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Headrush Gigboard

Aperto da Bedrock, 06 Dicembre, 2019, 10:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 01:08 PM
Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 12:07 PM
Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 10:09 AM
Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 09:55 AM
Molto interessante questa Headrush,se sono pochi ma buoni è un punto a favore e poi la semplicità di gestione anche senza pc è un altro punto a favore,me gusta ma...l'OD ce lo aggiungerei analogico,ormai  sò fissato.

C'è un loop effetti, sto pensando di metterci il The Blue.

Dato che anche io mi stò orientando sul loop FX,ho un dubbio...il segnale del pedale non viene digitalizzato no?
Insomma,rimane esterno alla catena di effetti digitali?

Non ne ho la più pallida idea, ma non so se preoccuparmene, booo,
Sicuri si senta qualcosa con una conversione ordierna?
Alcuni stomp di ultima generazione, e decantatissimi, convertono anche quando sono in standby  :etvoila:
Sicuramente c'è da fare molta attenzione ai livelli per evitare il clipping, ma a parte quello io andrei sereno.
Ah beh,per me è semplice,pedaliera effetti nel loop dell'ampli e chitarra+OD in fronte all'ampli,così sono sicuro di non prendere l'orticaria.

Bedrock

Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 01:36 PM
Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 01:08 PM
Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 12:07 PM
Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 10:09 AM
Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 09:55 AM
Molto interessante questa Headrush,se sono pochi ma buoni è un punto a favore e poi la semplicità di gestione anche senza pc è un altro punto a favore,me gusta ma...l'OD ce lo aggiungerei analogico,ormai  sò fissato.

C'è un loop effetti, sto pensando di metterci il The Blue.

Dato che anche io mi stò orientando sul loop FX,ho un dubbio...il segnale del pedale non viene digitalizzato no?
Insomma,rimane esterno alla catena di effetti digitali?

Non ne ho la più pallida idea, ma non so se preoccuparmene, booo,
Sicuri si senta qualcosa con una conversione ordierna?
Alcuni stomp di ultima generazione, e decantatissimi, convertono anche quando sono in standby  :etvoila:
Sicuramente c'è da fare molta attenzione ai livelli per evitare il clipping, ma a parte quello io andrei sereno.
Ah beh,per me è semplice,pedaliera effetti nel loop dell'ampli e chitarra+OD in fronte all'ampli,così sono sicuro di non prendere l'orticaria.

Allora che ti frega, magari hai il loop dell'ampli in parallelo.


futech



Qual

zap

Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 01:42 PM
Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 01:36 PM
Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 01:08 PM
Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 12:07 PM
Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 10:09 AM
Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 09:55 AM
Molto interessante questa Headrush,se sono pochi ma buoni è un punto a favore e poi la semplicità di gestione anche senza pc è un altro punto a favore,me gusta ma...l'OD ce lo aggiungerei analogico,ormai  sò fissato.

C'è un loop effetti, sto pensando di metterci il The Blue.

Dato che anche io mi stò orientando sul loop FX,ho un dubbio...il segnale del pedale non viene digitalizzato no?
Insomma,rimane esterno alla catena di effetti digitali?

Non ne ho la più pallida idea, ma non so se preoccuparmene, booo,
Sicuri si senta qualcosa con una conversione ordierna?
Alcuni stomp di ultima generazione, e decantatissimi, convertono anche quando sono in standby  :etvoila:
Sicuramente c'è da fare molta attenzione ai livelli per evitare il clipping, ma a parte quello io andrei sereno.
Ah beh,per me è semplice,pedaliera effetti nel loop dell'ampli e chitarra+OD in fronte all'ampli,così sono sicuro di non prendere l'orticaria.

Allora che ti frega, magari hai il loop dell'ampli in parallelo.
Si si è in parallelo.

RobyR

La Headrush pare si porti dietro dei gravi problemi di affidabilità, in particolare su porte USB e schermo, così frequenti da portare i suoi utilizzatori a creare una vera e propria petizione online
http://www.change.org/p/headrush-stop-headrush-usb-problem

Non avete paura che un bel giorno la macchina si freezi e vi lasci a piedi, magari nel bel mezzo di un live? Dormite sonni tranquilli?

