Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Helix lt

Aperto da Bedrock, 15 Novembre, 2017, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Citazione di: zap il 02 Novembre, 2019, 02:26 PM
Citazione di: Grom68 il 02 Novembre, 2019, 02:11 PM
Citazione di: Duccio_71 il 02 Novembre, 2019, 01:45 PM
Citazione di: Grom68 il 02 Novembre, 2019, 01:36 PM
Citazione di: robland il 02 Novembre, 2019, 12:55 PM
In sala prove, live o a casa, la usate tutti senza amplificatore, che sia valvolare o meno?
Di solito la uso diretta nel mix in sala prove e a casa in impianto frfr like. Però se disabilito i cab suona benissimo anche nel front del valvolare. Ma proprio bene, una volta che equalizzi bene l'ampli. Io costruisco la patch con il doppio path così sono già pronto per ogni situazione qualsiasi cosa succeda.

Curiosità: disabiliti solo la cab o anche la sim dell'eventuale ampli?

Grazie!
Solo la cab. Entro nel front dell'ampli nel canale clean. Deve essere bello pulito se no esce un pastrocchio. Ti faccio vedere la foto del path quando ho un attimo.
Se entri nel return non ti colora il suono o comunque molto poco.
Il discorso del return l'ho provato un paio di volte. Se il master dell'ampli funziona la trovo un ottima soluzione. Se invece, come nel mio ampli, entri nel finale a palla trovo molto difficile regolare il volume. È estremamente sensibile al 'manopolone' della Helix. Per quello non lo uso anche se teoricamente sarebbe meglio perché entrando nel front aggiungi alla catena anche il pre dell'ampli.

zap

CitazioneIl discorso del return l'ho provato un paio di volte. Se il master dell'ampli funziona la trovo un ottima soluzione. Se invece, come nel mio ampli, entri nel finale a palla trovo molto difficile regolare il volume. È estremamente sensibile al 'manopolone' della Helix

Beh si,su l'ampli a valvole ho il return parallelo,quindi ho il classico potenziometro per miscelare oppure regolare il volume della pedaliera.
Oltre al potenziometro,mi funziona anche il master dell'ampli,quindi ulteriore possibilità.
Invece la settimana scorsa ho preso un 50ino (come la vespetta  :laughing: ) a transistor per la saletta e purtroppo ha solo il return seriale senza potenziometro ed il master non funziona,quindi come ultima spiaggia ho proprio il 'manopolone' che devo usare ad ore 9,fortunatamente non influisce sul suono.

P.S. Stavo pensando,anche perchè è una operazione che ho dovuto fare anche io,non è che hai i livelli degli effetti e sim troppo elevati?
Per pareggiarli,ho collegato la chitarra ma con tutti gli effetti disattivati,era diversi decibel più bassa dei suoni con effetti ed ho cercato di ri-regolare tutti i volumi dei suoni effettati,specie i livelli degli ampli.


Mariano

Citazione di: robland il 02 Novembre, 2019, 12:55 PM
In sala prove, live o a casa, la usate tutti senza amplificatore, che sia valvolare o meno?
la uso sempre senza ampli, perché ho preferito partire a farmi tutti i suoni solo con l'Helix, e sono venuti fuori dei preset che mi sono piaciuto così tanto che vado sempre in cassa frfr

Ho passato parecchio tempo con un pedale switch collegando la chitarra in contemporanea ai miei ampli preferiti e all'Helix che usciva dalla cassa, in modo da fare un match quanto più vicino possibili alle impostazioni dell'ampli come piacciono a me. Una volta fatto si è trattato semplicemente di aggiungere gli effetti che volevo. Per delay, compressore (lo uso poco) e modulazioni sono andato diretto con quelli di Helix senza neanche pensarci, ce ne sono molti di ottimi dentro. Idem per i distorsori: uso da tanto un Proco Rat analogico e il Vermin dell'Helix, che sarebbe la sua simulazione, è IDENTICO, mi ha veramente stupito. Il mio overdrive preferito non c'è nell'Helix quindi ho fatto un pò di prove attraverso il send return dell'helix, aggiungendo il pedale analogico in catena, cercando di avvicinarmi il più possibile con uno degli overdrive che ci sono dentro, e alla fine ho optato per l'Heir Apparent, che è la simulazione del Analogman Prince of Tone


