Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headrush Gigboard

Aperto da Bedrock, 06 Dicembre, 2019, 10:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RobyR

Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 12:06 PM
Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:59 AM
Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 11:44 AM
Per due principali motivi:
1) ci sono pochi stomp e molti ampli, io faccio l'esatto contrario, ho da sempre un ampli solo e uso parecchi stomp, quindi mi trovo spiazzato e mi viene da guardare gli altri che ne sanno più di me come fanno.
2) ho veramente poco tempo, preferisco spenderlo per suonare. Fare un ritocco su un suono buono richiede poco tempo, su Headrush un attimo, fare un rig da zero richiede il tempo che richiede.... li farò, forse :D , quando avrò tempo e voglia :)

Un set di suoni, si spera buoni, costa come un cavo di media qualità. Fosse per fretta, fosse per inesperienza, fosse per studiare come fanno quelli che lo fanno di mestiere specialmente quando hai una macchina nuova, a parer mio sono un buon investimento.
Lo feci anche su Helix, partii da alcuni set acquistati, anche perché i preset di Heix non fanno per me.

Capisco la sensazione.
Sono anche io uno che non ha avuto mille ampli, giusto 4-5 nel corso del tempo e mai più di 2 alla volta, e ha fatto tutto a pedali, e quando mi sono trovato davanti la scarna sezione drive del Kemper ho dovuto fare di necessità virtu. Ma d'altronde, i pedali nascono come emulazione della distorsione di un ampli. Espressioni come tube-like distortion associate ai pedali, nascono proprio dal desiderio di emulare la distorsione di un ampli a valvole.
Si tratta appunto di cambiare paradigma e cercare la distorsione nell'ampli piuttosto che nel pedale.

Io purtroppo sono costretto a comprare i presets, che da me si chiamano profili, perchè per farmi in autonomia i "presets" di decine di ampli dovrei in primis possederli materialmente, e non è proprio semplicissimo  :D

Io son molto laico, non mi vergogno ad usare il lavoro degli altri se mi permette di non innervosirmi e disamorarmi della mia attrezzatura.
Con Helix è finita così, dopo parecchio me ne sono disfatto perché di indole, frenetico e impulsivo, non sono persona adatta a strumenti che richiedono studio, cura e attenzione.
Non so se Headrush è la strada corretta, i pochi stomp di overdrive onestamente mi innervosiscono, i pochi stomp per il resto e il basso numero di amp rispetto Helix mi piacciono invece, voglio vedere come va con questi suoni che sentiti sul tubo, per quel che vale, sembrano vicini ai miei gusti.
Se non va così mollo la Headrush e mi guardo in giro.

Io credo che qualsiasi sistema digitale richieda un minimo di studio, compresa una banale pedaliera Zoom o Boss.
Alcuni di questi sistemi hanno una curva di apprendimento molto ripida, altri più dolce. Per quella che è la mia esperienza, quella di Helix e Headrush è piuttosto piatta, si sale su in fretta a patto di conoscere almeno la differenza tra un AC30, una Plexi e un Bogner Ecstasy.
Quella di Kemper già più difficoltosa, e non tanto per capire i vari Clean Sense, Dist Sense, Power sagging, Tube Shape, ecc..ma per quel famoso database di profili di cui parlavo che ti devi creare poco alla volta.
Quella di Fractal è un muro perchè ti permette di regolare tutto, la compressione dello speaker, la brillantezza dei condensatori, il bias delle finali, la forma d'onda delle modulazioni, aggiungere arpeggiatori. Io ci sono uscito matto e ho alzato bandiera bianca, anche perchè mi sono accorto che dedicavo il 90% del mio tempo libero a regolare parametri, e il restante 10% a suonare.

