Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 09:28 AM
Citazione di: Gian.luca il 22 Febbraio, 2020, 09:25 AM
Sarebbe bello studiarsi una di queste patch  ::)
Appoggio Gianlu de roma, potremmo creare un gruppo per scambiare patch....sarebbe utile

Volentieri.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Presente.
Sarebbe un ottimo modo anche per avere ina opinione sulle proprie e capire dove intervenire


gianluca Pronzato

Allora..io non posso spedire messaggi privati,se mi girate tramite mp i vostri cell,creo un gruppo what e da li ...mail e iniziamo con gli scambi

Vu-meter

Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 09:44 AM

..io non posso spedire messaggi privati...


Ti mancano solo 29 post per poterlo fare .. dai, impegnati un po' di più, su ..  :sarcastic: :laughing:

Scherzi a parte, sto valutando un'ulteriore opzione, della quale, mi confronterò con i co-admin e vediamo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gianluca Pronzato

Citazione di: Vu-meter il 22 Febbraio, 2020, 10:06 AM
Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 09:44 AM

..io non posso spedire messaggi privati...


Ti mancano solo 29 post per poterlo fare .. dai, impegnati un po' di più, su ..  :sarcastic: :laughing:

Scherzi a parte, sto valutando un'ulteriore opzione, della quale, mi confronterò con i co-admin e vediamo ..
Ok Vu grazie mille. -28 [emoji3]

Elliott

Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 11:16 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Febbraio, 2020, 10:06 AM
Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 09:44 AM

..io non posso spedire messaggi privati...


Ti mancano solo 29 post per poterlo fare .. dai, impegnati un po' di più, su ..  :sarcastic: :laughing:

Scherzi a parte, sto valutando un'ulteriore opzione, della quale, mi confronterò con i co-admin e vediamo ..
Ok Vu grazie mille. -28 [emoji3]
Quanti? ;D

gianluca Pronzato

Citazione di: Elliott il 22 Febbraio, 2020, 12:00 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 11:16 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Febbraio, 2020, 10:06 AM
Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 09:44 AM

..io non posso spedire messaggi privati...


Ti mancano solo 29 post per poterlo fare .. dai, impegnati un po' di più, su ..  :sarcastic: :laughing:

Scherzi a parte, sto valutando un'ulteriore opzione, della quale, mi confronterò con i co-admin e vediamo ..
Ok Vu grazie mille. -28 [emoji3]
Quanti? ;D
Elliot io ho creato il gruppo whats, mandami mp col numero


Elliott

Dunque, stamane aono andato in sala per provare la Helix a volumi che la gratificano.

Pareri: la mia Stratocaster è meravigliosa   :loveit: :loveit: :loveit:









Grom68

Citazione di: Mariano il 21 Febbraio, 2020, 10:35 PM
Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 07:46 PM
Ma voi che strategia usate? Io chiamo la patch col nome della canzone e dentro la patch uso gli snapshot per cambiare i suoni. Tipo verse, solo, chorus, etc, dipende dalla canzone. In ogni pezzo al max schiaccio 2 o 3 switch. Non regolo mai il volume né tocco nulla.
io sostanzialmente ho un preset in una decina di versioni, nelle quali cambia sostanzialmente l'ampli, la cassa e poco più. Magari in una c'è un delay e in una un'altro, ma le categorie sono sostanzialmente sempre quelle, nell'ordine:

wah/filter - pitch shifter (mono o dual) - overdrive - distorsore - amplificatore - dual cab - compressore - chorus/flanger - delay - reverb - eq/hi low cut

