Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Headrush Gigboard

Aperto da Bedrock, 06 Dicembre, 2019, 10:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

..... tremendo AC30.....???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Sto maturando un sentimento, che sono un cretino.

E qualcuno, giustamente, dirà: ma va??? Meglio tardi che mai :|

C'è tutto quello che serve, veramente, ma mi sto autoconvincendo che mi manca qualcosa  :laughing: :laughing: :laughing:

Ora scherzi a parte e schizofrenie a parte, faccio una cosetta, investo 15 € e mi prendo il pacchetto clean e blues di Fremen, di cui il buon Gianluca mi parla molto bene in ambito Helix.

Facciamo st'investimento che potrebbe servire a placare spese ben più ingenti :|

Tutto questo per dire che malattie a parte, sto maturando il mio giudizio sulla Headrush piccoletta e sinceramente mi viene da dire che è bella.
I suoni sono a fuoco, ben fatti, molto ben suonanti.
L'interfaccia è fatta per l'immediatezza.
Si perde qualcosa nella complessità e nella vastità rispetto quanto offerto da altri, ma si ha velocità, semplicità e onestamente molti effetti più di quello che occorre.
A me chiede il cambio di paradigma, orientarmi agli ampli e non agli stomp per le saturazioni, mi ci devo abituare e voglio vedere il lavoro fatto da altri.
Se proprio vogliamo essere rompiscatole avrebbero potuto mettere un loop esterno stereo, ma io vorrei farne a meno del tutto, vediamo se ci riesco, e un controllo più semplice per il tap, anche qui forse è abitudine ma forse no  :D


futech

Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 09:10 AM

Ora scherzi a parte e schizofrenie a parte, faccio una cosetta, investo 15 € e mi prendo il pacchetto clean e blues di Fremen, di cui il buon Gianluca mi parla molto bene in ambito Helix.

Facciamo st'investimento che potrebbe servire a placare spese ben più ingenti :|

fammi sapere come sono che le sto ascoltando e sembrano carine.
Anche choptones ha una bella offerta ma questa per 18€ comprende ben 40 presets


Qual

Bedrock


Mimmolo

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2019, 08:00 AM
..... tremendo AC30.....???
Hai mai sentito un ac30 sparato in una stanza di 50 mq a 10 mt di distanza?
A me l'udito ha fischiato 2 giorni

Bedrock

Citazione di: Mimmolo il 13 Dicembre, 2019, 10:23 AM
Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2019, 08:00 AM
..... tremendo AC30.....???
Hai mai sentito un ac30 sparato in una stanza di 50 mq a 10 mt di distanza?
A me l'udito ha fischiato 2 giorni

Diciamo che di volume non ne ha poco, e che la sonorità è abbastanza squillante  :D
Ovviamente, come sempre, quello che non piace a Max piace a me  :laughing:
Mi sa che siamo daccordo solo sulla mia Yamaha :| sta cosa mi preoccupa :|

RobyR

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 06:19 AM
Se si paragona Helix a Kemper c'è qualcosa di profondamente sbagliato già a monte  :etvoila:
È vero, i Muse (e parlo dei Muse perché li ho visti live; gli altri no) usano il kemper e live il suono erapazzesco. Potente e goduriosi.
Ma:
I Kemper presenti sul palco erano 4/5
Sul palco non facilmente visibili ma nemmeno troppo nascosti vi erano degli ampli microfonati il che significa...immagino...la profilature o meglio, le profilature le fanno sul posto
Hanno al seguito un team di tecnici che al confronto la pubblica amministrazione sicula è sottodimensionata.

Ergo (1) non ha molto senso paragonare Kemper ad Helix/Gigaboard

Ergo (2) devo ancora trovare una band amatiriale con un kemper ed un bel suono. Ne ho viste 5/6...non tantissime ma sono un campione per poter dedurre che sia un prodotto unico, rivoluzionario ma NON è un prodotto amatoriale a differenza della Helix che viceversa, non è all'altezza del kemper nei territori di quest'ultima

Mi sono lanciato in un paragone Helix/Kemper per tre motivi. Perchè si collocano nella stessa fascia di prezzo (1600€ e 1400€), perchè sono entrambi prodotti di ultima generazione, perchè avendo il mio chitarrista proprio una Helix, la sento da quasi 1 anno e ho avuto modo di smanettarci a fine prove, quindi per me il paragone ha assolutamente senso.
Sicuramente più senso di certi confronti improbabili Fractal/Kemper/POD oppure Fractal/Helix/Boss Katana che spuntano come funghi su Youtube e che generano dei veri e propri mostri.