Grom68

Citazione di: zap il 02 Novembre, 2019, 05:22 PM
CitazioneIl discorso del return l'ho provato un paio di volte. Se il master dell'ampli funziona la trovo un ottima soluzione. Se invece, come nel mio ampli, entri nel finale a palla trovo molto difficile regolare il volume. È estremamente sensibile al 'manopolone' della Helix

Beh si,su l'ampli a valvole ho il return parallelo,quindi ho il classico potenziometro per miscelare oppure regolare il volume della pedaliera.
Oltre al potenziometro,mi funziona anche il master dell'ampli,quindi ulteriore possibilità.
Invece la settimana scorsa ho preso un 50ino (come la vespetta  :laughing: ) a transistor per la saletta e purtroppo ha solo il return seriale senza potenziometro ed il master non funziona,quindi come ultima spiaggia ho proprio il 'manopolone' che devo usare ad ore 9,fortunatamente non influisce sul suono.

P.S. Stavo pensando,anche perchè è una operazione che ho dovuto fare anche io,non è che hai i livelli degli effetti e sim troppo elevati?
Per pareggiarli,ho collegato la chitarra ma con tutti gli effetti disattivati,era diversi decibel più bassa dei suoni con effetti ed ho cercato di ri-regolare tutti i volumi dei suoni effettati,specie i livelli degli ampli.
Questo è un ottimo suggerimento. Non l'avevo mai considerato.

Grom68

Citazione di: Grom68 il 02 Novembre, 2019, 06:46 PM
Citazione di: zap il 02 Novembre, 2019, 05:22 PM
CitazioneIl discorso del return l'ho provato un paio di volte. Se il master dell'ampli funziona la trovo un ottima soluzione. Se invece, come nel mio ampli, entri nel finale a palla trovo molto difficile regolare il volume. È estremamente sensibile al 'manopolone' della Helix

Beh si,su l'ampli a valvole ho il return parallelo,quindi ho il classico potenziometro per miscelare oppure regolare il volume della pedaliera.
Oltre al potenziometro,mi funziona anche il master dell'ampli,quindi ulteriore possibilità.
Invece la settimana scorsa ho preso un 50ino (come la vespetta  :laughing: ) a transistor per la saletta e purtroppo ha solo il return seriale senza potenziometro ed il master non funziona,quindi come ultima spiaggia ho proprio il 'manopolone' che devo usare ad ore 9,fortunatamente non influisce sul suono.

P.S. Stavo pensando,anche perchè è una operazione che ho dovuto fare anche io,non è che hai i livelli degli effetti e sim troppo elevati?
Per pareggiarli,ho collegato la chitarra ma con tutti gli effetti disattivati,era diversi decibel più bassa dei suoni con effetti ed ho cercato di ri-regolare tutti i volumi dei suoni effettati,specie i livelli degli ampli.
Questo è un ottimo suggerimento. Non l'avevo mai considerato.
Ma tu il manopolone quando vai su frfr a quanto lo tieni?

zap

CitazioneMa tu il manopolone quando vai su frfr a quanto lo tieni?

Diretta ad una cassa FrFr non l'ho mai provata,passavo dal mixer,però leggendo in rete per informarmi,spesso ho letto di tenerla intorno a ore 13-14,per avere sempre una riserva di potenza all'occorrenza.
Ma poi,sperimentando e ragionando logicamente senza avere la pappa pronta,sono arrivato alle ultime conclusioni.
Quindi,creare il segnale ideale per essere amplificato da un qualsiasi finale,ma sempre rapportato al segnale della chitarra nuda e cruda,magari poco più elevato,ma senza sbalzi stratosferici.

Ti ricordo che io mi riferisco sempre a Firehawk e non Helix,anche se la filosofia di base è quella.