Citazione di: m4ssi il 08 Dicembre, 2019, 08:16 PM
Per mia personale esperienza non lo avrai mai, sentirsi da un ampli è una goduria impagabile per il chitarrista. Il digitale è comodo, e lo seguo con interesse, però non credo alla storia che raccontano in molti "ti fai i suoni a casa e sei pronto per un live". I suoni digitali, come quelli analogici, a volumi casalinghi non suonano come a volumi da live, o peggio ancora se fatti in cuffia. Ultimamente con questi discorsi (non mi riferisco a questo forum) sembra che non esista nessuno in grado di microfonare un ampli.....secondo me si sta esagerando un pò.....ho sentito gruppi amatoriali con ampli tradizionali con suoni bellissimi e bilanciati in locali normalissimi. Mia personale opinione.
Io non sono mai riuscito ad avvicinarmi al suono caldo e pieno del mio princeton, neanche lontanamente, in compenso ho attenuto degli ottimi suoni con le simulazioni Dumble di bias, e dei bellissimi crunch leggeri basati sul super reverb quando avevo fractal.
Detto questo, Gianlu, dato che ci sei già passato, l'ampli non darlo via, fosse anche per usarlo ogni tanto, ma tienitelo!

L'errore di chi si avvicina per la prima volta al digitale (o chi lo guarda dall'esterno con curiosità) è pensare che queste macchine siano una sorta di cornucopia del gear, per cui basta pigiare un pulsantino e viene giù una valanga di ampli e pedali buticch che non potresti permetterti neanche in 15 vite  :laughing:
Purtroppo non funziona così!
Quello che fanno queste macchine è un'altra cosa, ovvero darti il suono già finito e processato pronto per finire dentro un disco o un mix strumenti dal vivo.
Ma d'altronde i suoni che ascoltiamo sui dischi, quelli per cui tutti sbaviamo e che ricerchiamo, sono tutti filtrati da microfoni, preamplificatori microfonici, riverberi, compressori studio, sommatori, consolle. Pensi che il suono della chitarra di Hendrix fosse davvero quello che sentiamo in Voodoo Child? Ma neanche per sogno...

E' questo il centro nevralgico della questione analogico-digitale, e finchè non si ha il coraggio di accettare questa amara e spaventosa verità si avranno sempre problemi.

Hai presente quella bella sensazione data dal tuo Greenback che pompa forte? Hai presente quella pacca che ti arriva alle spalle quando il plettro colpisce le corde? Hai presente quel crunchettino leggero che assume diverse sfumature armoniche a seconda di quanto forte picchi col plettro, e che ti fa godere come un riccio fino a fartelo diventare durissimo?
Ecco, col digitale scordatelo!!  :D Non esiste nulla di tutto questo.
Quindi chi compra un digitale cercando il feel del valvolare, ha sbagliato acquisto. Significa che non ha capito cosa è un impulse response, cosa è un profilo, e più in generale cosa significa nel 2019 andare a suonare in digitale.
Probabilimente troverà più soddisfazioni in un pre digitale come lo Yamaha DG1000 o in un super-economico combo a modelli fisici tipo Boss Katana che non han la parte "microfono" all'interno delle sue simulazioni. Oppure se il problema è viaggiare agili ed evitare che ti schizza l'ernia al disco e a seguire quella inguinale, un piccolo pre valvolare tipo Marshall JMP1 che è leggerissimo e costa una inezia.