Il problema del Kemper, che a lungo andare però diventa il suo punto di forza, è che di suo non ha alcun suono. Mentre su Helix scorri fino al blocco Amp e hai subito una lista di ampli con cui suonare, Kemper è una scatola vuota. E' come una tela bianca su cui bisogna dipingere, per cui a seconda del profilo che utilizzi puoi avere dei suoni della madonna oppure dei suoni da diarrea. Tra kemperisti infatti non si discute per "ampli", ma per profili, perchè lo stesso ampli profilato da un 18enne con un SM57 e una Scarlett, e profilato qui dentro coi migliori microfoni Neumann e Royer



darà vita a due profili diametralmente opposti :D
Per cui quando vai vedere una band live e ti accorgi che hanno il Kemper, non stai sentendo realmente il Kemper ma stai sentendo un profilo, e i profili possono andare dall'eccelso al pessimo. Basta farsi un giro nel Rig Exchange e scaricare 10 profili gratuiti dello stesso ampli: avrai 10 suoni diversi.
Per questo dicevo che la prima cosa che andrebbe fatta col Kemper è una scrematura dei profili fino a crearsi un proprio database.
I Muse non hanno questo problema perchè si profilano i propri ampli (non sul posto, ma in studio...non è una cosa che si fa in 10 minuti durante il soundcheck), ma chi non si chiama "Muse" deve avere un po' di pazienza all'inizio come ce l'abbiamo avuta tutti.

Visto che si parla di suoni AC30, il profilo che va per la maggiore in ambito K da alcuni anni e che è diventato anche il mio clean di riferimento, è quello del Morgan AC20, un clone moderno dell'AC30.





insieme al clean della Morgan Duel40 realizzato da TAF che uso altrettanto spesso






futech

secondo il mio umile parere kemper ed helix (ma anche altri) non si possono paragonare anche se hanno prezzo uguale e sono di ultima generazione.
Sono due tipologie completamente diverse di prodotti: modeler e profiler.


Qual

Elliott

Non mi hai convinto  :D

Sono due logiche completamente diverse. Il fatto che abbiano costi analoghi e progetti coetanei non è sufficiente a paragonare un SUV con una spider.


Sui Muse non saprei, ho visto che c'erano degli ampli (non i marshall vuoti che usa come bersaglio per il lancio chitarra) ed ho immaginato facessero una profilaziobe sul posto per avere maggior fedeltà possibile. Ma non conosco il processo per profilare un Kemper.

RobyR

Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 09:10 AM
Ora scherzi a parte e schizofrenie a parte, faccio una cosetta, investo 15 € e mi prendo il pacchetto clean e blues di Fremen, di cui il buon Gianluca mi parla molto bene in ambito Helix.

Facciamo st'investimento che potrebbe servire a placare spese ben più ingenti :|

Tutto questo per dire che malattie a parte, sto maturando il mio giudizio sulla Headrush piccoletta e sinceramente mi viene da dire che è bella.
I suoni sono a fuoco, ben fatti, molto ben suonanti.
L'interfaccia è fatta per l'immediatezza.
Si perde qualcosa nella complessità e nella vastità rispetto quanto offerto da altri, ma si ha velocità, semplicità e onestamente molti effetti più di quello che occorre.
A me chiede il cambio di paradigma, orientarmi agli ampli e non agli stomp per le saturazioni, mi ci devo abituare e voglio vedere il lavoro fatto da altri.

Domanda da profano: come mai senti la necessità di comprare i presets?
I presets alla fine sono un mix di regolazioni sulla macchina, che in teoria potresti fare anche tu, e subito dopo aggiungi che la macchina è fatta per la velocità e immediatezza.
Qualcosa non mi torna... :-\

Bedrock

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:36 AM
Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 09:10 AM
Ora scherzi a parte e schizofrenie a parte, faccio una cosetta, investo 15 € e mi prendo il pacchetto clean e blues di Fremen, di cui il buon Gianluca mi parla molto bene in ambito Helix.

