Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 08:06 PM
Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 07:09 PM
Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 05:29 PM
Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 05:05 PM
Sarà un paio di anni che ho Helix e sto ancora sperimentando...
Ieri ho scoperto una cosa forse ovvia, ma inaspettata per me. Ho provato a sentire la differenza tra il suono su FRFR e sul valvolare, senza CAB, per vedere se i suoni solo almeno lontani parenti. Ho usato una simulazione di un plexi bright con drive intorno ai 6 ed un tremolo in successione. Sul canale frfr avevo un cabinet 4x12, il valvolare invece è un combo da 12".
Senza tremolo si capisce che stiamo ascoltando lo stesso animale, un pochino più scuro sul frfr. Comunque bel suono su entrambi. Appena inserisco il tremolo rimango sconcertato. Su frfr si sente il giusto, sull'ampli è inascoltabile, troppo marcato. Quindi sdoppio il tremolo su ogni canale e diminuiscono l'intensità per il valvolare. Ecco che il suono ritorna godurioso assai. La morale è che non è affatto scontato che semplicemente levando il cab si vada bene su di un ampli. Il risultato può essere molto diverso a secondo dell'ampli e dell'effetto usato. Il. He significa che a meno di avere un ampli in configurazione stabile sul quale hai costruito i preset, meglio neanche provarci ed andare nella PA, dove gli scostamenti rispetto al l'atteso sono inferiori e più facilmente gestibili.

Fare esperimenti dopo 3 anni che si suona con lo stesso rig io lo trovo una perdita di tempo, sono opinioni è chiaro, te probabilmente lo trovi divertente e stimolante, ma io mi snerverei  :laughing:
Io non ho semplicemente tolto il cab, io ho proprio tolto la Helix e preso la HX, quindi niente pre, niente ampli, niente cab, niente ir, solo puri effetti da mettere dritti nell'ampli, scelti per la gestione dei preset in sostituzione della, seppur bellissima, morningstar con cui gestivo i miei stomp.
Con la mia pedaliera analogica entravo nel mio ampli clean o un pelo frizzantello, con la HX faccio la stessa identica cosa. Ho perso un po' di qualità negli effetti rispetto a prima, ma ho acquistato in velocità di editing rispetto al controller midi che usavo prima.
Di Helix in poche parole mi son preso gli effetti, troppi  :laughing:, e ho buttato gli amplificatori non solo i CAB.
E' la soluzione definitiva? No, mi mancano ancora delle cose e non mi trovo con altre, ma mentre in casa le esigenze son semplici da soddisfare, con la band è più complicato e bisogna raggiungere dei compromessi.
Ripeto per me la soluzione definitiva sarebbe usare i miei 4/5 stomp, con la possibilità di programmarli e gestirli con uno switcher, ma non si può e da lì tutti i casini. Non mi servono mille od, mille delay e così via, mi servono pochi suoni, con alcuni parametri editabili al volo (il gain degli od per dirne una) e combinabili in modo da non dover schiacciare mille pulsanti al cambio di suono. Non sono i suoni di Helix che cerco, ne la loro moltitudine, ma è la programmabilità e la pedaliera.
Per me è la piattaforma perfetta per la ricerca del suono. Tra un paio di anni proverò delle cose che ancora non ho provato. Ad esempio il vibe ho cominciato ad approcciarlo il mese scorso. Avrò ascoltato il 10% di quello che c'è dentro. Un singolo ampli ci vogliono ore per capirlo appieno. A me va bene così, anzi deve essere così, è quello che voglio e lo scopo per cui l'ho comprata. Ti dirò di più : metterci pezzi intorno è contronatura, per come la vedo io. C'è così tanto dentro che ritengo improbabile non ci sia quello che cerchi, a saperla usare ovviamente.