uso 5 o 6 snapshot, per cui per ora sono obbligato a usare la configurazione 8 snapshot, anche se magari un paio sono inutilizzati, ma nel prossimo aggiornamento si darà la possibilità di usare un numero a scelta (quindi si potranno avere due snapshot e 6 stomp, ad esempio) ampli sempre con lo stesso Master:
-il primo è perfettamente clean, quindi a seconda dell'ampli un drive che può andare da 2.5 a 5.5,
-il quarto col drive a 9 o 10, il massimo insomma
-snapshot 2 e 3 sono una via di mezzo tra il primo il quarto: se ad esempio il primo clean ha il drive a 4 e il quarto snapshot a 10, gli altri saranno a 6 e 8. In questo modo ho lo stesso ampli, con gli stessi volumi (perchè regolo il channel volume al crescere del gain) ma con livelli diversi di saturazione (es. drive a 4-6-8-10)
-snapshot 5 e 6 sono di solito dei suoni "pronti": un lead già impostato con accesi delay reverb ecc....o un suono in auto filter, o lead con wah......li vario un pò anche a seconda di come mi gira

in gran parte uso i primi 4 snapshot (quelli con i vari livelli di saturazione crescente), potendo ulteriormente variarli con overdrive, distorsore e il volume della chitarra all'occorrenza.

Uso la manopola del volume solo per le uscite 1/4, in modo che il segnale delle XLR sia al massimo (impostato su mic), perchè in questo modo quello che mando al banco è sempre la stessa cosa e poi ci pensa il fonico, e se io voglio più suono in spia (nella quale entro con le uscite 1/4), me lo regolo con la manopola, ma questo non intacca nulla di ciò che esce dal PA. Ovviamente in fase di creazione dei preset sono stato attento che nessuna clippasse mai, in modo che quello che va al PA, o nella DAW per registrare, non vada mai in clipping
Molto interessante. Tu quindi usi gli switch solo per gli snapshot. Io uso invece gli switch sopra per le patch e quelli sotto per gli snapshot. Quindi al max posso richiamarne 4.

Mariano

No perché schiacciando il tasto mode poi entro nello snapshot e uso gli stomp

Di solito negli snapshot é tutto spento, ci devo entrare per usare gli stomp

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 22 Febbraio, 2020, 10:06 AM
Citazione di: gianluca Pronzato il 22 Febbraio, 2020, 09:44 AM

..io non posso spedire messaggi privati...


Ti mancano solo 29 post per poterlo fare .. dai, impegnati un po' di più, su ..  :sarcastic: :laughing:

Scherzi a parte, sto valutando un'ulteriore opzione, della quale, mi confronterò con i co-admin e vediamo ..


Rispondo qui a Mariano perchè anche lui non ha i PM e per qualche motivo l'email con cui ti sei registrato, non mi permette di scrivere.

Stessa cosa anche per te: stiamo valutando di aprire ad alcuni utenti virtuosi, che hanno dimostrato di poter convivere pacificamente in queste pagine, la possibilità dei PM .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Incredibile che non li han tolti a me i pm :|

Santano



gianluca Pronzato

Citazione di: Grom68 il 22 Febbraio, 2020, 03:48 PM
Citazione di: Mariano il 21 Febbraio, 2020, 10:35 PM
Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 07:46 PM
Ma voi che strategia usate? Io chiamo la patch col nome della canzone e dentro la patch uso gli snapshot per cambiare i suoni. Tipo verse, solo, chorus, etc, dipende dalla canzone. In ogni pezzo al max schiaccio 2 o 3 switch. Non regolo mai il volume né tocco nulla.
io sostanzialmente ho un preset in una decina di versioni, nelle quali cambia sostanzialmente l'ampli, la cassa e poco più. Magari in una c'è un delay e in una un'altro, ma le categorie sono sostanzialmente sempre quelle, nell'ordine:

wah/filter - pitch shifter (mono o dual) - overdrive - distorsore - amplificatore - dual cab - compressore - chorus/flanger - delay - reverb - eq/hi low cut