Facciamo st'investimento che potrebbe servire a placare spese ben più ingenti :|

Tutto questo per dire che malattie a parte, sto maturando il mio giudizio sulla Headrush piccoletta e sinceramente mi viene da dire che è bella.
I suoni sono a fuoco, ben fatti, molto ben suonanti.
L'interfaccia è fatta per l'immediatezza.
Si perde qualcosa nella complessità e nella vastità rispetto quanto offerto da altri, ma si ha velocità, semplicità e onestamente molti effetti più di quello che occorre.
A me chiede il cambio di paradigma, orientarmi agli ampli e non agli stomp per le saturazioni, mi ci devo abituare e voglio vedere il lavoro fatto da altri.

Domanda da profano: come mai senti la necessità di comprare i presets?
I presets alla fine sono un mix di regolazioni sulla macchina, che in teoria potresti fare anche tu, e subito dopo aggiungi che la macchina è fatta per la velocità e immediatezza.
Qualcosa non mi torna... :-\

Per due principali motivi:
1) ci sono pochi stomp e molti ampli, io faccio l'esatto contrario, ho da sempre un ampli solo e uso parecchi stomp, quindi mi trovo spiazzato e mi viene da guardare gli altri che ne sanno più di me come fanno.
2) ho veramente poco tempo, preferisco spenderlo per suonare. Fare un ritocco su un suono buono richiede poco tempo, su Headrush un attimo, fare un rig da zero richiede il tempo che richiede.... li farò, forse :D , quando avrò tempo e voglia :)

Un set di suoni, si spera buoni, costa come un cavo di media qualità. Fosse per fretta, fosse per inesperienza, fosse per studiare come fanno quelli che lo fanno di mestiere specialmente quando hai una macchina nuova, a parer mio sono un buon investimento.
Lo feci anche su Helix, partii da alcuni set acquistati, anche perché i preset di Heix non fanno per me.

RobyR

Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 11:28 AM
Non mi hai convinto  :D

Sono due logiche completamente diverse. Il fatto che abbiano costi analoghi e progetti coetanei non è sufficiente a paragonare un SUV con una spider.


Sui Muse non saprei, ho visto che c'erano degli ampli (non i marshall vuoti che usa come bersaglio per il lancio chitarra) ed ho immaginato facessero una profilaziobe sul posto per avere maggior fedeltà possibile. Ma non conosco il processo per profilare un Kemper.

La logica è quella di sostituire ampli ed effetti tradizionali con la loro copia digitale. Che questa copia digitale sia ottenuta tramite profiling o tramite modeling poco cambia ai fini pratici: ti ritroverai sempre con una affarino digitale pieno di pulsanti e lucine colorate.

Il paragone più adatto non è SUV-spider, ma Audi Q5-Range Rover Evoque.


Bedrock

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:47 AM
Citazione di: Elliott il 13 Dicembre, 2019, 11:28 AM
Non mi hai convinto  :D

Sono due logiche completamente diverse. Il fatto che abbiano costi analoghi e progetti coetanei non è sufficiente a paragonare un SUV con una spider.


Sui Muse non saprei, ho visto che c'erano degli ampli (non i marshall vuoti che usa come bersaglio per il lancio chitarra) ed ho immaginato facessero una profilaziobe sul posto per avere maggior fedeltà possibile. Ma non conosco il processo per profilare un Kemper.

La logica è quella di sostituire ampli ed effetti tradizionali con la loro copia digitale. Che questa copia digitale sia ottenutai tramite profiling o tramite modeling poco cambia ai fini pratici: ti ritroverai sempre con una affarino digitale pieno di pulsanti e lucine colorate.

Il paragone più adatto non è SUV-spider, ma Audi Q5-Range Rover Evoque.

Non mi far paragoni con le auto, non è roba per me.

Forse non sono stato chiaro, io il mio suono lo faccio con gli stomp. Questo da sempre. Quando ho avuto, a lungo, al Helix usavo un Fender clean e facevo i suoni con i suoi stomp.
Con Headrush non posso farlo, gli stomp son pochi, quindi obtorto collo devo metter mano agli ampli che, fisici o emulati, non sono il mio pane quotidiano.
A prescindere dalla tecnologia che c'è sotto, alla fine mi interessa il risultato, il mio suono me lo son sempre costruito in un modo, e in Hedrush non posso farlo.
Mi devo mettere a studiare gli ampli.
Ma dato che non ho tempo/voglia, parto da qualcuno che lo ha già fatto e mi prendo da quel lavoro quello che mi piace, senza dovermi passare 30 ampli diversi, elevati fattorialmente una volta che si attuano le permutazioni con gli IR.


