Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Tornando alla Helix, visto l'impiego che ne faccio ed il (pochissimo) tempo che le ho dedicato non sono ancora in grado di dare una mia opinione ma, posso certamente dare quelle prime impressioni estemporanee che spesso, rappresentano il carattere centrale di un prodotto.

A differenza della G5n, ho deciso che questa la devo esplorare poco alla volta; per citare un jambler "come fosse un negozio di strumenti dal quale poter provare e scegliere la nostra strumentazione". (a concedermi più tempo in tal senso, ci ha pensato il buon saMaxritano che mi ha passato 2 +(2) Patche con le quali, sarei a posto per tutta la vita e che ho utilizzato per suonare i brani della "scaletta")

Il mio impiego, come dicevo, è stato molto essenziale; ho scelto 2 amppli (un Fender Deluxe ed una JTM45) ed hop creato 2 rig semplicisasime (Ampli + TS + OCD + delay e reverb). Ho scelto quei due OD perché li conosco bene e quindi, posso farmi un'idea.

La prima impressione, quella che salta immediatamente alle orecchie in maniera evidente è che...sento la chitarra.

Ottenere dei suoni in break up belli cristallini e dinamici è davvero molto facile.

Quello che invece sto facendo fatica a regolare, sono i reverb ed i delay. troppi controlli :(


Elliott

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 10:29 AM
Tornando in topic vorrei dire che uno degli od aggiunti con il fw 2.82 è davvero godurioso.  :cheer:

Direttamente da Analogman.

Sarebbe?

Edit
Avevo letto Ampli. Si i due Prince of Tone e King of tone

Li esplorerò. Ho grandi aspettative su di loro :)


Bedrock

Si bello soprattutto il king of tone.
Devo compararli meglio ma il prince mi pare un filo più tendente agli acuti, il pedale tra l'altro l'ho avuto per un bel po' e non me lo ricordo per nulla con quella sonorità, booo  :-\
Però il KOT non è niente male. Mi piace parecchio anche lo ZenDrive.
Han migliorato la sezione OD con questi e con un Boss che non mi pare male, nelle vecchie release di firmware ricordo che usavo quasi solo il Klone, il TS e un altro paio, questi aggiornamenti son molto graditi.
Rimangono ancora indietro, a parer mio, gli od più pieni, per dei lead più importanti. Per queste sonorità uso un paio di pedali nel loop, ma magari c'è la giusta proposta a qualche parte, va solo individuata... è che c'è troppa roba, il sistema è parecchio dispersivo.

Max Maz

Non credo sia dispersivo, credo serva studiare bene il funzionamento ed infomarsi parecchio.
Se si considerano i plus soprattutto relativi ai vari aspetti di settaggio e di utilizzo rispetto ad un normale rig a pedali credo il sacrificio sia d'obbligo.
Tutto questo naturalmente riferito alle mie limitate capacità.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 01:48 PM
Non credo sia dispersivo, credo serva studiare bene il funzionamento ed infomarsi parecchio.
Se si considerano i plus soprattutto relativi ai vari aspetti di settaggio e di utilizzo rispetto ad un normale rig a pedali credo il sacrificio sia d'obbligo.
Tutto questo naturalmente riferito alle mie limitate capacità.   ::)

Che ti devo dire Max, ai miei occhi ha mille pregi, e ha anche dei bei difetti, tra cui l'inutile abbondanza di effetti tante volte uguali a se stessi, o poco ci manca, credo per questioni di marketing.
Ma se la uso ancora oggi, dopo mmmm tre anni forse?, è evidente che ritengo il conto positivo.
Non così positivo da mollare l'ampli e affidare a lei tutto, l'ho fatto due volte e me ne son amaramente pentito, ma positivo.
Poi si potrebbe far meglio, e parecchio, ma queste sono opinioni e valgono per Helix come per qualsiasi cosa, solo la Les Paul Pearly Gates è perfetta così com'è  :D

Max Maz

Non so, ogni volta che ho provato ad approfondire mi si è aperto un mondo.
Ripeto, io non so nulla o quasi, quindi con ogni probabilità hai ragione tu.

