Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Io userei la xlr mono.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Jack o xlr.
Io uso il secondo ma con lunghezza cavi decente e se non ci sono particolari problemi in sala non ci dovrebbero essere differenze.


Elliott

Non ho un cavo xlr lungo a sufficienza. Se non riesco a rubare  quello dal microfono :D e, sono costretto ad usare il jack, l'uscita è quella 1/4" giusto?

Max Maz

Allora non fare certe domande!   :P
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 08:18 AM
Domanda sciocca  :-[

Per collegare la Helix al mixer della sala prova, da quale uscita devo uscire? La mono 1/4" con semplice cavo jack per chitarra?
Io uso 2 xlr in stereo. Ne ho 2 da 5 m ed una da 3m., così in ogni occasione sono a posto. Poi le xlr spesso le trovi già pronte sui palchi, tanto vale mettersi già in quella forma mentale

Grom68

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 08:32 AM
Non ho un cavo xlr lungo a sufficienza. Se non riesco a rubare  quello dal microfono :D e, sono costretto ad usare il jack, l'uscita è quella 1/4" giusto?
Basta che usi un classico cavo da chitarra

Grom68

Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 08:52 AM
Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 08:32 AM
Non ho un cavo xlr lungo a sufficienza. Se non riesco a rubare  quello dal microfono :D e, sono costretto ad usare il jack, l'uscita è quella 1/4" giusto?
Basta che usi un classico cavo da chitarra
Tra l'altro gli xlr sono di solito molto più robusti dei classici Jack, nella stessa fasci ovviamente,oltre a non avere il problema del rumore. Puoi anche prenderli lunghi 20m se vuoi.


Santano

Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 09:02 AM
Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 08:52 AM
Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 08:32 AM
Non ho un cavo xlr lungo a sufficienza. Se non riesco a rubare  quello dal microfono :D e, sono costretto ad usare il jack, l'uscita è quella 1/4" giusto?
Basta che usi un classico cavo da chitarra

Puoi anche prenderli lunghi 20m se vuoi.

XL è la taglia, R sta per 20 metri?
:lol:

Elliott

Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 09:02 AM
Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2020, 08:52 AM
Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 08:32 AM
Non ho un cavo xlr lungo a sufficienza. Se non riesco a rubare  quello dal microfono :D e, sono costretto ad usare il jack, l'uscita è quella 1/4" giusto?
Basta che usi un classico cavo da chitarra
Tra l'altro gli xlr sono di solito molto più robusti dei classici Jack, nella stessa fasci ovviamente,oltre a non avere il problema del rumore. Puoi anche prenderli lunghi 20m se vuoi.

Se la frequenza della sala prove passerà da sporadica a regolare, certamente prenderò un cavo xlr. Per domani, o rubo un cavo in sala o vado di jack

Elliott

Altra domanda: come fate a livellare i volumi tra una patch e l'altra?

Max Maz

Con una pazienza leggendaria.
Creando um banco per ogni strumento
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 01:39 PM
Altra domanda: come fate a livellare i volumi tra una patch e l'altra?

E' una delle cose più odiose di Helix, io ci sono andato letteralmente al manicomio.
Al momento ho risolto in un modo molto semplice, la band mi richiede un ventaglio di sonorità piuttosto compatto, e la roba strana la faccio con l'sy300, quindi ho una sola patch, corposa, e uso la helix al momento come stompbox, ma stessa cosa si può fare con gli snapshot.
Ho sulla patch un eq, un comp, un od, due ampli uno clean uno crunch, un ir, un tremolo, un delay e un riverbero.
Il volume per i soli lo voglio pilotare da pedale espressione, questo è un altro punto delicato, gestendo il volume dell'IR, devo ancora provare nei prossimi giorni lo faccio.
Così zero problemi di volume e comunque ho una paletta sonora estremamente ampia.

Elliott

Ah ok allora non sono il solo.

La rotella del volume, la tenete ad ore 12?


Bedrock

Citazione di: Elliott il 21 Febbraio, 2020, 03:23 PM
Ah ok allora non sono il solo.

La rotella del volume, la tenete ad ore 12?

dipende Gianni.
A casa ho le due 108 a circa metà volume, quando accendo la helix è a zero e solitamente suono intorno ad ore 9.
In sala mi adatto al mixer, l'importante è che il segnale resti pulito e questo dipende anche dal volume della tua patch.
Diciamo che la maggior parte delle volte mi trovo a suonare ad ore 11, e alzo sul mixer quanto necessario, se occorre alzo anche sulla helix ma non mi pare di averne mai avuto bisogno.

Elliott

Mi sfugge una cosa però: sulla G5n era presente proprio il volume patch che nella Helix LT mi pare di non teovare. Come date voi ad impostare il "volume patch"?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.