Da canto mio, io sono con Kemper da anni (versione testata) e ha rivoluzionato il mio modo di suonare.
Una volta uscivo con la JCM800 e la sua 412 o 212, ed eran dolori. Oggi quando esco mi porto Kemper (5Kg) e pedaliera Remote. Nient'altro. Ah si, dimenticavo...il cavo chitarra :D
Tempo necessario a montare e smontare tutta la mia apparecchitaura: 60 secondi cronometrati.
Se sono in vena di sbattermi una virgola di più, gli abbino un vassoietto 50x30 cm che ospita una minipedalboard con 3 pedalini (2 overdrive e 1 distorsore) perchè il K ahimè non è fornitissimo nella sezione drive, anche se coi profili degli ampli in distorto e qualche profilo di pedalini, si sopravvive lo stesso.
A primo impatto ti perdi nella marea di profili free e a pagamento che offre, ma una volta creato il tuo database di profili diventa di una comodità e qualità disarmante. In questo è superiore anche a Fractal, che per capirlo a fondo devi studiarci mesi.
Con Kemper mi apro un profilo di ampli clean o distorto e poi mi seleziono tutti i miei effetti tramite quegli 8 pulsantini sul front panel che corrispondono ad 8 categorie di pedali. E' come avere una pedalboard completa a portata di dito, e il tutto lo faccio direttamente dalla macchina, senza dovermi immergere nell'editor, e anche qui K vince a mani basse su Fractal che ti costringe ad accendere il PC e lavorare su Axe Edit (sfido chiunque a programmare un suono su AXE FX direttamente dal pannello della macchina!  :lol:).
Poi i controlli principali dell'ampli (volume, gain, bass, mid, treble, presence) e quelli di delay, riverbero, modulazione, sono tutti accessibili dal front panel tramite potenziometri, quindi regolabili al volo in funzione di cosa esce dall'impianto in quel preciso istante. Non devi addentrarti in menu e submenu. L'apoteosi del plug 'n play.

Riguardo la differenza casa-live, se ti può tranquillizzare, io i suoni me li faccio su 2 casse monitor e una cassa da voce Yamaha DXR12, e quando vado a suonare in saletta o live non ho mai sorprese. Io sul palco uso quello che capita, non ho particolari esigenze, ma da fuori mi dicono sempre che ho un suono da eiaculazione istantanea!!  :laughing:  :sbavv:
A casa uso anche le cuffie, ma solo come double-check, come controllo aggiuntivo. Chi rimane fregato live, di solito è chi fa i suoni solo in cuffia tagliando gli alti ed esagerando con gli effetti di ambiente, ritrovandosi così con un suono superriverberato da ballate pop per adolescenti in calore che sparisce nel mix.
Riguardo i volumi poi, il digitale è linearissimo proprio perchè digitale. Puoi alzare il volume a tuo piacimento senza distorsioni o brutte sorprese.

L'altro chitarrista che suona con me ha Helix che è ancora più semplice da usare del K e offre una sezione effetti gargantuesca e di altissima qualità (la simulazione del King of Tone è meravigliosa e ti fa venire gli occhi a cuoricino alla terza nota!! :loveit:), però sulla parte amp-cab è parecchio indietro rispetto al K. Non è minimamente immaginabile pensare di metterla sullo stesso piano di Kemper, ma nemmeno di Fractal con cui mi sono fatto una full immersion il mese scorso grazie a un mio amico.
Fedeltà delle simulazioni mediamente inferiore (anche se lui è sveglio e si è scelto quei 4 amp che suonano meglio) e soprattutto un decadimento delle note fastidiosissimo, sembra quasi che friggano.
Io la vedo meglio come pedalboard collegata a un amp, piuttosto che come sostituta di un amp vero.
Kemper e Fractal sono usati da molti professionisti del calibro di Muse, Steve Morse, Mark Knopfler, Paul Gilbert, Pat Metheny, Dream Theater, Metallica, fino ai nostrani Massimo Varini e Luca Colombo, mentre Helix è usata da....ehm...fatemi pensare...nessuno!  ;D
E' calda e dinamica come un cubo di alluminio, ma a lui piace quindi amen  :D

Bedrock

Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 02:27 PM
... Si si è in parallelo.