Si tratta di barattare un poco di immediatezza e, in certi casi, una virgola di suono valvolare, in cambio di leggerezza, praticità nel richiamo dei presets, possibilità di suonare anche a mezzanotte.
Prima di sbarazzarti pure di Headrush, ti consiglio di farti pure tu se hai la possibilità un mesetto con un AXE FX, o anche un solo pomeriggio se hai un amico che ce l'ha e te lo fa usare.
Ti prometto che rivalutarai fortemente HR ed Helix in termini di immediatezza  :D

Bedrock

Ma non ci penso per nulla al Fractal.
Avevo puntato il Kemper Stage, ma così a pelle mi da i nervi.
Non inseguo mille suoni, non mi interessa, non sono attratto da questi sistemi complessi dalle mille potenzialità di cui non ho bisogno.
Sono un po' di anni che provo il digitale in varie forme, e bramo di fare il salto perché ne apprezzo da morire le facilities che offre.
Il nuovo tentativo di passaggio, se e quando avverrà, sarà per praticità, non per avere mille suoni di cui non mi frega nulla.
I motivi per me di passare al digitale sono pochi, semplici e di carattere pratico:
1) leggerezza
2) ingresso diretto nel mixer
3) in casa volumi gestibili
4) possibilità di usare le patch
5) programmabilità in un unico controller con coerenza della interfaccia nei singoli effetti
6) sistema all in one
7) compattezza negli speaker anche domestici e facilità all'utilizzo in cuffia
8) smettere lo shopping degli stomp
Questi, forse ce ne sono degli altri ma al momento non mi vengono, sono per me i vantaggi impareggiabili, sottolineo impareggiabili, che un certo tipo di digitale offre.
Sono tutte questioni di snellezza e praticità, più si complica la programmazione più viene meno per me un bel pezzo del vantaggio del passaggio al digitale.
I mille mila suoni, algoritmi, emulazioni, profili, declinali alla nomenclatura del sistema di riferimento, non sono me per un vantaggio. Sopra una certa soglia anzi sono un problema.
Capisco che in molti si esaltino per la possibilità di accedere al suono di mille amp diversi, ma io sono così, passato l'entusiasmo iniziale viene la seccatura di doverci convivere con questi mille amp, di cui al massimo ne uso 2/3, quelli che mi danno i suoni più belli per me, anche perché non rincorro la replica esatta del suono dell'artista x o y.


RobyR

Il fatto è che tolti Fractal e Kemper, tolte Helix ed HR che hai/avuto, non rimane nulla sul fronte digitale.
Si torna ai giocattolini, alle radioline scassate. Ai combo modeling come i vari Boss Katana, Blackstar ID TVP, Line6 Spider, ecc...oppure alle pedaliere economiche tipo Zoom G5n, Pod HD500, ma non sono minimamente paragonabili ai sistemi a cui sei abituato in termini sia di amp-cab, sia di numero e qualità degli effetti.
Per questo ti dicevo di toccare con mano Fractal, per renderti meglio conto che sei già al livello ultra-easy del digitale.

A meno che torni al valvolare e ci abbini una pedalboard minimale con pochi e selezionatissimi effetti. Ti parlo di una board con 5 pedali al massimo, incluso accordatore.

Lo Stage te lo sconsiglio al momento, è un sistema acerbo uscito troppo in fretta pieno di bugs e instabilità. Se proprio vuoi qualcosa di Kemper, prendi un sistema ultracollaudato come la testata o il rack (ed evita assolutamente l'installazione delle beta release!). Io sono fermo alla vecchia 6.0 che è l'ultima che ha aggiunto qualcosa in termini di suoni, ed è stabile come roccia. Mai avuto un blocco della macchina.


Vu-meter

Kemper Profiler Blues Vemuram Jan Ray Fuzz Face 69 Vox Wah 67 - YouTube


Immagino di essere l'unico non interessato al Kemper, ma alla chitarra ...  :maio:


:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Io non sono interessato né al Kemper, se non al limite allo Stage perché del tostapane non so che farmene, né alla Tele  :D

Sono ancora perfettamente valvolare con la mia bellissima Duchess e 4/5 pedalini :snob:

RobyR

Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 01:03 PM
Io non sono interessato né al Kemper, se non al limite allo Stage perché del tostapane non so che farmene, né alla Tele  :D

Sono ancora perfettamente valvolare con la mia bellissima Duchess e 4/5 pedalini :snob:

Hai la Victory Duchess? A che suoni si sipira?