Una cosa però la so, riguardo il pollaio, e non è lusinghiera.  :occhiolino:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 03:26 PM
Non so, ogni volta che ho provato ad approfondire mi si è aperto un mondo.
Ripeto, io non so nulla o quasi, quindi con ogni probabilità hai ragione tu.


Ma è l'esatto contrario, io sono molto triviale e basilare nelle mie scelte di effetti.
Giro e rigiro non tanto per una questione sonora, ma sono alla ricerca di sistemi più semplici, più immediati, e perché odio fare i balletti.
A casa per questioni di spazio ho una micro pedaliera composta da 2 od, l'eq200, l'md 200 e un delay da 4 soldi regalatomi da un negoziante.
Cosa mi manca per farmi andar bene questo sistema? Un synth, che uso col gruppo, e, soprattutto, i preset.
Altrimenti non andrei a cercare altro.
40 tra overdrive/dist/fuzz più 50 ampli e 200 casse per me, sottolineo per me, sono una inutile perdita di tempo e una grandissima complicazione. Mi confondono.
Perché mi ostino ad usare Helix? Perché tutto sommato è compatta, ha tanti effetti diversi, e quando intendo diversi intendo proprio diversi non millemila cose alle mie orecchie per lo più uguali o quasi, e soprattutto ha i preset pilotabili e richiamabili facilmente.
Ho da non molto smontato una pedaliera che aveva 1 od programmabile, 2 h9, 1 wha che non uso quasi mai, e 1 compressore.
Perché l'ho smontata? Perché il Morningstar richiedere un pc, gli h9 richiedono un tablet, comp e overdrivehanno possibilità midi ma tutto tranne che userfriendly.
Ma non fosse stato per questo avevo lì dentro tutti i suoni che volevo con  1 od, un comp, e due effetti singoli tra modulazioni e effetti, gli H9 possono far funzionare 1 solo algoritmo per volta.
Cerco semplicità, non infinite sfumature timbriche che non sentirei mai.
In casa pure pure, lì uso l'ampli con la micropedaliera, ma in sala nel trambusto della band, peggio mi sento live, è come parlare del sesso degli angeli :)
Ma sono io che non ci arrivo :)


Max Maz

Due helix per favore sig. barista.  :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock


Elliott

Secondo me l'errore è pensare di avere 200 effetti e doverli usare tutti pena, un utilizzo sottodimensionato.

Secondo me, bisogna non farsi schiacciare dal "la sfrutto al 20%" perché credo, sia normale. Il mio 20% è diverso dal tuo, da quello di Max, da quello di Mariano, da quello di Fute...no Futech no, lui appartiene alla concorrenza, da quello di Grom68 etc...

Il tuo stesso 20% di oggi è diverso dal tuo 20% di domani...credo sia questo lo scopo d'uso delle pedaliere.

Bedrock

Citazione di: Elliott il 04 Novembre, 2019, 03:55 PM
Secondo me l'errore è pensare di avere 200 effetti e doverli usare tutti pena, un utilizzo sottodimensionato.

Secondo me, bisogna non farsi schiacciare dal "la sfrutto al 20%" perché credo, sia normale. Il mio 20% è diverso dal tuo, da quello di Max, da quello di Mariano, da quello di Fute...no Futech no, lui appartiene alla concorrenza, da quello di Grom68 etc...

Il tuo stesso 20% di oggi è diverso dal tuo 20% di domani...credo sia questo lo scopo d'uso delle pedaliere.