Beh allora vai tranquillo, la testata ti miscela gli effetti nel loop e i tuoi od restano non processati  :reallygood:

zap

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 06:36 PM
La Headrush pare si porti dietro dei gravi problemi di affidabilità, in particolare su porte USB e schermo, così frequenti da portare i suoi utilizzatori a creare una vera e propria petizione online
http://www.change.org/p/headrush-stop-headrush-usb-problem

Non avete paura che un bel giorno la macchina si freezi e vi lasci a piedi, magari nel bel mezzo di un live? Dormite sonni tranquilli?

Citazione di: m4ssi il 08 Dicembre, 2019, 08:16 PM
Per mia personale esperienza non lo avrai mai, sentirsi da un ampli è una goduria impagabile per il chitarrista. Il digitale è comodo, e lo seguo con interesse, però non credo alla storia che raccontano in molti "ti fai i suoni a casa e sei pronto per un live". I suoni digitali, come quelli analogici, a volumi casalinghi non suonano come a volumi da live, o peggio ancora se fatti in cuffia. Ultimamente con questi discorsi (non mi riferisco a questo forum) sembra che non esista nessuno in grado di microfonare un ampli.....secondo me si sta esagerando un pò.....ho sentito gruppi amatoriali con ampli tradizionali con suoni bellissimi e bilanciati in locali normalissimi. Mia personale opinione.
Io non sono mai riuscito ad avvicinarmi al suono caldo e pieno del mio princeton, neanche lontanamente, in compenso ho attenuto degli ottimi suoni con le simulazioni Dumble di bias, e dei bellissimi crunch leggeri basati sul super reverb quando avevo fractal.
Detto questo, Gianlu, dato che ci sei già passato, l'ampli non darlo via, fosse anche per usarlo ogni tanto, ma tienitelo!

L'errore di chi si avvicina per la prima volta al digitale (o chi lo guarda dall'esterno con curiosità) è pensare che queste macchine siano una sorta di cornucopia del gear, per cui basta pigiare un pulsantino e viene giù una valanga di ampli e pedali buticch che non potresti permetterti neanche in 15 vite  :laughing:
Purtroppo non funziona così!
Quello che fanno queste macchine è un'altra cosa, ovvero darti il suono già finito e processato pronto per finire dentro un disco o un mix strumenti dal vivo.
Ma d'altronde i suoni che ascoltiamo sui dischi, quelli per cui tutti sbaviamo e che ricerchiamo, sono tutti filtrati da microfoni, preamplificatori microfonici, riverberi, compressori studio, sommatori, consolle. Pensi che il suono della chitarra di Hendrix fosse davvero quello che sentiamo in Voodoo Child? Ma neanche per sogno...

E' questo il centro nevralgico della questione analogico-digitale, e finchè non si ha il coraggio di accettare questa amara e spaventosa verità si avranno sempre problemi.

Hai presente quella bella sensazione data dal tuo Greenback che pompa forte? Hai presente quella pacca che ti arriva alle spalle quando il plettro colpisce le corde? Hai presente quel crunchettino leggero che assume diverse sfumature armoniche a seconda di quanto forte picchi col plettro, e che ti fa godere come un riccio fino a fartelo diventare durissimo?
Ecco, col digitale scordatelo!!  :D Non esiste nulla di tutto questo.
Quindi chi compra un digitale cercando il feel del valvolare, ha sbagliato acquisto. Significa che non ha capito cosa è un impulse response, cosa è un profilo, e più in generale cosa significa nel 2019 andare a suonare in digitale.
Probabilimente troverà più soddisfazioni in un pre digitale come lo Yamaha DG1000 o in un super-economico combo a modelli fisici tipo Boss Katana che non han la parte "microfono" all'interno delle sue simulazioni. Oppure se il problema è viaggiare agili ed evitare che ti schizza l'ernia al disco e a seguire quella inguinale, un piccolo pre valvolare tipo Marshall JMP1 che è leggerissimo e costa una inezia.