Di Telecaster non so un'H. Che modello è quello del video? Non riesco a decifrare la decal sulla paletta.

Bedrock

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 01:07 PM
Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 01:03 PM
Io non sono interessato né al Kemper, se non al limite allo Stage perché del tostapane non so che farmene, né alla Tele  :D

Sono ancora perfettamente valvolare con la mia bellissima Duchess e 4/5 pedalini :snob:

Hai la Victory Duchess? A che suoni si sipira?

Di Telecaster non so un'H. Che modello è quello del video? Non riesco a decifrare la decal sulla paletta.

Fender vecchio stampo, ciccia e tonda con un gain lieve che cambia carattere in base al voice, sempre low ma che può avere quel che di sguaiatezza propria dei vecchissimi Fender.
I pedali sono la marte sua.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Runner

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 06:36 PM
A casa uso anche le cuffie, ma solo come double-check, come controllo aggiuntivo. Chi rimane fregato live, di solito è chi fa i suoni solo in cuffia tagliando gli alti ed esagerando con gli effetti di ambiente, ritrovandosi così con un suono superriverberato da ballate pop per adolescenti in calore che sparisce nel mix.

:D :D :D proprio come succede a me!!!!  :thanks:

RobyR

Ma quindi questa fantomatica Telecaster del video come si chiama?
Uscite il nome, che anzichè cambiare corde cambio chitarra  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: RobyR il 14 Dicembre, 2019, 11:32 AM
Ma quindi questa fantomatica Telecaster del video come si chiama?
Uscite il nome, che anzichè cambiare corde cambio chitarra  :laughing:


Sembra una chitarra di liuteria o comunque di qualche marchio a me ignoto.  :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Splendida.  :sbavv: :sbavv: :sbavv: (occhio però che anche la color correction del video fa parecchio, in questo caso)

In casa Fender, forse, la più simile penso possa essere la Telecaster Classic 60, nella produzione moderna. E infatti, sto aspettando il momento buono per ...  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 13 Dicembre, 2019, 12:58 PM
Immagino di essere l'unico non interessato al Kemper, ma alla chitarra ...  :maio:
:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

La risposta alla tua curiosità sta tra i commenti del video!  ::)
E' una Telecaster Custom della Rebel Relic (ditta olandese che vende parti reliccate e realizza copie relic di chitarre e bassi Fender)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bedrock

Via gli spammer e tutte le Telecaster da questo post  >:(

Torniamo in topic :snob:

Usando le simulazioni di ampli e cassa sulla HeadRush 108 si ottengono ottimi clean, specialmente appena increspati.
Perdo però un po' di brillantezza alzando il gain, devo giocherellare un po' coi microfoni.
I risultati migliori al momento li ottengo con un paio di Fender e con il Metchless, bello.

Ho appena preso confidenza con lo stomp DC Distortion, mi ostinavo ad usarlo alzando il gain e non trovavo la quadra, invece mi piace un bel po' con gain abbastanza basso e toni un po' aperti, ed eventualmente per più gain boostandolo con il ts. Non dico che mi sostituisce lo zendrive della Helix , ma è una bel passo avanti.
Così mi piace parecchio anche dentro al Victory.
Ecco qui, con l'ampli, sto provando la headrush come unità effetti, volendo con i 4 cavi ma dato che son solito usare la duchessa Clean vado dritto dentro l'input.
Come "semplice" multieffetti funziona bene, veloce da impostare, flessibile, potenza più che a sufficienza.
Ottimo il looper, facile e comodo da usare e non castrato come quello in Helix.

futech

Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 10:06 AM
Certo, poi ti dico
Prese poi le patch di Fremen?

Ma soprattutto, la Gigboard ce l'hai ancora o è già andata via? [emoji23]


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.