Se quello che cerchi buon per te  ::)
Non capisco il contronatura, messa così mi fa sorridere, pare un lesa maestà, ma ad ognuno il suo  ;D
[emoji23][emoji23]No intendo che è mia opinione  che sia meglio mischiare digitale ed analogico e digitale e digitale il meno possibile per evitare che il segnale venga convertito più e più volte. Ma è una mia paturnia da tecnicaccio.

zap

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 06:11 PM
Il mio pluriennale rapporto di odio e amore con Helix al momento ha sfornato questo accrocchio qui  :laughing:

Ma che è...raccolta differenziata?
;)

Bedrock

:lol:
Allora il wessex a gain bassissimo mi scalda il clean per alcun pezzi in modo molto piacevole, é un pedale che ho da parecchio e lo ritengo da tempo il più bel low gain che ho mai avuto.
Con Helix non mi avvicino a quel suono, manco con il Sunset di Strymon ci riuscivo.
L'iOds lo uso per gli od un po' più spinti dove a gusto mio Helix perde corpo e ciccia restando un pelo più vuota, non dico stridula sia inteso ma la ciccia dell'iOds al momento non sono riuscito a tirarla fuori.
L'H9 perché ha a differenza di Helix dei bei synth, purtroppo monofonici ma me li faccio andare, ha un tremolo mai visto su qualsiasi altro pedale, l'harmonizer che uso in 3 pezzi che ve lo dico a fare, e ha un paio di algoritmi di riverbero inarrivabili.
Il wha perché lo preferisco a quelli di Helix e mi trovo meglio con l'attivazione.
L'accordatore perché quello di Helix benché migliorato é sempre approssimativo e quello di H9 mi é scomodo da attivare.
L'altro é un pedale di espressione al momento attaccato ad Helix ma potrei metterlo su H9 per il suo fantastico Wammy, o potrei capire come usarlo via midi con l'apposito control Change, appena mi servirà mi ci metterò anche se Helix come controller midi lascia a desiderare.
Si é un fritto misto, ma a gusto mio molto meglio della Helix stand alone che é buona ma perfettibile ::)

Grom68

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 08:52 PM
[emoji38]
Allora il wessex a gain bassissimo mi scalda il clean per alcun pezzi in modo molto piacevole, é un pedale che ho da parecchio e lo ritengo da tempo il più bel low gain che ho mai avuto.
Con Helix non mi avvicino a quel suono, manco con il Sunset di Strymon ci riuscivo.
L'iOds lo uso per gli od un po' più spinti dove a gusto mio Helix perde corpo e ciccia restando un pelo più vuota, non dico stridula sia inteso ma la ciccia dell'iOds al momento non sono riuscito a tirarla fuori.
L'H9 perché ha a differenza di Helix dei bei synth, purtroppo monofonici ma me li faccio andare, ha un tremolo mai visto su qualsiasi altro pedale, l'harmonizer che uso in 3 pezzi che ve lo dico a fare, e ha un paio di algoritmi di riverbero inarrivabili.
Il wha perché lo preferisco a quelli di Helix e mi trovo meglio con l'attivazione.
L'accordatore perché quello di Helix benché migliorato é sempre approssimativo e quello di H9 mi é scomodo da attivare.
L'altro é un pedale di espressione al momento attaccato ad Helix ma potrei metterlo su H9 per il suo fantastico Wammy, o potrei capire come usarlo via midi con l'apposito control Change, appena mi servirà mi ci metterò anche se Helix come controller midi lascia a desiderare.
Si é un fritto misto, ma a gusto mio molto meglio della Helix stand alone che é buona ma perfettibile ::)
Gianlu, mi sembri un'analogista appassionato ed irriducibile. Venditi quella Helix fx e fatti una megapedaliera analogica. Secondo me vivi più felice e soddisfatto. Si fa per ridere[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ma neanche tanto[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Bedrock