Da canto mio, io sono con Kemper da anni (versione testata) e ha rivoluzionato il mio modo di suonare.
Una volta uscivo con la JCM800 e la sua 412 o 212, ed eran dolori. Oggi quando esco mi porto Kemper (5Kg) e pedaliera Remote. Nient'altro. Ah si, dimenticavo...il cavo chitarra :D
Tempo necessario a montare e smontare tutta la mia apparecchitaura: 60 secondi cronometrati.
Se sono in vena di sbattermi una virgola di più, gli abbino un vassoietto 50x30 cm che ospita una minipedalboard con 3 pedalini (2 overdrive e 1 distorsore) perchè il K ahimè non è fornitissimo nella sezione drive, anche se coi profili degli ampli in distorto e qualche profilo di pedalini, si sopravvive lo stesso.
A primo impatto ti perdi nella marea di profili free e a pagamento che offre, ma una volta creato il tuo database di profili diventa di una comodità e qualità disarmante. In questo è superiore anche a Fractal, che per capirlo a fondo devi studiarci mesi.
Con Kemper mi apro un profilo di ampli clean o distorto e poi mi seleziono tutti i miei effetti tramite quegli 8 pulsantini sul front panel che corrispondono ad 8 categorie di pedali. E' come avere una pedalboard completa a portata di dito, e il tutto lo faccio direttamente dalla macchina, senza dovermi immergere nell'editor, e anche qui K vince a mani basse su Fractal che ti costringe ad accendere il PC e lavorare su Axe Edit (sfido chiunque a programmare un suono su AXE FX direttamente dal pannello della macchina!  :lol:).
Poi i controlli principali dell'ampli (volume, gain, bass, mid, treble, presence) e quelli di delay, riverbero, modulazione, sono tutti accessibili dal front panel tramite potenziometri, quindi regolabili al volo in funzione di cosa esce dall'impianto in quel preciso istante. Non devi addentrarti in menu e submenu. L'apoteosi del plug 'n play.

Riguardo la differenza casa-live, se ti può tranquillizzare, io i suoni me li faccio su 2 casse monitor e una cassa da voce Yamaha DXR12, e quando vado a suonare in saletta o live non ho mai sorprese. Io sul palco uso quello che capita, non ho particolari esigenze, ma da fuori mi dicono sempre che ho un suono da eiaculazione istantanea!!  :laughing:  :sbavv:
A casa uso anche le cuffie, ma solo come double-check, come controllo aggiuntivo. Chi rimane fregato live, di solito è chi fa i suoni solo in cuffia tagliando gli alti ed esagerando con gli effetti di ambiente, ritrovandosi così con un suono superriverberato da ballate pop per adolescenti in calore che sparisce nel mix.
Riguardo i volumi poi, il digitale è linearissimo proprio perchè digitale. Puoi alzare il volume a tuo piacimento senza distorsioni o brutte sorprese.

L'altro chitarrista che suona con me ha Helix che è ancora più semplice da usare del K e offre una sezione effetti gargantuesca e di altissima qualità (la simulazione del King of Tone è meravigliosa e ti fa venire gli occhi a cuoricino alla terza nota!! :loveit:), però sulla parte amp-cab è parecchio indietro rispetto al K. Non è minimamente immaginabile pensare di metterla sullo stesso piano di Kemper, ma nemmeno di Fractal con cui mi sono fatto una full immersion il mese scorso grazie a un mio amico.
Fedeltà delle simulazioni mediamente inferiore (anche se lui è sveglio e si è scelto quei 4 amp che suonano meglio) e soprattutto un decadimento delle note fastidiosissimo, sembra quasi che friggano.
Io la vedo meglio come pedalboard collegata a un amp, piuttosto che come sostituta di un amp vero.
Kemper e Fractal sono usati da molti professionisti del calibro di Muse, Steve Morse, Mark Knopfler, Paul Gilbert, Pat Metheny, Dream Theater, Metallica, fino ai nostrani Massimo Varini e Luca Colombo, mentre Helix è usata da....ehm...fatemi pensare...nessuno!  ;D
E' calda e dinamica come un cubo di alluminio, ma a lui piace quindi amen  :D

Ma 'nfatti,alla fine è quello,che conta.


Bedrock


Santano

Finora ero mediamente curioso. Adesso ho una tristezza inspiegabile..