RobyR

Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 11:44 AM
Per due principali motivi:
1) ci sono pochi stomp e molti ampli, io faccio l'esatto contrario, ho da sempre un ampli solo e uso parecchi stomp, quindi mi trovo spiazzato e mi viene da guardare gli altri che ne sanno più di me come fanno.
2) ho veramente poco tempo, preferisco spenderlo per suonare. Fare un ritocco su un suono buono richiede poco tempo, su Headrush un attimo, fare un rig da zero richiede il tempo che richiede.... li farò, forse :D , quando avrò tempo e voglia :)

Un set di suoni, si spera buoni, costa come un cavo di media qualità. Fosse per fretta, fosse per inesperienza, fosse per studiare come fanno quelli che lo fanno di mestiere specialmente quando hai una macchina nuova, a parer mio sono un buon investimento.
Lo feci anche su Helix, partii da alcuni set acquistati, anche perché i preset di Heix non fanno per me.

Capisco la sensazione.
Sono anche io uno che non ha avuto mille ampli, giusto 4-5 nel corso del tempo e mai più di 2 alla volta, e ha fatto tutto a pedali, e quando mi sono trovato davanti la scarna sezione drive del Kemper ho dovuto fare di necessità virtu. Ma d'altronde, i pedali nascono come emulazione della distorsione di un ampli. Espressioni come tube-like distortion associate ai pedali, nascono proprio dal desiderio di emulare la distorsione di un ampli a valvole.
Si tratta appunto di cambiare paradigma e cercare la distorsione nell'ampli piuttosto che nel pedale.

Io purtroppo sono costretto a comprare i presets, che da me si chiamano profili, perchè per farmi in autonomia i "presets" di decine di ampli dovrei in primis possederli materialmente, e non è proprio semplicissimo  :D

Bedrock

Citazione di: RobyR il 13 Dicembre, 2019, 11:59 AM
Citazione di: Gian.luca il 13 Dicembre, 2019, 11:44 AM
Per due principali motivi:
1) ci sono pochi stomp e molti ampli, io faccio l'esatto contrario, ho da sempre un ampli solo e uso parecchi stomp, quindi mi trovo spiazzato e mi viene da guardare gli altri che ne sanno più di me come fanno.
2) ho veramente poco tempo, preferisco spenderlo per suonare. Fare un ritocco su un suono buono richiede poco tempo, su Headrush un attimo, fare un rig da zero richiede il tempo che richiede.... li farò, forse :D , quando avrò tempo e voglia :)

Un set di suoni, si spera buoni, costa come un cavo di media qualità. Fosse per fretta, fosse per inesperienza, fosse per studiare come fanno quelli che lo fanno di mestiere specialmente quando hai una macchina nuova, a parer mio sono un buon investimento.
Lo feci anche su Helix, partii da alcuni set acquistati, anche perché i preset di Heix non fanno per me.

Capisco la sensazione.
Sono anche io uno che non ha avuto mille ampli, giusto 4-5 nel corso del tempo e mai più di 2 alla volta, e ha fatto tutto a pedali, e quando mi sono trovato davanti la scarna sezione drive del Kemper ho dovuto fare di necessità virtu. Ma d'altronde, i pedali nascono come emulazione della distorsione di un ampli. Espressioni come tube-like distortion associate ai pedali, nascono proprio dal desiderio di emulare la distorsione di un ampli a valvole.
Si tratta appunto di cambiare paradigma e cercare la distorsione nell'ampli piuttosto che nel pedale.

Io purtroppo sono costretto a comprare i presets, che da me si chiamano profili, perchè per farmi in autonomia i "presets" di decine di ampli dovrei in primis possederli materialmente, e non è proprio semplicissimo  :D

Io son molto laico, non mi vergogno ad usare il lavoro degli altri se mi permette di non innervosirmi e disamorarmi della mia attrezzatura.
Con Helix è finita così, dopo parecchio me ne sono disfatto perché di indole, frenetico e impulsivo, non sono persona adatta a strumenti che richiedono studio, cura e attenzione.
Non so se Headrush è la strada corretta, i pochi stomp di overdrive onestamente mi innervosiscono, i pochi stomp per il resto e il basso numero di amp rispetto Helix mi piacciono invece, voglio vedere come va con questi suoni che sentiti sul tubo, per quel che vale, sembrano vicini ai miei gusti.
Se non va così mollo la Headrush e mi guardo in giro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.