Citazione di: Grom68 il 04 Novembre, 2019, 08:59 PM
Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 08:52 PM
[emoji38]
Gianlu, mi sembri un'analogista appassionato ed irriducibile. Venditi quella Helix fx e fatti una megapedaliera analogica. Secondo me vivi più felice e soddisfatto. Si fa per ridere[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ma neanche tanto[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Eh Grom, se sapessi quanti pedali mi son passati sotto le mani :)
Sia analogici che digitali, non faccio distinzioni, uso anche le distorsioni dell'h9 non é una questione analogico o digitale, da questo punto di vista sono laicissimo.
L'unica cosa di cui ad oggi non riesco a fare a meno é l'ampli, la prova l'ho fatta proprio con Helix che comprai per la prima volta 2 anni fa e che ho avuto per quasi tutti i due anni a questa parte. Ma preferisco l'ampli.
Se non suonassi in una cover band con la necessità di avere tanti suoni e tanti cambi nello stesso pezzo userei la pedaliera che ho in casa, sono 5 pedali di cui 3 digitali  ::)
Ma ho bisogno di tanti suoni, o meglio di pochi una con molte combinazioni facili e veloci da raggiungere. Son passato per switcher, per sistemi midi semplici e complessi, per la Helix e di nuovo per la Helix e poi per un altro controller midi con tutti pedali digitali di cui ero contentissimo per il suono che ottenevo, ma era un manicomio da regolare e impostare un suono.
Per la band mi serve una pedaliera a patch, piccola perché ho girato con pedaltrain anche 80*40 e mi son rotto, con suoni che mi piacciono senza guardare se son digitali o analogoci, e da attaccare ad un ampli.
Se mollo sta band e trovo una situazione con sonorità più compatte butto tutto e uso quella che ho in casa
1 od con booster
1 eq 200
1 md200
1 delay digitale con tap
E il mio ampli... vivrei musicalmente più tranquillo e soddisfatto :)

Ps 3 digitali 1 analogico  ;D

Max Maz

Gian.luca, io ti voglio tanto bene ma ti prego, basta con i boss.   :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 09:16 PM

Sisi, i boss insieme al Les Paul  :yeepy:

Sappi che sto pensando di prendere l'od 200 :| non lo farò e mi butterò sul blue di Nabla se Amedeo Riccioni fa il miracolo di farmelo provare, ma mi attira :|

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 09:19 PM

Sono come la kryptonite per Superman, per Max.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Mamma mia bella  :facepalm2:

Mi butto sulla versione hard rock di Proud Mary.

Santano

Citazione di: Gian.luca il 04 Novembre, 2019, 09:19 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 09:16 PM

Sappi che sto pensando di prendere l'od 200 :| non lo farò e mi butterò sul blue di Nabla se Amedeo Riccioni fa il miracolo di farmelo provare, ma mi attira :|

Ahh bello il Nabla...  :sbavv:

Max Maz

Dimenticavo, sto suonando la epipaul di mio figlio con i pups di luvi   :-[

Grom68

Sabotatori analogici di topic[emoji33][emoji33] aiuto!!!

luvi

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 10:37 PM
Dimenticavo, sto suonando la epipaul di mio figlio con i pups di luvi   :-[

:abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mariano

per me Helix è lo strumento perfetto, perché comprende sostanzialmente tutto ciò che ci può essere in uno studio di registrazione e mi perfette di scolpire il mio suono esattamente come voglio. Io l'ho approcciato in maniera molto scientifica, sono andato su Microphone Database | RecordingHacks.com e mi sono scaricato i grafici di tutti i microfoni che ci sono in Helix, visto che ero totalmente ignorante a riguardo, e ho fatto lo stesso con la maggior parte degli ampli ed effetti che non conoscevo, per capire esattamente come funzionano. Ho poi chiesto consiglio a un amico fonico con cui ho passato alcune sessioni a sperimentare per capire anche a livello di mixaggio come andrebbero usati i vari high cut, low cut, compressori, eq

e alla fine, sebbene non abbia ancora tirato fuori tutto quello che voglio (ce l'ho da tre mesi e mezzo ma ci lavoro sopra davvero solo da 3 settimane), ho capito che posso davvero ottenere tutto quello che mi serve, sia come suono che come gestione

Varrebbe lo stesso con Fractal e probabilmente HeadRush

zap

Perbacco che link Mariano,interessantissimo  :reallygood: :reallygood: :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.