Max Maz

Due prove ieri con due gruppi e due generi completamente dissimili.

Impagabile.  :sisi:

Peccato soltanto il musico.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Mariano

Citazione di: Grom68 il 02 Novembre, 2019, 06:49 PM
Citazione di: Grom68 il 02 Novembre, 2019, 06:46 PM
Citazione di: zap il 02 Novembre, 2019, 05:22 PM
CitazioneIl discorso del return l'ho provato un paio di volte. Se il master dell'ampli funziona la trovo un ottima soluzione. Se invece, come nel mio ampli, entri nel finale a palla trovo molto difficile regolare il volume. È estremamente sensibile al 'manopolone' della Helix

Beh si,su l'ampli a valvole ho il return parallelo,quindi ho il classico potenziometro per miscelare oppure regolare il volume della pedaliera.
Oltre al potenziometro,mi funziona anche il master dell'ampli,quindi ulteriore possibilità.
Invece la settimana scorsa ho preso un 50ino (come la vespetta  :laughing: ) a transistor per la saletta e purtroppo ha solo il return seriale senza potenziometro ed il master non funziona,quindi come ultima spiaggia ho proprio il 'manopolone' che devo usare ad ore 9,fortunatamente non influisce sul suono.

P.S. Stavo pensando,anche perchè è una operazione che ho dovuto fare anche io,non è che hai i livelli degli effetti e sim troppo elevati?
Per pareggiarli,ho collegato la chitarra ma con tutti gli effetti disattivati,era diversi decibel più bassa dei suoni con effetti ed ho cercato di ri-regolare tutti i volumi dei suoni effettati,specie i livelli degli ampli.
Questo è un ottimo suggerimento. Non l'avevo mai considerato.
Ma tu il manopolone quando vai su frfr a quanto lo tieni?
su frfr (una dxr 10) io lo tengo massimo a metà, e spinge tantissimo, siamo su volumi esagerati. Su mixer dipende, perchè mixer diversi possono clippare prima o dopo. nello Yamaha MG16 in studiolo lo devo tenere a ore 9 perchè clippa molto facilmente, fortunatamente posso dargli tantissimo volume dal mixer, anzi, ne ho fin troppo e sto coi fader piuttosto bassi. Con mixer più belli ovviamente il problema non si pone

c'è da dire che ho provato a far clippare la dxr10 e onestamente non ci sono riuscito neanche mettendo la manopola al massimo

robland

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 07:51 AM
Due prove ieri con due gruppi e due generi completamente dissimili.

Impagabile.  :sisi:

Peccato soltanto il musico.

Suoni in due gruppi? Fico. Che generi fate?

zap

Citazionec'è da dire che ho provato a far clippare la dxr10 e onestamente non ci sono riuscito neanche mettendo la manopola al massimo

Credo abbia un limiter o comunque tramite DSP,diversi filtri che preservano l'amplificatore.

zap

Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 07:51 AM
Due prove ieri con due gruppi e due generi completamente dissimili.

Impagabile.  :sisi:

Peccato soltanto il musico.

Ti sei messo a c-ottimo,bravo  :reallygood:

Max Maz

Citazione di: robland il 04 Novembre, 2019, 09:56 AM
Citazione di: Max Maz il 04 Novembre, 2019, 07:51 AM
Due prove ieri con due gruppi e due generi completamente dissimili.

Impagabile.  :sisi:

Peccato soltanto il musico.

Suoni in due gruppi? Fico. Che generi fate?

Uno è il classico blues, semi jazz, sfiora rock ma non troppo.
L'altro è un progetto nuovo di un paio di mesi. Tengo ancora le dita superincrociate perché il genere è......  :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Quando sciogli le dita, ci dirai di più spero...  ::)


Max Maz

Citazione di: Elliott il 04 Novembre, 2019, 10:22 AM
Quando sciogli le dita, ci dirai di più spero...  ::)

Senz'altro  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Tornando in topic vorrei dire che uno degli od aggiunti con il fw 2.82 è davvero godurioso.  :cheer:

Direttamente da Analogman.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.