Novità in casa headrush che ha appena annunciato l'uscita di un modeler compatto, MX5
(https://guitar.com/wp-content/uploads/2021/08/headrush-mx-5-froint@1400x1050.jpg)
Questa la pagina ufficiale del nuovo prodotto
Ultra-Portable Amp Modeling Guitar Effect Processor – MX5 | HeadRush FX (https://www.headrushfx.com/products/mx5)
Su YouTube si trova anche già qualche video.
Per tutti i gusti e per tutte le tasche
Ho dato un'occhiata ad alcuni post su fb dove mettevano in evidenza le dimensioni davvero compatte, circa un quarto della Pedalboard e ancora più piccola della Gigboard nonostante la presenza del pedale d'espressione. Se conserva lo stesso processore e gli stessi suoni ed abbassa il prezzo rispetto alla Gigboard può diventare un'ottima alternativa ad altri prodotti compatti e/o economici (HX Stomp, Mooer, Pod GO).
HX Stomp e Pod Go costano quanto la Gigboard.
Mi pare più un competitor di mooer ed hotone, sia per prezzo che per conformazione (switch, dimensioni, prezzo...), con il Pod che è persino più ingombrante della Gigboard
Secondo me il sw è lo stesso, hanno solo cambiato l'hardware per un formato diverso e più compatto.
Sul prezzo è da capire come ne gestiranno l'esistenza con la gigboard, e quale delle due verrà considerata come sorella minore (io credo lo sarà l'MX5)
Edit
Ho visto che su Thomann costa qualche euro meno della Gigboard, nonostante un hardware estremamente minimale
Visto ora, 499 per la MX5 e 548 per la gigboard
Siamo fuori mercato, direi. Fosse costata un centello in meno della Gigboard sarebbe andata a ruba, ma così...boh! La Gigboard ha un display più grande (che, essendo touch, non vuol dire solo più visibilità ma anche più comodità di utilizzo) ed uno switch in più, che è sempre utile, mentre il pedale d'espressione non serve a tutti, e si può comunque aggiungere anche a Gigboard.
Bisogna vedere se gigboard resta a quel prezzo o sale.
Come la stomp che ad un certo punto salì di prezzo, forse ma non ne sono sicuro, quando uscì il pod go
Pod Go e Stomp costavano esattamente uguali, quando uscì la prima; anzi, a dire il vero, costava una trentina di euro in più il Pod. Ma Pod Go e Stomp sono due macchine alternative, non si pongono in due categorie/fasce diverse.
Questa MX5 francamente, mi pare abbia tutto in meno rispetto a Gigboard e nulla in più (il pedale non giustifica a mio avviso)
Seguo con curiosità.