muovere l'economia"). Perché acquistare un prodotto professionale (sia la Helix o, chessò, un PC ottimizzato per video editing) senza sapere se va realmente incontro alle nostre esigenze?

Domanda lecita, perché comprare un prodotto se non va incontro alle mie esigenze?
Del valore dell'usato poco mi cala, altrimenti non starei a sognare una chitarra Godin al posto di una Fender.
Per dire.

Fidelcaster

Sono d'accordo con te, Santano.  ::)
:ditanaso:


Bedrock

Citazione di: Santano il 06 Dicembre, 2017, 12:32 PM
...
Del valore dell'usato poco mi cala, altrimenti non starei a sognare una chitarra Godin al posto di una Fender.
Per dire.

O peggio mi sento di una chitarra di liuteria fatta fare per se, pagata 2000 € che alla fine fai una fatica bestia a dar via a 500 anche fosse appena uscita dal liutaio.

Giustamente ognuno fa le proprie considerazioni sia di necessità, che di preferenze, che di cuorisità e voglia di provare, bilanciate sui soldi disponibili.
Io me la son presa a costo zero dando via una bella fetta del mio analogico, folgorato dalla prova un po' impulsivamente.
Dopo alcune settimane, poche ancora, in cui è venuta con me in sala e in cui è stata grandemente utilizzata anche in cuffia, sono estremamente soddisfatto, estremamente.
Ora quello che succederà chi lo sa, magari una volta tanto mi stabilizzo, magari dopo un po' mi "stufo" e comincio a volere altro.
Quando e se sarà farò come oggi, ovvero quello che mi potrò permettere.
L'avere una macchina digitale e non analogica non mi impedisce oggi di godermi quello che ho, e lo faccio, e non mi impedirà di fare scelte in futuro basate, come oggi, solo su quello che potrò permettermi.
Di analogico ne ho venduto tanto, e non è che in tasca rientrano gli stessi soldi di quando compri, specialmente se come me preferisci sempre il nuovo, tranne rari casi.
Io ragionerei sempre e solo su cosa si vuole in considerazione delle proprie possibilità.
Volevo una cosa più comoda del metro quadro di pedali che avevo prima, che mi potesse gestire i preset perché m'ero stufato di zompettare come un canguro, con una buona qualità.
Ci avevo già provato con la g5n, la strada era giusta ma ancora non c'eravamo, non era scattata quella scintilla.
Ora è un'altra cosa.
Per me è la scelta giusta, trovandomi nella condizione di potermela permettere. Cosa sarà domani, boooooo beato chi c'ha un occhio.
Ma quello che sarà sarà, fatto in base a quello che potrò permettermi.
Quindi un les paul gold top degli anni 60 non me lo comprerò, e non per colpa della helix :)

Elliott

Lungi da me il giudicare la scelta.

Io facevo delle considerazioni che hanno un valore solo ed esclusivamente nel mio contesto personale ed in questo preciso momento storico. Ho avuto tempi più floridi ed in quei tempi, non mi sarei manco posto il problema.

Ho letto decine e decine di pareri sulla Helix (sembra sia scoppiata una epidemia helixiaana) e non ne ho letto uno, dico uno, che non ne parla in termini positivi. Quiondi, non ho dubbio alcuno sulla validità del prodotto (io sono entusiasta della G5n figuriamoci l'Helix)  ::)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.