Bedrock

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 07:46 PM
Finora ero mediamente curioso. Adesso ho una tristezza inspiegabile..

Perché?

Per la petizione? 100 persone in 9 mesi?  :-\

Ma ve lo ricordate cosa si diceva del pedale della Helix lt?

RobyR

Citazione di: zap il 11 Dicembre, 2019, 07:19 PM
Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 06:36 PM
Io la vedo meglio come pedalboard collegata a un amp, piuttosto che come sostituta di un amp vero.
Kemper e Fractal sono usati da molti professionisti del calibro di Muse, Steve Morse, Mark Knopfler, Paul Gilbert, Pat Metheny, Dream Theater, Metallica, fino ai nostrani Massimo Varini e Luca Colombo, mentre Helix è usata da....ehm...fatemi pensare...nessuno!  ;D
E' calda e dinamica come un cubo di alluminio, ma a lui piace quindi amen  :D

Ma 'nfatti,alla fine è quello,che conta.

I suoi suoni piacciono pure a me a dire il vero.
Lui è un ragazzo molto sveglio e dall'orecchio sensibilissimo, oltre che mio caro amico, e quindi è riuscito a fare un grande lavoro da equilibrista riuscendo a selezionare gli ampli e i cabinet migliori per i suoi presets e lasciando fuori tutto il resto, ma quando mi ci collego io e inizio a provarmi gli ampli uno per uno son dolori. Le mie facce vanno da così :loveit: a così  :cry2: fino a così  :angry2:
:laughing:

Facendo una media della parte amp-cab della sua Helix (epurata da qualunque effetto aggiuntivo) e mettendola a confronto con la media degli amp-cab che ho su K, la Helix evapora. C'è un divario enorme.
Poi a me, più che l'emulazione dei pedalini, interessavano gli ampli. Un RAT anni '80, un TS9 originale e un KOT in qualche modo poco alla volta te li compri. Una testata Reinhardt, una Morgan, una Dr.Z e un Dumble, no, a meno di chiedere un prestito bancario o dirottare il tuo TFR in amplificatori  :D

Il mio sogno è un digitale che coniuga gli effetti top e l'immediatezza di Helix con la parte amp-cab di Kemper e Fractal, ma al momento non c'è nulla in tal senso quindi si tratta di fare di necessità virtù...
Helix è un valido all-around, Kemper è più orientato sugli ampli, Fractal è più per gli smanettoni, nessuno suona come un ampli per chitarra.

m4ssi

RobyR per curiosità che genere suoni?
Music Man Addicted

RobyR



Elliott

Se si paragona Helix a Kemper c'è qualcosa di profondamente sbagliato già a monte  :etvoila:


È vero, i Muse (e parlo dei Muse perché li ho visti live; gli altri no) usano il kemper e live il suono erapazzesco. Potente e goduriosi.

Ma:

I Kemper presenti sul palco erano 4/5

Sul palco, non facilmente visibili ma nemmeno troppo nascosti vi erano degli ampli microfonati il che significa...immagino...la profilature o meglio, le profilature le fanno sul posto

Hanno al seguito un team di tecnici che al confronto la pubblica amministrazione sicula è sottodimensionata.

Ergo (1) non ha molto senso paragonare Kemper ad Helix/Gigaboard

Ergo (2) devo ancora trovare una band amatiriale con un kemper ed un bel suono. Ne ho viste 5/6...non tantissime ma sono un campione per poter dedurre che sia un prodotto unico, rivoluzionario ma NON è un prodotto amatoriale a differenza della Helix che viceversa, non è all'altezza del kemper nei territori di quest'ultima

Mimmolo

È vero, ho ascoltato dal vivo un chitarrista che reputo molto bravo e che ho sentito suonare con molti ampli diversi tra cui un tremendo ac30 e l'ultima volta si vedeva un bel kemper ma il suono era attufato, bruttino ed usciva poco nel mix della band.
Non mi ha fatto una bella impressione.
Al contrario il dumble di Robben su una 4x12 Marshall era una cosa pazzesca
Boh

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