uso 5 o 6 snapshot, per cui per ora sono obbligato a usare la configurazione 8 snapshot, anche se magari un paio sono inutilizzati, ma nel prossimo aggiornamento si darà la possibilità di usare un numero a scelta (quindi si potranno avere due snapshot e 6 stomp, ad esempio) ampli sempre con lo stesso Master:
-il primo è perfettamente clean, quindi a seconda dell'ampli un drive che può andare da 2.5 a 5.5,
-il quarto col drive a 9 o 10, il massimo insomma
-snapshot 2 e 3 sono una via di mezzo tra il primo il quarto: se ad esempio il primo clean ha il drive a 4 e il quarto snapshot a 10, gli altri saranno a 6 e 8. In questo modo ho lo stesso ampli, con gli stessi volumi (perchè regolo il channel volume al crescere del gain) ma con livelli diversi di saturazione (es. drive a 4-6-8-10)
-snapshot 5 e 6 sono di solito dei suoni "pronti": un lead già impostato con accesi delay reverb ecc....o un suono in auto filter, o lead con wah......li vario un pò anche a seconda di come mi gira

in gran parte uso i primi 4 snapshot (quelli con i vari livelli di saturazione crescente), potendo ulteriormente variarli con overdrive, distorsore e il volume della chitarra all'occorrenza.

Uso la manopola del volume solo per le uscite 1/4, in modo che il segnale delle XLR sia al massimo (impostato su mic), perchè in questo modo quello che mando al banco è sempre la stessa cosa e poi ci pensa il fonico, e se io voglio più suono in spia (nella quale entro con le uscite 1/4), me lo regolo con la manopola, ma questo non intacca nulla di ciò che esce dal PA. Ovviamente in fase di creazione dei preset sono stato attento che nessuna clippasse mai, in modo che quello che va al PA, o nella DAW per registrare, non vada mai in clipping
Molto interessante. Tu quindi usi gli switch solo per gli snapshot. Io uso invece gli switch sopra per le patch e quelli sotto per gli snapshot. Quindi al max posso richiamarne 4.
Io credo di averla impostata come mariano
Gli switch bank mi fanno apparire le patch 1a,1b...etc,
Selezionandone una entro nella modalita' stomp di quella determinata patch,ed ho a disposizione 8 pulsanti per attivare effetti o modifiche
Se schiaccio mode entro nella modalita' snapshot, ed anche qui ne ho a disposizione 8
Per me e' comodissimo

Mariano

piccola scoperta di questa sera. Si era già parlato di come high cut e low cut nel blocco cab fosse a -6db, mentre nel blocco EQ a -12

Avendo iniziato a essere un pò più aggressivo nei tagli ma avendo constatato che a volumi live da palco sentissi ancora un pò di frequenze acute fastidiose, sono andato a vedermi la frequenza in risposta degli speaker che uso di più, i Cali V30 4x12 e i Match H30 2x12, che nella realtà usano entrambi dei celestion V30 come speaker

Celestion Vintage 30 - 12 inch 60W Guitar Speaker

ora, il range dei suddetti è 75-5000, piuttosto bassino considerando che Helix di default da 80-8000 e che si può arrivare fino a 0-20000. Ho provato dunque a impostare nel blocco cab la frequenza data dalla celestion, pensando però che -6db non è molto, sopratutto a volumi da palco. Quindi ho aggiunto a fine catena un EQ, mettendo 75-8000, in modo da avere:

-frequenze sotto 75hz: -6 dal cab e -12 dall'eq. In teoria -18db
-frequenze sopra i 5000: -6 db dal cab
-frequenze sopra gli 8000: -6db dal cab (impostato a 5000 taglia quindi anche sopra a 8000) e -12 dall'eq. anche qui in teoria -18

ho dato un pò più di respiro con l'eq invece di tagliare anche quello a 5000 per simulare le frequenze sopra i 5000 che si sviluppano comunque nell'ambiente quando si suona a buoni volumi uno speaker, anche se questo in teoria non supera i 5000. ho aggiunto per lo stesso motivo un 15%/20% di early reflection nel blocco cab.

Risultato notevole: tutti i suoni sono risultati più "realistici", confrontati direttamente con l'ambi a valvole 2x12 nella stanza davano una sensazione sia all'ascolto che sotto le dita molto più vicina. Consiglio a tutti di provare a cercare la frequency range dei cab (o degli IR) di fabbricazione degli speaker e a impostarla nella macchina


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.