Lo scopo delle pedaliere è venderle, quindi la scelta è ficcarci dentro tutto il mondo per convincere tutti che dentro c'è quello di cui si ha bisngo, qualsiasi cosa sia.
E' una scelta giusta commercialmente, incontestabile, ma che ha una serie di riflessi sul modo di usarla che a me non piacciono, ma me ne dovrò fare una ragione, tanto sti sistemi si misurano sul numero di stomp replicati, non su altro :) E non parlo di Helix, parlo di tutti, se ogni volta che sento parlare di Headrush si premette: non ha tutti gli effetti di Helix c'è si tutto quello che serve ma non così tanto, e poi si da un parere :)

Se poi headrush facesse un sistemino pensato per l'uso con ampli, come helix fx, che a differenza di questo comprendesse:
1) un hardware decente con un numero di swtich decoroso, un numero di loop esterno ragionevole, un pedale espressione
2) un controller midi veramente funzionale e semplice, non il manicomio di helix
3) un set di effetti pensati meglio, meno algoritmi ma più poliedrici senza dover rincorrere digitalmente i limiti dell'analogico
4) un vumeter per regolare, di fino e non ad orecchio, il volume delle patch facilmente accessibile come parametro global della singola patch
5) qui esagero, un synth che si possa chiamare tale, non tanto per dire si c'è

Tutto questo ovviamente senza la parte di amp, cab, ir che non uso e vorrei non pagare e vorrei soprattutto non trovarmi tra i piedi, allora potrei aver trovato qualcosa di molto interessante.
Non che helix hx non lo sia eh, ma ha tutti i limiti di cui sopra.

Elliott


Intanto copro l'intera utenza poi, ciascuno prende ciò che interessa.

Io ad es, ho preso la helix (ma anche la g5n) sapendo che ad interessarmo è si e no il 30% di ciò che offre.

Esattamente come  la recente macchina fotografica, Sky e la cassetta degli attrezzi che ho in garage  :etvoila:

Bedrock

Citazione di: Elliott il 04 Novembre, 2019, 04:31 PM

Intanto copro l'intera utenza poi, ciascuno prende ciò che interessa.

Io ad es, ho preso la helix (ma anche la g5n) sapendo che ad interessarmo è si e no il 30% di ciò che offre.

Esattamente come  la recente macchina fotografica, Sky e la cassetta degli attrezzi che ho in garage  :etvoila:

E sei liberissimo di farlo volentieri, io altrettanto di digerirlo poco :)


Bedrock

Comuque ho notato con piacere che togliendo di mezzo la parte degli ampli non sparisco più dal mix, come in alcune sale che ho frequentato con i miei ulti gruppi, anche quando uso gli od nella pedaliera e non il Wessex e l'Iods che ho nei loop.
Sarà merito della mia Duchessa o del Rectifier che uso a volte in sala, o sarà funzione dell'impianto PA, oppure sarà altro non lo so, ma direi molto ma molto bene :)

Grom68

Sarà un paio di anni che ho Helix e sto ancora sperimentando...
Ieri ho scoperto una cosa forse ovvia, ma inaspettata per me. Ho provato a sentire la differenza tra il suono su FRFR e sul valvolare, senza CAB, per vedere se i suoni solo almeno lontani parenti. Ho usato una simulazione di un plexi bright con drive intorno ai 6 ed un tremolo in successione. Sul canale frfr avevo un cabinet 4x12, il valvolare invece è un combo da 12".
Senza tremolo si capisce che stiamo ascoltando lo stesso animale, un pochino più scuro sul frfr. Comunque bel suono su entrambi. Appena inserisco il tremolo rimango sconcertato. Su frfr si sente il giusto, sull'ampli è inascoltabile, troppo marcato. Quindi sdoppio il tremolo su ogni canale e diminuiscono l'intensità per il valvolare. Ecco che il suono ritorna godurioso assai. La morale è che non è affatto scontato che semplicemente levando il cab si vada bene su di un ampli. Il risultato può essere molto diverso a secondo dell'ampli e dell'effetto usato. Il. He significa che a meno di avere un ampli in configurazione stabile sul quale hai costruito i preset, meglio neanche provarci ed andare nella PA, dove gli scostamenti rispetto al l'atteso sono inferiori e più facilmente gestibili.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.